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View Full Version : [java]ne vale la pena?


MasterDany
28-04-2008, 12:43
Ciao a tutti ho diciamo finito(non si finisce mai di imparare)lo studio di JAVA.Ho seguto una serie di esercizi dell'uni :).Ora vorrei approfondire l'argomento.Mi interessa particolarmente la parte relativa a JAVA e grafica quindi le librerie AWT etc.Quindo vorrei approfondirecon qualche libro sulla creazione di engine 2D in JAVA.Conoscete qualche libro?
Insieme algi algoritmi sulla creazione di engine è giusto apporondire anche Extreme Programming e TDD?



m.distrutti :O

yorkeiser
28-04-2008, 12:52
Ti conviene guardare le Swing, che sono più recenti delle AWT

m.distrutti
28-04-2008, 13:10
m.distrutti :O

non so se prenderla come frecciatina :Prrr: :Prrr:

studia studia ;)

||ElChE||88
28-04-2008, 13:45
Ciao a tutti ho diciamo finito(non si finisce mai di imparare)lo studio di JAVA.Ho seguto una serie di esercizi dell'uni :)
In un paio di mesi?
Hai appena iniziato. :asd:

andbin
28-04-2008, 14:06
Ciao a tutti ho diciamo finito(non si finisce mai di imparare)lo studio di JAVA.Finito è una parola un po' grossa .... in Java e nell'informatica in generale non si finisce mai di imparare. ;)

Mi interessa particolarmente la parte relativa a JAVA e grafica quindi le librerie AWT etc.Quindo vorrei approfondirecon qualche libro sulla creazione di engine 2D in JAVA.Conoscete qualche libro?Interfacce in AWT "puro" ormai sono old. Ora si usa generalmente Swing (ma esiste anche SWT di Eclipse).
Un libro? Io ho questo che è molto buono:

The Definitive Guide to Java Swing, Third Edition (http://www.apress.com/book/view/1590594479)

MasterDany
28-04-2008, 16:03
Dubito che in un paio di mesi da autodidatta si impara JAVA + la filosofia dell' OO...:O


(non si finisce mai di imparare)



vabbuò? :O

Ci sono acnhe altre domande...(XP e TDD)


studio studio :)

Andbin qul libro tratta la creazione engine 2D?

MasterDany
28-04-2008, 16:06
Finito è una parola un po' grossa
proprio pe ruqesto vorrei approfondire il linguaggio progettando qualcosa. ;)

MasterDany
28-04-2008, 17:26
vediamo... :D

http://fivedots.coe.psu.ac.th/~ad/jg/killerSmall.jpg

o

http://ecx.images-amazon.com/images/I/51TP7N1J2VL._SL500_AA240_.jpg

andbin
28-04-2008, 20:01
qul libro tratta la creazione engine 2D?Se intendi la gestione della grafica 2D per realizzare giochi o roba simile, allora devo dire di no. Quel libro tratta bene Swing: il sistema di event handling, l'architettura MVC, tutti i principali componenti Swing (dai più semplici come JLabel/JButton ai più complessi come JTree/JTable), borders, layout manager, il sistema di pluggable look&feel e qualcos'altro.

Se vuoi qualcosa di più specifico per la grafica 2D (o 3D) in Java, devi cercare altrove. Due libri vedo che li hai già trovati. Un altro sulla grafica 2D è questo: Filthy Rich Clients (http://filthyrichclients.org). Che però non è dedicato proprio alla realizzazione di "giochi" ma alla creazione di interfacce utente Swing molto "cool".

Comunque, se mi permetti un consiglio, non avere fretta di fare applicazioni complesse (es. "giochi") o imparare tecniche avanzate ..... vai per gradi. Realizzare giochi non è una cosa che fanno tutti e nemmeno una cosa facile/immediata. Poi bisogna anche vedere quale è il tuo livello di conoscenza del linguaggio Java (intendo proprio del linguaggio). Non vorrei che poi impari a fare grafica 2D ma magari hai ancora lacune ... che so ... sull'override o sulle classi innestate o sui thread. Quella sì che sarebbe un po' una assurdità ... nonché controproducente.

MasterDany
28-04-2008, 20:57
amtto di avere alcune lacune i thread anche se ora sto imparando mi sto esercitando al massimo. ;)

m.distrutti
28-04-2008, 22:00
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41od07N3bLL._SL500_BO2,204,203,200_PIsitb-dp-500-arrow,TopRight,45,-64_OU02_AA240_SH20_.jpg

soprattutto:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/516AMGGWZ9L._SL500_AA240_.jpg

http://ecx.images-amazon.com/images/I/5188b0NQDPL._SL500_BO2,204,203,200_PIsitb-dp-500-arrow,TopRight,45,-64_OU02_AA240_SH20_.jpg

di titoli ne trovi a valanghe ma un po di umiltà dovresti averla però
e pensaci perchè e' proprio questa caratteristica a farti diventare bravo.

MasterDany
29-04-2008, 12:28
ma un po di umiltà dovresti averla però


che ho fatto di non umile?

nuovoUtente86
29-04-2008, 12:37
volevano, giustamente dirti, che non puoi affermare di aver imparato un linguaggio talmente vasto come Java in relativamente cosi poco tempo..anche perchè non si finisce veramente mai di imparare e se vai a dare un' occhiata a tutte le possibilità che Java ti offre, ti accorgerai di conoscerne una parte irrisoria.

akyra
29-04-2008, 15:10
potresti iniziare a vedere qualcosa sul gaming 2d...puoi dare un'occhiata alle librerie GTGE (http://www.goldenstudios.or.id/products/GTGE/), così tanto per farti un'idea di cosa voglia dire progettare un gioco in due dimensioni...io e un altro ragazzo della mia università ne abbiamo fatto uno per il corso di ingegneria del software, solo un prototipo naturalmente, visto che la vastità dell'argomento è davvero importante...però è stata un'esperienza che avrei voluto continuare, se non fosse che l'onere degli impegni spazza via ogni possibilità di dedicarsi a ste cose ....

Le GTGE sono librerie costruite sopra swing, sono free ma non sono open...guardale un po', così ti rendi conto di cosa significhi progettare un gioco


OT:
non è che eri il famoso "amico" che ha contribuito alla stesura di alphawinux (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707247) ? :asd: (<--battuta..fine :stordita: )