PDA

View Full Version : Iniziare L'Overclock

Fujitu
28-04-2008, 16:39
Ciao a tutti, so già che molto probabilmente si sono spesi post su post riguardo questo argomento, ma nonstante ne abbia letti a decine non sono mai riuscito a trovare una guida che facesse al caso mio.:rolleyes:

Ho intenzione di oveclockare il sistema in firma e volevo solo delle conferme riguardo a come procedere.

Io procederei così:

- Impostare eventuali fix;

- Individuare il limite di stabilità della CPU con VCore a default, portando le ram a frequenze di molto inferiori a quelle standard in modo tale da essere certi che mentre si sale con la CPU le ram non influenzino la stabilità, iniziare ad aumentare il Bus Speed fino a notare i primi segni di instabilità attraverso Orthos;

- Scegliere quindi se fermarsi qui o voler salire ancora;

- Se si decide di salire ancora aumentare del minimo possibile il VCore fino a quando il sistema non diventa stabile.

- Raggiungere la frequenza desiderata, con un occhio di riguardo alle temperature.

Si è così giunti ad avere un OC della CPU che risulta essere stabile.
C'è ora la questione ram:

- Portare le ram alle frequenze ritenute migliori per il rapporto FSB/DRAM, verificare ancora la stabilità con Orthos;

- Se la frequenza porta a instabilità dovuta quindi alle ram ( siccome abbiamo visto che la CPU è sicuramente stabile ) aumentare il VRam sempre del minimo possibile fino ad avere il sistema stabile.

Venendo al mio caso vorrei portare il mio E6300 a 2,8GHz cioè portare il Bus Speed a 400MHz e le ram in rapporto 5:6 cioè a 480MHz.
Vorrei sapere da voi se questo modo di procedere è giusto o devo cambiare/aggiungere qualcosa.
Segnalate anche i consigli più tecnicamente specifici, perchè in effetti mi sembra un po' riduttiva come procedura. :help:

Capellone
28-04-2008, 21:29
la guida esiste, leggi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305

Fujitu
28-04-2008, 23:17
Grazie, l'avevo comunque già letta, solo che il problema è farlo sul mio sistema in particolare. Visto che è un po' datata come guida non so se qualcosa sia cambiato o meno. . . ricordo qui che mi sono avvicinato all'oc da poco.

Capellone
29-04-2008, 14:09
la guida è ancora valida, altrimenti non te l'avrei indicata.
la procedura che hai illustrato è sostanzialmente corretta, aggiungerei di disabilitare lo speedstep e il C1 (funzioni di risparmio energetico) e funzioni di oc automatico gestite dalla mobo perchè ti metterebbero i bastoni tra le ruote.

Lino P
29-04-2008, 19:24
la guida è ancora valida, altrimenti non te l'avrei indicata.
la procedura che hai illustrato è sostanzialmente corretta, aggiungerei di disabilitare lo speedstep e il C1 (funzioni di risparmio energetico) e funzioni di oc automatico gestite dalla mobo perchè ti metterebbero i bastoni tra le ruote.

quoto..;)