View Full Version : Enermax Chakra...meglio CON o SENZA ventola da 25?
vorrei prendere questo case, ed esiste con e senza ventola laterale da 25cm. Quello senza ventola da 25 ne ha una da 12 in dotazione, mentre l'altro solo quella da 25.
secondo voi quale conviene di più? la ventola da 25 è rumorosa?
Capellone
24-04-2008, 11:41
prendi quello con la ventola laterale, non è rumorosa. a seconda della tua configurazione hw e del calore prodotto puoi decidere di tenerla accesa o spenta, e scegliere il senso di rotazione. potrai comunque aggiungere una ventola da 120 posteriore in caso di bisogno.
prendi quello con ventola laterale.
Forse potrebbe dare fastidio se usi dissipatori per la cpu a torre molto grandi,
ma è questione di poco
prendi quello con ventola laterale.
Forse potrebbe dare fastidio se usi dissipatori per la cpu a torre molto grandi,
ma è questione di poco
infatti era quella la mia paura
Capellone
25-04-2008, 12:03
esistono dissipatori ad alte prestazioni e basso profilo, come quello che uso io, oppure si può smontare la ventola laterale e liberare spazio
ho visto anche l'enrmax phoenix, costa 6-7 euro in più ma mi sembra uguale come disposizioni interne, cambia un pò l'esterno, secondo voi com'è?
chakra
http://seleneinformatica.it/catalog/images/enermax_cs032bf.jpg
phoenix
http://www.enermaxusa.com/catalog/images/cs_3092_1_big.jpg
sono quasi uguali. prendi quello che ti piace di più
Io preferisco il chakra, l'hofatto prendere ad un mio amico
E' nuovo il phoenix?
dovrebbe essere nuovo, perchè è la prima volta che lo vedo
toretto337
26-04-2008, 22:50
per lo stesso prezzo prendi in coolermaster rc-690..molto meglio..e parlo da possessore del chakra cn monster fan..:D
per lo stesso prezzo prendi in coolermaster rc-690..molto meglio..e parlo da possessore del chakra cn monster fan..:D
ciao, per quale motivo mi consigli il coolermaster?
"Molto meglio" mi sembra esagerato anke se non conosco il modello coolermaster ke dice toretto....a me il chakra và molto bene, da quando l'ho preso le temperature in complesso mi sono scese di parecchio...x la ventola laterale come hanno già detto è abbastanza silenziosa, si può spegnere e decidere il senso di rotazione...io ho messo anke le due ventole da 12cm nella posizione anteriore e posteriore..sicuramente nel complesso è un ottimo case ;)
toretto337
27-04-2008, 11:05
"Molto meglio" mi sembra esagerato anke se non conosco il modello coolermaster ke dice toretto....a me il chakra và molto bene, da quando l'ho preso le temperature in complesso mi sono scese di parecchio...x la ventola laterale come hanno già detto è abbastanza silenziosa, si può spegnere e decidere il senso di rotazione...io ho messo anke le due ventole da 12cm nella posizione anteriore e posteriore..sicuramente nel complesso è un ottimo case ;)
se nn lo conosci nemmeno cm fai a dire che "molto meglio " è esagerato?? cmq escono gia 3 ventole..ha la possibilità di montare una ventola da 120 davanti e una dietro..due da 140 di lato (una sulla cpu e una sulla vga) due ventole da 140 nella parte superiore del case per espellere aria calda..una da 80 sotto la mboo in corrispendenza della cpu (abbastanza inutile)..e una da 120 in basso..è un po + grande dentro del chakra..ha la possibilità d montare l'alimentatore in basso..stile big tower..sia cn la ventola rivolta verso l'altro, che capovolto, inoltre ci sono 4 gommini in basso e una specie d spugna lungo i bordi del buco per l'ali x evitare le vibrazioni..e ha una disposizione dei cavi da nn sottovalutare..i cavi passano dietro la mobo..in modo da nn ostruire il flusso d'aria..e rendere il tutto molto + ordinato..ha la possibilità di montare un impianto al liquido avendo gia la predisposizione..l'alloggio per gli hd è migliore..il sistema di bloccaggio delle skede pci è + stabile rispetto al chakra..così come quello per lettori dvd ecc..le viti sono tutte sistemate all'interno del case..quindi nn ti esce il sacchettino trasparente cn tutte le viti dentro..quindi nn difendiamo a priori un case solo xchè lo possediamo...anke io ho il chakra e bisogna riconoscere che il coolermaster rc-690 è nettamente superiore per questi e altri motivi..sempre considerando che il prezzo è lo stesso! Glide se cerchi c'è anke il thread ufficiale..così puoi farti un idea.. ;)
se nn lo conosci nemmeno cm fai a dire che "molto meglio " è esagerato??
forse xkè conosco il mio e le temperature d'esercizio ke mi fà all'interno....se poi è un frigorifero certo ke il discorso cambia..
cmq escono gia 3 ventole..ha la possibilità di montare una ventola da 120 davanti e una dietro..due da 140 di lato (una sulla cpu e una sulla vga) due ventole da 140 nella parte superiore del case per espellere aria calda..una da 80 sotto la mboo in corrispendenza della cpu (abbastanza inutile)..e una da 120 in basso..è un po + grande dentro del chakra..ha la possibilità d montare l'alimentatore in basso..
sinceramente mi sembrano inutili tutte queste ventole anke se dicono essere abbastanza silenziose..mentre con l'alimentatore in basso considerando ke ormai tutti gli ali hanno la ventola aggiuntiva quest'ultima sarebbe sprecata..
inoltre ci sono 4 gommini in basso e una specie d spugna lungo i bordi del buco per l'ali x evitare le vibrazioni..e ha una disposizione dei cavi da nn sottovalutare..i cavi passano dietro la mobo..in modo da nn ostruire il flusso d'aria..e rendere il tutto molto + ordinato..ha la possibilità di montare un impianto al liquido avendo gia la predisposizione..
far passare i cavi dietro la sk madre mi sembra un ottima idea se si vuole avere un certo ordine all'interno del case
l'alloggio per gli hd è migliore..il sistema di bloccaggio delle skede pci è + stabile rispetto al chakra..così come quello per lettori dvd ecc..le viti sono tutte sistemate all'interno del case..quindi nn ti esce il sacchettino trasparente cn tutte le viti dentro..
da come ne parli sembra ke tu abbia avuto la possibilità di montare questo tipo di case...cmq effettivamente il bloccaggio degli slot x il chakra non è dei migliori, dell'hd è accettabile, non presenta vibrazioni (almeno nel mio caso)...e cmq x quanto sia buono un sistema di bloccaggio è sempre meglio utilizzare il "sacchetto trasparente delle viti"
quindi nn difendiamo a priori un case solo xchè lo possediamo...anke io ho il chakra e bisogna riconoscere che il coolermaster rc-690 è nettamente superiore per questi e altri motivi..sempre considerando che il prezzo è lo stesso!
non difendo questo case xkè lo possiedo ma xkè nel complesso non ha nulla da invidiare al rc-690 e la discussione era sulla scelta del chakra o del phoenix...se poi il prezzo del coolermaster è sulla stessa base del chakra ci sarà un motivo..
qui cmq c'è tutta una discussione del coolermaster
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524487
L'unica cosa che ancora mi ferma e dover comprare delle prolunghe per far passare i fili dietro al case perchè molti alimentatori non hanno abbastanza lungo quello per i +12 :/
Avevo intenzione di prendere un enermax modulare serie 82+ oppure un OCZ
toretto337
27-04-2008, 13:36
sinceramente mi sembrano inutili tutte queste ventole anke se dicono essere abbastanza silenziose..mentre con l'alimentatore in basso considerando ke ormai tutti gli ali hanno la ventola aggiuntiva quest'ultima sarebbe sprecata..
montarle tutte è inutile..ma per lo stesso prezzo del chakra hai gia 3 ventole da mettere una davanti una dietro e una sopra ( che serve tanto per espellere aria calda che tende a salire)..l'alimentatore lo si può mettere anke verso l'alto, sfruttanto un'altra ventola..anke se una nona ventola è inutile..
da come ne parli sembra ke tu abbia avuto la possibilità di montare questo tipo di case...cmq effettivamente il bloccaggio degli slot x il chakra non è dei migliori, dell'hd è accettabile, non presenta vibrazioni (almeno nel mio caso)...e cmq x quanto sia buono un sistema di bloccaggio è sempre meglio utilizzare il "sacchetto trasparente delle viti"aster invece regge..anke se cmq resto dell'idea che le viti siano + sicure..
Si ho montato un pc per un mio amico e gli ho fatto comprare questo case..x questo dico che mi sembra superiore..cmq si è sempre meglio mettere delle viti(che c sono, sn sistemate nella parte laterale dei bay da 5.25..)però ti dico che ho montato cm skeda video la 8800 gt..nel chakra sn stato costretto a mettere una vite perchè se si spinge sul dvi la skeda si muove..nel coolermaster invece regge..anke se cmq anke io resto dell'idea che le viti siano + sicure..
non difendo questo case xkè lo possiedo ma xkè nel complesso non ha nulla da invidiare al rc-690 e la discussione era sulla scelta del chakra o del phoenix...se poi il prezzo del coolermaster è sulla stessa base del chakra ci sarà un motivo..
ma come nn ha nulla da invidiare?? è decisamente superiore sia per quantità che per qualità..non sto sminuendo il chakra, che resta cmq un buon aquisto..sto semplicemente dicendo che se il coolermaster costasse 30 euro di +..allora forse nn lo consiglierei( e dico forse xchè quei 30 euro risparmiati io li ho spesi per le ventole..)..ma a parità d prezzo è meglio del chakra..questa è sempre la mia opinione eh! però nn mi sembra di dire cavolate..
toretto337
27-04-2008, 13:38
L'unica cosa che ancora mi ferma e dover comprare delle prolunghe per far passare i fili dietro al case perchè molti alimentatori non hanno abbastanza lungo quello per i +12 :/
Avevo intenzione di prendere un enermax modulare serie 82+ oppure un OCZ
potrebbe capitare..esistono cmq delle prolunghe..il mio amico l'ha fatta da solo..cmq nel peggiore dei casi il cavo corto lo fai passare momentaneamente per sopra..
..ma sul chakra senza ventola laterale,si può montare una ventola da 12 in corrispondenza del dissipatore x la cpu?oltre a quella davanti al cestello deglli hd e a quella posteriore in estrazione,si può montare una ventola sul pannello laterale(dove nell'altra versione c'è la monster fan)?
ma come nn ha nulla da invidiare?? è decisamente superiore sia per quantità che per qualità..non sto sminuendo il chakra, che resta cmq un buon aquisto..sto semplicemente dicendo che se il coolermaster costasse 30 euro di +..allora forse nn lo consiglierei( e dico forse xchè quei 30 euro risparmiati io li ho spesi per le ventole..)..ma a parità d prezzo è meglio del chakra..questa è sempre la mia opinione eh! però nn mi sembra di dire cavolate..
appunto, non ho detto ke dici cavolate però mi sembrava un esagerazione il fatto di andare a dire ke è "molto meglio", tutto qua, alla fine sono case ke stanno sulla stessa fascia di prezzo e tutti e due hanno dei pro e dei contro...x quante ventole aggiuntive possa avere il coolermaster da possessore del chakra dovresti sapere anke quanto sia utile la monsterfan posta di lato...a parte tutto nel mio caso se avessi preso il coolermaster forse le ventole in dotazione le avrei cambiate cmq...sono un pò malato x queste cose :D
..ma sul chakra senza ventola laterale,si può montare una ventola da 12 in corrispondenza del dissipatore x la cpu?oltre a quella davanti al cestello deglli hd e a quella posteriore in estrazione,si può montare una ventola sul pannello laterale(dove nell'altra versione c'è la monster fan)?
nel modello ke dici tu mi sembra ke in corrispondenza della ventola della cpu ci sia la predisposizione x montarne una da 8 mentre poco più sotto in corrispondenza degli slot quella da 12
qui cmq trovi la recensione del modello ke hai citato
http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1537/enermax-chakra-case-economico-per-tutti_2.html
potrebbe capitare..esistono cmq delle prolunghe..il mio amico l'ha fatta da solo..cmq nel peggiore dei casi il cavo corto lo fai passare momentaneamente per sopra..
Capito, quindi se volessi far passare tutti i fili davanti, non avrei nessun problema di lunghezza con quasi nessun ali, giusto?
toretto337
27-04-2008, 17:11
Capito, quindi se volessi far passare tutti i fili davanti, non avrei nessun problema di lunghezza con quasi nessun ali, giusto?
questo nn lo so..ma se prendi il case dal drago metti nel carrello anke la prolunga che è meglio..
toretto337
27-04-2008, 17:24
appunto, non ho detto ke dici cavolate però mi sembrava un esagerazione il fatto di andare a dire ke è "molto meglio", tutto qua, alla fine sono case ke stanno sulla stessa fascia di prezzo e tutti e due hanno dei pro e dei contro...x quante ventole aggiuntive possa avere il coolermaster da possessore del chakra dovresti sapere anke quanto sia utile la monsterfan posta di lato...a parte tutto nel mio caso se avessi preso il coolermaster forse le ventole in dotazione le avrei cambiate cmq...sono un pò malato x queste cose :D
e i pro del chakra quali sono? la ventola e poi? io cmq la trovo abbastanza inutile questa ventola d lato....è solo sfiziosa xchè è enorme..sposta tanta aria..ma spesso è controproducente xchè ostacola i flussi..è utile per sopperire la mancanza d ventole superiori e magari di una che butta aria sulla vga..problema che il coolermaster nn ha..per il resto impedisce anke d montare un dissipatore alto + di 15cm nn mi ricordo..vabbè questi sn dettagli..cmq sn entrambi case validi per carità..ma il 690 per me e per molti nn ha nulla in meno al charka..anzi ha solo in +..poi vabbè fattore estetico nn lo considero..xchè li la cosa è soggettiva..io cmq sto per cambiarlo e prendere o il coolermaster o l'antec nine hundred che però costa qualkosina in +
@Kerser
Grazie per il link si quello è il mio,credo che hai ragione la ventola che si può montare è da 8 suppongo.Dovrei levare il convogliatore di aria che è sul pannello che serve per far pescare al dissipatore aria fresca esterna al case,e montarci una ventola giusto?chiedo conferma xkè dovrei montare il nirvana e voglio essere sicuro che la ventola non intralci il dissipatore.
:)
questo nn lo so..ma se prendi il case dal drago metti nel carrello anke la prolunga che è meglio..
Non è che puoi linkarmela, anche in pvt?
Grazie e scusa per il disturbo :D
toretto337
27-04-2008, 21:25
Non è che puoi linkarmela, anche in pvt?
Grazie e scusa per il disturbo :D
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=66_67&products_id=4286#
eccolo..
e i pro del chakra quali sono?
ti rispondo con un'altra domanda...e x quale motivo assurdo quando hai scelto ti sei preso il chakra???...x la ventola sfiziosa? :D
io cmq la trovo abbastanza inutile questa ventola d lato....è solo sfiziosa xchè è enorme..sposta tanta aria..ma spesso è controproducente xchè ostacola i flussi..è utile per sopperire la mancanza d ventole superiori e magari di una che butta aria sulla vga..problema che il coolermaster nn ha..per il resto impedisce anke d montare un dissipatore alto + di 15cm nn mi ricordo..vabbè questi sn dettagli..
appunto, sono dettagli ke cmq non stanno nè in cielo e ne in terra!...15cm?...deve scalare l'everest? :mc: ...non mi sembra ke ostacoli i flussi. nella mia configurazione accendendola, la ventola sfiziosa ke dici mi fà scendere il procio di circa 4-5° senza contare ke aiuta a raffreddare sia slot,vga e memorie. x la vga cmq ci monterei un bel dissi apposito x vga e non mi affiderei solo alla monsterfan..
ma il 690 per me e per molti nn ha nulla in meno al charka..anzi ha solo in +..
Ah certo, con tutte quelle ventole!!! :doh:
@Kerser
Grazie per il link si quello è il mio,credo che hai ragione la ventola che si può montare è da 8 suppongo.Dovrei levare il convogliatore di aria che è sul pannello che serve per far pescare al dissipatore aria fresca esterna al case,e montarci una ventola giusto?chiedo conferma xkè dovrei montare il nirvana e voglio essere sicuro che la ventola non intralci il dissipatore.
eh si
Grazie, lo metto nei preferiti :D
toretto337
27-04-2008, 21:54
ti rispondo con un'altra domanda...e x quale motivo assurdo quando hai scelto ti sei preso il chakra???...x la ventola sfiziosa? :D
eh si
ma che risposta è??
l'ho preso xchè il negozio dv l'ho comprato aveva solo questo..e nn avevo notato quest'altro case..cmq stai parlando sempre e solo della monster fan..cm vedi è l'unico pregio del chakra..ecco perchè secondo me il coolermaster è superiore..piccola parentesi..le temperature cn il collermaster sn + basse
ma che risposta è??
l'ho preso xchè il negozio dv l'ho comprato aveva solo questo..e nn avevo notato quest'altro case..cmq stai parlando sempre e solo della monster fan..cm vedi è l'unico pregio del chakra..ecco perchè secondo me il coolermaster è superiore..
non parlo solo della monsterfan...ti ho risposto solo in relazione all'inutilità di cui hai parlato nel post precedente e cmq prima di andare al negozio e prendere un case a occhi kiusi faresti bene ad informarti...la scelta del case non è da sottovalutare..
piccola parentesi..le temperature cn il collermaster sn + basse
contento tu, ma le temperature + basse da dove le hai prese?...a casa del tuo amico?...no, xkè da configurazione a configurazione ci sono vari fattori ke cambiano, tipo temp ambientale, dissi del procio, modello del procio, vcore, num di ventole installate, overclock o meno, insomma una miriade di cose...cmq quando farai l'installazione sul nuovo case fammelo sapere eh ;) , ci conto...
toretto337
27-04-2008, 22:34
non parlo solo della monsterfan...ti ho risposto solo in relazione all'inutilità di cui hai parlato nel post precedente e cmq prima di andare al negozio e prendere un case a occhi kiusi faresti bene ad informarti...la scelta del case non è da sottovalutare..
ok allora elenca gli altri pregi che il CM nn ha..
contento tu, ma le temperature + basse da dove le hai prese?...a casa del tuo amico?...no, xkè da configurazione a configurazione ci sono vari fattori ke cambiano, tipo temp ambientale, dissi del procio, modello del procio, vcore, num di ventole installate, overclock o meno, insomma una miriade di cose...cmq quando farai l'installazione sul nuovo case fammelo sapere eh ;) , ci conto...
il pc è uguale al mio..e sn + basse..x questo ne sto parlando bene..l'ho visto e testato..nn parlo per sentito dire..cmq io credo che prenderò l'antec nine hundred..per una questione estetica..poi commenterò anke quello..
ok allora elenca gli altri pregi che il CM nn ha..
non elenco niente poichè già siamo andati offtopic come dice glide ed è inutile star continuare a parlare visto ke tu sei andato in fissa x il cooler...ti ricordo solo ke non ho mai detto ke il chakra è migliore dell'rc-690, però non vedo tutta questa differenza ke vedi tu...a esser sincero io non lo prenderei già solo x il fatto ke l'ali è posizionato in basso...assolutamente inutile!...ognuno poi la può pensare come vuole..
toretto337
27-04-2008, 23:20
non elenco niente poichè già siamo andati offtopic come dice glide ed è inutile star continuare a parlare visto ke tu sei andato in fissa x il cooler...ti ricordo solo ke non ho mai detto ke il chakra è migliore dell'rc-690, però non vedo tutta questa differenza ke vedi tu...a esser sincero io non lo prenderei già solo x il fatto ke l'ali è posizionato in basso...assolutamente inutile!...ognuno poi la può pensare come vuole..
1)nn siamo fuori topic xchè besk deve comprare un case.. la sua scelta è ricaduta sull'enermax..e io gli ho detto che allo stesso prezzo c'è anke quest'altro case
2) cm fai a nn vedere la differenza?? nn si tratta di vedere o non vedere quello che vedo io..ho fatto un elenco d 4/5 cose che il chakra nn ha..nn si tratta + di opinione, ma di cose ogettive..la coolermaster allo stesso prezzo offre queste cose in +, l'unica cosa che ha il chakra è la ventola da 25 ma io ho testato che le temperature sn + basse cn l'altro..qua si tratta di essere ciechi o di nn voler vedere determinate cose..x questo penso tu difenda il chakra solo xchè lo possiedi..nn capisco..mi ripeto è un ottimo case sopratutto per il prezzo che ha..e lo consiglierei se nn ci fosse un case che offre di + allo stesso prezzo cm il CM
1)nn siamo fuori topic xchè besk deve comprare un case..
scusa eh ma besk dove l'ha scritto ke deve comprarsi un case?..è menzionato da qualke parte? :mbe:
..la sua scelta è ricaduta sull'enermax..
veramente è la scelta di glide ke è ricaduta sull'enermax e precisamente sui due modelli chakra e phoenix
cm fai a nn vedere la differenza?? nn si tratta di vedere o non vedere quello che vedo io..ho fatto un elenco d 4/5 cose che il chakra nn ha..
la differenza non la vedo xkè sono due modelli di case sulla stessa fascia sia in fatto di prezzo, sia in fatto di dotazioni, poi certo la qualità componentistica interna può variare, ma cmq di poco sia x l'uno ke x l'altro
..la coolermaster allo stesso prezzo offre queste cose in +, l'unica cosa che ha il chakra è la ventola da 25 ma io ho testato che le temperature sn + basse cn l'altro..qua si tratta di essere ciechi o di nn voler vedere determinate cose..
se vai a vedere in realtà quello ke dici non ha senso xkè non offre cose in più...le dotazioni sono simili o si compensano a vicenda
x questo penso tu difenda il chakra solo xchè lo possiedi..nn capisco..mi ripeto è un ottimo case sopratutto per il prezzo che ha..e lo consiglierei se nn ci fosse un case che offre di + allo stesso prezzo cm il CM
sei libero di pensare quello ke vuoi, non difendo niente...la scelta di un case ricade anke sull'idea di come ci si vuole fare la configurazione interna e qui è l'acquirente ke decide, non sono io o tu a deciderlo su questo forum..
Comunque anche su alcune recensioni si legge che il chakra, nonostante la monster fan, non è freschissimo... Anche io sto valutando l'acquisto...
Eh si, devo comprarmi il case e sono proprio indeciso tra questi 2 case :D
E mi sa che opterò anche io per l'RC, anche se l'enermax esteticamente mi piace un po' di più e lo preferirei con l'ali in alto, e avrebbe lo sportellino per limitare la polvere nelle porte usb.
Però la predisposizione per i cavi ordinati e la maggior qualità dei componenti mi ha fatto desistere dall'acquisto. Ma cmq alla fine deve stare sotto alla scrivania :D
Ho sentito che il tasto di accensione del Coolermaster è abbastanza scomodo, è vero?
E mi sa che opterò anche io per l'RC, anche se l'enermax esteticamente mi piace un po' di più e lo preferirei con l'ali in alto, e avrebbe lo sportellino per limitare la polvere nelle porte usb.
Però la predisposizione per i cavi ordinati e la maggior qualità dei componenti mi ha fatto desistere dall'acquisto. Ma cmq alla fine deve stare sotto alla scrivania :D
Ho sentito che il tasto di accensione del Coolermaster è abbastanza scomodo, è vero?
no, è che si deve pigiare in un punto preciso e all'inizio ci si potrebbe trovare disorientati....nel 3d ufficiale c'è il disegno della struttura del tasto.
Ma un tasto, non fa un case ;)
e tornado alla differenze chakra - phoenix...qual è migliore?
toretto337
28-04-2008, 14:55
si è scomodo..lo si deve premere cn il pollice così risulta + facile premerlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.