PDA

View Full Version : Frequenti blocchi totali con MAc OSX

Moped
26-04-2008, 12:03
Ciao, sono un nuovissimo utente Mac in quanto ho acquistato un Macbook pro da qualche giorno.

Devo dire che non posso che trovarmi davvero deluso, e lo dico con amarezza... Dopo anni di Windows con il quale mi sono trovato sempre abbastanza bene, il passaggio a Mac, che pure già conoscevo benino, è stato desiderato a lungo anche per via dell'utilizzo dei programmi di grafica e video editing. Il cambio, o meglio, l'aggiunta di un mac in casa mia è stata fantastica e Mac è siciuramente più immediato e diretto nell'utilizzo di tutte le funzionalità di un computer.

Ecco che quando tutto pare così perfetto, nascono problemi disastrosi. Usando infatti Photoshop CS3 e Illustrator CS3 il sistema si blocca completamente ed è gia la 5a volta che sono costretto a riavvare col tasto di spegnimento. Una cosa che proprio non mi sarei mai aspettato, ho provato anche a disinstallare entrambi i software e resintallarli, a cercare gli aggiornamenti per mac e per la suite Adobe. Niente da fare, dopo un pò di utilizzo, all'utilizzo di una qualsiasi funzioni di uno dei programmi, il sistema è bloccato completamente e non si muove più...

Che fare? Sono estremamente deluso e innervosito, dopo aver versato una somma astronomica per acquistare questo portatile... grazie un saluto a tutti!!!

Andrea;)

Ravered
26-04-2008, 12:34
Ciao, sono un nuovissimo utente Mac in quanto ho acquistato un Macbook pro da qualche giorno.

Devo dire che non posso che trovarmi davvero deluso, e lo dico con amarezza... Dopo anni di Windows con il quale mi sono trovato sempre abbastanza bene, il passaggio a Mac, che pure già conoscevo benino, è stato desiderato a lungo anche per via dell'utilizzo dei programmi di grafica e video editing. Il cambio, o meglio, l'aggiunta di un mac in casa mia è stata fantastica e Mac è siciuramente più immediato e diretto nell'utilizzo di tutte le funzionalità di un computer.

Ecco che quando tutto pare così perfetto, nascono problemi disastrosi. Usando infatti Photoshop CS3 e Illustrator CS3 il sistema si blocca completamente ed è gia la 5a volta che sono costretto a riavvare col tasto di spegnimento. Una cosa che proprio non mi sarei mai aspettato, ho provato anche a disinstallare entrambi i software e resintallarli, a cercare gli aggiornamenti per mac e per la suite Adobe. Niente da fare, dopo un pò di utilizzo, all'utilizzo di una qualsiasi funzioni di uno dei programmi, il sistema è bloccato completamente e non si muove più...

Che fare? Sono estremamente deluso e innervosito, dopo aver versato una somma astronomica per acquistare questo portatile... grazie un saluto a tutti!!!

Andrea;)

La cosa non è assolutamente normale.

1- telefona al servizio clienti Adobe e senti se ci sono problemi riconosciuti con il tuo modello di MAC, giusto per scrupolo ma

2-telefona al servizio clienti Apple, segnala la cosa. Probabilmente ti sostituiranno il MAC.

Ciao.

Moped
26-04-2008, 12:42
La cosa non è assolutamente normale.

1- telefona al servizio clienti Adobe e senti se ci sono problemi riconosciuti con il tuo modello di MAC, giusto per scrupolo ma

2-telefona al servizio clienti Apple, segnala la cosa. Probabilmente ti sostituiranno il MAC.

Ciao.

Grazie mille, quindi è una cosa che non dovrebbe assolutamente accadere, giusto?

Ho pensato fossero buchi nel software ma sarebbe davvero clamoroso, dato che anche quelli costano uno sproposito...INoltre ho comunque installati gli ultimo aggiornamenti sia per Adobe che Leopard... ma era parso anche a me davvero incredibile un blocco totale di questo tipo...

Sul fatto che mi possano sostituire il mac, immagino debbano verificare i problemi prima che me ne spediscano un altro ...

Ravered
26-04-2008, 12:52
Grazie mille, quindi è una cosa che non dovrebbe assolutamente accadere, giusto?

Ho pensato fossero buchi nel software ma sarebbe davvero clamoroso, dato che anche quelli costano uno sproposito...INoltre ho comunque installati gli ultimo aggiornamenti sia per Adobe che Leopard... ma era parso anche a me davvero incredibile un blocco totale di questo tipo...

Sul fatto che mi possano sostituire il mac, immagino debbano verificare i problemi prima che me ne spediscano un altro ...

telefona prima che puoi al servizio clienti Apple e senti cosa ti dicono. se l'hai comprato da qualche giorno fallo subito presente e te spediscono uno nuovo secondo me.

tommy781
26-04-2008, 18:31
se lo hai preso in internet avvaliti subito del diritto di recesso e rispediscilo e poi acquistane un altro, probabilmente ha qualche problema anche se onestamente non capisco quale, dovrebbe bloccarsi l'applicazione e non tutto il sistema. così su due piedi mi viene da pensare ad un non funzionamento della ventola e quando il sistema è sotto sforzo e si scalda si pianta, senti mai la ventola? ogni tanto dovrebbe partire al massimo con l'uso di cs3 elaborando qualche immagine pesante, il mio macbook lo fa spesso...

Moped
26-04-2008, 18:41
se lo hai preso in internet avvaliti subito del diritto di recesso e rispediscilo e poi acquistane un altro, probabilmente ha qualche problema anche se onestamente non capisco quale, dovrebbe bloccarsi l'applicazione e non tutto il sistema. così su due piedi mi viene da pensare ad un non funzionamento della ventola e quando il sistema è sotto sforzo e si scalda si pianta, senti mai la ventola? ogni tanto dovrebbe partire al massimo con l'uso di cs3 elaborando qualche immagine pesante, il mio macbook lo fa spesso...

Ciao, mi hai fatto venire un dubbio grossissimo sul fatto della ventola...

Infatti i primi giorni quando ho usato i programmi Adobe qualora ci fossero in corso operazioni intense la ventole si attivava... mentre da quando si è iniziato a bloccare (la prima volta con Photoshop, proprio all'apertura di un file di grandi dimensioni, e ricordo la totale silenziosità del sistema al bloccaggio) non si sente più, ora che mi ci hai fatto pensare...

Grazie mille, ora farò delle altre prove aprendo file grandi o usando certi strumenti che richiedono un uso piu intenso del computer (e ripensandoci ancora di piu ultimemente non si sentiva piu la ventola)....

lunedi chiamerò

grfazie a tutti ciao!;)

Massiccio67
26-04-2008, 18:51
se sei ancora nei primi 15 giorni (?) io lo rimanderei indietro senza provare a fare nulla e me lo ricomprerei nuovamente. dopo che ho speso una cifra del genere il minimo è che funzioni tutto e da subito, altrimenti avrei paura di rischiare più avanti, a garanzia scaduta, un qualsiasi problemino che si può ripresentare

Moped
26-04-2008, 19:22
Manderò subito una mail, e lunedi chiamo il servizio clienti e nel frattempo provo ad utilizzare altre applicazioni che mettano sotto sforzo il mac prima che mi accusino problemi al mio software e che l'hardware mac non c'entri...

ciao!!

manurosso87
26-04-2008, 19:25
Manderò subito una mail, e lunedi chiamo il servizio clienti e nel frattempo provo ad utilizzare altre applicazioni che mettano sotto sforzo il mac prima che mi accusino problemi al mio software e che l'hardware mac non c'entri...

ciao!!

unica domanda..la suite adobe è originale vero?

Moped
26-04-2008, 19:38
unica domanda..la suite adobe è originale vero?

Sarò onesto e dico di no, non è originale.

Avrò modo comunque di usare il mac con altri programmi o giochi che sfruttino processore e scheda video (possibile sia la scheda video che si surriscalda troppo perche nessuna ventola in effetti si sente andare piu forte in nessuna situazione)...

Ho comunque usato due versioni diverse della suite adobe e il problema è lo stesso, quindi a questo punto il problema hardware è piu che un'ipotesi...

Grazie a tutti lo stesso...

delfry
26-04-2008, 20:48
scaricati gli aggiornamenti?? la prima versione della cs3 mi sembrava desse alcuni problemi..

---Chris---
26-04-2008, 23:18
Non è normale, sia che la suite sia originale o pirata. Ho avuto modo di provarle entrambe, non ho mai avuto problemi di blocco totale del sistema.

alecxx-mi
27-04-2008, 08:36
hai provato a ripristinare i permessi?
cmq blocchi hw in 2 anni io nemmeno uno su 4-5 macchine,quindi dico:
hardware.

xgear91
27-04-2008, 08:43
La solita domanda banale: Ram, ne hai aggiunta tu? Se si, hai provato a toglierla?

Elbryan
27-04-2008, 09:48
Se la ventola non si muove direi che continuare a fare 1000 domande è inutile.

daniele_l
27-04-2008, 10:10
per vedere se è la ventola oltre all'orecchio si può installare istat e vedere sotto sforzo e a riposo quanti giri va la ventola così ha un parametro abbastanza preciso

omerook
27-04-2008, 10:20
mentre da quando si è iniziato a bloccare (la prima volta con Photoshop, proprio all'apertura di un file di grandi dimensioni, e ricordo la totale silenziosità del sistema al bloccaggio) non si sente più, ora che mi ci hai fatto pensare...

lunedi chiamerò

grfazie a tutti ciao!;)

io dico che hai il disco danneggiato!

p.s vedo che usare software Kraccone non è solo una pratica degli utenti win!:D

io mi aspetteri in questa sezione un bel 3d in rilievo tipo:

Importante: Installare sortware pirata su un computer Apple è ILLEGALE!!!

xgear91
27-04-2008, 10:47

Si cosi' poi tutti si sentono in dovere di non rispettare la regola, tanto si sa le regole se esistono non vanno rispettate. E' cosi' anche nella vita reale, no???

innominato5090
27-04-2008, 13:40

anche su i normali pc è reato :cool:

kh4nzo
27-04-2008, 14:18
a parte la discussione su photoshop piratato o meno penso che il tuo macbook ha qualche problema di raffreddamento...se non senti più la ventola secondo me il sistema si blocca per proteggere l'hardware, vado proprio a naso...per lo meno con il mio winzozz succedeva così quando si piantava ogni due secondi.

Cisto
27-04-2008, 15:59
hai cambiato/aggiunto ram oppure hai installato uno di quei programmini strani per gestire in maniera differente le ventole o le opzioni di risparmio energetico? Se la risposta è no ad entrambe le domande, sembra proprio che tu abbia un problema hardware

Moped
27-04-2008, 18:00
Eccomi tornato.

Ero via con il mio portatile, felice di fare la mia prima vacanza con il mac e sono strato travolto da questo problema...

Rngrazio tutti per l'aiuto; cercherò di fare più chiarezza.

Mi è arriva macBook il 17 Aprile e come prima cosa domani chiamerò il servizio clienti Apple per vedere cosa mi dicono. Sto eseguendo proprio adesso l'Apple HArdware Test visto che mi è capitato ora che sono a casa fra le mani il manualetto del computer dove suggerisce, in caso di problemi, di effettuare questo test riavviando il mac.

Non ho installato nessuna ram aggiuntiva, non ho toccato nessun componente e dire che tratto il macbook con riguardo è dire pochissimo perche lo spengo sempre quando lo porto in giro e non lasciandolo in stop.

Ieri ho usato ancora la suite adobe e ho notato che quando sono collegato alla corrente elettrica riesco a lavorare in santa pace, ma probabilmente non ho fatto niente di esagerato per scaldare il sistema e non è quindi andato il tilt... mentre, al contrario, quando non utilizzo il cavo d'alimentazione il blocco è immediato (soprattutto con Illustrator e nel momento in cui clicco su Trasparenza, Sfumatura), e una volta all'apertura di un file PSD.

Non ho installato nessuna utility di terze parti proprio perchè è nuovo di zecca e non credo di aver cambiato le impostazioni di risparmio energetico (e, al limite, se così fosse non dovrebbe per nessun motivo bloccarsi completamente come mi accade)...

Attendo il risultato del test in corso e vi farò sapere, spero comunque che il problema venga risolto perchè all'idea di aver gettato tutti quei soldi al vento mi sento male..

Ciao!;)

Moped
27-04-2008, 22:53
Ciao

il risultato del test hardware è negativo.

Ho spulciato tutta sera per la rete e ho ricavato un bel pò di notizie.

Strano che a nessuno sia capitato il mio problema, perchè dal forum della Apple nella sezione supporto è diffusissimo.

Pare si tratti di un problema legato al Leopard Graphic Update che è stato pubblicato circa l'11 Febbraio, e quindi sia un aggiornamento dannoso per i MBPro con schede grafiche Nvidia 8600 GT. HAnno suggerito il backup e resintall del OS evitando di aggiornare con il Leopard Graphic Update.

Pare anche che le macchine piu recenti abbiano già tale aggiornamento installato o comunque parte integrante del DVD di recupero e quindi reinstallare parrebbe un'operazione inutile.

Pare anche che Microsoft abbia avvisato Apple del problema per via di un'incompatibilità fra Exel 2008 e bloccaggi frequenti di sistema. E che Apple sia al lavoro per riparare il danno.... ma dico io, è possibile?

Domani vediamo cosa mi dicono,
grazie e ciao a tutti vi farò sapere

Chiunque sia bravo in inglese e necessita aiuto per questo problema consiglio il post letto da me:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1065674&tstart=0

innominato5090
27-04-2008, 23:08
peccato davvero:(
non avevo mai sentito del problema fino ad ora, ne qui nessuno se ne era lamentato....
più che altro dispiace che la tua prima esperienza con un mac venga traviata da questi problemi :cry:

---Chris---
28-04-2008, 15:51
In studio abbiamo 2 Macbook Pro con la NVIDIA Geforce 8600M GT. Arrivati da neanche 2 settimane.
Nessun problema di quelli da te indicati con la suite Adobe CS3 (originale), nonostante siano sfruttati parecchio, essendo il nostro uno studio grafico.

Moped
28-04-2008, 16:21
Chiamata l'assistenza Apple e, aiutato da una gentile signorina, ho fatto tutta una serie di procedure che hanno prodotto il seguente risultato: con un profilo utente nuovo il problema non si verifica.

Mi è stato suggerito in ultima istanza di provare un install & archive, ovvero un reinstall del sistema operativo.

Ma, seguendo le indicazioni in rete, l'aggiornamento grafico che creerebbe il problema è uscito l'11 febbraio, e quindi gia presente nel mio cd di installazione quindi un reinstall avrebbe poco successo.

Mi sono fatto prestare i cd di installazione da un amico che ha preso un Macbook a gennaio e al momento dell'install mi sono accorto che non posso installare una versione 10.5 in una 10.5.2 quindi vi chiedo, come posso eliminare tutti gli ultimi aggiornamenti ?

E' complicata una formattazione di mac?

kh4nzo
28-04-2008, 23:30
No no è semplicissimo...metti dentro il disco...si riavvia e poi ti fa scegliere se formattare e reinstallare (perdi tutto), formattare e archiviare (formatta tutto e ti crea sul desktop una cartella con tutti i tuoi vecchi dati). Fatta la scelta fa tutto da solo.

Moped
30-04-2008, 14:56
Ciao a tutti

ho formattato (ben 12 ore) il mio MBP ma ho dovuto reinstallare la 10.5.2 perche i cd prestati non funzionavano....probabilmente per il fatto che ogni cd venduto è utilizzabile solo su quella macchina abbinata (che noia!) Ho rimesso Leopard ultima versione ma non ho ancora installato gli aggiornamenti che primo avevo messo...

Per ora fila tutto liscio, grazie a tutti comunque

Ciao;)

86Sickboy
30-04-2008, 15:14
Ciao a tutti

ho formattato (ben 12 ore) il mio MBP ma ho dovuto reinstallare la 10.5.2 perche i cd prestati non funzionavano....probabilmente per il fatto che ogni cd venduto è utilizzabile solo su quella macchina abbinata (che noia!) Ho rimesso Leopard ultima versione ma non ho ancora installato gli aggiornamenti che primo avevo messo...

Per ora fila tutto liscio, grazie a tutti comunque

Ciao;)

12 ore????:eek:

ShadowThrone
30-04-2008, 21:19
12 ore? :confused:
io sull'iMac con verifica del dvd di Leopard ho impiegato 1 ora e qualcosa...