PDA

View Full Version : problema overclock con p5b

maxcarra
21-04-2008, 23:59
ciao ragazzi, premetto che non ho capito molto, quindi se qualcuno cortesemente puo spiegarmi se c è risoluzione al problema ke adesso propongo, gliene sarei molto utile...allora la mia configurazione è la seguente:
ali enermax noisetacker
p5b liscia
e6420
2 gb ocz extreme
8800gt 512
allora, ho sempre tento il proccio a 3.2 giga daily use,con v core a 1.38...e nn mi ha mai dato problemi, sempre stabile e velocissimo...adesso prendo la suddetta scheda video, e nn va un piffero di grafica, faceva a mala pena 4000 al 3d mark06..quindi tolgo l'overclock e va meravigliosamente...qualcuno potrebbe spiegarmi il motivo?avevo l'fsb a 400 con molti a 8...ma nn lo aveva mai fatto!!!!xke?puo essere per la scheda video?

maxcarra
22-04-2008, 10:13
allora questa mattina ho fatto un po di prove, fino a 3,1 ghz tutto bene, se li supero, i frame calano vistosamente,anke se il processore c è la fa...come overclock sono arrivato anke a 3,6 ghz stabili, tuttavia da quando ho cambiato scheda video, se tengo la frequeza suoperiore a 3,1 non va proprio per niente!!!per caso non c è una soluzione a questo inconveniente?anche xke ho notato che da una frequenza standard di 2.14 a 3,1 ho un aumento del punteggio di quasi 4000 punti al 3dmark, e quindi se magari potessi tenere 3,4 ghz (che cmq li tiene tranquilli in daily), riuscirei ad ottenere una bella configurazione!!
una mano pleaseeee

maxcarra
22-04-2008, 10:14
tra le altre cose è un problema di processore o schedamadre?

maxcarra
22-04-2008, 14:25
nessuno puo aiutarmi???

tiziano88
03-05-2008, 02:23
Ciao, guarda, io ho una p5b-deluxe, e ti posso dire (ma te lo possono confermare in molti sul forum) che, andando a modificare alcuni parametri nel bios per Overclock (tipo freq, vcore etc...), pur fixando il bus del pci-e a 100MHz, in windows veniva riconosciuto come 1x (o 2x, non ricordo) invece del 16x a cui dovrebbe andare...... Un modo per risolvere il problema è quello di impostare come frequenza del pci-e 101 oppure 103 MHz (o comunque provare a cambiare di poco insomma)... Non so se il discorso è applicabile alla p5b liscia, comunque magari prova e facci sapere ;)

Dexther
03-05-2008, 10:41
Prova a chiedere nel thread ufficiale della mobo , sono sicuro che torverai risposta.