View Full Version : Interessato al mondo Mac
Salve ragazzi,
sono un'appassionato di informatica, fin dal 94 quando mio padre portò a casa il primo 286 allora avevo 10 anni e il mondo dei pc mi ha sempre affascinato, però in tanti anni, non ho mai avuto l'occasione di provare un MAC...
Ora da quello che ho sempre sentito dire i MAC sono più stabili, più veloci (sopratutto in alcuni ambiti come video e fotoritocco) e da poco si sono convertiti ai processori "normali" come quelli dei PC...
Un anno e mezzo fà avevo provato ad installare una distribuzione di Leopard su un vecchio pc da 1.4ghz, funzionava abbastanza anche se avevo alcuni problemi, con l'audio ecc, quindi dopo qlc giorno di frustrazione, per cercare di risolvere i vari problemi, ho deciso di abbandonare il discorso...
Ora vorrei sapere da voi se mi conviene acquistare un MAC (magari un mini, usato ma cmq dotato di proc intel...) per non spendere tanto.., da usare magari in ufficio, dove uso il pc prevalentemente per navigare e scaricare, guardare qlc filmato e poco altro (non per uso ludico cmq)...
In sostanza mi consigliate il MAC e se si perchè?
Pindol
jackaz127
21-04-2008, 15:17
ti consigliamo di comprare un mac per svariati motivi tra cui la stabilità, l'assenza di virus, la facilità di operazione ecc.
quello che hai installato un anno e mezzo fa era tiger e non ti conviene farlo sapere troppo perchè hai fatto una cosa illegale.
a mio parere un mini usato può andare bene, l'importante è come hai detto che abbia processore intel e che ci metti almeno 2gb di ram per avere buone prestazioni. :)
ti consigliamo di comprare un mac per svariati motivi tra cui la stabilità, l'assenza di virus, la facilità di operazione ecc.
quello che hai installato un anno e mezzo fa era tiger e non ti conviene farlo sapere troppo perchè hai fatto una cosa illegale.
a mio parere un mini usato può andare bene, l'importante è come hai detto che abbia processore intel e che ci metti almeno 2gb di ram per avere buone prestazioni. :)
ah già tigr, è che io non sono molto pratico, eh eh lo so che è illegale, ma diciamo che era una prova per esplorare il mondo mac prima di prenderne uno, però non è andata molto bene...
sec te, un mac mini con 2gb di ram (il processore conta ho basta anche un 1.8), quanto costa usato, tanto per farmi un'idea sul prezzo dell'usato...
Pindol
matmat86
21-04-2008, 17:04
ah già tigr, è che io non sono molto pratico, eh eh lo so che è illegale, ma diciamo che era una prova per esplorare il mondo mac prima di prenderne uno, però non è andata molto bene...
sec te, un mac mini con 2gb di ram (il processore conta ho basta anche un 1.8), quanto costa usato, tanto per farmi un'idea sul prezzo dell'usato...
Pindol
con rispetto parlando sei stato stupido due volte ;)
1. hai fatto una cosa illegale
2. ti sei avvicinato al sistema operativo nel modo peggiore del mondo: tiger è fatto per girare su macchine liftate alla perfezione per quel software... provarlo su un pc non può che portare a risultati disastrosi!!!!
con rispetto parlando sei stato stupido due volte ;)
1. hai fatto una cosa illegale
2. ti sei avvicinato al sistema operativo nel modo peggiore del mondo: tiger è fatto per girare su macchine liftate alla perfezione per quel software... provarlo su un pc non può che portare a risultati disastrosi!!!!
si ok, vabbè apparte queste considerazioni che possono essere anche vere, ok ho sbagliato ho fatto la cosa più brutta del mondo, cmq chi è senza peccato (sopratutto nel mondo informatico) scagli la prima pietra...
il punto cmq non era questo...
Sec voi sapendo che io uso il pc in ufficio come detto per navigare, guardare qlc film e scaricare, voi mi consigliate il mac, o sarebbero soldi buttati?
Pindol
marcowave
21-04-2008, 17:40
per scaricare guardare film e navigare va benissimo.
mi viene da chiederti che lavoro fai.. se lo vuoi mettere in ufficio per fare queste cose :p eheh :D
per scaricare guardare film e navigare va benissimo.
mi viene da chiederti che lavoro fai.. se lo vuoi mettere in ufficio per fare queste cose :p eheh :D
no vabbè ufficio,
diciamo che lavoro con mio padre, e quando non ci sono clienti e non so che fare, faccio ste cose qua...
Pindol
marcowave
21-04-2008, 17:50
eheheh ok!
cmq per fare quello che vuoi fare va benissimo anche un comune pc.. é chiaro che con un mac mini hai osx! se sei appassionato di informatica ti consiglio di provarlo! rimarrai sedotto, come tutti noi :p
eheheh ok!
cmq per fare quello che vuoi fare va benissimo anche un comune pc.. é chiaro che con un mac mini hai osx! se sei appassionato di informatica ti consiglio di provarlo! rimarrai sedotto, come tutti noi :p
si va benissimo anche un comune pc però la mia era più una curiosità, adesso ad esempio uso da 2 anni un pc con winxp, e dopo due anni, tra installare programmi, mettere driver ecc ecc... il sistema è veramente lento e sto sclerando quindi tra poco mi tocca formattare e reinstallare tutto, non che sia difficile però è obbiettivamente una cosa che mi stà un po' sulle balle...
Per questo volevo provare un mac e vedere se effettivamente è meglio, la cosa che mi lascia un po' perplessa (nel mini) è l'hd che è poco capiente, cmq posso espanderlo tranquillamente con un hd esterno usb vero?
Quanto posso pagare per un mac 1.83ghz con 2gb di ram (parlo di usato)?
La ram è così importante per quello che devo fare io, o è utile solo per chi deve fare fotoritocco o videoediting?
Ah una cosa, su MAC esistono programmi office per gestire file di excel o word? Openoffice o Office si possono installare?
Pindol
jackaz127
21-04-2008, 18:12
1 guarda in rete su siti tipo macusato.
2 è importante perchè ti velocizza tutto.
3 si.
Per questo volevo provare un mac e vedere se effettivamente è meglio, la cosa che mi lascia un po' perplessa (nel mini) è l'hd che è poco capiente, cmq posso espanderlo tranquillamente con un hd esterno usb vero?
Quanto posso pagare per un mac 1.83ghz con 2gb di ram (parlo di usato)?
La ram è così importante per quello che devo fare io, o è utile solo per chi deve fare fotoritocco o videoediting?
Ah una cosa, su MAC esistono programmi office per gestire file di excel o word? Openoffice o Office si possono installare?
Pindol
si puoi mettere un hd esterno (anche piu' di uno)
non ne ho idea guarda un po' nei vari mercatini
come un pc puo' bastare 1gb ma 2 sono meglio, nel tuo caso pero' credo uno basti
esiste office per mac, esiste iwork della apple ed esiste openoffice
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1526081
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.