View Full Version : Portata AP Linksys WAP54G
Salve a tutti, premetto che giuro di aver letto mille e mille thred e guide, ma sembra che il "mio" problema sia di natura talmente "spicciola" da non essere condiviso o più semplicemente sono talmente nabbo :muro: da non capire la situazione. sigh. Comunque: Io posseggo questa configurazione:
Modem/Router VoiP di Tiscali - Pirelli netgear
Hub (uno da tanto al mucchio con 5 porte)
Access Point - Linksys WAP54G
wireless USB adapter - US Robotics 5426 802.11g
L'ultimo mio acquisto è stato l'AP con la chiavetta usb, ma con mio incredibile sdegno ho notato che semplicemente allontanandomi con il notebook di due stanze il segnale cade drasticamente per poi crollare quando provo ad usare ad esempio MSN.
La mia domanda è questa: i canali disponibili nell'AP vanno da 1 a 13 e seguendo vari consigli l'ho impostato sul 13 ottenendo un minimissimo vantaggio, ma in sostanza devo rassegnarmi ad avere queste prestazioni deludenti o sto sbagliando qualcosa alla base di tutto? Vi prego di parlare come se lo faceste con vostra nonna di 86 anni perchè qua mi trovo in un terreno che non è il mio. Thx già da ora!
una cosa da non sottovalutare è l'inclinazione dell'antenna. L'hai messa in verticale?
comunque questi ap non fanno miracoli...
una cosa da non sottovalutare è l'inclinazione dell'antenna. L'hai messa in verticale?
Ciao, innanzitutto grazie della risposta. Allora intendi l'antenna nel notebbok, cioè la pennina usb? la risposta è no, ma mi era venuto un dubbio, anche perchè quella che avevo prima della d-link aveva appunto una prolunghetta usb che finiva con un supporto per tenerla in verticale. Comunque sto provando a fare degli esperimenti con Netstumbler, ho trovato un canale che sembra andare meglio degli altri, inoltre ho spento le tre antenne ripetitrici di segnli tv che avevo in casa (un tx e 2 rx), ma non so se questo può aver influito. Mi è stato detto inoltre che anche i cordless potrebbero interferire e allora ho spento pure quello! Beh, l'importante è non aver cablato/settato male l'AP, per il discorso segnale/interferenze vedrò un po'. Ultima domanda: sul portatile (poichè è vecchiotto) non ho ancora controllato se posso aggiornare le porte usb a usb2 ed effettivamente un simpatico messaggio di windows mi dice che la periferica potrebbe lavorare meglio: con questo "meglio" si intende anche in ambito ricezione wifi quindi? grazie mille x la pazienza:D
l'aggiornamento delle porte usb non dovrebbe assolutamente influire con la ricezione del segnale.
peccato... comunque proverò. Onestamente pensavo che una rete wireless mi avrebbe risolto il penoso problema del cavo da una parte all'altra della casa, ma mi sta creando più disagi che altro... credevo avessero una portata molto molto maggiore... sigh:cry:
puoi sempre pensare di cambiare l'antenna dell'ap, con una più potente
rieccomi con le pive nel sacco dopo altri innumerevoli tentativi. Comunque, ho aggiornato il firmware dell'AP e l'ho pure spostato nella stanza accanto a dove uso il notebook, ma il segnale misurato con Netstumbler arriva al max a -50 e trasmissione a 1Mb. questo vuol dire connessione che cade a singhiozzo. Ma che diavolo devo fare? volete dirmi veramente che il wi-fi funziona solo se sono nella stessa stanza dell'AP? non ci credo. Sto sicuramente sbagliando qualcosa. Come ultima informazione (ma non so se serva) vi dico che sto lavorando facendo assegnare un ip statico al notebook dal router voip di tiscali. in sostanza ho:
Notebook (indirizzo ip statico) --> Penna US Robotics usb wi-fi adaptor --> Access Point Linksys WAP54G --> Hub 5 ingressi (2 PC + AP) --> Router Voip Pirelli Netgear Tiscali
Help me!
Proprio oggi parlavo con un tizio che ha montato due Linksys wap54g sopra gli edifici, con le antenne standard arriva senza problemi a 300 metri.
Mi è sembrato eccellente come risultato, gli altri prodotti all'aperto arrivano così lontano? Mi parlava anche di un firmware modificato per aumentare il segnale senza cambiare le antenne di serie, ne sapete qualcosa?
fastmenu
27-09-2008, 14:36
purtroppo le wifi-usb sono tutte scadenti,qualsiasi marca siano,per un notebook sarebbero piu performanti le wifi-pcmcia.personalmente ritengo che la sola antenna piu prestazionale se collegata al router/ap senza booster non serva a nulla.la soluzione sarebbe aggiungere un bel AP tipo un dlink 2100(tra i miglori) im modalità repetear posizionato in "mezzo" alla zona da coprire,anche se cosi hai solo la meta della banda disponibile,a meno che non lo cabli...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.