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View Full Version : ottica per luce basse


sparwari
27-04-2008, 16:11
a vostro parere, un' ottica da usare per ambienti con luce bassa in cui non si possono usare flash (museo, chiesa) e per manifestazioni all' aperto di tardo pomeriggio\sera quali caratteristiche dovrebbe avere?

meglio una fissa oppure una con una certa escursione?

sparwari
27-04-2008, 16:56
una lente a focale fissa 50mm come la vedete?

o meglio qualcosa sugli 80mm ?

ciop71
27-04-2008, 17:20
Le ottiche più luminose sono a lunghezza focale fissa.
Comunque, se non dici su che reflex verrrebbe montata è difficile aiutarti.

sparwari
27-04-2008, 17:24
Le ottiche più luminose sono a lunghezza focale fissa.
Comunque, se non dici su che reflex verrrebbe montata è difficile aiutarti.

ancora prima sarebbe importante per me (...sono neofita) capire se puntare più su un qualcosa tipo 50mm oppure un qualcosa 50-135mm.

cmq l' ipotesi nello specifico sarebbe per pentax :)

sparwari
27-04-2008, 20:28
oggi si vede che è domenica: non passa nessuno! :D

cosa mi dite del Tamron 28-75mm f/2.8 ?

marchigiano
27-04-2008, 21:01
canon 85 f1.8, ottimo rapporto Q/P

edridil
27-04-2008, 21:15
Che cosa devi fotografare?
Se devi fare foto all'architettura interna di una chiesa, di un 85mm non ci fai niente, se devi fare ritratti potrebbe essere ottimo.. quindi, cosa devi fotografare?

sparwari
27-04-2008, 21:18
Che cosa devi fotografare?
Se devi fare foto all'architettura interna di una chiesa, di un 85mm non ci fai niente, se devi fare ritratti potrebbe essere ottimo.. quindi, cosa devi fotografare?

in linea di massima:
interni di museo, chiese, palazzi...
ambienti interni con luce bassa in cui non si possono usare flash

(IH)Patriota
27-04-2008, 22:14
Sigma 30/1.4 se sei su aps-c (credo di si) , 24L o 35L se hai una full frame.

Se devi fare interni pero' potresti anche pensare al cavalletto (che è sempre la migliore condizione)

Ciauz
Pat

sparwari
27-04-2008, 22:22
Sigma 30/1.4 se sei su aps-c (credo di si) , 24L o 35L se hai una full frame.

Se devi fare interni pero' potresti anche pensare al cavalletto (che è sempre la migliore condizione)

Ciauz
Pat

scusa l'ignoranza ...ma come mai consigli un 30mm? ...e se volessi poi fare un dettaglio più lontano?
non sarebbe meglio un "50" che sembrerebbe più un compromesso per avvicinarmi a ciò che voglio fotografare?

(sarebbe in relazione ad una digitale pentax)

(IH)Patriota
27-04-2008, 22:44
scusa l'ignoranza ...ma come mai consigli un 30mm? ...e se volessi poi fare un dettaglio più lontano?
non sarebbe meglio un "50" che sembrerebbe più un compromesso per avvicinarmi a ciò che voglio fotografare?

(sarebbe in relazione ad una digitale pentax)

Per fotografare in interni servono lenti luminose , a casa mia luminosa fa rima almeno con F2.0 (meglio con 1.4 o 1.2) lenti piu' veloci di F2.0 sono solo fisse.

La lunghezza focale la devi scegliere tu in base alle tue esigenza partendo da un semplice ragionamento , sei sei all' interno di un edificio non puoi indietreggiare all' infinito (prima o poi ti schianti sul muro) e quindi se hai una lente abbastanza grandangolare puoi nel caso avvicinarti al soggetto , se hai una lente troppo lunga la foto semplicemente o non la fai oppure la tagli.

Siccome non è chiaro quello che devi fotografare ho consigliato il 30mm sigma che con FOV1.5x (della pentax) ha un campo inquadrato pari a 45mm ... molto vicino al "normale" 50mm che si usa su full frame , se poi invece devi fare ritratti puoi pensare al 50mm e all' 85mm ... se invece non vuoi camminare zoom+cavalletto.

Ciauz
Pat

sparwari
27-04-2008, 22:53
Per fotografare in interni servono lenti luminose , a casa mia luminosa fa rima almeno con F2.0 (meglio con 1.4 o 1.2) lenti piu' veloci di F2.0 sono solo fisse.

La lunghezza focale la devi scegliere tu in base alle tue esigenza partendo da un semplice ragionamento , sei sei all' interno di un edificio non puoi indietreggiare all' infinito (prima o poi ti schianti sul muro) e quindi se hai una lente abbastanza grandangolare puoi nel caso avvicinarti al soggetto , se hai una lente troppo lunga la foto semplicemente o non la fai oppure la tagli.

Siccome non è chiaro quello che devi fotografare ho consigliato il 30mm sigma che con FOV1.5x (della pentax) ha un campo inquadrato pari a 45mm ... molto vicino al "normale" 50mm che si usa su full frame , se poi invece devi fare ritratti puoi pensare al 50mm e all' 85mm ... se invece non vuoi camminare zoom+cavalletto.

Ciauz
Pat

thanks for info :)

escludendo il cavalletto, quindi f.2 è il parametro da tener conto per poter avere una lente luminosa.

per ovviare all' uso eterogeneo che dovrei fare di questa lente avevo pensato al Tamron 28-75mm f/2.8 ma a questo punto non sarebbe una soluzione intelligente.
e va esclusa quindi anche la soluzione Sigma 24-70mm f/2.8 EX DG MACRO

a prezzi umani non mi sembra che ci siano soluzioni che abbiano una anche breve escursione focale e una buona luminosità. o sbaglio?

(IH)Patriota
27-04-2008, 23:03
thanks for info :)

escludendo il cavalletto, quindi f.2 è il parametro da tener conto per poter avere una lente luminosa.

per ovviare all' uso eterogeneo che dovrei fare di questa lente avevo pensato al Tamron 28-75mm f/2.8 ma a questo punto non sarebbe una soluzione intelligente.
e va esclusa quindi anche la soluzione Sigma 24-70mm f/2.8 EX DG MACRO

a prezzi umani non mi sembra che ci siano soluzioni che abbiano una anche breve escursione focale e una buona luminosità. o sbaglio?

Ancora non ho capito cosa devi fotografare ;)

Ad ogni modo lenti luminose e zoom non vanno d'accordo , gli zoom normalmente partono da F2.8 non che sia impossibile fotografare con un F2.8 in interni il problema nasce se ci sono persone , parti dal presupposto che non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca , se lo vuoi zoom accetti qualche compromesso in termini di luminosita' oppure il contrario , luminoso ma fisso.

Ciauz
Pat

sparwari
27-04-2008, 23:11
Ancora non ho capito cosa devi fotografare ;)


cerco di fare un esempio concreto che può capitarmi in una chiesa :)
spesso ci sono cappelle laterali il cui accesso è chiuso ed in questo caso vorrei eventualmente poter zoomare un po' per avvicinarmi (visto che materialmente non lo posso fare...) se volessi fotografare solo una statua nella cappella laterale.
a questo punto il 30mm potrebbe non andar bene...


cioè se vado per chiese di quali lenti mi conviene dotarmi?

(IH)Patriota
28-04-2008, 09:18
cerco di fare un esempio concreto che può capitarmi in una chiesa :)
spesso ci sono cappelle laterali il cui accesso è chiuso ed in questo caso vorrei eventualmente poter zoomare un po' per avvicinarmi (visto che materialmente non lo posso fare...) se volessi fotografare solo una statua nella cappella laterale.
a questo punto il 30mm potrebbe non andar bene...


cioè se vado per chiese di quali lenti mi conviene dotarmi?

Se devi fotografare soggetti statici (statue , cappelle ecc..) e senti la necessita' di avere lo zoom ma senza usare il treppiede l' unica chance che hai è prendere qualcosa di stabilizzato , con una buona mano si riesce a fotografare anche con tempi nell' ordine di 1/8 (stabilizzati) con ottimi risultati.

Economico (160/180€) ma non troppo lungo e non troppo luminoso c'è il 18-55IS , in alternativa sulle stesse focali ma piu' luminoso c'è il 17-55F2.8 IS (ma 1000€ quasi) , altra alternativa non troppo grandangolare ma che si trova molto facilmente usato è il 24-105/4 IS L (usato sui 700€ nuovo sui 900/950€) .

Va da se' che difficilmente riuscirai a scattare ritratti (in modo efficace) nelle chiese con una di queste lenti , forse con il 17-55F2.8 IS ;).

Ciauz
Pat

sparwari
28-04-2008, 09:23
Se devi fotografare soggetti statici (statue , cappelle ecc..) e senti la necessita' di avere lo zoom ma senza usare il treppiede l' unica chance che hai è prendere qualcosa di stabilizzato , con una buona mano si riesce a fotografare anche con tempi nell' ordine di 1/8 (stabilizzati) con ottimi risultati.

Economico (160/180€) ma non troppo lungo e non troppo luminoso c'è il 18-55IS , in alternativa sulle stesse focali ma piu' luminoso c'è il 17-55F2.8 IS (ma 1000€ quasi) , altra alternativa non troppo grandangolare ma che si trova molto facilmente usato è il 24-105/4 IS L (usato sui 700€ nuovo sui 900/950€) .

Va da se' che difficilmente riuscirai a scattare ritratti (in modo efficace) nelle chiese con una di queste lenti , forse con il 17-55F2.8 IS ;).

Ciauz
Pat

ciao e buon inizio settimana fotografica a te ma anche a tutti :)

ma a questo punto se mi consigli un f2.8 stabilizzato, va bene anche la soluzione pentax (con stabilizzatore interno) + Tamron 28-75mm f/2.8 ?

(IH)Patriota
28-04-2008, 09:28
ma a questo punto se mi consigli un f2.8 stabilizzato, va bene anche la soluzione pentax (con stabilizzatore interno) + Tamron 28-75mm f/2.8 ?

Con un corpo stabilizzato risparmi sicuramente ma partire da un 28mm mi pare un po' astremo su aps-c ... siamo quasi a 50mm equivalenti che tutto è meno che un grandangolo.

Meglio magari un sigma 17-70F2.8-4.5 Macro che corrisponde ad un 28-105mm equivalenti.

Ciauz
Pat

sparwari
28-04-2008, 09:33
Con un corpo stabilizzato risparmi sicuramente ma partire da un 28mm mi pare un po' astremo su aps-c ... siamo quasi a 50mm equivalenti che tutto è meno che un grandangolo.

Meglio magari un sigma 17-70F2.8-4.5 Macro che corrisponde ad un 28-105mm equivalenti.

Ciauz
Pat

il Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 Macro (for Pentax) l'avevo adocchiato ma a questo punto a 70mm avrà un'apertura di f4.5... e ne vale la pena visto che l'acquisto è mirato a poter fare foto in situazioni poco luminose?

cioè alla fine qui si impazzisce per decidere un'ottica :mc:

(IH)Patriota
28-04-2008, 09:49
il Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 Macro (for Pentax) l'avevo adocchiato ma a questo punto a 70mm avrà un'apertura di f4.5... e ne vale la pena visto che l'acuisto è mirato a poter fare foto in situazioni poco luminose?

cioè alla fine qui si impazzisce per decidere un'ottica :mc:

L' ottica perfetta non esiste ;)

-Se la vuoi luminosa è per forza fissa
-Se la vuoi abbastanza luminosa ma zoom la paghi parecchio
-Se vuoi uno zoom molto esteso perdi qualita'

L' unico sistema per poter risparmiare qualcosa ed avere la lente giusta è quello di avere un' idea di quello che devi andare a realizzare e del come vuoi andare a realizzarlo.

In chiesa io andrei o con il 24-105 IS sparando ISO alti oppure in alternativa con il 24L (o con il 35L a seconda delle dimensione) da usare per gli interni , e con 85L (o 135L sempre a seconda delle dimensioni della chiesa) per ritratti e particolari sfocati.

Comunque 70mm (stabilizzati sul sensore) ad F4.5 non è che sia proprio "cacca in faccia" , ci si fotografare tranquillamente con ISO tra 800 e 1600 ;)

Ciauz
Pat

marchigiano
28-04-2008, 13:29
dato che non vuoi utilizzare il cavalletto o prendi una D3 o 1D che scatti tranquillo a iso6400 :D o prendi 2-3 ottiche fisse molto luminose come il sigma 30 f1.4 canon 50 f1.8 canon 85 f1.8

il cavalletto comunque sarebbe la soluzione ideale perchè con tali aperture la pdc sarebbe troppo limitata e di solito con queste foto è bello avere tutto a fuoco, almeno col 30mm, poi vabbe col 85mm uno magari cerca di fare primi piani...

sparwari
28-04-2008, 15:32
i vostri consigli mi illuminano ...ma mi mettono anche altri dubbi...

e del resto un'apertura troppo ampia alla fin fine tende a creare un'immagine nitida solo al centro (come giustamente nota marchigiano).

farò la fine dell' "asino di buridano" che nell' indecisione non scelse nulla :D

(IH)Patriota
28-04-2008, 17:15
..il cavalletto comunque sarebbe la soluzione ideale perchè con tali aperture la pdc sarebbe troppo limitata e di solito con queste foto è bello avere tutto a fuoco, almeno col 30mm, poi vabbe col 85mm uno magari cerca di fare primi piani...

Il cavalletto è sicuramente l' opzione ideale ma con un 30mm non è assolutamente vero che a 30mm la pdc sarebbe limitata , non lo è con il full frame figuriamoci con un aps-c.

e del resto un'apertura troppo ampia alla fin fine tende a creare un'immagine nitida solo al centro (come giustamente nota marchigiano).


Centro o bordi con la pdc corta non c'entrano e non ci sta nemmeno che la pdc sia limitata , come è gia' stato detto piu' volte la PDC dipende dalla lunghezza focale , dall' apertura del diaframma e dalla distanza di messa a fuoco.

Ma facciamo degli esempi cosi' sfatiamo qualche mito e chiariamo un po' come funziona ;)

Canon 24-105/4 L IS su 5D (full frame)

45mm 1/25" F4 ISO3200
http://www.matteofossati.it/public/church/img_8450_p4f.jpg

32mm 1/25" F4 ISO3200
http://www.matteofossati.it/public/church/img_8453_p4f.jpg

28mm 1/25" F4 ISO3200
http://www.matteofossati.it/public/church/img_8451_p4f.jpg

24mm 1/20" F4 ISO3200
http://www.matteofossati.it/public/church/img_8452_p4f.jpg

Passiamo al 35L

35mm 1/50" F2 ISO800
http://www.matteofossati.it/public/church/img_8472_p4f.jpg

35mm 1/40" F2 ISO800
http://www.matteofossati.it/public/church/img_8473_p4f.jpg

35mm 1/30" F2 ISO800
http://www.matteofossati.it/public/church/img_8474_p4f.jpg

Ora il 35L l' ho tenuto ad F2 (per limitare le aberrazioni nei controluce che TA si notano parecchio) ma usandolo anche ad F1.4 come PDC sarebbe cambiato poco o niente visto che le distanze sono parecchio lunghe.
Per sfocare con il 35/1.4 la distanza di messa a fuoco deve essere nell' ordine di qualche metro , sopra i 7/8 metri la PDC è molto ampia e sufficiente a racchiudere quello che devi fotografare gia' su Full Frame , figuriamoci su APS-C.
Ma torniamo a noi e guardiamo i dati salienti ;) i sono tempi abbastanza rapidi da scattare a mano libera (senza IS) e ho lavorato con 800ISO , il che significa usare 400ISO con F1.4 oppure 1600ISO con un F2.8 oppure scattare con 1/80" F1.4 ISO800 che è un tempo sufficiente per un ritratto.

Il 24-105 l' ho usato con IS attivato a 3200ISO a tutta apertura (F4) i tempi sono attorno ad 1/25" o leggermente meno ed onestamente non c'è molto da andare a grattare come impostazioni nel caso si voglia includere qualcosa di vivo , sicuro pero' che cmq gli scatti sono stati portati comunque a casa.

La mia preferenza solitamente va verso i fissi luminosi perchè trovo piu' importante fare entrare piu' luce piuttosto che attaccarmi alla canna del gas con ISO , stabilizzatore e tempi al limite.
E' fuori di dubbio che il discorso PDC sia da tenere maggiormente in considerazione (non per niente si scelgono determiante focali piuttosto che altre) ma se il fotografo non è una scimmia non solo ha maggiori possibilita' creative ma generalmente rischia di portare a casa uno scatto con meno mosso (in caso di presenza umana) e meno "sporco" (intendo alti ISO con sporco).

Abbastanza chiaro cosi' ?

Ciauz
Pat

angelodn
28-04-2008, 17:37
l' ipotesi nello specifico sarebbe per pentax :)

:read:

(IH)Patriota
28-04-2008, 17:39
:read:

Meglio !!! Avete quel 31mm limited che è da urlo ;)

Ciauz
Pat

angelodn
28-04-2008, 17:44
altre possibilità:
fa 35 f2, ottimo già a TA
fa star 24 f2, ottica star

sparwari
28-04-2008, 18:39
chiedo scusa se rispondo solo ora, ma erano tanti i dati su cui ragionare...
innanzitutto, Patriota i tuoi esempi fotografici sono interessantissimi!
grazie per le info! non sapevo che non solo la lunghezza focale e l' apertura del diaframma ma anche la distanza di messa a fuoco incidono sulla nitidezza dell' immagine centro\bordi.
ho tanto da imparare... :mc:

tramite i parametri desumo che probabilmente il Tamron 28-75mm f/2.8 potrebbe andare bene in più occasioni (anche se perdo in wide...)
oppure in alternativa prenderei uno di questi:
Sigma 30mm f1.4
oppure
Pentax 50mm f1.4
oppure
Pentax 35mm f2


escludo il pentax 31mm limited causa prezzo, mentre info prezzi sul pentax 24mm non li ho trovati (e deduco che costi caro...).

@angelodn: se ti viene qualche altra idea... son tutto orecchie!

angelodn
28-04-2008, 18:46
il 24 star è fuori produzione, nell'usato viaggia attorno alle 400 euro.

come zoom luminosi i due nuovi pentax, come saprai sono i 16-50f2.8 e 50-135f2.8.

interessante è il nuovo DA 35 f2.8 macro limited

angelodn
28-04-2008, 18:52
dimenticavo un paio di pezzi:

il da 21mm f3.2, che non prenderei perchè come fisso non è molto luminoso, a quesl punto meglio un 16-45f4.

e l'FA28f2.8 (che io vendo usato).

sparwari
28-04-2008, 18:52
il 24 star è fuori produzione, nell'usato viaggia attorno alle 400 euro.

come zoom luminosi i due nuovi pentax, come saprai sono i 16-50f2.8 e 50-135f2.8.


sì che li ho visti! :)

erano interessantissimi ...ma che prezzo cavolo... non sono raggiungibili... :mc:

angelodn
28-04-2008, 19:11
sì che li ho visti! :)

erano interessantissimi ...ma che prezzo cavolo... non sono raggiungibili... :mc:


hai la casella piena, svuotala ;)

marklevi
28-04-2008, 22:31
..(museo, chiesa) e per manifestazioni all' aperto di tardo pomeriggio\sera quali caratteristiche dovrebbe avere?..

per queste situazioni meglio un obiettivo anche non molto luminoso ma stabilizzato o montato su un corpo stabilizzato...

il luminoso è utile quando si vuol sfocare lo sfondo o si vuol un tempo rapido di scatto.

marchigiano
29-04-2008, 15:16
Il cavalletto è sicuramente l' opzione ideale ma con un 30mm non è assolutamente vero che a 30mm la pdc sarebbe limitata , non lo è con il full frame figuriamoci con un aps-c.

in effetti ho fatto 2 conti e già da 16m in poi hai tutto a fuoco, quindi per panoramiche va più che bene, anche una chiesetta piccola per dire a 4m hai 1.5m di pdc

ma con l'85 f1.8 a 5m hai 23cm di pdc :D

che poi il calcolo non è preciso perchè si presume che il circolo di confusione della 400d sia lo stesso della 300d...

(IH)Patriota
29-04-2008, 15:57
in effetti ho fatto 2 conti e già da 16m in poi hai tutto a fuoco, quindi per panoramiche va più che bene, anche una chiesetta piccola per dire a 4m hai 1.5m di pdc

Mi pare evidente che se si va ad utilizzare una focale sui 30mm l' idea sia quella di fare una panoramica.

ma con l'85 f1.8 a 5m hai 23cm di pdc :D

Con un 85mm/1.8 per fare la suddetta panoramica della chiesa ti serve S.Pietro altrimenti vai solo a leggere le venature dei marmi

che poi il calcolo non è preciso perchè si presume che il circolo di confusione della 400d sia lo stesso della 300d...

So da altri topic che sei un appassionato dei numeri ;) anche se in fotografia la pratica la fa piu' da padrona.

Ciauz
Pat

marklevi
29-04-2008, 20:30
...

45mm 1/25" F4 ISO3200...
Passiamo al 35L

35mm 1/50" F2 ISO800...

Pat, vedo solo ora questo messaggio....

ma tra le due esposizioni c'è uno stop di differenza...

quindi il 35 a f2 iso 800 equivarrebbe ad un f4 iso 3200. ma con lo stesso tempo di esposizione...

e con uno stabilizzato, specie di moderna progettazione, io gli richiederei almeno 3 stop di efficacia. magari facendo 3 scatti e poi tenendo il migliore...

quindi, l'f2 iso 800 1/50s di sopra
diventerebbe nel mio caso, a parità di luce/esposizione...
f5.6 iso 800 1/10s circa. concorderai che scattare a 1/10 a 24, 35, 50mm è una prestazione assolutamente accettabile da un obiettivo moderno stabilizzato... si tratta di poco + di 2 stop a 50mm... col 100-400 ho scatti a 1/40s a 400mm... sono oltre 3 stop...

p.s. mi è arrivato un 28-135is in ottime condizioni... non vedo l'ora di provarlo appunto in queste situazioni. al 10-22 ho subito levato il tappo ef-s dietro :D

ciao

angelodn
29-04-2008, 22:03
Sigma 30/1.4 se sei su aps-c (credo di si) , 24L o 35L se hai una full frame.


perchè 30mm su aps-c - che diventa un banale 50mm - e 24mm su ff?

non sarebbe meglio il contrario?

(IH)Patriota
30-04-2008, 09:15
ma tra le due esposizioni c'è uno stop di differenza...

quindi il 35 a f2 iso 800 equivarrebbe ad un f4 iso 3200. ma con lo stesso tempo di esposizione...

E' un po' meno di uno stop 1/25" F4 e 1/30" max 1/40" con F2 , le inquadrature sono differenti e tutte sono state scattate -2/3EV e recuperate in PP esattamente non mi ricordo di quanto ;)

L' obbiettivo non era quello cmq di dimostrare le relazioni in termini di stop ma le diverse possibilita' di scatto.

Da una parte lente buietta e stabilizzata che comporta un non quantificabile rischio mosso andando a grattare i 3 stop di guadagno dello stabililzzatore e spesso ISO alti nonchè grandi problemi in caso di utilizzo in presenza di persone (ma avvantaggiati dal fatto che sia uno zoom) , dall' altra un fisso che permette tempi piu' veloci ma PDC inferiori (non certo ai livelli di canna del gas che ha paventato Marchigiano) il che puo' significare portare a casa lo scatto anche con persone in inquadratura ma d'altro canto essere legato alla focale.

Sono due modi diversi di fotografare che portano comunque ad un risultato positivo ma diverso , a seconda poi dei gusti personali ci si butta sull' uno o sull' altro (o su tutti e due :D) sapendo pero' quali sono i limiti della soluzione stabilizzata e quelli della soluzione luminosa ;)

Ciauz
Pat

P.S.
In cameraservice mi hanno detto che è gia' disponibile un nuovo firmware per la 1D3 , pare essere la Panacea (da come parlava il tecnico) , venerdi dovrei tornare e me lo faccio caricare , se non lo buttano fuori in questi 2 giorni vedo di farmelo passare su una chiavetta (se ti interessa).

Ariciaoo
Matteo

(IH)Patriota
30-04-2008, 09:17
perchè 30mm su aps-c - che diventa un banale 50mm - e 24mm su ff?

non sarebbe meglio il contrario?

Solo perchè sotto al 30mm/1.4 sigma (o il 31limited) per aps-c di decente non c'è praticamente niente :D

24L e 35L su FF decisamente non hanno equivalenti in formato ridotto.

Ciao!
Pat

angelodn
30-04-2008, 09:51
Solo perchè sotto al 30mm/1.4 sigma (o il 31limited) per aps-c di decente non c'è praticamente niente :D

24L e 35L su FF decisamente non hanno equivalenti in formato ridotto.

Ciao!
Pat

pentax ha un bellissimo fa 20 f2.8

(IH)Patriota
30-04-2008, 10:25
pentax ha un bellissimo fa 20 f2.8

Un F2.8 sara' mica liminoso ? Ci fanno anche gli zoom F2.8 :asd:

angelodn
30-04-2008, 10:50
Un F2.8 sara' mica liminoso ? Ci fanno anche gli zoom F2.8 :asd:

ah certo :ciapet:

AarnMunro
30-04-2008, 19:00
Un F2.8 sara' mica liminoso ? Ci fanno anche gli zoom F2.8 :asd:

Questa (http://www.focus.it/Community/cs/photos/blog_pet/picture213793.aspx) ti frega! Vedrai quanta luce!

marklevi
01-05-2008, 23:58
ho fatto i primi scatti col 28-135... a 135 1/30s 2 su tre vengono bene per il web, 1 su tre per una stampa almeno a4...
appena avrò un po di materiale facciamo un bel tread in proposito...


P.S.
In cameraservice mi hanno detto che è gia' disponibile un nuovo firmware ...


già caricato, si può scegliere il punto AF con il joystick :O :O :O
ho riattivato i 9 tpi interni che avevo disattivato causa difficoltà con le ghiere.
in + si può comandare le impostazioni del flash wireless via 1d3, col comodo lcd grande

angelodn
02-05-2008, 00:00
Questa (http://www.focus.it/Community/cs/photos/blog_pet/picture213793.aspx) ti frega! Vedrai quanta luce!

:confused: