PDA

View Full Version : Ram 4 gb su windows vista

stefano085
21-04-2008, 19:25
Salve a tutti,
attualmente sul mio portatile monto 3 gb di ram e ho il vista.
Ho installato il service pack 1 e leggevo che posso installare fino a 4 gb di ram. Voi cosa mi consigliate di fare??? Vista mi permetterebbe di utilizzare i 4 gb o è una spesa inutile???
Grazie a tutti

Nemesis1984
21-04-2008, 19:28
Solo la versione a 64bit

stefano085
21-04-2008, 20:30
e perchè solo la versione a 64 bit???
Leggendo gli aggiornamenti di vista sp1 c'è scritto che adesso può installare i 4 gb...
Grazie

al135
21-04-2008, 21:39
si puoi. ma è solo un escamotage che hanno inserito nel sp1 abilitando il PAE (Physical Address Extension) e quindi ti da i 4 gb. effettivamente vengono usati se necessario e avere 4 gb sotto con vista non fa affatto male ;)
anche per il prezzo delle ddr2 che corre oggi, cioe' molto basso.
ciao!

gugoXX
21-04-2008, 22:27
Vista32bit non vedra' mai 4GB.
E' esattamente come XP32bit, ovvero potrai vedere una media tra 2.7GB e 3.5GB, a seconda delle periferiche in memory mapping presenti sul tuo sistema (Schede video e audio per la maggiore).
Quello che ti fa vedere Vista con la SP1 e' la quantita' di memoria installata, e non quella indirizzata, che resta come prima (e come sopra)

stefano085
21-04-2008, 22:58
diciamo che vista in genere utilizza 3.2 gb dei 4 perchè i restanti sono utilizzati per il mapping....peròse io ho 3 gb e cmq una parte della memoria è utilizzata per il mapping penso sia meglio averne 4...
Esempio per far capire cosa voglio dire:
spazio utilizzato per il mapping=1 gb
mem installata=4 gb
4-1=3 gb da poter utilizzare

spazio utilizzato per il mapping=1 gb
mem installata=3 gb
3-1=2 gb da poter utilizzare

Ho capito bene??? e se ho capito bene, meglio 4 gb giusto???

gugoXX
21-04-2008, 23:07
No. Non hai capito bene.
La memoria utilizzata per il remapping, su ciascun sistema, e' ad indirizzi fissi, tipicamente allineata verso l'alto fino ad arrivare all'indirizzo 4GB.
Ci sono alcuni indirizzamenti sparsi in giro, per motivi storici, ma il grosso viene messo proprio sempre lassu'.

(Il seguente schema vale per le schede madri che possono indirizzare 4GB o piu')
Quindi, se rappresento ogni GB dei 4 disponibili per l'indirizzamento sotto XP32bit e Vista32bit con una lettera dai seguenti signficati:
A = RAM montata e disponibile per il sistema
X = Inutilzzato
M = Utilizzato dal memory mapping

Con gli indirizzi piu' bassi a sinistra e quelli piu' alti a destra
Quando monto 1 GB ho la seguente:
AXXM

Con 2 GB:
AAXM

Con 3 GB
AAAM

Con 4 GB
AAAM

Al che puoi notare che montando 3GB o montandone 4GB si ha la stessa situazione.

stefano085
22-04-2008, 15:46
perfetto, sto capendo....solo una cosa non mi è chiara:
se dispongo di 2gb di ram come fà il sistema operativo ad effettuare il mapping negli indirizzi da 3 a 4 gb se la mia ram è di soli 2????

gugoXX
22-04-2008, 16:27
Una cosa e' l'indirizzamento disponibile.
Un'altra e' la RAM.
Un'altra ancora e' lo spazio delle periferiche in memory mapping.

Vediamo cosi' se si capisce.
Questi GB di indirizzamento vengono distribuiti per la memoria, che parte ad occuparli dal basso, e per le periferiche in memory mapping, che partono ad occuparli dall'alto.
Quando l'una o l'altra sono troppo grossi, possono arrivare a sovrapporsi vincono le periferiche (che altrimenti non potresti usare).
Chi "distribuisce" comunque non e' il sistema operativo, ma e' il memory controller, che e' ad un livello piu' basso.
Tutti i sistemi operativi 32bit non segmentati (o limitati via software come Vista32bit e XP32bit) avranno infatti lo stesso identico problema.

Vedi un po' le periferiche in memory mapping come se fossero altra RAM, il cui uso pero' e' differente. Non sono indirizzi che servono per memorizzare dei dati (RAM) ma sono indirizzi che servono per pilotare in qualche modo le periferiche stesse.
ES: La scheda video. Se apri la gestione risorse e "Drilli" sulla scheda video, potrai leggere le risorse da lei occupate, compreso l'indirizzamento.
Tra i vari spazi di indirizzamento assegnati alla scheda video, ce n'e' uno, il troncone principale, che equivale in dimensione alla memoria della scheda video.
Ebbene, quando il processore va a scrivere qualcosa in uno degli indirizzi di quel range, in realta' non va a scrivere nulla in memoria RAM (potrebbe anche non esistere alcuna RAM sottostante se hai capito fin qui), ma andra' a scrivere direttamente nella VRAM della scheda video.
La quale non puo' essere usata come se fosse della RAM normale. Li' sopra ci andranno i dati che serviranno alla scheda video. Alcuni saranno i dati dei pixel utilizzati. Altri saranno texture nascoste pronte per essere blitatte a video. Altri saranno dati per i coprocessori della scheda video stessa, etc.
Saranno comunque indirizzi non usati direttamente dai programmi utente, ma dal driver della scheda video.

E' piu' chiaro?

fra1982
22-04-2008, 17:10
leggendo la discussione mi accorgo di quanto sono ignorante in materia.... apparte tutto che è sto mapping????
3 giga con xp vanno bene...4 sono inutili???

blade9722
22-04-2008, 17:29
si puoi. ma è solo un escamotage che hanno inserito nel sp1 abilitando il PAE (Physical Address Extension) e quindi ti da i 4 gb. effettivamente vengono usati se necessario e avere 4 gb sotto con vista non fa affatto male ;)
anche per il prezzo delle ddr2 che corre oggi, cioe' molto basso.
ciao!

Da quello che ho capito io, con il SP1 non hanno cambiato nulla, semplicemente il pannello riporta ora la memoria fisicamente installata sul PC e non quella utilizzabile dal sistema operativo.

Non ne sono sicuro, ma il PAE mi sembra che sia un artificio utilizzabile solo dalle applicazioni esplicitamente sviluppate.

blade9722
22-04-2008, 17:31
Una cosa e' l'indirizzamento disponibile.
Un'altra e' la RAM.
Un'altra ancora e' lo spazio delle periferiche in memory mapping.

Vediamo cosi' se si capisce.
Questi GB di indirizzamento vengono distribuiti per la memoria, che parte ad occuparli dal basso, e per le periferiche in memory mapping, che partono ad occuparli dall'alto.
Quando l'una o l'altra sono troppo grossi, possono arrivare a sovrapporsi vincono le periferiche (che altrimenti non potresti usare).
Chi "distribuisce" comunque non e' il sistema operativo, ma e' il memory controller, che e' ad un livello piu' basso.
Tutti i sistemi operativi 32bit non segmentati (o limitati via software come Vista32bit e XP32bit) avranno infatti lo stesso identico problema.

Vedi un po' le periferiche in memory mapping come se fossero altra RAM, il cui uso pero' e' differente. Non sono indirizzi che servono per memorizzare dei dati (RAM) ma sono indirizzi che servono per pilotare in qualche modo le periferiche stesse.
ES: La scheda video. Se apri la gestione risorse e "Drilli" sulla scheda video, potrai leggere le risorse da lei occupate, compreso l'indirizzamento.
Tra i vari spazi di indirizzamento assegnati alla scheda video, ce n'e' uno, il troncone principale, che equivale in dimensione alla memoria della scheda video.
Ebbene, quando il processore va a scrivere qualcosa in uno degli indirizzi di quel range, in realta' non va a scrivere nulla in memoria RAM (potrebbe anche non esistere alcuna RAM sottostante se hai capito fin qui), ma andra' a scrivere direttamente nella VRAM della scheda video.
La quale non puo' essere usata come se fosse della RAM normale. Li' sopra ci andranno i dati che serviranno alla scheda video. Alcuni saranno i dati dei pixel utilizzati. Altri saranno texture nascoste pronte per essere blitatte a video. Altri saranno dati per i coprocessori della scheda video stessa, etc.
Saranno comunque indirizzi non usati direttamente dai programmi utente, ma dal driver della scheda video.

E' piu' chiaro?

Questa spiegazione é chiarissima.

gugoXX
22-04-2008, 17:44
Da quello che ho capito io, con il SP1 non hanno cambiato nulla, semplicemente il pannello riporta ora la memoria fisicamente installata sul PC e non quella utilizzabile dal sistema operativo.

Non ne sono sicuro, ma il PAE mi sembra che sia un artificio utilizzabile solo dalle applicazioni esplicitamente sviluppate.

Esatto.
Comunque il PAE e' a livello di Sistema Operativo, non di applicazione.
E' il sistema operativo a dover potere utilizzare il PAE.
Uno degli effetti del PAE e' quello di estendere l'indirizzamento della modalita' 32bit fino a 64GB. (Invece che solo 4GB che si hanno senza PAE).
Purtroppo su XP32bit e Vista32bit non serve per questo scopo, ma solo per questioni di sicurezza.
L'estensione dell'indirizzamento avverra' solo sui sistemi Win32bit Server, molti dei quali possono per l'appunto indirizzare fino a 64GB (alcuni anche 128GB)

leggendo la discussione mi accorgo di quanto sono ignorante in materia.... apparte tutto che è sto mapping????
Il memory mapping e' una delle 2 tecniche di dialogo con le perfieriche.
La prima, storica, piu' inefficiente, fa uso delle "porte". a livello assembly ci sono 2 istruzioni particolari: IN e OUT.
La seconda invece, piu' efficiente, e' il memory mapping. Il processore (e i coprocessori come il DMA) "pensa" di parlare con la RAM, ma in realta' parla direttamente con la periferica, alcuni registri della quale sono mappati in indirizzi di memoria, del tutto indistinguibili dagli indirizzi della RAM.
Anche la RAM della periferica e' spesso mappata direttamente sull'indirizzamento principale, come accade p.es. nelle schede video.
Esse si "mangiano" quindi tanti indirizzi quanto e' grossa la loro VRAM, limitando quindi di fatto lo spazio di indirizzamento per la RAM vera.

3 giga con xp vanno bene...4 sono inutili???
Tutto l'indirizzamento che viene dedicato per le periferiche in memory mapping e' inutile per la RAM. La RAM sottostante non verra' assolutamente utilizzata. In questo senso e' come se dormisse.
La media di indirizzamento disponibile per la RAM e' di 2.7GB-3.5GB.
Diciamo che il quarto GB e' mediamente inutile sotto XP32bit e Vista32bit.

chrisp
23-04-2008, 14:56
ma se io ho vista o xp 32, ho 2x1 Gb in dual channel, e ho l'opportunità di sostituirle con 2x2 Gb con timings più veloci, a parte lo "spreco" del quarto Gb, i 3 gb utilizzati vanno in dual channel, giusto? naturalmente l'idea è di passare a un sistema a 64 bit prima o poi...
insomma, conviene?

grazie

gugoXX
23-04-2008, 15:16
Si', resti in dual channel.
E resteresti in dual channel anche mettendo 4x1GB

E secondo me 3GB sono meglio di 2GB, quindi e' un cambio che farei anche io.

ilratman
23-04-2008, 15:24
Vista32bit non vedra' mai 4GB.
E' esattamente come XP32bit, ovvero potrai vedere una media tra 2.7GB e 3.5GB, a seconda delle periferiche in memory mapping presenti sul tuo sistema (Schede video e audio per la maggiore).
Quello che ti fa vedere Vista con la SP1 e' la quantita' di memoria installata, e non quella indirizzata, che resta come prima (e come sopra)

esatto!

hanno solo fatto in modo che l'utente veda i suoi 4GB visto che un bel po' di utenti si lamentava che non li vedeva, ma sotto sotto non hanno cambiato nulla.

"occhio vede cuore non duole" in questo caso.