PDA

View Full Version : HD esterno in hfs+, illeggibile su Mac e solo lettura su Win

jiadin
25-04-2008, 09:46
Ciao!

Ieri sera stavo guardando un film sul disco fisso esterno dal mac, a un certo punto si blocca l'immagine.. cerco di sbloccare VLC, niente, tutto bloccato.. neanche il finder si riavviava.
Spengo allora il portatile (tenendo premuto il tasto di accensione a lungo, unico modo).
Alla riaccensione (e tuttora) il disco fisso esterno si accende, fa rumori continui come se stesse facendo chissà quali lavori, ma non compare sulla scrivania o comunque nel finder.
Da Utility Disco si vede ma non dice ne posso fare niente.. non me lo fa neanche più espellere oltretutto. Sul portatile ho leopard, ma sinceramente non so che fare.

Su windows, invece, tramite MacDrive me lo fa aprire e vedere, i file ci sono tutti e perfettamente leggibili.. solo che mi dice che il volume è corrotto e che è in sola lettura..!
C'è modo di recuperare i dati SENZA formattare? Non ho 200gb liberi, dovrei comperarmi un altro HD apposta! :(

p.s. la diagnostica WD dice che è tutto ok, anche ad un'analisi accurata
p.p.s il cessone di pc con win salta (Blue screen of death) ogni 2 per 3, prima era attaccato lì il disco fisso.. può centrare? (magari si è staccato male)

jiadin
25-04-2008, 11:00
Come non detto.. ho rifatto il test per scrupolo (l'utility di western digital) e mi ha detto "too many bad sector..", impossibile continuare l'analisi... perfetto!:muro:
Disco che se ne sta andando? :cry:

ShadowThrone
25-04-2008, 11:07
scusa.. ma l'utility wd non ti ripara i settori?
la cosa migliore sarebbe salvare i dati e rinizializzare completamente l'hdd (formattazione a basso livello).

cmq è per casi come questo che ho deciso di farmi un raid esterno...

jiadin
25-04-2008, 11:29
scusa.. ma l'utility wd non ti ripara i settori?
la cosa migliore sarebbe salvare i dati e rinizializzare completamente l'hdd (formattazione a basso livello).

cmq è per casi come questo che ho deciso di farmi un raid esterno...

il problema è che il computer WIN mi salta a random... memtest mi dice che neanche la RAM va bene(probabilmente a causa di questo).... non è decisamente un periodo fortunato!:D
Ma se formatto a basso livello (necessiterei comunque di un altro disco fisso.. 220gb di roba non so dove metterli) non è che rischio qualcosa? vista anche la facilità con cui arrivo a schermate blu...
In futuro, mi potrò fidare del disco fisso? Se anche formattando andasse bene...
Grazie per la risp comunque!

ShadowThrone
25-04-2008, 11:59
se formatti a basso livello perdi tutto ecco perchè prima t'ho detto di salvare i dati. il pc win ha problemi alla ram, se sono due banchi, togliene uno e rifai il test. quando trovi stabilità backuppi tutto e poi procedi con la verifica con le utility wd. logico che se hai dei bad cluster i file che sono posizionati lì magari li recuperi corrotti oppure non riesci proprio a copiarli.

per quanto riguarda il futuro... compra un altro hdd per stare sicuro.

jiadin
25-04-2008, 12:06
se formatti a basso livello perdi tutto ecco perchè prima t'ho detto di salvare i dati. il pc win ha problemi alla ram, se sono due banchi, togliene uno e rifai il test. quando trovi stabilità backuppi tutto e poi procedi con la verifica con le utility wd. logico che se hai dei bad cluster i file che sono posizionati lì magari li recuperi corrotti oppure non riesci proprio a copiarli.

per quanto riguarda il futuro... compra un altro hdd per stare sicuro.

Quello (purtroppo) lo so, infatti lo sbatti è che mi devo per forza comperare un altro HD. Secondo te dopo una formattazione a basso livello ritorna (vagamente) affidabile l'HD?
Comunque le cose fondamentali (foto e video irrecuperabili) sono in triplice copia (HD esterno+secondo HD interno+portatile) + online (flickr per le foto), mi sento abbastanza sicuro!

Comunque a un bel raid ci devo pensare... mi sono rotto di rotture varie, anche perché non si sta mai tranquilli... l'HD si rompe, il DVD diventa illeggibile, se stampi le foto si rovinano.. ecchebbals!

grazie ancora, ti farò sapere!

ShadowThrone
25-04-2008, 12:08
potrebbe tornare affidabile, dalla mia esperienza ho avuto hdd che dopo una situazione simile si sono ripresi, altri che dopo 1 settimana si sono rotti :)

per il raid... io sono un po' fissato... mi farei una SAN a casa... :D