View Full Version : Felcro come filtro
astrum78
23-04-2008, 08:12
Salve a tutti ho un Antec 900 e vorrei chiedervi un parere sul Felcro usato per i condizionatori. Puo essere usato come filtro per la polvere?
Ovviemente sagomato e ridotto di spessore e messo davanti ai frontalini.
Ciao a tutti.
Grazie
Astrum78
Steel Jans
23-04-2008, 09:53
Io una volta ho usato il filtro per le cappe d'aspirazione delle cucine.
L'avevo trovato di 2mm di spessore e il suo lavoro lo faceva proprio bene.
La polvere non entrava minimanente, però le ventole a questo punto non servivano più a niente...
L'aria che viene sparata nel case diminuisce a tal punto da non essere più sufficiente a garantire un buon flusso. E questo succede anche con i filtri fatti apposta per le ventole del pc.
Il mio consiglio è di montare le ventole senza filtro e ogni due mesi apri il pc e se hai un compressorino gli dai una bella soffiata. Viene come nuovo!
astrum78
23-04-2008, 10:54
Io una volta ho usato il filtro per le cappe d'aspirazione delle cucine.
L'avevo trovato di 2mm di spessore e il suo lavoro lo faceva proprio bene.
La polvere non entrava minimanente, però le ventole a questo punto non servivano più a niente...
L'aria che viene sparata nel case diminuisce a tal punto da non essere più sufficiente a garantire un buon flusso. E questo succede anche con i filtri fatti apposta per le ventole del pc.
Il mio consiglio è di montare le ventole senza filtro e ogni due mesi apri il pc e se hai un compressorino gli dai una bella soffiata. Viene come nuovo!
anche quelle per il PC non fanno pasare tanta aria !?!!. :muro:
Grazie, quando lo accendo vedo come si comporta al massimo cavo tutto e ogni tanto ci dar 'con le bombolette di aria compressa.
(chissa forse la rete per le zanzare.. )
Io invece ho un case che di per sè aveva i filtri per la polvere, e funzionano bene pur non bloccando i flussi d'aria.
Questo perchè le maglie dei filtri sono molto larghe, quasi come zanzariere, ma la polvere non entra (sono mesi che ho il case e non c'è polvere dentro al pc).
Quindi ti consiglio una zanzariera (la cui funzione è proprio lasciar passare l'aria e bloccare i corpi solidi), la più fine che trovi.
pgp
Anche una zanzariera l'aria la blocca, e se la metti molto fitta, è quasi come un 'muro'... basta fare la prova.
Cmq di certo tra una ventola 'libera' e una con un filtro (anche a maglie enormi), sarà sempre più performante la prima.
Io quoto la soluzione 'compressore' con la bomboletta d'aria.
astrum78
24-04-2008, 08:43
Ragazzi intanto ho messo il feltro che mi è costato 0 poi se trovo prendo anche la zanzariera che non penso costi molto, poi farò le prove nei mesi successivi.
alla fine però una bomboletta in casa è sempre meglio tenerla :Prrr:
Steel Jans
24-04-2008, 09:24
Ragazzi lasciate stare le bombolette ad aria compressa!
Possono essere pericolose in quanto a volte fuoriescono dei vapori che si condensano sulla superficie su cui la usiamo (in questo caso sulle schede nel nostro pc). E se non si asciuga bene...quando accendiamo il pc immaginate cosa succede...
tutto dipende da quanto fitto è il materiale del filtro...io ne ho uno largo che blocca la polvere grossolana e non disturba più di tanto il flusso
bisogna trovare il giusto compromesso
Capellone
24-04-2008, 12:23
qui ho trovato una soluzione efficace ed economica http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php?tid=17&pid=68#pid68
Steel Jans
24-04-2008, 12:33
Ottima! E' da provare
Oggi vedo di trovare un pò di retina per le zanzariere...
astrum78
23-05-2008, 08:27
Aggiorno la discussione :D Ho messo ormai da un mese il felcro lasciandolo sottilissimo e il PC appoggiato a terra e non mi entra un granello!!!! Il flusso dell'aria è vero che si è ridotto ma pochissimo. :cool:
(c'è da dire che uso le ventole al Max) :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.