PDA

View Full Version : Msi k9a2 platinum non so più dove sbattere la testa

zanozaza
27-04-2008, 11:21
Ciao a tutti mi sono appena iscritto nella speranza che mi possiate aiutare a risolvere il mio problemino.
Ho appena assemblato il pc nuovo con :
Msi K9A2 Platinum
Phenom 9600 Black Edition
Kingmax (1066 MHz) 2moduli da 1 Gb
Ati HD 3870
Alimentatore (avevo già) enermax 600 W
Infine i 2 "vecchi" 320 Gb maxtor in raid 0
Sistema XP

Ora per racchiudere il tutto in 2 parole il pc fa veramente pena..
Ho provato tutti i bios della mainboard un po tutti i driver trovati ma i problemi rimangono ossia il pc sembra essere più lento o pari al mio "Mitico" xp non è asslolutamente stabile pelomeno non come dovrebbe essere addirittura si impallano anche le varie utility della msi non capisco perche installo l'Adobe Acrobat 8 Professional e non ce modo di farlo funzionare si blocca già all'apertura in conclusione come da titolo non so propio dove sbattere la testa..:muro: :muro: :muro:

Nemesis1984
27-04-2008, 15:02
Hai provato a vedere la stabilità delle memorie? Anche se nuove possono presentare dei problemi o magari come in molti altri casi la scheda madre non riesce a reggere i 1066MHz come si potrebbe pensare, prova a settarle a 800MHz.

zanozaza
27-04-2008, 15:07
Si in efetti mi sono dimenticato di dire che le memorie addirittura non li tengono nelmeno i 1066MHz quindi le ho dovute impostare a 800 (per prova le ho messe anche più basse ma senza cambiamenti) :muro:

Nemesis1984
27-04-2008, 15:33
Hai provato ad installare un solo hard disk? Anche se l'SB è di ultima uscita non vorrei che i chipset AMD soffrissero ancora di SB scadenti come il 600 e quindi il RAID 0 risultasse dannoso alle prestazioni.

zanozaza
27-04-2008, 22:22
Allora provato anche a scoglire il raid 0 e installare su un sigolo hd poi senza nelmeno mettere tutti i driver ho provato ad installare l'Adobe Acrobat 8 Professional e mi si inpalla Come mai ha qualche controindicazione col phenom?
Come velocità d'esecuzione non saprei ho solo fatto sta prova al volo.
Qui mi sorge il dubbio che ci sia qualche cosa che non va nella mamma o addirittura una spece di incompatibilità phenom 9600 :mad: :cry: :cry:

Monogliceride
27-04-2008, 22:32
assicurati di avere installato l'ultimo bios della tua mainboard, le ram devi lasciarle a 800, anch'io ho un phenom 9600, i phenom dello step B2 hanno problemi nella gestione delle ram superiori a 800.
Prova a mettere il bios in fail-safe e controlla che il controller della memoria sia settato su Unganged.

zanozaza
28-04-2008, 13:14
:eek: quindi il problema delle memorie è dovuto al processore? ok una cosa almeno lo scoperta .
Cosa significa bios in fail-safe?

Nemesis1984
28-04-2008, 19:16
E' una configurazione di defoult del Bios impostato con parametri ottimali.

Monogliceride
29-04-2008, 00:16
:eek: quindi il problema delle memorie è dovuto al processore? ok una cosa almeno lo scoperta .
Cosa significa bios in fail-safe?

Entrando nel bios dovresti avere la voce "set fail-safe defaults" o una cosa simile, questo porta tutti i settaggi del bios a valori bassi e stabili in modo da poter diagnosticare meglio il problema.
Innanzitutto scaricati memtest da qui
http://www.memtest86.com/memtest86-3.4a.iso.zip
è una piccola iso da masterizzare, fai il boot da cd e fagli fare tutto il test almeno 2 volte (ci vuole parecchio tempo) se non ti da nessun errore vuol dire che le ram sono ok, poi fai anche almeno un paio d'ore di orthos
http://www.pctuner.org/download/benchmark/cpu/orthos_exe_20060420.cab
questo è un test per la cpu, in questo modo sei sicuro che cpu e ram non hanno problemi.
Il problema delle memorie è dovuto al processore, tutti hanno problemi a far girare i phenom B2 con le ram a 1066, generelmente non vanno o sono instabili, io a 1066 sono riuscito a installare windows ma il sistema non è stabile e memtest da parecchi errori.
Se vuoi provare a far andare le ram a 1066 devi impostare i timings in manuale, portare il Row Cycle Time almeno a 42, dare un overvolt alle ram settando il voltaggio a 2,15 (al massimo 2,20) e dare un leggero overvolt anche al NB.

zanozaza
29-04-2008, 22:31
Grazie mille ragazzi allora ora vado a fare i test che mi ha suggerito Monogliceride,però ho tanta paura che il problema nasca dalla mamma.
Con l'ultimo bios V.1.4 installo il sistema (win xp sp2 e idem con xp sp3) e al primo riavvio quando di chiede di cambiare la risoluzione dello schermo per capirci fa già schermata blu.. Prova fatta due volte (con xp sp2 e con xp sp3) porto il bios alla v 1.3, reinstallo il sistema (altrimenti non ce verso) ed è tutto ok.
Comunque sia provo a fare i test suggeritomi e vediamo cosa succede.

zanozaza
01-05-2008, 23:50
allora ho fatto i test sugeritomi e sono andati tutti a buon ine quindi in teoria memorie e procio ok!?!,comunque il sistema dopo l'ultima installazione (xp sp3)sembra essere leggermente migliore anche se per dirlo devo provare qualche programma più pesante e magari anche qualche benchmark..
Però il problema dell' acrobat 8 professional persiste :muro: si installa sembra tutto ok ma al primo avvio si blocca subito possibile ???? non so più cosa fare in merito consigli?