PDA

View Full Version : Xp e hd sata

vs88
24-04-2008, 02:18
Ciao a tutti, sto incominciando a disperarmi :muro: ....
ho una mobo asus p5vd2-x e due hard disk :un vecchio maxtor eide e un wd1600js sata II. Dopo aver tentato invano più volte di installare xp su quest'ultimo (a volte nn lo riconosceva per l'installazione, a volte finita l'installazione il pc non riusciva a trovare l'os ecc.) ho deciso di installare xp sul maxtor... ora però su xp in risorse del computer non riesco a vedere l'hd sata....
la cosa è strana perchè quest'utlimo è riconosciuto dal bios e riesco a vederlo (ma non sempre) da gestione periferiche.....
Qualcuno può aiutarmi ad avere il pieno utilizzo di questo hard disk??
Grazie!!

Marinelli
24-04-2008, 09:16
Il fatto che tu riesca a vederlo - ma non sempre - fa pensare che il disco abbia qualche problema. Prova a vedere se sul sito della WD è presente qualche utility di diagnostica.
In ogni caso per poter vedere e utilizzare il nuovo hard disk da risorse del computer devi prima partizionarlo.

Ciao

vs88
25-04-2008, 16:05
Ho appena provato il disco su un'altro pc e non ha nessun problema....
il problema sta soltanto con winxp e questa mobo che non riescono a vedere qst hd sata...
come posso risolvere?

Marinelli
25-04-2008, 22:09
Purtroppo non mi viene in mente nulla.
Qual è la modalità di utilizzo del disco SATA nel bios? IDE o AHCI?

Ciao :)

vs88
26-04-2008, 00:22
Ide....

Marinelli
26-04-2008, 08:36
Potresti provare a impostarlo come AHCI (devi fornire a XP i drivers del controller SATA per AHCI)... magari è una questione di drivers.

Ciao

vs88
27-04-2008, 18:59
potresti essere un po' più specifico? Grazie!

Marinelli
27-04-2008, 22:31
Più specifico riguardo a cosa? Ti ho suggerito che potresti fare quel tentativo, anche se sinceramente non so se può sortire qualche effetto.
I drivers li trovi sul sito del produttore della scheda madre.

Ciao