PDA

View Full Version : ma che diavolo succede al mio pc? :S

ozeta
24-04-2008, 12:23
sto cercando di installare qualche benedetto tool per la wifi, allora provo con gnome-network-manager, da terminale scrivo "gnome-" do il tab e non trovo il programma, allora per andare a cercarlo sul disco decido di scaricare tracker, lo scarico, lo installo scrivo "tra", do il tab e la consolle non completa nemmeno questo.... che diavolo faccio per trovarli sti programmi e perché la shell non li trova? :S :S:muro:

khelidan1980
24-04-2008, 12:25
sto cercando di installare qualche benedetto tool per la wifi, allora provo con gnome-network-manager, da terminale scrivo "gnome-" do il tab e non trovo il programma, allora per andare a cercarlo sul disco decido di scaricare tracker, lo scarico, lo installo scrivo "tra", do il tab e la consolle non completa nemmeno questo.... che diavolo faccio per trovarli sti programmi e perché la shell non li trova? :S :S:muro:

se sono dei binari devono essere settati come eseguibili se non non te li vede

ozeta
24-04-2008, 12:34
se sono dei binari devono essere settati come eseguibili se non non te li vede

binari? ma no li ho installati col gestore pacchetti di arch, dovrebbe fare tutto lui! :S

arara
24-04-2008, 13:12
per trovare dei file usa find, cosi:
find /usr -iname gnome-network-manager

oppure usa il comando locate, che è molto veloce, pero la prima volta che lo usi devi dare il comando updatedb per aggiornare il databse dei file.

ozeta
24-04-2008, 13:19
per trovare dei file usa find, cosi:
find /usr -iname gnome-network-manager

oppure usa il comando locate, che è molto veloce, pero la prima volta che lo usi devi dare il comando updatedb per aggiornare il databse dei file.

grazie :)

ma entrambi i comandi non mi ritornano nessun risulato...:confused: :muro:

eppure e' installato, o almeno in pacman c'e' :|

khelidan1980
24-04-2008, 14:03
binari? ma no li ho installati col gestore pacchetti di arch, dovrebbe fare tutto lui! :S

avevo capito male,pensavo ti fossi scaricato proprio il binario del file non che non lo trovassi nel path

ozeta
24-04-2008, 14:32
no, ma comunque non lo trovo... :confused:

ma gnome-network-manager ha bisogno dell'ambiente gnome avviato per funzionare? perché io uso openbox.. :mbe: :stordita: :fagiano:

jeremy.83
24-04-2008, 14:39
Se usi wicd per il wifi va da dio. Gnome-network a me fa :Puke:

leuzr0x
24-04-2008, 15:32
In generale, per essere visibile col tab il comando (eseguibile) deve risiedere nel PATH. Se fai
which comando
vedi se ti ritorna qualcosa. Il path solitamente e' composto dalle dir
/sbin,/bin,/usr/sbin,/usr/bin,/usr/local/sbin,/usr/local/bin piu' eventualemente directory che desideri tu contenenti comandi. Con un
echo $PATH
verifichi le impostazioni del tuo path.

ozeta
24-04-2008, 18:43
In generale, per essere visibile col tab il comando (eseguibile) deve risiedere nel PATH. Se fai
which comando
vedi se ti ritorna qualcosa. Il path solitamente e' composto dalle dir
/sbin,/bin,/usr/sbin,/usr/bin,/usr/local/sbin,/usr/local/bin piu' eventualemente directory che desideri tu contenenti comandi. Con un
echo $PATH
verifichi le impostazioni del tuo path.

molto interessante! :) ;)

comunque ho svelato l'arcano di networkmanager...

è un demone, col cavolo che lo avvio come un eseguibile :asd:

e vabeh, il lapsus capita.. :asd:

adesso devo verificare perché invece tracker non parte... :asd:

p.s.

per adesso network manager è l'unico con cui sia riuscito ad accere alla mia wifi :S

kernele
24-04-2008, 18:48
è un demone, col cavolo che lo avvio come un eseguibile :asd:

:asd: è capitato anche a me :asd:

quando non trovo l'eseguibile del programma, spacchetto il pkg.tar.gz che sta nella cache di pacman.
/var/cache/pacman/pkg