PDA

View Full Version : un canale ide piu' di 2 HD,si puo'?

^[H3ad-Tr1p]^
25-04-2008, 16:48
salve a tutti

ho una scheda madre piuttosto datata con 2 connettori per sata,1 per ide (quelli bianchi da collegarci i dvd,cdrom ecc ecc ed 1 blu che e' quello per collegarci gli HD

volevo sapere se si poteva ,siccome ho 2 hd da 120Gb e 2 da 20 che volevo mettere in raid di sistema , collegarli tutti in cascata con un cavo particolare se esiste

altrimenti se c'e' la possibilita' ,a 2 di quei dischi di collegarli con un adattatore ai 2 connettori sata se e' possibile,e se si quali sarebbe meglio collegarci,quelli di sistema o quelli di storage?

ho fatto questa domanda in quanto spero che ci sia una soluzione per il mio problema anche se so gia che vi state mettendo le mani nei capelli per la caxxata che ho chiesto:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

grazie mille

Capellone
25-04-2008, 23:47
non si possono mettere più di due dischi per canale IDE, però puoi comprare degli adattatori da ide a sata o un controller pci con altre prese ide.

^[H3ad-Tr1p]^
26-04-2008, 13:07
non si possono mettere più di due dischi per canale IDE, però puoi comprare degli adattatori da ide a sata o un controller pci con altre prese ide.

e collegarli ai canali dove ci dovrei collegare i cd dvd? si puo'?

perche' questo muletto dovrebbe essere un serverino,senza dvd,mouse,tastiera ne monitor,controllato solo da remoto,per cui potrei anche fare un installazione via rete ed i dvd ,cd e quant altro non mi servono

se si potessero collegare a quelle interfaccce,io direi che sono a posto

Capellone
26-04-2008, 14:07
^;22189775']e collegarli ai canali dove ci dovrei collegare i cd dvd? si puo'?

certo che si può, le prese ide sono identiche ed entrambe supportano ogni tipo di periferica.

^[H3ad-Tr1p]^
26-04-2008, 16:05
certo che si può, le prese ide sono identiche ed entrambe supportano ogni tipo di periferica.

che poi quelli per gli hd sono quelle blu e quelle dei cd dvd sono nere...

bene ,allora se si puo' faro' cosi'...poi faro' un installazione via rete

^[H3ad-Tr1p]^
29-04-2008, 09:32
ah ancora una cosa...che mi e' venuta in mene

dunque: canali ide ne ho 2,uno blu dove collego 2 HD e 1 nero dove ci sarebbero collegati i dvd / cd

per semplificarmi un po' la vita,senza dover gia fare un installazione via rete che non so come si fa e devo studiare 2 gorni,se nel secon do canale,quello dei dvd ci collegassi un cdrom o un dvd ed un HD potrebbe andar bene secondo voi?

Capellone
29-04-2008, 13:03
funzionerà ma con prestazioni abbastanza basse in quanto le due periferiche devono condividere il canale ide per i loro traffici di dati

^[H3ad-Tr1p]^
01-05-2008, 10:29
funzionerà ma con prestazioni abbastanza basse in quanto le due periferiche devono condividere il canale ide per i loro traffici di dati

ed invece con 2 hd non e' lo stesso?