PDA

View Full Version : Problema PC

j_rudess
21-04-2008, 19:30
Ciao a tutti ho un problema al PC non ben identificato. Praticamente mi è successo ben 2 volte che ad un certo punto improvvisamente dal case si sono cominciati a sentire dei beep consecutivi e alla manifestazioni di questi beep il LED ROSSO dell'Hard-Disk risulta acceso e non ad intermittenza...praticamente col passare dei minuti di questi beep vengono paralizzati i programmi in uso fino a far diventare lo schermo nero mentre la freccetta del mouse risulta visibile e muovendo il mouse la freccia si muove sempre.Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di spegnere il PC e poi riaccenderlo. Alla riaccensione il problema non si è presentato più. Questo particolarissimo problema mi si è verificato 2 volte a distanza di 1 settimana e mezzo ed oggi si è presentato per la 2° volta. Vorrei capire da cosa dipende questo problema per risolverlo. Ho pensato potesse essere l'Hard-Disk ed ho effettuato dei TEST con SEATOOLS e dal test è risultato tutto apposto. Ho fatto pure un TEST con EVEREST ULTIMATE EDITION collettivo che comprendeva CPU, CACHE, HARD-DISK, SYSTEM MEMORY, FPU durato all'incirca 4 ore ed è risultato tutto apposto. Ora io non so veramente da cosa possa dipendere.
Il mio PC è composto dai seguenti pezzi:
INTEL CORE 2 DUO E6750 @2.66Ghz
ATI RADEON HD 2400 PRO 256MB PCI-EXPRESS
4GB PC2-6400 DDR2-800Mhz KINGSTON
HARD-DISK MAXTOR 120GB DIAMONDMAX PLUS 9 BUFFER 8MB SerialATA 7200RPM
ASUS P5K-E WIFI
Alimentatore da 450W
Gruppo di Continuità da 950VA
S.O. WINDOWS VISTA ULTIMATE 32Bit

Aspetto urgenti consigli...:muro: :muro: :muro:

Ricky_evolution
22-04-2008, 09:46
Alimentatore da 450MHz ??!!?:D
vorrai dire 450W...
Fai delle prove iniziando con l'alimentatore e UPS, forse ha dei problemi i erogazione di potenza...

j_rudess
22-04-2008, 12:51
Si scusa volevo dire 450W...:stordita: :stordita: :stordita:
quindi provo a cambiare alimentatore?

hibone
22-04-2008, 15:15
Si scusa volevo dire 450W...:stordita: :stordita: :stordita:
quindi provo a cambiare alimentatore?

l'alimentatore di che marca è?

prova a controllare gli hd con hdtune...

ps. usi degli sdoppiatori per hd?!
http://www.youbuy.it/280x280/wak319Bg.jpg

j_rudess
22-04-2008, 17:43
L'alimentatore onestamente non so che marca sia ma sicuramente non è una marca conosciuta. Comunque nel PC ho solo un Hard-Disk interno e ovviamente l'alimentatore ha le prese sdoppiate per dare corrente ai vari componenti del PC.
Onestamente non so che fare...nel senso che non vorrei spendere 70-100€ per un nuovo alimentatore e poi comunque non aver risolto il problema. Comunque sto facendo lo scan con HDTUNE e mi dice che l'Hard-Disk raggiunge 55° che la ritiene una temperatura critica...non so che fare...:help: :help: :help:

hibone
22-04-2008, 18:48
L'alimentatore onestamente non so che marca sia ma sicuramente non è una marca conosciuta. Comunque nel PC ho solo un Hard-Disk interno e ovviamente l'alimentatore ha le prese sdoppiate per dare corrente ai vari componenti del PC.
Onestamente non so che fare...nel senso che non vorrei spendere 70-100€ per un nuovo alimentatore e poi comunque non aver risolto il problema. Comunque sto facendo lo scan con HDTUNE e mi dice che l'Hard-Disk raggiunge 55° che la ritiene una temperatura critica...non so che fare...:help: :help: :help:

segnala qualche allarme relativo ai parametri "smart" ?!

j_rudess
22-04-2008, 19:42
Per i parametri SMART è tutto apposto...tra l'altro ho finito lo scan con HD TUNE ed è tutto apposto...veramente non so che fare...:help: :help: :help:
Forse mi ero dimenticato di dirvi che all'accensione del PC l'alimentatore fa un rumore che sembra come se le pale sbattessero su un pezzetto di carta e tale rumore si interrompe dopo 2-3 minuti...infatti lo fa solo alla prima accensione del giorno quando il computer è spento da 10-12 ore...:help:

j_rudess
24-04-2008, 00:38
Aspetto urgenti consigli...:help: :help: :help:

hibone
24-04-2008, 01:06
prova a migliorar eil ricambio d'aria nel case...
sicuramente un alimentatore migliore non guasta...

per quella configurazione un ali da 350 watt avanzano...
i fortron sono sicuramente affidabili e potrebbero fare al caso..
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_fortron_alimentatori.aspx

se vuoi con 100 euro puoi prenderti un case+ali della antec ( sono gli unici con integrato un ali decente ) e sicuramente dovresti migliorare almeno il ricircolo

ah dimenticavo...
hai detto che hai un seagate, giusto?!
puoi controllare se il motorino è serigrafato?!

di seagate ce ne sono 2 serie, una made in taiwan, l'altra made in china, la seconda serie utilizza motorini scadenti, non serigrafati, e tendono a rompersi senza preavviso, se questo è il tuo caso fai un bel backup dei dati importanti, perchè non è possibile poi recuperare i dati via software.

nella sezione periferiche di memorizzazione troverai sicuramente più informazioni in merito.

j_rudess
24-04-2008, 01:37
Guarda il CASE è aperto completamente lateralmente quindi penso che ci sia un buon ricircolo d'aria. Poi per quanto riguarda l'Hard-Disk è un MAXTOR e quando l'ho comprato la SEAGATE non aveva ancora acquistato la MAXTOR...ma per motorino serigrafato che intendi?

hibone
24-04-2008, 01:47
Guarda il CASE è aperto completamente lateralmente quindi penso che ci sia un buon ricircolo d'aria. Poi per quanto riguarda l'Hard-Disk è un MAXTOR e quando l'ho comprato la SEAGATE non aveva ancora acquistato la MAXTOR...ma per motorino serigrafato che intendi?

case aperto significa circolazione naturale, praticamente nessun ricircolo soprattutto in zona hd...
strano comunque che segnali le temperature che solitamente sono normali per quei dischi...

questo è il "sotto" di un hd, la parte non coperta dalla scheda elettronica ospita il motorino...
vedi quell'adesivo tondo con sopra un quadrato? quella è la serigrafia del motorino. in alcuni seagate quel quadratino manca, i seagate con l'adesivo senza serigrafia sono quelli che si rompono...

http://www.xbitlabs.com/images/storage/8mb-ide-roundup/ibm-back.jpg