PDA

View Full Version : [programmazione web] che tipo di accordo con il programmatore

reptides
22-04-2008, 21:05
salve a tutti!

non sono ne un web developer ne' un web designer ne' nulla che abbia a che fare con il lavoro "tecnico" che sta dietro ad un sito.
mi sono iscritto a questo forum perche' ho delle grandi idee (tutte da testare pero') su un probabile sito internet.
ebbene si', vorrei fare :sofico: l'imprenditore web 2.0 :sofico:
ahahah scherzi a parte, ho una idea carina che credo potrebbe avere anche un minimo di successo, ho dei soldi da parte, e vorrei investirli in questa sfida.
ora mi chiedevo, se io mi metto a spiegare al programmatore la mia idea, lui non potrebbe benissimo fregarmela? cosa posso fare per tutelarmi?
in piu', che tipo di contratto di lavoro va instaurato?
esiste un tariffario per linguaggio? che so mettere questo costa tot, mettere quest'altro costa un altro tot... (flash flex css php e chi piu ne ha piu ne metta)
vi ringrazio tantissimo in anticipo per le eventuali risposte

p.s.
scusate gli accenti ma ho la tastiera mezza rotta

Antares88
22-04-2008, 23:09
salve a tutti!

non sono ne un web developer ne' un web designer ne' nulla che abbia a che fare con il lavoro "tecnico" che sta dietro ad un sito.
mi sono iscritto a questo forum perche' ho delle grandi idee (tutte da testare pero') su un probabile sito internet.
ebbene si', vorrei fare :sofico: l'imprenditore web 2.0 :sofico:
ahahah scherzi a parte, ho una idea carina che credo potrebbe avere anche un minimo di successo, ho dei soldi da parte, e vorrei investirli in questa sfida.
ora mi chiedevo, se io mi metto a spiegare al programmatore la mia idea, lui non potrebbe benissimo fregarmela? cosa posso fare per tutelarmi?
in piu', che tipo di contratto di lavoro va instaurato?
esiste un tariffario per linguaggio? che so mettere questo costa tot, mettere quest'altro costa un altro tot... (flash flex css php e chi piu ne ha piu ne metta)
vi ringrazio tantissimo in anticipo per le eventuali risposte

p.s.
scusate gli accenti ma ho la tastiera mezza rotta

Guarda, un portale internet non è una cosa in cui più linguaggi usi più viene figo :D

A seconda del suo scopo, dell'aspetto e del funzionamento desiderato, si opera una scelta di quali linguaggi usare. L'utilizzare un linguaggio piuttosto che un altro può comportare spese diverse per motivi tecnici. Ad esempio se il sito ha bisogno di un database, ti servirà un server per quel database. Se usi php o asp avrai bisogno di un server o di uno spazio web che lo supportino.

Per quanto riguarda il compenso del programmatore, non vi sono tariffari universalmente riconosciuti a cui fare riferimento.

Prima di tutto sulla base delle tue idee estetiche e funzionali il programmatore dovrà prepararare progetto di questo sito, e fare una stima del lavoro da fare dal punto di vista tecnico.

Fatto il progetto, si aprono varie strade. Te ne dico alcune:

1) il programmatore decide un prezzo per ogni aspetto del sito e sommando tutto ti fa un totale. Se in corso d'opera chiederai nuove funzioni dovrai pagarle a parte, e se chiederai la modifica di quelle già progettate (e a volte potrebbe anche non essere possibile) potresti dover pagare qualcosa in più.
Ha senso dunque se hai le idee molto chiare fin dall'inizio, o se il tuo progetto è molto modulare, o se speri che il programmatore sottovaluti la complessità di qualche funzione e ti faccia pagare meno. Tuttavia se il programmatore è serio difficilmente si sbaglierà, e anzi, spalmerà su tutte le funzioni un costo extra per compensare eventuali difficoltà in corso d'opera, che non sempre si possono prevedere.

2) il programmatore ti fa un prezzo forfettario senza stare a considerare ogni singola funzione del sito. Un accordo di questo tipo è un pò più flessibile e si presta meglio alla richiesta, da parte tua, di lievi modifiche al progetto in corso d'opera. Ovviamente modifiche pesanti le dovrai comunque pagare in più.

3) il programmatore ti fa un prezzo a ore. E' forse la soluzione che ti garantisce più flessibilità: se cambi idea su qualcosa o decidi di stravolgere tutto il progetto e fargli rifare tutto basta che paghi. Ovviamente può essere molto costoso.

Considera alcune cose:

- molti programmatori ti fanno pagare un tot anche per il solo progetto di partenza, poiché giustamente richiede lavoro anche quello.
- molti programmatori ti chiedono un anticipo, e non c'è niente di strano a riguardo: tantissima gente si ritrova con datori di lavoro che impazziscono durante la realizzazione, ci mettono secoli a consegnare materiale, non pagano, etc etc.
-se non sai programmare devi considerare che avrai sicuramente bisogno di assistenza tecnica anche una volta che il sito sarà ultimato. E avrai bisogno di qualcuno che aggiunga funzioni quando lo vorrai.

Considera anche che se è un progetto serio e vuoi fare le cose per bene investendoci soldi dietro, potresti avere bisogno non di un semplice programmatore, ma di più persone: un web designer/grafico per la grafica e il modo in cui si presenta il sito, un webmaster/programmatore per scrivere il codice, un SEO che si occupi dell'aspetto motori di ricerca (che è una parte complessa e importante nella realizzazione di un sito).

Io ti dico, se non sei il primo venuto e se hai davvero intenzione di spenderci dei soldi, è meglio che prima ti fai una cultura sull'argomento:
la spesa va da qualche centinaio di euro se vuoi affidare il tutto al primo ragazzo tutto fare che passa, fino a migliaia di euro se vuoi affidare tutto a uno o più professionisti.
Più un probabile costo annuo per l'assistenza.

Ragionaci bene.

p.s. per quanto riguarda il contratto di lavoro non ti so aiutare bene, anche perché tocca vedere se sei un privato cittadino o un libero professionista o hai un'azienda. e lo stesso vale per chi lavora per te: è da vedere se può stipulare contratti, se ha una partita iva, se gli puoi fare una prestazione occasionale, etc

Argosoft
22-04-2008, 23:27
* * *

semi-ot: hai scritto un post che è il Manifesto Dell'Ingaggio Del Programmatore. Magnifico. :ave:

Andrebbe proposto a tutti i cari datori di lavoro.... >___>

Ma sei proprio dell'88? io sono andato a sbatte il muso su ste cose a 21 anni... :cry:

Antares88
23-04-2008, 11:15
semi-ot: hai scritto un post che è il Manifesto Dell'Ingaggio Del Programmatore. Magnifico. :ave:

Andrebbe proposto a tutti i cari datori di lavoro.... >___>

Ma sei proprio dell'88? io sono andato a sbatte il muso su ste cose a 21 anni... :cry:

addirittura, sei troppo buono :D
Comunque si, sono davvero dell'88, ma lavoro sul web già da qualche anno e ho sbattuto la testa varie volte :muro:

Perciò a un certo punto ho cominciato a capire che le cose vanno fatte in un certo modo :read:

lore_83
25-04-2008, 04:48
Ciao reptides.

Le cose migliori vengono fuori se te le fai da solo.
Come?
Ti compri un bel libro di programmazione per il web, impari ad usare un linguaggio, ad esempio php, impari cos'è un database, ad esempio mysql, e come usarlo ed inizi a darti da fare.
La strada è lunga, in salita, ma può essere piena di soddisfazioni.

Anche farselo fare da terzi è una buona idea, così poi rimarrai schiavo degli altri e vittima della tua ignoranza ogni volta che vorrai aggiungere una minima riga al tuo codice.

Inizia dai corsi base sull'html, poi procedi col php (ad esempio) e mysql (in giro trovi molte info su questi linguaggi).
Nel giro di qualche mese, il tempo è necessario, riuscirai a realizzare molto di più di quanto tu possa immaginare ora.

Se ne vale la pena, rimboccati le mani e datti da fare. TUTTI possono imparare se ne hanno voglia. Non metterti in mezzo ad investimenti in un settore di cui non conosci nulla, rischi di perdere solo tempo e denaro.

In bocca al lupo.

Antares88
25-04-2008, 12:15
Se ne vale la pena, rimboccati le mani e datti da fare. TUTTI possono imparare se ne hanno voglia. Non metterti in mezzo ad investimenti in un settore di cui non conosci nulla, rischi di perdere solo tempo e denaro.

Parole sante.

Peccato che il nostro amico sembra scomparso O.o

lore_83
25-04-2008, 13:08
Forse il bonifico è stato già inviato...:D

kingv
25-04-2008, 13:14
Come?

le cose migliori vengono fuori se le fai fare a chi lavora seriamente, di improvvisazioni se ne vedono tutti i giorni, specie in ambito informatico, con esiti miseri.
un rappresentante o un tassista non si fanno da soli i tagliandi e la manutenzione dell'auto perchè per loro è uno strumento di lavoro, allo stesso modo non vedo perchè uno che deve portare avanti un'idea imprenditoriale, con tutto il lavoro che comporta, debba perdere tempo col manuale del PHP ;)

nuovoUtente86
25-04-2008, 13:46
le cose migliori vengono fuori se le fai fare a chi lavora seriamente, di improvvisazioni se ne vedono tutti i giorni, specie in ambito informatico, con esiti miseri.
un rappresentante o un tassista non si fanno da soli i tagliandi e la manutenzione dell'auto perchè per loro è uno strumento di lavoro, allo stesso modo non vedo perchè uno che deve portare avanti un'idea imprenditoriale, con tutto il lavoro che comporta, debba perdere tempo col manuale del PHP ;)

Anche io la penso come te, per diversi motivi...tra cui il fatto che è relativo che tutti possono fare tutto...cioè un minimo di basi generali bisogna averle per intraprendere uno sviluppo web fatto in maniera seria e non approssimato.
Inoltre un sito che dovrebbe/potrebbe diventare fonte di business necessita di accorgimenti e realizzazione diversi da un blog o un forum....e quindi conoscenze piu specifiche e approfondite per chi lo implementa.

Antares88
25-04-2008, 14:24

tuttavia io trovo che sia importante studiare un pò sull'argomento:

a) per capire meglio di cosa sta parlando e di cosa gli parlano
b) per chiarirsi le idee su cosa è fattibile e cosa no
c) per non farsi fregare sui prezzi

lore_83
25-04-2008, 14:47

Il tuo paragone non mi sembra molto calzante, tagliandi e manutenzione "fatti in casa" mettono in pericolo la vita delle persone oltre a non essere previsti dalla legge.

Inoltre credo dobbiamo fare 2 distinzioni:

1. ho bisogno di un gestionale per un'azienda, per un negozio, un programma per le bollette di casa ecc

2. ho un sogno: voglio realizzare una cosa che non esiste (ad esempio un'applicazione web).

Nel primo caso ha senso fare degli investimenti perché l'applicazione esiste e va solo rivista con delle personalizzazioni, ci sono persone che lavorano proprio per quel tipo di esigenza.
Quindi l'applicazione diventa un "servitore" del richiedente e non genererà nessun'entrata.

Nel secondo caso si possono scegliere due strade:

1. Dare le proprie idee in mano a terzi che per lavoro fanno i programmatori di siti web e potrebbero non avere le competenze per fare esattamente quello che vorresti, ed ovviamente non verranno mai a dirtelo, sapendo di potersi girare la frittata quando vogliono di fronte ad un perfetto ignorante in materia.

2. Intraprendere un lungo percorso di studio, molto faticoso e gratificante.

In questo caso l'applicazione è differente dal primo caso: è un'eventuale lavoro, una probabile fonte di guadagno. Ed è per questo che è vivamente consigliata la strada numero 2, perché è l'unica che ti può dare delle garanzie.

Creare un'applicazione web è un discorso legato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE allo studio, non ci sono vincoli legali, vite in gioco o normative restrittive che impediscono questo tipo di attività (per ora...). Chiunque può farlo se si mette a studiare, certo non in 1 o 2 mesi, questo mi sembra più che ovvio.
Ritengo che dare in pasto i propri risparmi a sconosciuti per inseguire un sogno è la strada più sbagliata, perché l'unico che ci crede veramente è solo colui che investe, mentre per il programmatore il cliente è semplicemente una persona da cui ricavare più denaro possibile.
E poi quando ad un mese dalla consegna vorrai cambiare anche solo una riga di html dovrai alzare la cornetta e sborsare soldi...
E' da pazzi buttarsi in investimenti in questo settore se non lo conosci.

Infine vorrei ricordarvi che il bello del web è proprio questo: è l'UNICO settore in cui TUTTI hanno una possibilità!

Non posso lasciar passare il messaggio che è meglio spendere piuttosto che pensare.

nuovoUtente86
25-04-2008, 15:08
Il tuo paragone non mi sembra molto calzante, tagliandi e manutenzione "fatti in casa" mettono in pericolo la vita delle persone oltre a non essere previsti dalla legge.

Inoltre credo dobbiamo fare 2 distinzioni:

1. ho bisogno di un gestionale per un'azienda, per un negozio, un programma per le bollette di casa ecc

2. ho un sogno: voglio realizzare una cosa che non esiste (ad esempio un'applicazione web).

Nel primo caso ha senso fare degli investimenti perché l'applicazione esiste e va solo rivista con delle personalizzazioni, ci sono persone che lavorano proprio per quel tipo di esigenza.
Quindi l'applicazione diventa un "servitore" del richiedente e non genererà nessun'entrata.

Nel secondo caso si possono scegliere due strade:

1. Dare le proprie idee in mano a terzi che per lavoro fanno i programmatori di siti web e potrebbero non avere le competenze per fare esattamente quello che vorresti, ed ovviamente non verranno mai a dirtelo, sapendo di potersi girare la frittata quando vogliono di fronte ad un perfetto ignorante in materia.

2. Intraprendere un lungo percorso di studio, molto faticoso e gratificante.

In questo caso l'applicazione è differente dal primo caso: è un'eventuale lavoro, una probabile fonte di guadagno. Ed è per questo che è vivamente consigliata la strada numero 2, perché è l'unica che ti può dare delle garanzie.

Creare un'applicazione web è un discorso legato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE allo studio, non ci sono vincoli legali, vite in gioco o normative restrittive che impediscono questo tipo di attività (per ora...). Chiunque può farlo se si mette a studiare, certo non in 1 o 2 mesi, questo mi sembra più che ovvio.
Ritengo che dare in pasto i propri risparmi a sconosciuti per inseguire un sogno è la strada più sbagliata, perché l'unico che ci crede veramente è solo colui che investe, mentre per il programmatore il cliente è semplicemente una persona da cui ricavare più denaro possibile.
E poi quando ad un mese dalla consegna vorrai cambiare anche solo una riga di html dovrai alzare la cornetta e sborsare soldi...
E' da pazzi buttarsi in investimenti in questo settore se non lo conosci.

Infine vorrei ricordarvi che il bello del web è proprio questo: è l'UNICO settore in cui TUTTI hanno una possibilità!

Non posso lasciar passare il messaggio che è meglio spendere piuttosto che pensare.

Il tuo discorso è comprensibile da un punto di vista ma ha dell' assurdo dall' altro...
Ovviamente sarebbe bene documentarsi su come funziona il web prima di intraprendere l'attività di cui si parla, ma non è probabilmente il caso per l' "imprenditore" di iniziare un percorso di studio che senza basi potrebbe portarlo ad un nulla di fatto...visto che si parlava di messaggi..non lasciamo passare quello che ci si inventa sviluppatori web dall' oggi al domani...leggend magari qualche tutorial e qualche guida...altrimenti le professionalità non avrebbere piu senso...e mutuando il tuo discorso non dovrebbero piu' esistere gli esperti finanziari che investono miliardi per i capitalisti(in fondo ognuno potrebbe studiare e farlo da se)....i medici(tutti potrebbero studiare e curarsi da soli)...e cosi via....Il web è per tutti ma entro certi limiti...lo sviluppo di un sito che presumibilmente tratterà dati sensibili legati a strumenti per il traferimento di denaro...non può essere dato in pasto ad un programmatore novizio o inventato....è questa la differenza.

lore_83
25-04-2008, 20:18
...ma non è probabilmente il caso per l' "imprenditore" di iniziare un percorso di studio che senza basi potrebbe portarlo ad un nulla di fatto...

Se stiamo parlando di Murdoch allora hai ragione.
Ma a me sembra che si stia parlando di altro.

visto che si parlava di messaggi..non lasciamo passare quello che ci si inventa sviluppatori web dall' oggi al domani...leggend magari qualche tutorial e qualche guida...altrimenti le professionalità non avrebbere piu senso...e mutuando il tuo discorso non dovrebbero piu' esistere gli esperti finanziari che investono miliardi per i capitalisti(in fondo ognuno potrebbe studiare e farlo da se)....i medici(tutti potrebbero studiare e curarsi da soli)...e cosi via....Il web è per tutti ma entro certi limiti...lo sviluppo di un sito che presumibilmente tratterà dati sensibili legati a strumenti per il traferimento di denaro...non può essere dato in pasto ad un programmatore novizio o inventato....è questa la differenza.

Stai mettendomi in bocca delle parole che non ho detto.
Ci vogliono MESI di studio e non qualche tutorial.

Continui ad accostare miliardi ad un'applicazione web e commetti un grosso errore. Se ne compri una esistente, vedi Murdoch di prima, allora sborsi i miliardi, ma se te inizi a farti le cose da solo spendi zero e fai ciò che veramente vuoi. Poi quando le cose incominciano ad avere una forma puoi consultarti con esperti e lì si incomincia a parlare di soldi.
Non credo che reptides sia plurimiliardario, perché sicuramente non si sarebbe rivolto a questo forum.

Se uno studia arriva ovunque, tanto più nel campo della programmazione. Insisti a fare paragoni insensati, quando hai il mal di pancia non credo che vuoi aspettare di leggerti 30 libri prima di sapere cosa hai...senza considerare che le medicine il farmacista non vede l'ora di darle al primo che passa...

Secondo il tuo ragionamento Google e migliaia di altre realtà non esisterebbero, questa è la mentalità italiana (niente di personale).

nuovoUtente86
25-04-2008, 21:42
Se stiamo parlando di Murdoch allora hai ragione.
Ma a me sembra che si stia parlando di altro.

Continui ad accostare miliardi ad un'applicazione web e commetti un grosso errore. Se ne compri una esistente, vedi Murdoch di prima, allora sborsi i miliardi, ma se te inizi a farti le cose da solo spendi zero e fai ciò che veramente vuoi. Poi quando le cose incominciano ad avere una forma puoi consultarti con esperti e lì si incomincia a parlare di soldi.
Non credo che reptides sia plurimiliardario, perché sicuramente non si sarebbe rivolto a questo forum.

Se uno studia arriva ovunque, tanto più nel campo della programmazione. Insisti a fare paragoni insensati, quando hai il mal di pancia non credo che vuoi aspettare di leggerti 30 libri prima di sapere cosa hai...senza considerare che le medicine il farmacista non vede l'ora di darle al primo che passa...

Il discorso dei miliardi era solo per amplificare il tutto ma evidentemente ti è sfuggito il succo..ovvero che chi ha aperto il post dice di avere un' idea imprenditoriale( che normalmente pressupone un' investimento) e penso sia il primo a non volere rischiare di impelagarsi in questioni tecniche che non conosce....Per essere chiari...a lui serve che il sito possa registrare gli ordini come il suo business richiede...che lo sviluppo venga fatto in PHP e MySQL oppure in ASP e SQLServer....o ancore in J2EE poco gli importa e fa bene a volersi servire di un esperto....altrimenti tutti faremmo tutto ma evidentemente ci sono dei limiti che non sempre lo studio( ammesso che se ne abbia voglia), fatto in maniera magari autonoma e poco strutturato, possa compensare.
Se poi gli basta fare un sito...dove con una SQLInjection si acquisiscono i diritti di amministrazione può costruirselo anche domani.

Secondo il tuo ragionamento Google e migliaia di altre realtà non esisterebbero, questa è la mentalità italiana (niente di personale).
Larry Page e Sergey Brin erano rispettivamente un ingegnere e un informatico..non proprio 2 estranei alla materia...

lore_83
26-04-2008, 01:24
chi ha aperto il post dice di avere un' idea imprenditoriale( che normalmente pressupone un' investimento) e penso sia il primo a non volere rischiare di impelagarsi in questioni tecniche che non conosce....

Questo lo stai dicendo tu e non lui.

A me sembra si tratti di una persona giovane con un sogno e non di un navigato imprenditore alla ricerca dell'affare.

Io gli sto dando un consiglio poiché, per sua stessa ammissione, non è uno del settore. Se vuole spendere i suoi soldi a me non interessa assolutamente nulla ed è liberissimo di farlo.

Per essere chiari...a lui serve che il sito possa registrare gli ordini come il suo business richiede...(..)...che lo sviluppo venga fatto in PHP e MySQL oppure in ASP e SQLServer....o ancore in J2EE poco gli importa

Dove sta scritto?

...altrimenti tutti faremmo tutto ma evidentemente ci sono dei limiti che non sempre lo studio( ammesso che se ne abbia voglia), fatto in maniera magari autonoma e poco strutturato, possa compensare.

Questo è opinabile.
E sulla voglia ho usato anche io il condizionale.

Larry Page e Sergey Brin erano rispettivamente un ingegnere e un informatico..non proprio 2 estranei alla materia...

Ossia delle persone che hanno realizzato un'idea partendo dalle loro conoscenze ottenute con lo studio e senza servirsi di nessun programmatore esterno a pagamento.
Quindi hanno fatto quello che sto proponendo a reptides.

nuovoUtente86
26-04-2008, 02:13
Questo lo stai dicendo tu e non lui.

A me sembra si tratti di una persona giovane con un sogno e non di un navigato imprenditore alla ricerca dell'affare.

Io gli sto dando un consiglio poiché, per sua stessa ammissione, non è uno del settore. Se vuole spendere i suoi soldi a me non interessa assolutamente nulla ed è liberissimo di farlo.

Dice:
ho dei soldi da parte, e vorrei investirli in questa sfida
pur sempre di un' idea imprenditoriale si tratta

Dove sta scritto?
Qualunque sia il suo business andrà implementato...a lui interessa perseguire lo scopo, con come si gestisca tecnicamente il mezzo per farlo..questa è la teorizzazione dei sistemi informativi...Committente-Progettista...

Ossia delle persone che hanno realizzato un'idea partendo dalle loro conoscenze ottenute con lo studio e senza servirsi di nessun programmatore esterno a pagamento.
Quindi hanno fatto quello che sto proponendo a reptides.
Persone che hanno seguito un percorso universitario per questo....direi che c'è una bella differenza...Non mi pare che reptides sia uno studente di ing informatica o informatica o abbia intenzione di iscriversi in una di queste facoltà.

lore_83
26-04-2008, 11:49
Stai partendo da presupposti assolutamente ingiustificati come ho mostrato prima e con questa risposta non mi hai smentito.
Adduci tematiche che non trovano riscontro in quello che è stato scritto, stai attribuendo a reptides qualità non menzionate da lui:

non ha voglia di documentarsi in materia, a lui serve che il sito possa registrare gli ordini come il suo business richiede...(..)...che lo sviluppo venga fatto in PHP e MySQL oppure in ASP e SQLServer....o ancore in J2EE poco gli importa

Prima assicurati di quello che vuole reptides e lascia che tutti esprimano le proprie opinioni senza sminuire quelle degli altri con metafore suggestive...

tutti potrebbero studiare e curarsi da soli

...o mettendo in bocca agli altri cose mai dette.

non lasciamo passare quello che ci si inventa sviluppatori web dall' oggi al domani...leggend magari qualche tutorial e qualche guida

Gradirei non alimentare più questo teatrino.
Saluti a tutti ed in bocca al lupo a reptides.

nuovoUtente86
26-04-2008, 12:24
Stai partendo da presupposti assolutamente ingiustificati come ho mostrato prima e con questa risposta non mi hai smentito.
Adduci tematiche che non trovano riscontro in quello che è stato scritto, stai attribuendo a reptides qualità non menzionate da lui:

Prima assicurati di quello che vuole reptides e lascia che tutti esprimano le proprie opinioni senza sminuire quelle degli altri con metafore suggestive...

...o mettendo in bocca agli altri cose mai dette.

Gradirei non alimentare più questo teatrino.
Saluti a tutti ed in bocca al lupo a reptides.
Avevi in cache una pagina web vecchia probabilmente in quanto ai replicato ad un post precedente al mio ultimo...dove ho chiarito un po le idee su come funzionano le cose...ma forse non ti conveniva leggerle...Ovviamente tutti sono liberissimi di esprimere le proprie opinioni...me poi devono anche essere in grado di fare un passo indietro..quando è evidente che le stesse siano leggermente astruse e lontane dalla realtà.
E' evidente che ad una persona che dice di voler investire qualcosa in un progetto ma che dice anche di essere inesperto in materia..non può essere consigliato di fare tutto da solo....perchè è ovvio che non può ottenere risultati significativi(non assoluti ma relativi ad un progetto almeno discreto)in tempi accettabili...diverso è il consiglio di documentarsi almeno sulle basi..il che lo potrebbe aiutare nella relazione con un professionista.

kingv
26-04-2008, 12:31

perchè mai, puoi imparare a fare manutenzione all'auto molto più in fretta di quanto ti ci possa volere a imparare il minimo per mettere in piedi un sito web commerciale (networking, web & application server, sviluppo, database, test & performance, sicurezza, ecc.ecc) e non c'e' nessuna legge che ti obblighi a fare fare il lavoro a un'officina, se smaltisci correttamente oli esausti e pezzi di ricambio e se la tua auto è in grado di passare la revisione periodica.

viceversa se ti forano il sito portandosi via le CC dei clienti perchè in nessun tutorial spiegavano come evitare una sql injection qualche rogna potrsti averla.....

variabilepippo
26-04-2008, 12:54

Su questa affermazione ho qualche dubbio...

Se hai bisogno di gestire la contabilità di un'azienda cosa fai, ti prendi una laurea in Economia & Commercio e ti fai 2 anni di praticantato oppure ti affidi ad un commercialista?

Se hai bisogno di un consiglio legale cosa fai, ti iscrivi a Giurisprudenza oppure contatti un avvocato?

Perché nel campo informatico le cose dovrebbero funzionare diversamente? "Farsi le cose da solo" richiede esperienza, un imprenditore dovrebbe saper trovare la persona giusta per svolgere un dato compito, concentrandosi sullo sviluppo delle IDEE e sulla ricerca di eventuali collaboratori con un bagaglio di conoscenze adeguato per implementare tali idee.

Ovviamente se si affida un progetto innovativo ad un sedicente "webmaster" 18enne "esperto" di piaccappì allora mi viene da dubitare sulle capacità imprenditoriali del soggetto. Ma per queste cose esistono i portfolio ed i CV, oltre ad un "occhio" in grado di distinguere il professionista serio dall'arruffone! :)

^TiGeRShArK^
26-04-2008, 13:25

Con mesi di studio non impari assolutamente a programmare.
Che riesci a tirar fuori qualche accrocchio funzionante è indubbio.
Ma per imparare a programmare bene ci vogliono ANNI.
E anni di lavoro in un team che ti aiuta a crescere e di studio e aggiornamento continuo per tutte le tecnologie che escono continuamente.
Programmare non è un passatempo, è un lavoro che prende una marea di tempo se fatto seriamente.
Non sto dicendo che se si mette e ha PARECCHIO tempo da perdere non riesca a sviluppare la sua idea.
Nulla di tutto questo.
Ma per quanto si impegni e spenda tempo a iosa, i suoi risultati non potranno mai essere paragonabili a quelli di chi lo fa per lavoro.
E, a mio parere il tempo E' denaro.

DanieleC88
26-04-2008, 14:49
Antares è uno serio, che ti credi. :D

Comunque, no, seriamente, ci sono rimasto pure io: professionalissimo e preciso nei dettagli. 10+.

arcer
27-04-2008, 06:22
Su questa affermazione ho qualche dubbio...

Se hai bisogno di gestire la contabilità di un'azienda cosa fai, ti prendi una laurea in Economia & Commercio e ti fai 2 anni di praticantato oppure ti affidi ad un commercialista?

Se hai bisogno di un consiglio legale cosa fai, ti iscrivi a Giurisprudenza oppure contatti un avvocato?

Perché nel campo informatico le cose dovrebbero funzionare diversamente? "Farsi le cose da solo" richiede esperienza, un imprenditore dovrebbe saper trovare la persona giusta per svolgere un dato compito, concentrandosi sullo sviluppo delle IDEE e sulla ricerca di eventuali collaboratori con un bagaglio di conoscenze adeguato per implementare tali idee.

Ovviamente se si affida un progetto innovativo ad un sedicente "webmaster" 18enne "esperto" di piaccappì allora mi viene da dubitare sulle capacità imprenditoriali del soggetto. Ma per queste cose esistono i portfolio ed i CV, oltre ad un "occhio" in grado di distinguere il professionista serio dall'arruffone! :)

Non possiamo essere dei tuttologhi, e per avere determinati servizi non possiamo affidarci sempre a noi stessi ma dobbiamo andare da professionisti del settore e pagarli appunto perche sono professionisti e ti garantiscono un margine di qualità che in teoria dovrebbe essere direttamente proporzionale con la loro parcella e con il tempo che ci dedicano....come ha detto variabilepippo se hai bisogno di un avvocato non ti fai una laurea in giurisprudenza ma chiami un legale e ti fai rappresentare in tribunale, idem in informatica sopratutto per la programmazione web perchè oltre a saper programmare si devono conoscere una serie di circostanze che difficilmente impari in un annetto di studio (vedi sicurezza dei dati personali, vedi sicurezza da attachi di sql inj vedi protezione per i minori etc etc)....per un sito amatoriale o per un sitarello con un forum da tenere per 4 amici fare un sito da soli piano piano può anche andare bene ma per una qualcosa che presto deve diventare una REALTA un qualcosa di INNOVATIVO il semplice sitarello amatoriale non basta...quindi vedi un po tu

ritornando al fatto dell'accordo con il programmatore...a questo non ci ho mai pensato ma suppongo che possono essere fatti contratti particolari per non farsi fregare le idee....quello che mi sento di darti come consiglio è di fare il punto di quello che serve fin dai minimi dettagli per questo purtroppo hai bisogno di un minimo di esperienza (non di programmazione) perche se per esempio il tuo sito web deve gestire connessioni a database allora ti serve proprio il database e quindi devi pensare a quale prendere, se il tuo sito deve avere una grafica accattivante inizia a pensare a cosa realmente vuoi, inoltre pensa in maniera dettagliata e completa ad ogni funzione che il tuo sito web deve avere cosi intanto pagherai di meno (perche come hai visto le modifiche al progetto giustamente si pagano in alcuni casi) e inoltre rende la tua idea meno "fregabile"....ad esempio se il tuo sito web prevedere che ci sia una funzione principale che per esempio chiamiamo X, il programmatore te la scripta come tu vuoi, poi arriva a casa e magari se la scripta meglio allora li non so fino a dove puoi dirgli "tu mi hai fregato l'idea"...

Antares88
27-04-2008, 13:17
Se ha davvero un'idea imprenditoriale allora è indubbio il fatto che debba rivolgersi ad un professionista. Non conosciamo le dimensioni del suo progetto: potrebbe avere addirittura bisogno di un team di persone con competenze specifiche, piuttosto che di un singolo individuo che si occupi di tutto.

Se si tratta di un'idea imprenditoriale davvero seria allora avrà bisogno anche di figure professionali come un avvocato, un commercialista, un consulente aziendale, che lo assistano nelle sue necessità e gli spieghino come muoversi.

Tuttavia, è necessario che abbia un'idea bene precisa di quello che vuole fare, e di come funziona il settore in cui vuole muoversi.

Certamente se ha bisogno di un portale complesso non potrà programmarselo da solo, farsi la grafica al photoshop, aggiornarlo, gestire i database, etc etc...
ma senz'altro trovo che sia necessario che si faccia un'idea di come funzionano tutte queste cose.

E' come se io vedo passare una macchina per strada per la prima volta e dico: "ho i soldi, voglio aprire una scuderia di corse !"
Ma calma: dovrò sapere come funzionano le corse e come funzionano le automobili ?
Non c'è bisogno che lo sappia nei dettagli e che mi vada a costruire i pezzi da solo. Avrò dei tecnici per farlo. Ma dovrò sapere di cosa sto parlando e cosa voglio fare ?

Antares è uno serio, che ti credi. :D

Comunque, no, seriamente, ci sono rimasto pure io: professionalissimo e preciso nei dettagli. 10+.

troppo buono T_T

lore_83
27-04-2008, 13:44
Ciao a tutte le new entries.

Qua tocca difendermi con diversi scudi...:D

Vorrei che fosse chiaro che il mio discorso parte dal presupposto che questo utente all'apparenza non mi dà l'impressione dell'imprenditore navigato, ma di un ragazzo che sta cercando di realizzare un sogno.
Allora il mio consiglio è: mettiti a studiare e prova a far i primi passi da solo POI se le cose prendono una forma rivolgiti ad un/più professionista/i e quindi effettua investimenti. Non puoi lanciarti a "buttare" soldi solo perché credi di avere l'idea giusta e non sai nemmeno cos'è internet.
Se poi non ha voglia di imparare, i soldi sono i suoi...;) (anzi ci possiamo proporre tutti noi qui per dargli una mano...:D)

E' come se io vedo passare una macchina per strada per la prima volta e dico: "ho i soldi, voglio aprire una scuderia di corse !"

Questo ha senso se i soldi li hai, sennò la scuderia non la apri nemmeno con le conoscenze in materie. Vedo lontani da ciò che ho provato a consigliare a reptides certi paragoni fatti in questo 3d.

variabilepippo ovviamente contatto un avvocato, ma il mio discorso è completamente differente.

Concludendo mi sembra ovvio che non si può affidare un LAVORO serio ed un progetto elaborato ad un giovincello di belle speranze che studia da 3 mesi il web, questo non l'ho detto e non lo penso, però lo studio e l'applicazione (soprattutto se si parte da basi solide seppur minime) porta a buoni risultati iniziali e soprattutto ad aver la capacità di comprendere il funzionamento delle cose.

Ciao a tutti.

Antares88
27-04-2008, 14:00
Questo ha senso se i soldi li hai, sennò la scuderia non la apri nemmeno con le conoscenze in materie. Vedo lontani da ciò che ho provato a consigliare a reptides certi paragoni fatti in questo 3d.

Reptides ha detto proprio questo: ho un'idea, ho i soldi da investirci, ma non ho competenza in questo campo.

Io sostengo qualcosa di simile a quello che dici tu. Dovrebbe studiare per capire il funzionamento delle cose e capire come muoversi in questo settore.
Poi non si occuperà lui delle cose tecniche, ma saprà a grandi linee di cosa si tratta. E questo credo che sia importante.

Come dici tu, non puoi lanciarti a "buttare" soldi solo perché credi di avere l'idea giusta e non sai nemmeno cos'è internet.

Condivido la tua sensazione: credo che il nostro amico Reptides, senza offesa, non abbia le idee molto chiare, e prima di fare investimenti dovrebbe documentarsi e studiare un pò.

nuovoUtente86
27-04-2008, 14:43
Reptides ha detto proprio questo: ho un'idea, ho i soldi da investirci, ma non ho competenza in questo campo.

Io sostengo qualcosa di simile a quello che dici tu. Dovrebbe studiare per capire il funzionamento delle cose e capire come muoversi in questo settore.
Poi non si occuperà lui delle cose tecniche, ma saprà a grandi linee di cosa si tratta. E questo credo che sia importante.

Come dici tu, non puoi lanciarti a "buttare" soldi solo perché credi di avere l'idea giusta e non sai nemmeno cos'è internet.

Condivido la tua sensazione: credo che il nostro amico Reptides, senza offesa, non abbia le idee molto chiare, e prima di fare investimenti dovrebbe documentarsi e studiare un pò.
Il tuo discorso è assolutamente condivisibile, infatti dovrebbe documentarsi sulle fondamenta che governano il web, non fosse altro per poter intraprendere un dialogo proficuo con lo sviluppatore e spiegare nel miglior modo possibile cosa realmente si vuole.Aaltro cardine della buon riuscita di un sistema è l' utilizzo di un glossario comune tra il richiedente e il progettista( che se serio cercherà di documentarsi circa l' idea imprenditoriale).
Questo però non vuol dire che sia corretto intraprendere da soli lo sviluppo di un progetto serio...se non si hanno conoscenze approfondite rispetto alla tecnologia.

nuovoUtente86
27-04-2008, 14:45
variabilepippo ovviamente contatto un avvocato, ma il mio discorso è completamente differente.

Perchè sarebbe un discorso completamente diverso?E' esattamente la stessa cosa.