PDA

View Full Version : info su acquario

IBYZA
26-04-2008, 21:46
Ho appena preso un'acquario , ma vorrei sapere se esiste qualcosa per regolare in modo automatico il neon , poiche mi hanno detto di tenere la luce accesa per circa 8/10 ore al giorno , ma farlo ogni volta con il pulsante non mi è comodo , sopratutto per quando manco per piu di 2 giorni , poiche non posso tenerlo sempre acceso.

inolre sempre per quando vado in ferie esiste qualcosa che regoli in modo automatico il mangime?

Motozappa
26-04-2008, 22:32
http://www.lemonmarket.com/datasource/foto/timer.jpg

http://www.quilazampa.it/acquariologia/mangiatoia.jpg

nestle
26-04-2008, 22:36
Ho appena preso un'acquario , ma vorrei sapere se esiste qualcosa per regolare in modo automatico il neon , poiche mi hanno detto di tenere la luce accesa per circa 8/10 ore al giorno , ma farlo ogni volta con il pulsante non mi è comodo , sopratutto per quando manco per piu di 2 giorni , poiche non posso tenerlo sempre acceso.

inolre sempre per quando vado in ferie esiste qualcosa che regoli in modo automatico il mangime?

puoi usare semplicemente dei timer per le luci e una delle 10000 mangiatoie automatiche che si trovano in ogni negozio di acquariofilia.

piuttosto,

ti sei fatto spiegare bene come funziona l'avvio di un acquario?

immagino sia d'acqua dolce, quindi prima di un mese dall'avvio non inserire niente e dai tempo ai batteri di insediarsi nel filtro, altrimenti ti troverai tra un paio di settimane nei vari forum di acquariofilia a chiedere perchè ti muoiono tutti i pesci... ;)

inoltre con la luce all'inizio vacci piano, o ti troverai un allevamento di alghe in vasca ;)

IBYZA
27-04-2008, 07:27
grazie, ma per le mangiatoie automatiche dove vanno messe? è vero che per usarle bisogna tenere sempre il coperchio acceso?
inoltre tenendo sempre il gfiltro acceso ela luce x 8/10 ore qunto incidera di piu la bolletta ogni mese?

manganese
27-04-2008, 10:21
grazie, ma per le mangiatoie automatiche dove vanno messe? è vero che per usarle bisogna tenere sempre il coperchio acceso?
inoltre tenendo sempre il gfiltro acceso ela luce x 8/10 ore qunto incidera di piu la bolletta ogni mese?

Cosa è il coperchio acceso?

Cmq sulle mangiatoie: la prima l'ho inserita all'interno dell'acquario (sotto al coperchio) e a causa della condensa è durata veramente poco, inoltre il mangime tendeva a impattarsi nella coclea.

Per la seconda ho tagliato il coperchio creando una finestella e l'ho fissata sopra...non sarà il massimo dell'estetica...ma funge.

P.S.
Se potessi tornare indietro mi comprerei una console per videogiochi

nestle
27-04-2008, 10:29

dipende dalla luce...

un piccolo acquario dolce come il tuo non molto... quanti neon hai? e di che wattaggio?

io ho sia un dolce che un marino, e il marino costa MOLTO di più in termini di bolletta... (solo di luci ho 300w accesi 9 ore al giorno).