PDA

View Full Version : Questa volta sono D I S P E R A T O (cerco idee)

MRO
21-04-2008, 10:55
Salve,
quello che sto per esporre mi era già successo nel 2006, e senza che nè io nè un'agenzia di recupero dati travassimo una soluzione (a parte 350 euro di conto per i tentativi)... ma questo spero non scoraggi chi mi consiglierà (grazie) dato che una soluzione CI DEVE PUR ESSERE.
Allora, ricordo, avevo anche chiamato SOS service di Ontrack (gli autori di Easy Recovery): loro mi avrebbero risolto il problema, ma mi sono fermato al preventivo di 1700 euro.

Premesse:
io uso Outlook Express 6 anche se ho grossi archivi di posta, per tre motivi:
- tutte le pubblicazioni dicono che OE và in crisi quando l'archivio supera il giga, ed io non ci arrivo mai, dato che salvo un backup su disco ogni sei mesi(arrivando a circa 700 mb)
- purtroppo gran parte della mia attività è improntata su WAB.exe, che ho ordinato in gruppi per circa 1000 indirizzi, completi di info, note (un lavoro maniacale che aggiorno dal 2000), e su questo sono impostati sia la rubrica del cellulare, con sincro in cui ho impostato come direzione WAB (tanto che non aggiungo mai un dato sul cellulare ma sempre e solo su WAB), opzioni di ricerca, e quant'altro...
nei miei esperimenti in MS Outlook non sono MAI riuscito ad importare WAB nello stesso formato ed usare quella, quindi mi sono tenuto OE per quanto limitato
- ho inoltre un "castello" su subdir ordinate in OE, ed altrettante regole di archiviazione automatica: la mia attività ci vive, tanto che ho messo le stesse opzioni su tutta la rete in ufficio, con WAB comuni: del resto in questo modo da 8 anni ho sempre gestito egregiamente tutto: in 5 secondi ritorno in un archivio di migliaia di messaggi e relativi allegati con solo un paio di criteri di ricerca da impostare, e quando mi serve mi importo un DVD di DBX trovando subito un dato del 2001 in mezzo ad un oceano

(Scusate per la lunga premessa, ma necessaria per capire il quadro).

Quindi:
ripeto per la seconda volta: "vuoi comprimere tutte le cartelle di OE" > "certamente!" > "via alla pulizia e compressione automatica periodica"
ma...
se (due momenti di distrazione in otto anni) la batteria del portatile si sta esaurendo... zaaac! > "salvataggio impostazioni in corso" > "procedura di chiusura del pc" (dopo che la compressione di OE era conclusa, almeno in apparenza!!) > macina un attimo > si spegne... > sembra tutto normale
...
lo riaccendo e tiro un urlo:
la mia struttura di subfolders nn appare più: solo una manciata di cartelle di OE senza struttura (tutte messe in ordine alfabetico, senza dir / subdir / subsubdir / ...) e molte di queste vuote...
una falcidie del 70% abbondante del mo archivio!!
allora vado nella dir di archiviazione: i DBX ci sono tutti, con i loro pesi esatti (che confronto spesso), ma "corrotti"... non si visualizzano più come cartelle di posta: "ci sono ma non si leggono più", ed ovviamente tutte hanno come ultima modifica il "19 arile 2008 ore 21.19, ora in cui il pc si è arrestato" (confrontato anche con gli eventi, spaccato al secondo)...
...
tiro fuori uno dei cinque tools di recupero DBX di cui mi sono armato (per il terrore che tutta l'attività del mio ufficio sia chiusa in files corrotti), ma niente...
dal momento in cui capita non faccio più niente del mio lavoro, passo solo giorni e notti sul mio archivio corrotto finche clienti e fornitori mi scrivono chiedendomi cosa sta succedendo, perchè la mia attività si è interrotta bruscamente (sono tutti dall'altra parte dell'Oceano e vivo con internet).

Aiuto, non ho altre parole: se qualcuno ha avuto la pazienza di leggere fino a qui mi tenda una mano, per favore... per me è una questione capitale!!
Grazie in anticipo.
Mauro Vicariotto

OUTATIME
21-04-2008, 11:37
Ovviamente NON hai fatto un backup prima di procedere alla compressione, vero?

hmetal
21-04-2008, 13:35
purtroppo il file di posta di outlook (sia express che outlook) si basano sul motore jet di access 97 (fino a outlook 2000 e poi si va con il motore di 2003) che diciamo ti da una discreta stabilità fino ad arrivare al giga. Tuttavia un db ti si sputtana anche a 50MB per cui l'unica cosa è centralizzare l'infrastruttura e backupparla (questo come azione preventiva per evitare che risucceda).

Se il db (cioè il file di posta) è rovinato difficilmente lo recupererai. Forse aprendo il file con access ti potra permettere un accesso parziale ai dati e alle tabelle. Ma se interrompi un processo di scrittura su db fragile come quello di access, beh è molto probabile che i dati contenuti non li recupererai.

L'unica sarebbe (ma la vedo molto improbabile) recuperare il file completo nel caso in cui il file fosse stato scritto in settori contigui su un altro spazio del disco. Ma è quasi impossibile perche essendo lo stesso file il sistema operativo va a sovrascrivere gli stessi cluster.

mi dispiace,
ciao

pegasolabs
21-04-2008, 13:37
Non ho il tempo di leggerlo, vedi se trovi qualcosa di utile qui:
http://www.microsoft.com/italy/technet/community/mvp/editoriali/moe6.mspx#EIAA

barklay
21-04-2008, 18:51
Prova questo: Ontrack Easy Recovery Professional.
A me ha ridato la vita per ben 3 volte!

MRO
22-04-2008, 07:15
Ovviamente NON hai fatto un backup prima di procedere alla compressione, vero?

No :-(

MRO
22-04-2008, 07:18
purtroppo il file di posta di outlook (sia express che outlook) si basano sul motore jet di access 97 (fino a outlook 2000 e poi si va con il motore di 2003) che diciamo ti da una discreta stabilità fino ad arrivare al giga. Tuttavia un db ti si sputtana anche a 50MB per cui l'unica cosa è centralizzare l'infrastruttura e backupparla (questo come azione preventiva per evitare che risucceda).

Se il db (cioè il file di posta) è rovinato difficilmente lo recupererai. Forse aprendo il file con access ti potra permettere un accesso parziale ai dati e alle tabelle. Ma se interrompi un processo di scrittura su db fragile come quello di access, beh è molto probabile che i dati contenuti non li recupererai.

L'unica sarebbe (ma la vedo molto improbabile) recuperare il file completo nel caso in cui il file fosse stato scritto in settori contigui su un altro spazio del disco. Ma è quasi impossibile perche essendo lo stesso file il sistema operativo va a sovrascrivere gli stessi cluster.

mi dispiace,
ciao

infatti, temo che non ci sia veramente niente da fare, grazie lo stesso

MRO
22-04-2008, 07:21
Non ho il tempo di leggerlo, vedi se trovi qualcosa di utile qui:
http://www.microsoft.com/italy/technet/community/mvp/editoriali/moe6.mspx#EIAA

grazie anche a te Pegasus (quando ti casca addosso avere degli amici che dicono la loro aiuta comunque), leggo tutto tre volte

MRO
22-04-2008, 07:23
Prova questo: Ontrack Easy Recovery Professional.
A me ha ridato la vita per ben 3 volte!

sì, lo ho (cosa un occhio)
ma il mio recupera solo outloook non dbx di oe
so che esiste quello per oe ma penso non lo facciano più, non lo trovo neanche sul loro sito

tutmosi3
22-04-2008, 10:31
...
tiro fuori uno dei cinque tools di recupero DBX di cui mi sono armato (per il terrore che tutta l'attività del mio ufficio sia chiusa in files corrotti), ma niente...
...

Che tool hai usato?

Ciao

MRO
22-04-2008, 18:03
Stella Phoenix, R Mail e OE recovery.. ma vede tutto come se nei dbx non ci fosse niente... pesano 180 mega anche uno solo, ma sono talmente malmessi che sembrano vuoti a qualsiasi editor
provato anche a reinstallare Outlook e farglieli importare come pst, ma mi carica solo quello che effettivamente riesco ancora aleggere dei dbx e nient'altro

tutmosi3
22-04-2008, 18:06
Hai provato http://macallan.club.fr/SETUP/OutLookExpressExtraction.zip

Ciao

barklay
22-04-2008, 18:59
sì, lo ho (cosa un occhio)
ma il mio recupera solo outloook non dbx di oe
so che esiste quello per oe ma penso non lo facciano più, non lo trovo neanche sul loro sito

prova la v. 6.10.07

MRO
22-04-2008, 22:34
grazie, provo subito