View Full Version : ma che diavolo succede al mio pc? :S
sto cercando di installare qualche benedetto tool per la wifi, allora provo con gnome-network-manager, da terminale scrivo "gnome-" do il tab e non trovo il programma, allora per andare a cercarlo sul disco decido di scaricare tracker, lo scarico, lo installo scrivo "tra", do il tab e la consolle non completa nemmeno questo.... che diavolo faccio per trovarli sti programmi e perché la shell non li trova? :S :S:muro:
khelidan1980
24-04-2008, 12:25
sto cercando di installare qualche benedetto tool per la wifi, allora provo con gnome-network-manager, da terminale scrivo "gnome-" do il tab e non trovo il programma, allora per andare a cercarlo sul disco decido di scaricare tracker, lo scarico, lo installo scrivo "tra", do il tab e la consolle non completa nemmeno questo.... che diavolo faccio per trovarli sti programmi e perché la shell non li trova? :S :S:muro:
se sono dei binari devono essere settati come eseguibili se non non te li vede
se sono dei binari devono essere settati come eseguibili se non non te li vede
binari? ma no li ho installati col gestore pacchetti di arch, dovrebbe fare tutto lui! :S
per trovare dei file usa find, cosi:
find /usr -iname gnome-network-manager
oppure usa il comando locate, che è molto veloce, pero la prima volta che lo usi devi dare il comando updatedb per aggiornare il databse dei file.
per trovare dei file usa find, cosi:
find /usr -iname gnome-network-manager
oppure usa il comando locate, che è molto veloce, pero la prima volta che lo usi devi dare il comando updatedb per aggiornare il databse dei file.
grazie :)
ma entrambi i comandi non mi ritornano nessun risulato...:confused: :muro:
eppure e' installato, o almeno in pacman c'e' :|
khelidan1980
24-04-2008, 14:03
binari? ma no li ho installati col gestore pacchetti di arch, dovrebbe fare tutto lui! :S
avevo capito male,pensavo ti fossi scaricato proprio il binario del file non che non lo trovassi nel path
no, ma comunque non lo trovo... :confused:
ma gnome-network-manager ha bisogno dell'ambiente gnome avviato per funzionare? perché io uso openbox.. :mbe: :stordita: :fagiano:
jeremy.83
24-04-2008, 14:39
Se usi wicd per il wifi va da dio. Gnome-network a me fa :Puke:
In generale, per essere visibile col tab il comando (eseguibile) deve risiedere nel PATH. Se fai
which comando
vedi se ti ritorna qualcosa. Il path solitamente e' composto dalle dir
/sbin,/bin,/usr/sbin,/usr/bin,/usr/local/sbin,/usr/local/bin piu' eventualemente directory che desideri tu contenenti comandi. Con un
echo $PATH
verifichi le impostazioni del tuo path.
In generale, per essere visibile col tab il comando (eseguibile) deve risiedere nel PATH. Se fai
which comando
vedi se ti ritorna qualcosa. Il path solitamente e' composto dalle dir
/sbin,/bin,/usr/sbin,/usr/bin,/usr/local/sbin,/usr/local/bin piu' eventualemente directory che desideri tu contenenti comandi. Con un
echo $PATH
verifichi le impostazioni del tuo path.
molto interessante! :) ;)
comunque ho svelato l'arcano di networkmanager...
è un demone, col cavolo che lo avvio come un eseguibile :asd:
e vabeh, il lapsus capita.. :asd:
adesso devo verificare perché invece tracker non parte... :asd:
p.s.
per adesso network manager è l'unico con cui sia riuscito ad accere alla mia wifi :S
è un demone, col cavolo che lo avvio come un eseguibile :asd:
:asd: è capitato anche a me :asd:
quando non trovo l'eseguibile del programma, spacchetto il pkg.tar.gz che sta nella cache di pacman.
/var/cache/pacman/pkg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.