PDA

View Full Version : Denuncia del Sindacato carabinieri: Alemanno fa campagna in caserme

radiovoice
23-04-2008, 15:03
ROMA - "Il Comandante Provinciale dei carabinieri, Colonnello Vittorio Tomasone, violando la normativa militare consente a Gianni Alemanno, candidato a sindaco di Roma, di svolgere campagna elettorale all'interno della sua caserma. L'episodio è accaduto lunedì mattina nella sede del Comando Provinciale, a Piazza San Lorenzo in Lucina, dove Alemanno ha incontrato i rappresentanti "sindacali dell'Arma" di Roma".

La grave denuncia, girata anche alla procura militare di Roma, arriva dal Sinacc, il Sindacato Nazionale Carabinieri in congedo. "L'articolo 6 - ricorda l'associazione - impone che le forze armate debbano in ogni circostanza mantenersi al di fuori delle competizioni politiche e stabilisce che ai militari è fatto divieto di '... svolgere propaganda a favore o contro partiti, associazioni politiche o candidati ad elezioni politiche ed amministrative'. Inoltre l'articolo 7 vieta riunioni non di servizio nell'ambito dei luoghi militari o comunque destinati al servizio".

Il Sinacc sottolinea poi che "a prescindere dalla normativa vigente, è indubbio che la campagna elettorale svolta all'interno della caserma, con l'avallo del Colonnello Vittorio Tomasone, è un gesto illegale, inaudito, inopportuno, che lede il prestigio delle forze armate e dell'Arma dei carabinieri" e chiede "quali provvedimenti saranno presi nei confronti dell'ufficiale, innanzitutto dal Comandante di Regione, Baldassare Favara, e in secondo luogo dall'autorità ministeriale".

Richiesta di giustizia alla quale lo stesso sindacato sembra non credere. "Considerando la vittoria della destra al governo e la campagna elettorale che si sta svolgendo all'interno delle caserme, a favore del Popolo della Libertà - si legge nella denuncia - nutriamo forti dubbi sulla punizione del manchevole".

"Ma il Sinacc - lamenta il Responsabile Nazionale del sindacato, Folco Formiga - non può esimersi dal denunciare questo fatto che offende la dignità dei militari e mortifica chi rigorosamente svolge i propri compiti rispettando la legalità". "Non è possibile - conclude Formiga - assistere a semplici carabinieri che vengono sanzionati per fatti risibili ed alti ufficiali che possono disporre indisturbati ed impuniti di apparati militari come cosa propria, agendo in violazione delle normative militari".

(23 aprile 2008)

repubblica.it

shinji_85
23-04-2008, 15:07
Il Sinacc sottolinea poi che "a prescindere dalla normativa vigente, è indubbio che la campagna elettorale svolta all'interno della caserma, con l'avallo del Colonnello Vittorio Tomasone, è un gesto illegale, inaudito, inopportuno, che lede il prestigio delle forze armate e dell'Arma dei carabinieri" e chiede "quali provvedimenti saranno presi nei confronti dell'ufficiale, innanzitutto dal Comandante di Regione, Baldassare Favara, e in secondo luogo dall'autorità ministeriale".

A parte che non capisco i CC...

Il resto mi fa abbastanza schifo... Ma forse è colpa di "Repubblica"... :D

sid_yanar
23-04-2008, 15:43
è un fatto molto grave, da repubblica delle banane, ovvero il concetto che la destra italiana ha del paese.

:.Blizzard.:
23-04-2008, 16:29
post scriptum: andate a vedere quante multe si è preso per affissione illegale di manifesti elettorali ...

sid_yanar
23-04-2008, 17:34
post scriptum: andate a vedere quante multe si è preso per affissione illegale di manifesti elettorali ...

la legalità vale solo per gli altri :asd:

k4ez4r
23-04-2008, 18:05
la legalità vale solo per gli altri :asd:

non sapevo esistesse una legge che vieta di prendere multe :fagiano:

anche perchè credo che creerebbe un loop infinito! :eek:

sommojames
23-04-2008, 18:20
non sapevo esistesse una legge che vieta di prendere multe :fagiano:

anche perchè credo che creerebbe un loop infinito! :eek:

Infatti la multa è la conseguenza dell'aver violato la legge.

k4ez4r
23-04-2008, 18:31
Infatti la multa è la conseguenza dell'aver violato la legge.

va bene ma che senso ha dire "la legalità vale solo per gli altri"?
poteva dirlo se si fosse rifiutato di pagare le multe

ma prendere una multa e pagarla credo sia ancora legale

Solertes
23-04-2008, 18:49
va bene ma che senso ha dire "la legalità vale solo per gli altri"?
poteva dirlo se si fosse rifiutato di pagare le multe

Semprechè uno non si spacci come il paladino della legalità e del rigore...sarebbe alquanto incoerente non trovi?

k4ez4r
23-04-2008, 18:54
Semprechè uno non si spacci come il paladino della legalità e del rigore...sarebbe alquanto incoerente non trovi?

boh

:dissident:
23-04-2008, 19:04

uhm, a dire il vero ha preso una multa proprio per aver commesso qualcosa proibito dalla legge :mbe:

stbarlet
23-04-2008, 19:11
boh

boh ? :muro:

k4ez4r
23-04-2008, 20:07
uhm, a dire il vero ha preso una multa proprio per aver commesso qualcosa proibito dalla legge :mbe:

va bene, sbaglio, prendo una multa e pago...
che c'è di illegale in questo?

finchè tu la multa la paghi, credo nessuno ti possa dire nulla no?

io ho il diritto di andare a 150 all'ora in autostrada, prendere una multa e pagarla

Raven
23-04-2008, 20:43
io ho il diritto di andare a 150 all'ora in autostrada, prendere una multa e pagarla

No... tu hai il DOVERE di NON infrangere la legge (i limiti di velocità)... se sbagli, hai il DOVERE di pagare la multa... non hai alcun diritto... ;)

k4ez4r
23-04-2008, 20:48
non hai alcun diritto... ;)

:(

stbarlet
23-04-2008, 20:53
va bene, sbaglio, prendo una multa e pago...
che c'è di illegale in questo?

finchè tu la multa la paghi, credo nessuno ti possa dire nulla no?

Tu non hai il diritto di andare ai 150. Sei libero di andare a 150.. Ma sai che stai facendo una cosa illegale.

Uno che si candida a sindaco di Roma ( di qualsiasi colore sia ) non può permettersi di compiere atti illegali, perchè lui deve rappresentare una città.

Io mi chiedo perchè ci sia un modo così tanto distorto di vedere la legalità.. Deve essre un requisito fondamentale, non un valore aggiunto.

alarico75
23-04-2008, 23:08
Non c'e' nessun atto illegale Alemanno come parlamentare aveva deciso di visitare la caserma mesi fa e come ogni parlamentare e' nel suo pieno diritto...

Inventiamoci qualcosa di concreto su come non vi piaccia e non i soliti luoghi comuni perche' attaccano solo sui fanatici, e convincono gli altri a votarlo.

Vedo la sx sempre piu' in affanno tranquilli che vincete di 2-3 punti :)

Dicono quelli di dx :)

dantes76
23-04-2008, 23:56
:(

scherza, ora che c'e il partito delle liberta hai tutti i diritti che vuoi, puoi pure cagare dentro la vasca da bagno!! o pisciare dentro le bucalettere!

dantes76
23-04-2008, 23:57
Dicono quelli di dx :)

quelli di Dx? dove stanno?, non li vedo