PDA

View Full Version : Dlink DSL-G624T & Aladino VoIP

mrgingles
23-04-2008, 16:09
Salve a tutti, ragazzi ^^
premetto che non sono a digiuno di informatica ma ho un problema che proprio non riesco a risolvere.
Ho già letto questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950) guida ma non credo che sia il mio caso (anche se ci si avvicina di parecchio, credo)

In pratica il problema è il seguente:
Ho un modem Dlink DSL-G624T su cui voglio montare il nuovo Aladino VoIP che mi hanno inviato. Non posso farlo in quanto quelle poche volte che mi allinea il segnale VoIP sulla base (non so dirvi in base a quale criterio lo faccia) il telefono comunque da il segnale di occupato ad ogni numero chiamato (anche se prende la linea).

Collegando il telefono sul Router di alice funziona tutto alla perfezione.

Detto ciò io avevo pensato di fare le seguenti cose:
- Mettere uno sdoppiatore sul plug ADSL del filtro in modo da avere due linee da collegare a due router. Provato e, ovviamente, va tutto in conflitto visto che l'IP è lo stesso (ed è uno, dinamico) e gli apparati che tentano di connettersi sono due... tentatvo fallito, quindi, escluso dai giochi :D

Seconda ipotesi (ed è quella sulla quale vi chiedo aiuto) è fare la cascata tra i due router tenendo il Dlink come principale. Sostanzialmente vorrei collegare i due router e fare in modo che:

Dlink sia principale e dia ADSL via ethernet e via wireless
Alice prenda l'ADSL dal Dlink e la passi al VoIP (collegato ad alice)

Credo che si possa fare, ma non ho idea di come farlo.

Se c'è qualche guida già scritta in precedenza chiedo scusa ma non l'ho proprio trovata e se c'è qualche anima buona che vuole buttare 5 minuti a darmi una mano ne sarei felice.

Scusate la lunghezza ma ci tengo a farvi avere quanti più dati possibile, se avete bisogno d'altro basta postare ^^

Grazie mille per l'aiuto :D

mrgingles
23-04-2008, 22:34
Sembra che abbia risolto...
se dovesse servire a qualcuno spiego come ho fatto.

Allora... al modem di alice dovete collegare il cavo dell'ADSL (telefonico) il cavo ethernet del telefono e il cavo ethernet che collegherà i due router

Al Dlink collegate l'eventuale cavo ethernet che va alla scheda di rete del PC e l'altro capo del cavo che avete già collegato al router di alice

A questo punto dovete settare gli IP giusti alla scheda di rete (e dovete fare la stessa procedura su tutti gli altri eventuali computer della rete) in questo modo:

Indirizzo IP: 192.168.1.X (dove x è un numero da 4 in poi)
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1 (che è l'IP assegnato in precedenza al dlink)

I DNS dovere settarli in base al vostro provider... per alice è:
Preferito: 85.37.17.11
Alternativo: 85.38.29.69

Spero torni utiile a qualcuno ;)

Pondera
26-04-2008, 13:11
Praticamente il dispositivo di Alice lo usi come modem e il G624T lo usi come switch per ridistribuire il segnale via cavo LAN e, quindi, anche via wireless...