PDA

View Full Version : muletto silent per vecchio p3 1Ghz

RobM
24-04-2008, 11:52
Ciao a tutti

ho un vecchio pentium 3 da 1ghz che vorrei sfruttare per un muletto di dimensioni contenute con mobo microATX e possibilmente silent e a bassi consumi.

Potrei anche abbassare velocità della cpu e downvoltare.

Ma sapete dirmi se esistono ancora mobo microATX socket370 (con grafica e audio integrati..) ?

E ventole silent adatte ?

Quale Hard Disk EIDE potete consigliarmi per questa configurazione ?

Naturalmente non importano le prestazioni dell HD, ma solo la capienza e i bassi consumi.

L'uso che dovrei farne é di un muletto sempre collegato in rete con emule per scaricare da internet 24/7..

Grazie a tutti

Roberto

fabri00
24-04-2008, 15:02
Mb micro atx integrate 370 ne trovi usate quante ne vuoi, a 2 soldi.

Per il dissipatore, il socket 370 è perfettamente compatibile con i socket A di amd, per i quali trovi ancora un sacco di roba, nuova nei negozi o usata, fra l'altro sovradimensionata per il 370, ed anche molto silenziosa.

Io per un uso simile al tuo ho un pc piccolo della compaq, con un p3 1000 e 512 Mb di ram, dove tutto il pc è raffreddato dalla sola ventola dell'alimentatore, la quale è controllata dal sistema.

Purtroppo di solito le mb 370 difficilmente riconoscono hd superiori ad 80 Gb, qualcuna arriva a 120; questo è uno dei limiti.

Il secondo limite è che se lo vuoi usare senza monitor e tastier, con VNC o similari, il sistema fà un po' fatica a reggere (almeno il mio).
Viceversa con monitor tastiera e mouse collegati, andicchia.