PDA

View Full Version : Problema scheda madre?

fishermanu
23-04-2008, 19:28
Ciao a tutti,
sono veramente arrivato al limite delle mie capacità (limitate) per risolvere il problema che ho.
Inoltre spero di aver indovinato la sezione del forum, nel caso in cui non fosse cosi' mi scuso anticipatamente.

Ho la seguente configurazione:
PIV 3000
Scheda Madre AsRock P4V88
Ram inizialmente 2x512mb PC400

Non so se possa influire ma aggiungo scheda video e acquisizione
Scheda Video Geforce 4 MX4000 (che avrei voluto cambiare ma a questo punto non so)
Scheda acquisizione Terratec Cinergy HT PCI.

Il mio computer da un mesetto a questa parte mi va in scheramata blu con i classici errori che fanno pensare a problemi con la ram.

Ho provato ad effettuare un test con memtest che mi ha elencato una marea di errori nel momento in cui esegue il test#7 Random number sequence.

A questo punto pensando fosse uno dei due moduli da 512mb ho provato a farlo prima con uno e poi con l'altro ed entrambi mi hanno segnalato gli stessi errori allo stesso test.

Ho aggiornato il Bios all'ultima versione. Ma il problema è rimasto.

Anche se mi sembrava strano che si fossero guastati entrambi oggi ho acquistato due moduli nuovi da 1 gb (sempre PC400) ma purtroppo rieseguendo il memtest mi da gli stessi errori allo stesso punto.

A questo punto cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere qualche settaggio del bios che ignoro?
Oppure scheda madre da buttare?
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di rispondermi.

Khat
23-04-2008, 20:25
Ciao a tutti,
sono veramente arrivato al limite delle mie capacità (limitate) per risolvere il problema che ho.
Inoltre spero di aver indovinato la sezione del forum, nel caso in cui non fosse cosi' mi scuso anticipatamente.

Ho la seguente configurazione:
PIV 3000
Scheda Madre AsRock P4V88
Ram inizialmente 2x512mb PC400

Non so se possa influire ma aggiungo scheda video e acquisizione
Scheda Video Geforce 4 MX4000 (che avrei voluto cambiare ma a questo punto non so)
Scheda acquisizione Terratec Cinergy HT PCI.

Il mio computer da un mesetto a questa parte mi va in scheramata blu con i classici errori che fanno pensare a problemi con la ram.

Ho provato ad effettuare un test con memtest che mi ha elencato una marea di errori nel momento in cui esegue il test#7 Random number sequence.

A questo punto pensando fosse uno dei due moduli da 512mb ho provato a farlo prima con uno e poi con l'altro ed entrambi mi hanno segnalato gli stessi errori allo stesso test.

Ho aggiornato il Bios all'ultima versione. Ma il problema è rimasto.

Anche se mi sembrava strano che si fossero guastati entrambi oggi ho acquistato due moduli nuovi da 1 gb (sempre PC400) ma purtroppo rieseguendo il memtest mi da gli stessi errori allo stesso punto.

A questo punto cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere qualche settaggio del bios che ignoro?
Oppure scheda madre da buttare?
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di rispondermi.

scusami ma hai provato il classico formattone riparatore?!?
al 90% ti risolve i problemi con le schermate blu

fishermanu
23-04-2008, 21:58
scusami ma hai provato il classico formattone riparatore?!?
al 90% ti risolve i problemi con le schermate blu

A dire il vero non ho provato il formattone perchè gli errori del memtest86 non sono legati al sistema operativo in quanto il test avviene da un Cd di boot.

fishermanu
24-04-2008, 11:19
Mi sono scordato di chiedere anche se è possibile che l'esito di memtest sia inattendibile.:muro:

Khat
24-04-2008, 11:20
Mi sono scordato di chiedere anche se è possibile che l'esito di memtest sia inattendibile.:muro:

si...ricordo che ad un utente memtest dava errori ma aggiornando il bios sono spariti

fishermanu
24-04-2008, 17:16
si...ricordo che ad un utente memtest dava errori ma aggiornando il bios sono spariti

Avendo aggiornato all'ultima versione il bios ufficiale, quindi non mi rimane che buttare la scheda madre e cercarne un' altra con lo stesso socket? :cry:

Khat
24-04-2008, 20:04
Avendo aggiornato all'ultima versione il bios ufficiale, quindi non mi rimane che buttare la scheda madre e cercarne un' altra con lo stesso socket? :cry:

no apsetta calma...con l'informatica non esiste niente di assoluto

prova le tue ram da un amico e le sue sul tuo

fishermanu
26-04-2008, 08:06
no apsetta calma...con l'informatica non esiste niente di assoluto

prova le tue ram da un amico e le sue sul tuo

Provate le mie ram su un altro pc vanno bene, le sue sul mio no memtest86+ fallisce sempre allo stesso punto :( .

Nei miei vari tentativi ho provato a togliere la scheda di acquisizione e la scheda PCI firewire.
Rieseguendo il test gli errori si sono sostanzialmente ridotti passando da un numero di 1000 e passa a soli 6-7 circa.
Ho provato allora con una vecchia scheda video sostituendo la mia e gli errori sono scomparsi.
Sempre con questa scheda video pero' rimettendo la scheda di acquisizione e la scheda PCI firewire l'esito del test fallisce con due errori. :confused: :help: