View Full Version : VEGETAZIONE SATURA LA CPU
top_andrew
24-04-2008, 15:46
Ciao a tutti, il mio problema è a mio parere alquanto strano: sto giocando a Rainbow Six Vegas 2, ho un pc che monta un 4200+ x2 dual core della amd, 2 gb di ram ddr1 e una ati x1800xt, quando mi avvicino a delle zone con vegetazione che siano piante piuttosto che fioriere nel gioco, la cpu inizia a salire e il gioco comincia a scattare terribilmente fino a diventare ingiocabile. Perde di fluidità che sembra di usare crysis al massimo della potenza. :)
la cosa curiosa è che un mio amico ha un pc configurato esattamente come il mio, sia a livello hardware che a livello software (impostazioni del catalyst), e a detta sua, il gioco non ha nessun tipo di problema.. Abbiamo persino fatto delle prove con il 3dmark e i risultati sono praticamente identici..
Secondo voi a cosa potrebbe essere legato?? Vi anticipo già che ho provato a reinstallare i driver ati, il catalyst i driver del processore, ed il dual core optimizer, senza risultato.
Grazie in anticipo.
predator87
24-04-2008, 16:26
avete lo stesso alimentatore? avevo un problema simile, l'alimentatore non forniva il giusto wattaggio e il pc moriva.. sostituendolo il gioco non scattava più..
Zimmemme
24-04-2008, 16:49
Secondo me è una questione di calore.
Quando la scheda video è sotto sforzo pompa calore a go go che, se non è smaltito bene, rallenta la gpu.
Controlla se la ventola gira e se il case è ben areato.
top_andrew
24-04-2008, 19:09
avete lo stesso alimentatore? avevo un problema simile, l'alimentatore non forniva il giusto wattaggio e il pc moriva.. sostituendolo il gioco non scattava più..
L'alimentatore è identico, tra l'altro l'ho appena sostituito perchè anche a me si spegneva il pc e mi dava problemi di crash proprio con la scheda video con tanto di artefatti e raid che saltava.. :( Poi però tutto risolto..
Per quanto riguarda il discorso di Zimmemme ho controllato più e più volte il problema della dissipazione del calore sempre in seguito agli spegnimenti, montando l'atitools e stressando la scheda non dava alcun problema cosiccome la cpu e la motherboard..
Comunque farò un test questa sera giocando con il catalyst aperto nella sezione ati override.
Il fatto ragazzi è che l'unica cosa anomala della situazione è che guardando con la logitech g15 dal pannellino lcd le saturazioni della cpu, quando guardo con l'omino del gioco sti cacchio di vegetali mi sale la percentuale di utilizzo del procio, TRA L'ALTRO SONO REALIZZATE DI SCHIFO STE PIANTE.. FOSSERO ALMENO BELLE COME QUELLE DI CRYSIS CAPIREI, MA COSì è PROPRIO UN CONTROSENSO..
predator87
24-04-2008, 19:10
mistero.. facci sapere.. magari qualche settaggio dei driver, qualche funzionalità attività che rallenta.. boh?
la cosa curiosa è che un mio amico ha un pc configurato esattamente come il mio, sia a livello hardware che a livello software (impostazioni del catalyst), e a detta sua, il gioco non ha nessun tipo di problema.. Abbiamo persino fatto delle prove con il 3dmark e i risultati sono praticamente identici..
Quello evidenziato è secondo me il punto importante. Dovresti andare tu di persona a vedere come gira il gioco sul suo pc.
Ti faccio un esempio.
Un mio amico diceva di giocare bene a Crisys con una Nvidia 7800gtx e una cpu amd a dettagli medi. Io con una 8800gt e un e6600 lo vedevo quasi scattare (o cmq con fps al limite del mio gusto) con gli stessi dettagli...
Zimmemme
24-04-2008, 21:50
Potrebbero essere le DirectX vecchie?
Oppure... potrebbe essere qualche programma residente in memoria, così a braccio ti direi antivirus, firewall, antispyware, deframmentatore di ram e via discorrendo.
Ma se al 3dmark ha gli stessi punteggi significa che almeno quando gira quel test, non ci sono limitazioni dovute ad altri software o problemi hardware... :mbe:
...ho un problema molto simile in Oblivion: in pratica se mi avvicino alle piante di vite(-->uva), i frames si abbassano fino a 1 al secondo e anche meno, mentre nelle scene più affollate non ho nessun problema di frames. Stessa cosa con i ciuffi d'erba di colore giallo(con i verdi nessun problema), ma almeno l'erba ho potuto disabilitarla. Alla fine trattandosi in tutti i casi di piante credo sia un problema dei modelli poligonali(o delle tx2re trasparenti molto usate in questo ambito), con le schede video di non elevatissima potenza e di una cattiva "calibrazione" del loro peso in confronto a modelli sulla carta più complessi.
top_andrew
25-04-2008, 03:51
Bhè, il mio amico è venuto a casa mia ed ha detto che da lui è molto più fluido.. Processi attivi strani non ce ne sono, ho monitorato tutto con il task manager visto che ho 2 monitor.. Le directx le dovrebbe aver aggiornate il gioco dopo essersi installato..
Ah ed ho dimenticato di dirvi che con assassin's creed va tutto fluido anche con i settaggi medio/alti (devo ancora provarlo bene a dire il vero quindi spingerò nelle prossime ore tutto al max..) e, cosa ben più importante, lo stesso scherzo me lo dava anche il vegas 1, mi è appena venuto in mente.. :confused:
L'unica cosa che non ho provato è controlloare i frames a quanto vanno/va in quei momenti.. Posso usare il fraps vero?
Comunque frames o no qualcosa di anomalo c'è, visto che non ci sono altri casi e che ho la fortuna di poter confrontare le performances con il mio amico.. sigh...
top_andrew c'è la sezione CPU per queste discussioni. qui si parla di computer graphic. te la sposto ;)
top_andrew
26-04-2008, 19:20
top_andrew c'è la sezione CPU per queste discussioni. qui si parla di computer graphic. te la sposto ;)
si lo so, è un dilemma che mi sono posto quando ho deciso di iniziare una nuova discussione, però non avendo la certezza di quale sia la causa del problema, ho deliberatamente scelto la sezione computer graphics, se non altro per numero di utenti più interessati di certo ai videogiochi e quindi per aumentare la probabilità di farlo leggere a chi ha avuto problemi simili.. ;)
Per LucaNoize:
I monitor sono differenti, ma il mio è indubbiamente migliore, le impostazioni identiche.. :cry:
Anche a me in oblivion con il vecchio pentium 4 guardando le ragnatele mi crollavano gli fps...
si lo so, è un dilemma che mi sono posto quando ho deciso di iniziare una nuova discussione, però non avendo la certezza di quale sia la causa del problema, ho deliberatamente scelto la sezione computer graphics, se non altro per numero di utenti più interessati di certo ai videogiochi e quindi per aumentare la probabilità di farlo leggere a chi ha avuto problemi simili.. ;)
:stordita: :stordita: :stordita:
interessati ai videogiochi??? guarda che computer graphics al massimo (e sporadicamente) tratta di motori grafici per la creazione di videogiochi, ma solitamente di ben altri argomenti. le sezioni sul forum vanno utilizzate in base alla categoria. se tutti postassero in quella più frequentata che casino ci sarebbe? ;)
beh la vegetazione nei dettagli "sukkia" molte risorse....comunque o e' un problema di alimentazione o di temperature ....controlla i voltaggi e le temperature con programmi specifici
top_andrew
27-04-2008, 01:34
:stordita: :stordita: :stordita:
interessati ai videogiochi??? guarda che computer graphics al massimo (e sporadicamente) tratta di motori grafici per la creazione di videogiochi, ma solitamente di ben altri argomenti. le sezioni sul forum vanno utilizzate in base alla categoria. se tutti postassero in quella più frequentata che casino ci sarebbe? ;)
Ho capito perfettamente cosa intendi, e non sono un'idiota, anche se mi sono di certo espresso male: intendevo che chi ha a che fare con la grafica immagino sappia, o riesca meglio a risalire a alla causa di un difetto di performances che emerge dall'utilizzo dell'unreal engine, che è in primis un motore grafico, piuttosto che postando nella sezione dedicata ai processori, dove, almeno dai titoli dei post che sono andato a leggermi preventivamente, mi sembrava che ci azzeccasse meno di un ateo in chiesa.. Comunque posso sbagliarmi, anche se la mia scelta è stata più ragionata di quanto non possa sembrare.. Non credo comunque di essere stato poi così fuori luogo anche per un altro motivo ;) , poichè ho aggiornato i driver grafici, ed ora non mi satura più la cpu, pur mantenendo il problema inalterato. a questo punto credo sia un problema di fps, nei prossimi 5 minuti faccio la prova.. Certo è che me lo fa anche quando ci sono troppe "linee", non so come definirle.. Comunque andando avanti nel gioco ho notato che se ci sono grate o cose di quel tipo, il problema che si presenta è identico..
provo con fraps e vi dico!
top_andrew
27-04-2008, 02:01
Ecco ho provato con fraps.. Mi da 30 fps normalmente.. e arriva a 6 quando scatta e perde di fluidità nelle suddette situazioni.. Possono essere i driver grafici troppo nuovi?? A volte si dice che con vecchie versioni si risolvano problemi invece di crearne di nuovi aggiornando.. Consigli?
P.s. Non ricordo, ma c'è la possibiltà che il mio amico abbia una versione più vecchia dei driver..
beh la vegetazione nei dettagli "sukkia" molte risorse....comunque o e' un problema di alimentazione o di temperature ....controlla i voltaggi e le temperature con programmi specifici
già provato, tutto nella norma..
Ho capito perfettamente cosa intendi, e non sono un'idiota, anche se mi sono di certo espresso male: intendevo che chi ha a che fare con la grafica immagino sappia, o riesca meglio a risalire a alla causa di un difetto di performances che emerge dall'utilizzo dell'unreal engine, che è in primis un motore grafico, piuttosto che postando nella sezione dedicata ai processori, dove, almeno dai titoli dei post che sono andato a leggermi preventivamente, mi sembrava che ci azzeccasse meno di un ateo in chiesa.. Comunque posso sbagliarmi, anche se la mia scelta è stata più ragionata di quanto non possa sembrare.. Non credo comunque di essere stato poi così fuori luogo anche per un altro motivo ;) , poichè ho aggiornato i driver grafici, ed ora non mi satura più la cpu, pur mantenendo il problema inalterato. a questo punto credo sia un problema di fps, nei prossimi 5 minuti faccio la prova..
:mbe: top_andrew ma che dici? sei andato a scegliere una delle sezioni in cui la gente sa a malapena cos'è un videogioco dato che è frequentata da grafici 2D e 3D, e modellatori cad.
comunque non è mica morto nessuno. hai sbagliato sezione ed io gentilmente ti ho spostato la discussione.
chiudiamo qui l'OT perchè inquina la discussione. ;)
top_andrew
27-04-2008, 18:07
:mbe: top_andrew ma che dici? sei andato a scegliere una delle sezioni in cui la gente sa a malapena cos'è un videogioco dato che è frequentata da grafici 2D e 3D, e modellatori cad.
comunque non è mica morto nessuno. hai sbagliato sezione ed io gentilmente ti ho spostato la discussione.
chiudiamo qui l'OT perchè inquina la discussione. ;)
vabè.. :banned:
frikes secondo me(giudizio opinabilissimo), top_andrew non ha proprio tutti i torti, il problema credo sia da ricercare nella modellazione e texturizzazione di certi elementi delle scene(quindi in grafica 2/3D ci sta). Sembra sia un problema del genere in quanto sulla vegetazione si fanno dei lacchezzi anche poco ortodossi tra alpha e poligoni. Sarebbe quindi utile capire su quale componente specifico vanno a convergere certe problematiche. Per esempio potrebbe èssere che una forma poligonale(o una texture), sia stata duplicata per errore e lasciata non vista in fase di test. Su macchine di un certo livello non te ne accorgi ma su macchine al limite(anche solo in certi componenti), ecco che potrebbero influire in maniera evidente. Da quello che vedo cmq c'entrano modelli con texture "trasparenti"...sarebbe da capire ora perché possono buttare giù così un componente hardware...forse fek potrebbe aiutare nel contesto.
top_andrew
08-05-2008, 19:57
frikes secondo me(giudizio opinabilissimo), top_andrew non ha proprio tutti i torti, il problema credo sia da ricercare nella modellazione e texturizzazione di certi elementi delle scene(quindi in grafica 2/3D ci sta). Sembra sia un problema del genere in quanto sulla vegetazione si fanno dei lacchezzi anche poco ortodossi tra alpha e poligoni. Sarebbe quindi utile capire su quale componente specifico vanno a convergere certe problematiche. Per esempio potrebbe èssere che una forma poligonale(o una texture), sia stata duplicata per errore e lasciata non vista in fase di test. Su macchine di un certo livello non te ne accorgi ma su macchine al limite(anche solo in certi componenti), ecco che potrebbero influire in maniera evidente. Da quello che vedo cmq c'entrano modelli con texture "trasparenti"...sarebbe da capire ora perché possono buttare giù così un componente hardware...forse fek potrebbe aiutare nel contesto.
Grazie del supporto ciaba, comunque come ho già detto in uno degli ultimi post che ho scritto il calo di performances è probabilmente dovuto a mio avviso al numero di fps quando guardo qualche pianta nel gioco o sono nelle zone aperte.. In quelle circostanze il numero di frames tende pericolosamente allo zero..
Immagino sia dovuto però a qualcosa a livello software, per il fatto che quel mio amico, e ho visto con i miei occhi poi la giocabilità sul suo compiuto, non ha questo problema pur avendo identica configurazione. Ho notato inoltre che subisco dei rallentamenti molto evidenti anche nella fluidità di assassin's creed, cosa che sempre al mio amico non succede.. Dovrei formattare probabilmente.. Chissà che porcherie ho fatto senza volere..
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