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View Full Version : Mod non ottimale: modalità consigliata 1280x1024@60Hz


gV RuBiNo
28-04-2008, 16:10
Salve a tutti.
Ho un samsung 19pollici LCD syncmaster 913v.
Il messaggio "Mod non ottimale: modalità consigliata 1280x1024@60Hz" mi appare di tanto in tanto.
Il primo problema si verificò una settimana fa circa, quando accesi il PC e, una volta entrato in windows, il monitor rimase nero per circa 2 minuti, e poi funzionò.
Il monitor, in questo caso, funzionava durante il boot, finchè non è appunto entrato in windows.
Poi i problemi ci furono con lo standby: quando il monitor si spegneva automaticamente, alla ripresa compariva Mod non ottimale: modalità consigliata 1280x1024@60Hz oppure schermo nero.
Poi il collasso: di tanto in tanto, dopo un pò di tempo che funziona tutto bene, mi appare questo messaggio.
Il problema è diventato grave perchè anche se riavvio il messaggio rimane (tranne se scollego il cavo o se spengo il monitor, ma quando lo riaccendo uguale). E la cosa strana è che mi esce anche durante il boot: questo mi ha fatto capire che non si trattava di drivers.
Devo lasciare spento il monitor per una ventina di minuti per rivederlo funzionare.
Ho provato ad impostare la risoluzione consigliata, con i relativi Hz, ma non è cambiato niente. Anzi, ogni volta che cambio la risoluzione, il monitor, forse perchè sottosforzo, mi dà il messaggio scritto sopra. E devo spegnere tutto.
Ho provato a mettere un altro monitor e a cambiare tutte le possibili risoluzioni e il PC non mi ha dato problemi.
Ho provato ad attaccare questo monitor al portatile e a cambiare la risoluzione e mi ha dato il solito problema. Anche se provo ad impostare 800x600, rimane uguale. Una volta che il messaggio esce, posso cambiare risoluzione quante volte voglio, ma non succede niente: devo spegnere per forza.
Tutto ciò dopo aver pulito scheda video etc.
Sono giunto alla conclusione che il problema sia il monitor, come mi è stato suggerito anche da un'altra persona, pare che i samsung quando facciano così siano rotti.
Qualche consiglio? Esperienze a riguardo?

gV RuBiNo
30-04-2008, 21:11
up.

gV RuBiNo
01-05-2008, 16:22
up

gV RuBiNo
02-05-2008, 15:14
up

gV RuBiNo
03-05-2008, 17:42
up

gV RuBiNo
04-05-2008, 19:18
up!? :muro:

gV RuBiNo
04-05-2008, 21:40
novità: ho fatto qualche esperimento...
se il monitor mi dà quell'errore, e lo spengo... anche riaccendendolo dopo un'ora il messaggio ricompare.
Se invece stacco la spina, la riattacco dopo 20 minuti e funziona di nuovo.
A questo punto mi viene in mente che può essere un problema di surriscaldamento? C'è qualche componente in particolare che necessità pulizia?

gV RuBiNo
05-05-2008, 12:37
:muro:

gV RuBiNo
11-05-2008, 18:47
up

Abilmen
12-05-2008, 00:54
Che il problema sia nel monitor non ci sono dubbi. Magari c'è da sostituire l'inverter (scheda-trasformatore addetta all'alimentazione delle lampade). Manda un'info alla Samsung e chiedi lumi sul difetto.

zotl
29-05-2008, 16:08
stesso problema con un samsung anke io stesso e identico problema... unica differenza e' che se collego il monitor a un altro pc non mi da piu' questo problema... >>>sto diventando scemo<<<

gV RuBiNo
31-05-2008, 19:34
stesso problema con un samsung anke io stesso e identico problema... unica differenza e' che se collego il monitor a un altro pc non mi da piu' questo problema... >>>sto diventando scemo<<<

Ho dovuto mandarlo in garanzia. Viene il corriere e te lo sostituisce a casa. Hanno garanzia di 3 anni.
Se lo colleghi ad un altro PC, prova a smanettare con la risoluzione e vedrai che ti ripresenta il problema. Il problema, fra l'altro, è andato via via peggiorando..

Abilmen
31-05-2008, 20:45
stesso problema con un samsung anke io stesso e identico problema... unica differenza e' che se collego il monitor a un altro pc non mi da piu' questo problema... >>>sto diventando scemo<<<
Non è una differenza da poco...perchè per lui è il monitor, mentre pe te no. Il monitor se su un altro pc va bane, è ok.
Benvenuto sul forum.

gV RuBiNo
01-06-2008, 11:04
Non è una differenza da poco...perchè per lui è il monitor, mentre pe te no. Il monitor se su un altro pc va bane, è ok.
Benvenuto sul forum.

anche a me andava bene, per i primi 30 minuti. E poi si deve smanettare con la risoluzione per vedere il problema.
Inizialmente, per esempio, me lo dava solo quando giocavo.

Sheva77
20-06-2008, 19:59
raga riapro la discussione poichè succede la stessa cosa al pc di un mio amico,ho provato a collegarlo al mio pc e lo fa anche li.
quindi deduco che a sto punto dovrebbe essere il monitor al 90%, giusto?
collegando un mio monitor al suo pc funzia alla perfezione.

Sheva77
23-06-2008, 08:08
up

MRK88
01-07-2008, 13:36
Stesso problema con il mio monitor samsung 710v, anche se collegato ad altri pc. Non essendo più in garanzia mi hanno detto che non conviene ripararlo perchè costerebbe 100 euro.. :cry:

cifra4
02-06-2009, 12:30
Anche a me lo stesso problema con un 913N

MAI PIU UN MONITOR SAMSUNG !!!

Merlino86
02-06-2009, 14:25
Raga anche io ho avuto lo stesso medesimo problema sempre con un samsung syncmaster 913v ... allo scadere dei 3 anni di validità della garanzia sono sorti i primi problemi...

Il tutto è iniziato con una schermata nera ad ogni riavvio di windows seguito dal messaggio di "modalità nn ottimale"...in seguito col passare dei mesi (4 con l'esattezza) il problema si proponeva dopo qualche ora di utilizzo continuo del monitor... bisognava far riposare lo schermo per 30 minuti con la spina dell'alimentazione staccata prima che si potesse riaccendere... ultimamente ottenevo da questo monitor soltanto 30 minuti di autonomia e 30 minuti di riposo...
Mai più samsung, ne ho avuti 3 sempre con problemi differenti...
Tutt'ora nn capisco cosa si sia rotto...

xawdoo
30-06-2009, 10:30
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2008389

ecco la solution