PDA

View Full Version : Quante edicole ci sono a milano?

Therinai
24-04-2008, 20:45
Quante edicole ci sono a milano?

Capisco che possa sembrare stupido ma questa domanda mi è stata posta durante un colloquio di lavoro e mi ha incuriosito. Ho fatto una ricerca con google ma niente :rolleyes:

simone1980
24-04-2008, 21:25
durante un colloquio di lavoro?

ora capisco come mai assumono "certi" elementi.

GUSTAV]<
24-04-2008, 21:27
che lavoro ? trasporto e consegna giornali ? :stordita:

prete01
24-04-2008, 21:30
La considerazione che viene da farsi subito è...Cosa sono arrivati a chiedere per un c**** di posto di lavoro.:muro: :muro: Va bene fare selezione, ma questo mi pare esagerato. Io a questa gente avrei semplicemente risposto che è ininfluente quante edicole ci sono a Milano.

Vishnu
24-04-2008, 21:43
io mi sarei chiesto se si riferisse ad edicola come struttura architettonica o come "giornalaio"

nel caso di "giornalaio", le licenze non sono mica "distribuite" in base a qualche criterio che ora mi sfugge?(o faccio confusione con le farmacie?:mc: )

85francy85
24-04-2008, 22:01
è ua di quelle domande da seghe metali tipo quante piante ci sono a roma....

insomma penso che uno debba fare una stima

Therinai
25-04-2008, 17:36
caspita non pensavo che un tale quesito potesse suscitare tutte queste reazioni. Io penso che una domanda del genere possa essere posta per testare quanto una persona è "sveglia", se è in grado di dare una risposta verosimile o meno o se semplicemente si rifiuta di darla.
Per la cronaca io ho risposto 1000-2000 edicole, e alla seguente domanda, "come hai fatto a dare questa risposta?", ho spiegato di aver ipotizzato che ci sia quasi un edicola per ogni via, quindi metalmente ho immaginato la mappa della città dell'ATM (dei mezzi pubblici), dove sono elencate tutte le vie, che mi ha dato l'impressione che fosero almeno 1000 o 2000.

Ma a parte questo, nessuno ha idea di quante edicole ci sono a milano?

migna
25-04-2008, 17:39
caspita non pensavo che un tale quesito potesse suscitare tutte queste reazioni. Io penso che una domanda del genere possa essere posta per testare quanto una persona è "sveglia", se è in grado di dare una risposta verosimile o meno o se semplicemente si rifiuta di darla.
Per la cronaca io ho risposto 1000-2000 edicole, e alla seguente domanda, "come hai fatto a dare questa risposta?", ho spiegato di aver ipotizzato che ci sia quasi un edicola per ogni via, quindi metalmente ho immaginato la mappa della città dell'ATM (dei mezzi pubblici), dove sono elencate tutte le vie, che mi ha dato l'impressione che fosero almeno 1000 o 2000.

un'edicola in ogni via?Non ti sembra esagerato? :D

Therinai
25-04-2008, 17:47
un'edicola in ogni via?Non ti sembra esagerato? :D

ma sei prorpio di busto arsizio :D :Prrr:
Ci sono vie con 4 edicole così come ci sono vie senza edicole, per questo in quei 4 secondi ho impotizzato che ci sia quasi un edicola per ogni via.
poi ci sono le edicole in metropolitana, quelle nei centri commerciali...

Burrocotto
25-04-2008, 18:56
Mah,è cmq una domanda del piffero...perché anche cercando di fare un ragionamento semiserio dovresti sapere la superficie,popolazione e numero di vie di Milano,in modo da poter fare un rapporto area/popolazione/territorio.
Sta moda delle domande assurde ai colloqui sta diventando insopportabile.

Potresti chiedere alla camera di commercio...sempre che loro non ti dicano "xché ce lo chiede?" :asd:

chiara3.0
25-04-2008, 20:32
Quante edicole ci sono a milano?

Capisco che possa sembrare stupido ma questa domanda mi è stata posta durante un colloquio di lavoro e mi ha incuriosito. Ho fatto una ricerca con google ma niente :rolleyes:

http://www.pagineutili.it/EDICOLE_(1)(MILANO)(200)().html

327 edicole
:)

Therinai
25-04-2008, 21:30

327 edicole

brava chiara. Avevo fatto la ricerche con pagine gialle ma mi aveva dato come risultato un non meglio precistato oltre 200. Ora posso dormire (peccato che l'ho sparata grossa con 1000-2000 edicole :D )

SuNLeSs
25-04-2008, 22:07

327 edicole

c'è qualcosa che non va in quel sito
ho fatto ricerca trieste e me ne trova solo 40
ho riprovato con milano e me ne da 535 :mbe:

chiara3.0
25-04-2008, 22:17
c'è qualcosa che non va in quel sito
ho fatto ricerca trieste e me ne trova solo 40
ho riprovato con milano e me ne da 535 :mbe:
devi cliccare su Naviga categorie -->edicole a sinistra (centro pagina) ed esce 327:

migna
26-04-2008, 00:02
brava chiara. Avevo fatto la ricerche con pagine gialle ma mi aveva dato come risultato un non meglio precistato oltre 200. Ora posso dormire (peccato che l'ho sparata grossa con 1000-2000 edicole :D )

avevo ragione!:O

stbarlet
26-04-2008, 10:19
scusate.. ma siete sicuri che ci siano tutte su pagine utili?

sauro82
26-04-2008, 10:34
In effetti potrebbero essere anche il doppio. :doh:

Zontar
26-04-2008, 14:22
Tipico esempio di domanda di Fermi.

"Le Fermi questions mettono in evidenza le capacità di stima, di ragionamento numerico, di comunicazione matematica e le abilità indagatrici.
Spesso gli studenti credono che i “problemi” abbiano una risposta esatta e che sia ricavabile in un solo modo. Le Fermi questions incoraggiano approcci diversi, sottolineano il processo piuttosto che “il risultato”, e promuovono strategie di risoluzione non convenzionali.” (Sheila Talamo Univ. Lousiana)

http://scuolaworld.provincia.padova.it/ipazia/fermi_questions.htm

recoil
26-04-2008, 14:31
vogliono solo vedere come ragioni per tentare di indovinare un dato che non conosci

io avrei detto 500 dovendo sparare a caso :D

darkfear
26-04-2008, 14:35
a mio cuggggino gli han chiesto che verso fa la nonna del datore quando caga...

Lo hanno preso.

theJanitor
26-04-2008, 14:35

non è detto che il dato sia reale.....
dovrebbero far parte tutte di pagine utili... e tieni conto che in quella pubblicazione di solito vanno aziende con numero di telefono che non sempre un'edicola possiede

Therinai
26-04-2008, 16:23
si infatti. Non è detto che dal sito di pagine utili si riesca a fare una ricerca del genere in maniera precisa. E di fatto secondo me 327 edicole in tutta milano mi sembrano poche poche. A parte le stime ad occhio che si possono fare, si può fare un piccolo calcolo del tipo che se a milano ci vivono circa 1,5 milioni di persone ognuna di quelle 327 edicole avrebbe un bacino di utenza medio potenziale di 4580 persone, alla quale vanno aggiunti tutti i lavoratori e gli studenti che arrivano da fuori (che sono tantissimi). Per me non è verosimile. Continuo a propendere per le 1000 edicole circa (mamma che seghe mentali per questa storia delle edicole :doh: )

Therinai
26-04-2008, 16:27
avevo ragione!:O
sta bono è ancora tutta da vedere :D
Tipico esempio di domanda di Fermi.

"Le Fermi questions mettono in evidenza le capacità di stima, di ragionamento numerico, di comunicazione matematica e le abilità indagatrici.
Spesso gli studenti credono che i “problemi” abbiano una risposta esatta e che sia ricavabile in un solo modo. Le Fermi questions incoraggiano approcci diversi, sottolineano il processo piuttosto che “il risultato”, e promuovono strategie di risoluzione non convenzionali.” (Sheila Talamo Univ. Lousiana)

http://scuolaworld.provincia.padova.it/ipazia/fermi_questions.htm
strategia di risoluzione non convenzionali (ovvero arrampicarsi sugli specchi:asd: ), bhe la mia strategia (come ho anche rivelato) non è stata per nulla convenzionale :asd: