View Full Version : Assistenza Apple Vergognosa
bepigreen
19-04-2008, 23:58
Ho acquistato a dicembre un Ipod da 8Gb per 199€.
Purtroppo poco tempo fa è scivolato di mano a mio figlio che ha 15 anni e (quando si dice la sf...ortuna) è caduto urtando uno spigolo col display che chiaramente si è rotto.
Va bè, cose che possono succedere, a chi non è mai scivolato di mano il cellulare o cose simili ?
Sta di fatto che nonostante l'impossibilità di fare valere la garanzia visto il tipo di guasto, mi sono rivolto fiducioso ad un centro assistenza Apple, chiedendo cosa era possibile fare.
Pensavo infatti che una società come la Apple venisse comunque in contro a chi comunque era un suo attuale e magari futuro cliente, e che quindi mi facesse una proposta ragionevole per la riparazione.
Mi arriva infatti a casa un preventivo e sorpresa (anzi surprise..perchè sti americani sofforti) mi dicono che il display non è riparabile ed è prevista la sostituzione dell'Ipod che, udite udite, mi viene concessa al ridicolo prezzo di 261 € , cioè 62 euro più di quanto l'ho pagato 4 mesi fà e più di cento di quanto mi chiederebbe un negoziante che non sa neanche chi sono.
E il vecchio Ipod diventa proprietà della Apple....
Anzi volevano pure 18 € per dirmi che la riparazione non era passabile in garanzia e per diritti di laboratorio quando non l'hanno neanche aperto e per farmi sta po po di proposta.
'Mazza che amiconi. Questi sì che sanno trattare i clienti.
Per fortuna non ho comperato un PC da 2mila Euro, se no dovevo fare un mutuo per farmelo riparare.
Ecco quindi un consiglio da amico: lasciate stare i prodotti Apple, perchè capita che le cose si rompano, e allora sì.....che capirete quanto si rompono anche altre cose.
ShadowThrone
20-04-2008, 01:14
fai prima a comprare un altro iPod... ma non venire qui a dire di non comprare Apple...
O magari comprati un lettore mp3 di qualsiasi altra marca... Rompilo magari, e poi chiedi il preventivo per la riparazione... Sicuramente loro ti tratteranno molto piu' da amico.
85francy85
20-04-2008, 08:11
bhe dai è una cosa abbastana nota che i prezzi delle riparazioni sono abbastanza elevati in casa apple... se mi chiedono 200 euro per sostituire il blocco tastiera quando io lo posso trovare su ebay a circa 60$ nuovo e ci volgiono 30 minuti per cambiarlo, 150€ è il costo di mano d'opera? :stordita:
quindi non prendete sempre le difese della apple. Fa cose belle alcune bellissime, il prezzo di vendita lo decide la casa naturalmente e ci mancherebbe , ma lucrarci anche sulle riparazioni mi sembra proprio poco corretto.
quindi non prendete sempre le difese della apple. Fa cose belle alcune bellissime, il prezzo di vendita lo decide la casa naturalmente e ci mancherebbe , ma lucrarci anche sulle riparazioni mi sembra proprio poco corretto.
1) bepigreen ha completamente sbagliato approccio, venendo in sezione Apple a consigliarci, da amico, di non comprare cose Apple. Io, stante questa premessa, sono autorizzatissimo a pormi male nei suoi confronti.
2) Ormai la tendenza (purtroppo! :mad:) e' avere sempre meno pezzi di ricambio disponibili, ed a far pagare salati i costi di riparazione fatti effettuare direttamente dalla casa madre. E bisogna avere l'onesta' di ammettere che questo vale per Apple cosi' come per qualsiasi altra marca, che sia di lettori mp3, di frullatori, di automobili (automobili! :muro:).
3) La stessa tendenza spinge il consumatore a sostituire il bene in caso di determinati guasti, piuttosto che a ripararlo.
85francy85
20-04-2008, 09:43
1) bepigreen ha completamente sbagliato approccio, venendo in sezione Apple a consigliarci, da amico, di non comprare cose Apple. Io, stante questa premessa, sono autorizzatissimo a pormi male nei suoi confronti.
per un dialogo non c'e bisogno che se uno urla anche l'altro si metta ad urlare. Il problema sono i fan-boy della apple che la difendono a spada tratta contro tutto e tutti manco fossero pagati. E' un infantilismo inutile e controproducente e le prime due risposte erano in questa direzione.
2) Ormai la tendenza (purtroppo! :mad:) e' avere sempre meno pezzi di ricambio disponibili, ed a far pagare salati i costi di riparazione fatti effettuare direttamente dalla casa madre. E bisogna avere l'onesta' di ammettere che questo vale per Apple cosi' come per qualsiasi altra marca, che sia di lettori mp3, di frullatori, di automobili (automobili! :muro:).
parzialmente vero. E' vero per gli oggetti di elettronica perche spesso vengono messi sul mercato con bassi margini puntando sul numero. Per la macchina se spacchi una portiera te la cambiano.
per un dialogo non c'e bisogno che se uno urla anche l'altro si metta ad urlare. Il problema sono i fan-boy della apple che la difendono a spada tratta contro tutto e tutti manco fossero pagati. E' un infantilismo inutile e controproducente e le prime due risposte erano in questa direzione.
3) La stessa tendenza spinge il consumatore a sostituire il bene in caso di determinati guasti, piuttosto che a ripararlo.
questo è sicuro. Se il danno viene piu dell'oggetto nuovo o se l'oggetto era vecchio lo si cambia senza dubbio
int main ()
20-04-2008, 09:45
il prezzo sarà esagerato ma bisogna dire che gli ipod sono completamente integrati tra loro! ciò non togle che quanto ti hanno detto di pagare è a dir poco assurdo. cmq non è un danno da garanzia quindi non venire a sparare sentenze sulla cattiva assistenza. perkè quando si tratta di assistenza in garanzia è tutto diverso
innominato5090
20-04-2008, 09:59
la cosa che secondo me fa restare allibiti e che gli abbiano proposto in ogni caso la riparazione.... potevano avere la decenza di dire "costa + ripararlo che comprarlo nuovo" e chiuderla li! ma non mostrategli un preventivo da 261€, questo è vergognoso!
per un dialogo non c'e bisogno che se uno urla anche l'altro si metta ad urlare.
Vero :) Ma non e' questo il caso.
Se cerchi il dialogo, ti devi predisporre nei confronti degli altri in modo coerente. Altrimenti le risposte dure sono da mettere in conto.
Il problema sono i fan-boy della apple che la difendono a spada tratta contro tutto e tutti manco fossero pagati. E' un infantilismo inutile e controproducente e le prime due risposte erano in questa direzione.
Non sono d'accordo.
Io ho argomentato il mio punto di vista. Non ho voluto difendere Apple, ne' l'ho fatto.
Non e' un atteggiamento da fanboy.
la cosa che secondo me fa restare allibiti e che gli abbiano proposto in ogni caso la riparazione.... potevano avere la decenza di dire "costa + ripararlo che comprarlo nuovo" e chiuderla li! ma non mostrategli un preventivo da 261€, questo è vergognoso!la regola generale infatti di solito è quella... l'unico caso in cui al limite ti propongono la riparazione per un iPod fuori-garanzia è quando sia palese si tratti solo di un contatto che è saltato (es. il tasto "hold" che si inceppa). In quel caso praticamente paghi solo la manodopera di aprire-risaldare-chiudere, e con una 50ina di euro magari te la cavi.
Ma per le vere rotture non ho mai sentito nessuna assistenza che proponesse di riparare… si butta il vecchio e ne pigli uno nuovo: ti viene a costare praticamente uguale, e hai il vantaggio che magari nel frattempo è uscito un nuovo modello.
delomare
20-04-2008, 10:33
e hai il vantaggio che magari nel frattempo è uscito un nuovo modello.
...Con ulteriore garanzia!!! Che non fa mai male!!!;)
ShadowThrone
20-04-2008, 10:43
bha sarà fortunato io...
l'anno scorso ho portato in assistenza un ipod completamente fradicio: sostituito in garanzia dopo 1 settimana. alla segretaria del centro ho detto solo "bha.. non si accende più" :D
e cmq... per lo stesso iPod (dopo 8 mesi e con garanzia scaduta) m'hanno chiesto 280 euro per sostituire hard disk e batteria.
sono andato su ebay, un hdd 4200 da 20 gb l'ho preso a 40 euro spedito, la batteria da 950 mAH a 20 euro spedita... fai da te e via. Ci sono dei siti che ti vendono il materiale e ti mostrano tutorial video, a mali estremi, il fai da te è la cosa migliore.
superpepe
20-04-2008, 10:48
io non sono stupito praticamente di niente. Mi sembra che sia stato richiesto un preventivo e quello e` stato fatto... non sono stupito neanche del prezzo richiesto, quando ruppi il vetro della mia multifunzione hp pagata 200 euro, mi vennero chiesti altrattanti euro per sostituirlo (stampante vecchia ormai di un anno e mezzo), e non sono stupito neanche della richiesta di pagamento del preventivo. avendo lavorato per due anni nel settore assistenza cellulari so che il preventivo richiesto non si paga solo se viene accettato, altrimenti si`. non dico che sia giusto cosi`, dico che e1 abbastanza normale quello che e` successo. per quanto riguarda la mia esperienza con il mio primo nano di 3 anni fa inviatomi dall`america arrivato non funzionante, l`ho inviato senza scontrino ne altro in olanda tramite un apple store e dopo due settimane ne ho ricevuto uno nuovo fiammante..
®_Flash_®
20-04-2008, 12:03
la cosa che secondo me fa restare allibiti e che gli abbiano proposto in ogni caso la riparazione.... potevano avere la decenza di dire "costa + ripararlo che comprarlo nuovo" e chiuderla li! ma non mostrategli un preventivo da 261€, questo è vergognoso!
sono instruiti e seguono la orma di Steve Jobs sui prezzi :D:D ...evidentemente sanno che molta gente che non se ne intende di Hardware e tech ( il 90%) paga lostesso ...e loro ci provano approfittandosene ..purtroppo sono ben conosciute le tecniche dei centri assistenza ...in generale
ciao
Mi sembra che si stia estremizzando un po' troppo il discorso "Apple" e che si siano raggiunti dei livelli quantomeno assurdi
Quanto detto da altri utenti prima di me, se "pensi" che una casa produttrice diversa ti possa trattare diversamente da quanto ti ha dimostrato la Apple (o meglio l'Apple Center a cui ti sei rivolto), beh quantomeno tu sarai più contento :)
Ma da qui a venire a dire che l'Assistenza (che tra l'altro come lavoro in sè e dovere loro di assistere te come Cliente hanno avuto una procedura regolare e sopratutto comune) Apple fa schifo direi che ne passa.
Qualcuno anni fa urlava allo scandalo quando iniziarono a rompersi (per ovvi motivi personali) gli schermi dei primi cellulari a colori e di fronte al preventivo pari al prezzo del cellulare stesso paventavano azioni legali e diffamatorie a mezzo mondo. Ora sembra che si cada dalle nuvole solo perché il termine Apple è inflazionato.
Sicuramente se prendevi uno Zen da 200€ magari lo schermo ti costava 180€ che ne so, la butto lì, e lo scandalo sarebbe stato "Ahhhhh uno schermo costa solo 20€ in meno del nuovo, tanto vale prenderlo nuovo"
Iniziamo ad essere più realistici e meno sognatori ragazzi
andreasperelli
20-04-2008, 12:25
Purtroppo poco tempo fa è scivolato di mano a mio figlio che ha 15 anni e (quando si dice la sf...ortuna) è caduto urtando uno spigolo col display che chiaramente si è rotto.
Va bè, cose che possono succedere, a chi non è mai scivolato di mano il cellulare o cose simili ?
Sta di fatto che nonostante l'impossibilità di fare valere la garanzia visto il tipo di guasto, mi sono rivolto fiducioso ad un centro assistenza Apple, chiedendo cosa era possibile fare.
Pensavo infatti che una società come la Apple venisse comunque in contro a chi comunque era un suo attuale e magari futuro cliente, e che quindi mi facesse una proposta ragionevole per la riparazione.
Mi arriva infatti a casa un preventivo e sorpresa (anzi surprise..perchè sti americani sofforti) mi dicono che il display non è riparabile ed è prevista la sostituzione dell'Ipod che, udite udite, mi viene concessa al ridicolo prezzo di 261 € , cioè 62 euro più di quanto l'ho pagato 4 mesi fà e più di cento di quanto mi chiederebbe un negoziante che non sa neanche chi sono.
Anzi volevano pure 18 € per dirmi che la riparazione non era passabile in garanzia e per diritti di laboratorio quando non l'hanno neanche aperto e per farmi sta po po di proposta.
Per fortuna non ho comperato un PC da 2mila Euro, se no dovevo fare un mutuo per farmelo riparare.
Ecco quindi un consiglio da amico: lasciate stare i prodotti Apple, perchè capita che le cose si rompano, e allora sì.....che capirete quanto si rompono anche altre cose.
sinceramente non mi stupisco per niente, mi sembra tutto molto normale... se però vuoi lasciare stare i prodotti Apple, fai pure. A me hanno cambiato un scheda al MacBook Pro al portatile in 3 giorni. Mi si è anche rotta l'xbox 360 ultimamente... sai tra quanto la riavrò? 3 settimane.
Se avessi mandato in garanzia uno Zune avresti avuto la stessa riposta ma dopo aver aspettato 3 settimane per averlo mandato al centro assistenza in Germania.
Quanto fatto dalla Apple in questo caso è effettivamente nella norma. Se rompi per imperizia una cosa elettronica la butti c'è poco da fare
ma siamo certi che sia accettabile che praticamente per l'elettronica di consumo, tutta e di tutte le marche, non sia possibile effettuare una riparazione fuori garanzia o non coperta dalla garanzia perché i costi sono sempre esorbitanti?
voglio dire mi si è rotta la testina si stampa di una Epson fuori garanzia e mi hanno chiesto il costo della stampante per ripararla! l'ho buttata
mi si è rotto il display di una Mini DV Samsung fuori garanzia e mi hanno chiesto il costo di una nuova Mini DV dalle stesse caratteristiche per ripararla!
l'ho buttata
stessa cosa per un cel Motorola fuori garanzia
A me non sembra una cosa accettabile in assoluto o almeno se così deve essere la garanzia dovrà divenire per legge di almeno 5 anni. Poi per le rotture causate dall'utente per imperizia c'è poco da fare
andreasperelli
20-04-2008, 13:03
ma siamo certi che sia accettabile che praticamente per l'elettronica di consumo, tutta e di tutte le marche, non sia possibile effettuare una riparazione fuori garanzia o non coperta dalla garanzia perché i costi sono sempre esorbitanti?
sì, è accettabile perché economicamente e tecnicamente ha tutto il senso di questo mondo.
Una cosa è assemblare un'oggetto in Cina da operai pagati 100€ al mese che lavorano in serie su grandi numeri, un'altra è creare un magazzino di ricambi in europa e far smontare il singolo prodotto ad un europeo pagato 100€ al giorno ;)
E inoltre per te quel prezzo non vale il suo costo ma il prezzo dell'oggetto intero, quindi è ovvio che te lo facciano pagare di più...
Semmai dovremmo mettere il discussione TUTTO il sistema economico, ma a questo punto il thread va spostato in un'altra sezione e il titolo del medesimo mostra tutta la sua inesatezza.
matmat86
20-04-2008, 13:09
a me si ruppe l'ipod 30gb, ma all'assistenza mi hanno detto chiaramente che costava di più ripararlo che comprarlo nuovo.
l'ipod è integrato in maniera tale che costa di più "disintegrarlo" per ripararlo e sostituire le parti che produrne uno nuovo...
ma per molti atri prodotti di elettronica di altri marchi vale lo stesso discorso.
(vd tv lcd...)
certo capisco il tuo sconforto, anche io, giovane inesperto, rimasi allibito difronte a quell'affermazione... secondo me il centro assistenza ha sbagliato a beffarti mandandoti a casa il preventivo e a non consigliarti subito di cambiarlo.
per i prodotti in garanzia nulla da eccepire, anzi sponsorizzo l'apple care protection plan...
innominato5090
20-04-2008, 13:46
sono instruiti e seguono la orma di Steve Jobs sui prezzi :D:D ...evidentemente sanno che molta gente che non se ne intende di Hardware e tech ( il 90%) paga lostesso ...e loro ci provano approfittandosene ..purtroppo sono ben conosciute le tecniche dei centri assistenza ...in generale
ciao
siamo seri... questo discorso si può fare quando il costo per riparla è inferiore al prezzo dell'originale... nessuno paga di più quando se ne può comprare uno nuovo a meno!
®_Flash_®
20-04-2008, 14:09
siamo seri... questo discorso si può fare quando il costo per riparla è inferiore al prezzo dell'originale... nessuno paga di più quando se ne può comprare uno nuovo a meno!
intendo in generale...sparano sempre prezzi fuori dalle orbite e quasi al limite del prezzo nuovo di acquisto ....nn solo in questo esempio dove gli hanno chiesto addirittura + del prezzo del pari al nuovo...
sì, è accettabile perché economicamente e tecnicamente ha tutto il senso di questo mondo.
Una cosa è assemblare un'oggetto in Cina da operai pagati 100€ al mese che lavorano in serie su grandi numeri, un'altra è creare un magazzino di ricambi in europa e far smontare il singolo prodotto ad un europeo pagato 100€ al giorno ;)
E inoltre per te quel prezzo non vale il suo costo ma il prezzo dell'oggetto intero, quindi è ovvio che te lo facciano pagare di più...
Semmai dovremmo mettere il discussione TUTTO il sistema economico, ma a questo punto il thread va spostato in un'altra sezione e il titolo del medesimo mostra tutta la sua inesatezza.
Mi hai tolto le parole dalla bocca. Meglio non avrei potuto dirlo.
Aggiungo solo, che rimango ancora allibito dalla buona fede delle persone. State certi che se rompete un apparecchio di elettronica, chi ve lo deve riparare, fara' di tutto per obbligarvi a prenderlo nuovo. E questo lo fa' Apple, come lo fa Dell, come lo fa Epson, come lo fa HP, etc etc.
sinceramente non mi stupisco per niente, mi sembra tutto molto normale... se però vuoi lasciare stare i prodotti Apple, fai pure. A me hanno cambiato un scheda al MacBook Pro al portatile in 3 giorni. Mi si è anche rotta l'xbox 360 ultimamente... sai tra quanto la riavrò? 3 settimane.
Se avessi mandato in garanzia uno Zune avresti avuto la stessa riposta ma dopo aver aspettato 3 settimane per averlo mandato al centro assistenza in Germania.
iPod VIDEO U2 - Comprato a Gennaio (2007), verso giugno non andava + l'uscita audio... fatto richiesta sul sito APPLE, il giorno dopo è arrivata UPS a ritirare quello difettoso, 3 giorni dopo è arrivato quello NUOVO !
iPod Shuffle - Regalatomi quest'estate, a DICEMBRE non si accende +, faccio la richiesta di sostituzione nel pomeriggio (MERCOLEDI'), la mattina di VENERDI' arrivato quello nuovo.... con la scatola per rispedire entro 15 gg. quello ROTTO!
Poi, un mesetto fa, mi si è rotto il NETGEAR....TUTTO VIA TELEFONO, finalmente mandano UPS a ritirarlo dopo 3 gg. con la promessa che ENTRO 7-10 gg. avrei ricevuto quello nuovo...
Bè, ho pensato, non saranno come APPLE, ma almeno lo cambiano in tempi brevi...
Prima che arrivasse SONO PASSATI 22 GIORNI da quando ho fatto la SEGNALAZIONE !!!
I LOVE APPLE !!!
Io ho avuto a che fare con l'assistenza Apple in garanzia e APRITI CIELO spero che il nuovo iPod Classic che ho comprato non si rompa in quanto è stata una delle peggiori esperienze della mia vita! :(
Al confronto la Creative quando mi si era rotto il remote control del vecchio Muvo^2 mi ha trattato come un pascià, sostituendomi tutto l'apparato (compreso il lettore :eek: ) con il modello superiore pagando solo le spese di spedizione a Como.
mh... 1 ora per cambiare il drive del mb p... cioè vado là, spiego che non funzione lui prende una scatola dallo scaffale, prende il mio mac e mi dice ripassa tra un'oretta e mezza, basta... AH SI ERA IN GARANZIA OVVIAMENTE
IlCarletto
22-04-2008, 00:53
chiedevi prima qua e te lo dicevo io (gratis) che sul fuori garanzia i prezzi sono questi (visto che lo faccio giornalmente x lavoro..)
e in più volevi la perizia di riparazione gratis????? :eek: :rolleyes: :muro:
amico . . 4ever apple ;)
Moskiton
22-04-2008, 01:10
Scusate ma ve ne siete accorti che avete parlato per quasi 2 pagine senza piu alcun intervento da parte dell autore del 3d?....
che fra l altro ha anche veramente pochi post scritti in questo forum...
forse mi sbaglio ... ma nn e che questo 3d sia un fake realizzato per gettare fango e basta?
la sua storia nn mi sembra del tutto credibile
dico Forse mi sbaglio... solo che ho visto tanti 3d fake in questo e in altri forum e in quasi tutti c è l artefice con pochi mes spuntato dal nulla (quindi un account creato per fare domande inutili o fake senza essere riconosciuti e anche se sanzionati poco li importa)
o forse sono io che passo troppo tempo sui forum...:stordita:
anche questo e plausibile!:D
andreasperelli
22-04-2008, 08:39
Scusate ma ve ne siete accorti che avete parlato per quasi 2 pagine senza piu alcun intervento da parte dell autore del 3d?....
che fra l altro ha anche veramente pochi post scritti in questo forum...
forse mi sbaglio ... ma nn e che questo 3d sia un fake realizzato per gettare fango e basta?
la sua storia nn mi sembra del tutto credibile
dico Forse mi sbaglio... solo che ho visto tanti 3d fake in questo e in altri forum e in quasi tutti c è l artefice con pochi mes spuntato dal nulla (quindi un account creato per fare domande inutili o fake senza essere riconosciuti e anche se sanzionati poco li importa)
o forse sono io che passo troppo tempo sui forum...:stordita:
anche questo e plausibile!:D
sì, avevo controllato anch'io chi fosse questo tipo che ha scritto. Non penso sia un troll, ha scritto alcuni messaggi nel 2005 e poi solo questi di oggi. Penso che sia una persona poco informata che è rimasta stupita da un fatto che per noi è normalissimo, e ha pensato di sfogarsi sul forum.
Quindi penso abbiamo fatto bene a rispondergli.
io l'unica cosa che trovo assurda è che il fatto che la maggior parte delle case produttrici abbia questo comportamento lo renda agli occhi di molti accettabile..
io l'unica cosa che trovo assurda è che il fatto che la maggior parte delle case produttrici abbia questo comportamento lo renda agli occhi di molti accettabile..
non è tanto il termine "accettabile" perché se siamo qui a dibattere e discuterne evidentemente non lo "accettiamo" di buon grado.
il fatto è che quando entri nel Mercato è come se entri in un gioco dove le regole principali non sei tu a dettarle ma le case produttrici di qualsivoglia prodotto.
queste sono le loro regole economiche di mercato, chi rimane indignato smetterà di rivolgersi a loro, parlerà a tutti di quanto queste ditte ci speculano sopra, di come siamo stati tutti "infinocchiati" e via... ma il discorso non cambia, c'è necessità di prodotti del genere a prescindere dal discorso Fashion o no e quindi ci sarà sempre un gran parte dell'utenza che almeno due volte nella vita farà l'acquisto per poi indignarsi quando si rompe qualcosa
non è tanto il termine "accettabile" perché se siamo qui a dibattere e discuterne evidentemente non lo "accettiamo" di buon grado.
il fatto è che quando entri nel Mercato è come se entri in un gioco dove le regole principali non sei tu a dettarle ma le case produttrici di qualsivoglia prodotto.
queste sono le loro regole economiche di mercato, chi rimane indignato smetterà di rivolgersi a loro, parlerà a tutti di quanto queste ditte ci speculano sopra, di come siamo stati tutti "infinocchiati" e via... ma il discorso non cambia, c'è necessità di prodotti del genere a prescindere dal discorso Fashion o no e quindi ci sarà sempre un gran parte dell'utenza che almeno due volte nella vita farà l'acquisto per poi indignarsi quando si rompe qualcosa
beh la storia insegna che ognivolta l'uomo è stato passivo ci ha rimesso...il consumatore può scegliere.
Sapere che se mi cade un ipod devo ricomprane un altro pagando più del precedente deve essere un fattore da considerare al momento dell'acquisto..considerato il fatto che non è sempre così per tutte le marche
Diablo1000
22-04-2008, 09:33
Da quel che so io pure dalle mie parti gira la voce che apple sia salata (Sia che ripari mac o ipod)
Cmq sono stati esagerati a chiedere quel prezzo per sostituire un ipod rotto.
Sul mio lettore MP3 (UN iaudioX5 migliore di qualsiasi ipod all'epoca in cui lo comprai e che sostituiro in futuro solo con un touch) mi hanno chiesto solo 40 € compreso di spese spedizione per cambiare la batteria.
Su tale modello significa smontarlo ,staccarlo senza danneggiare l'HD e rimontarlo saldandolo perfettamente
Ho avuto a che fare con molte assistenze in vita mia ,sia fuori che dentro garanzia, ma non esagerano mai coi prezzi.
Tanto per dire di recente,ovviamente OT, a mio padre si è bagnato il suo motorola DG ed limitata distruggendo completamente tastiera e display ,ma con 100€ allamotorola hanno riparato tutto in 2 settimane .
infatti per questo tipo di problematiche(sottolineo solo per questo tipo) apple e i produttori di stampanti sono sicuramente i peggiori..poi su altre cose invece direi che il discorso cambia
veramente in questa sezione il problema sono i fanboy contro-Apple per principio, che sono qui solo per scatenare flame.
era così importante dirlo due volte nello stesso post ?
Bene,allora ribadisco che il vero problema di questa sezione sono i fanboy CONTRO Apple, che invece di analizzare obiettivamente la situazione si infilano in ogni thread per fomentare flame.
spiacente per l' esperienza negativa, ma scopri l' acqua calda.
Sull' elettronica di consumo, specie quella ad alta integrazione come un iPod, da tempo le Case (non solo Apple quindi) adottano la policy della riparazione a prezzo fisso. Stabiliscono dei canoni e chiedono quelli, senza neppure analizzare il prodotto guasto.
Questo è comodo logisticamente (per loro), ma porta ad assurdi come questo.
Poco tempo fa accadde lo stesso ad un mio collega con un Palm treo: il costo fisso di riparazione era lievemente superiore a quanto costava il nuovo.
questo è vero.
L' assistenza dovrebbe avere il buon gusto di dire chiaramente: non le conviene.
bhe dai è una cosa abbastana nota che i prezzi delle riparazioni sono abbastanza elevati in casa apple...
vedi cosa intendo ? Prima di guardare la pagliuzza nell' occhio altrui (i "fanboy Apple"), cerca la trave nel tuo di occhio.
Accusi di difesa e poi esordisci con una frase che la dice tutta: i prezzi delle riparazioni Apple sono elevati.
Fatti fare un preventivo di riparazione da Toshiba, Lenovo, HP o quant' altro, e poi facci sapere.
non ho capito una cosa...quali sono le riparazioni che la apple fa su uno schermo rotto?perchè se non è previsto niente i 18 euro di laboratorio sono un furto...cioè se tanto gli schermi non li cambio cosa ti dico a fare di mandarmi l'ipod?
intanto bisognerebbe chiedersi una cosetta: si è rivolto ad Apple stessa (Apple Store ufficiale a Roma) oppure ad un Centro Autorizzato ?
Perchè nel secondo caso può anche darsi che sia semplicemente il centro ad essere poco "trasparente" (soprattutto i 18 € richiesti per un prodotto NON riparabile).
Io farei una telefonata all' Assistenza Apple ufficiale per sapere che ne pensano
Ho chiesto un preventivo per la sostituzione della scheda madre fuori garanzia del mio Mac Mini presso 2 Apple Store in provincia di Venezia ed in entrambi i casi mi hanno chiesto € 780,00 IVA compresa. :rolleyes:
Diablo1000
23-04-2008, 07:34
Ho chiesto un preventivo per la sostituzione della scheda madre fuori garanzia del mio Mac Mini presso 2 Apple Store in provincia di Venezia ed in entrambi i casi mi hanno chiesto € 780,00 IVA compresa. :rolleyes:
:eek: :eek: :eek:
MA che prezzi sono questi??
Tanto vale che te lo ricompri nuovo.
Secondo me il fatto che la apple sia cara puo essere solo ricondotta,secondo me, al fatto che i prodotti apple si rompano difficilmente e che quindi nelle assistenze hanno sia meno lavoro (Che comporta un tempo di lavoro molto breve) sia meno pezzi.
Ed anche loro dovranno portare la pagnotta a casa :(
Assodato che il prezzo e' esorbitante...
Non vorrei dire una bestemmia, ma penso che cambiare la scheda madre ad un Mac Mini equivalga alla sostituzione del computer intero; le uniche cose che dovrebbero rimanere sono lo chassis ed il lettore dvd. Immagino infatti che tutti i componenti (processore, memoria) siano saldati. Inoltre la piastra e' (sempre ipotizzo) non standard (come fattore di forma e disposizione dei componenti).
Da cui il prezzo salatissimo...
sicuramente se la strategia delle riparazioni è questa ci sarà un perchè(commerciale), io dico solo che bisogna valutarlo come ogni altro elemento al momento dell'acquisto.
Insomma compro un iphone da 500 euro(ho messo una cifra a caso eprchè non so quanto costa) e devo pensare anche che se mi cade e si rompe lo schermo devo ricomprarlo nuovo...quindi magari se non me la sento mi prendo un nokia che lo schermo lo sostituiscono(a me lo hanno sostituito pagando un quarto del costo del cellulare nuovo).
Poi è chiaro che se tutti i pro sono per me migliori dei pochi contro lo compro lo stesso
G0ldr4k3
23-04-2008, 08:24
A me non sembra una cosa accettabile in assoluto o almeno se così deve essere la garanzia dovrà divenire per legge di almeno 5 anni. Poi per le rotture causate dall'utente per imperizia c'è poco da fare
si ma una garanzia VERA non una 12mesi+12 di conformita' come e' ora! crea solo fraintendimenti e rotture di scatole....
ma la apple fa anche le garanzie totali?quelle che anche se ti si rompe per tua imperizia te lo riparano?se si quanto costano?
comunque la strategia delle riparazioni sarà anche per coprire quelle in garanzia..insomma se ti si rompe un pezzo in garanzia e te ne devono dare un altro uguale perchè loro non riparano è chairo che si rifanno sulle rotture fuori garanzia
Robbiemast
23-04-2008, 13:39
Ma non so se la maggior parte di voi ha letto bene...
Gli è stata proposta la SOSTITUZIONE del prodotto. E' il prezzo della sostituzione (e non della riparazione) ad essere assurdo.
Visto che la Apple è così attenta al pricing dei propri prodotti in distribuzione, qual è il senso di un comportamento del genere.
Basterebbe mettere una procedura di default che, quando il prezzo della riparazione e soprattutto della sostituzione supera il prezzo presente nel sito Apple, risponda che è meglio comprarne uno nuovo...
A meno che e mi viene in mente solo ora, il prezzo sia lievitato così, perchè fa riferimento a un modello non più prodotto (cioè l'ipod 2g 8GB) e quindi con un aggravio causato dalla relativa maggiore difficoltà a reperirlo (dovranno attingere da delle scorte particolari).
la componentistica di un Mac Mini è sostanzialmente quella di un notebook.
Il prezzo di 700 euro è simile a quello che vi farebbero HP, Toshiba o Lenovo per sostituire la mobo (tre anni fa per un HP mi chiesero 680 euro, quando avevo pagato il notebook stesso 1099 euro due anni prima)
Più che altro c' è da chiedersi perchè costi così tanto la sostituzione di una mobo in un computer venduto a 599 euro.
Questo mi fa ipotizzare che per certi aspetti il Mini sia venduto a prezzo più basso di quanto Apple stessa ritiene giusto, per tenere fede il più possibile al motto di Jobs "un Mac a 500$" (che di fatto non è mai riuscito a realizzare).
®_Flash_®
23-04-2008, 14:05
Più che altro c' è da chiedersi perchè costi così tanto la sostituzione di una mobo in un computer venduto a 599 euro.
Questo mi fa ipotizzare che per certi aspetti il Mini sia venduto a prezzo più basso di quanto Apple stessa ritiene giusto, per tenere fede il più possibile al motto di Jobs "un Mac a 500$" (che di fatto non è mai riuscito a realizzare).
perche' ci provano a fregare la gente.. se ci riescono straguadagnano..altrimenti se il cliente e' sveglio e nn effettuera mai la riparazione ....incentivano a comprare cosi' una macchina nuova..= a generare fatturato al produttore vendendo nuove macchine appunto
la componentistica di un Mac Mini è sostanzialmente quella di un notebook.
Il prezzo di 700 euro è simile a quello che vi farebbero HP, Toshiba o Lenovo per sostituire la mobo (tre anni fa per un HP mi chiesero 680 euro, quando avevo pagato il notebook stesso 1099 euro due anni prima)
Volendo c'è la AppleCare Protection Plan Mac Mini che però costa € 199,00 che non sono pochi considerando che il MacMini base oggi costa € 599,00.
Io comunque a breve ne comprerò uno e credo che farò anche la AppleCare.
Vedremo.
Assodato che il prezzo e' esorbitante...
Non vorrei dire una bestemmia, ma penso che cambiare la scheda madre ad un Mac Mini equivalga alla sostituzione del computer intero; le uniche cose che dovrebbero rimanere sono lo chassis ed il lettore dvd. Immagino infatti che tutti i componenti (processore, memoria) siano saldati. Inoltre la piastra e' (sempre ipotizzo) non standard (come fattore di forma e disposizione dei componenti).
Da cui il prezzo salatissimo...
No perchè l'ho smontato più volte e ram e processore vengono tolti dalla scheda madre come in tutte le MB in circolazione.
Quindi € 780 è il prezzo della sola scheda madre
No perchè l'ho smontato più volte e ram e processore vengono tolti dalla scheda madre come in tutte le MB in circolazione.
Quindi € 780 è il prezzo della sola scheda madre
Fischia.... un po' TROPPO salato allora il conto :(
Moskiton
23-04-2008, 20:45
io cmq nn vedo ancora l autore di questo meraviglioso 3d...:rolleyes:
(leggetevi il mio post a seconda pagina)
Volendo c'è la AppleCare Protection Plan Mac Mini che però costa € 199,00 che non sono pochi considerando che il MacMini base oggi costa € 599,00.
Io comunque a breve ne comprerò uno e credo che farò anche la AppleCare.
Vedremo.
e si, l' Apple care è decisamente troppo cara in Italia. Molto meglio l' acquisto sulla baia ...
io cmq nn vedo ancora l autore di questo meraviglioso 3d...:rolleyes:
(leggetevi il mio post a seconda pagina)
possibile fake, eh ? :rolleyes:
Moskiton
25-04-2008, 16:45
a me sembra certo!
(il "curriculum" di questo utente mi sembra molto sospetto... che sia uno che a riutilizzato un account che nn usava piu per fare un fake)
un 3d fatto a posta per gettare fango e creare l isteria nel forum!
ma la gente nn ha nient altro da fare??:rolleyes:
a me sembra certo!
(il "curriculum" di questo utente mi sembra molto sospetto... che sia uno che a riutilizzato un account che nn usava piu per fare un fake)
un 3d fatto a posta per gettare fango e creare l isteria nel forum!
ma la gente nn ha nient altro da fare??:rolleyes:
da quando il marketshare di Apple è cresciuto, il fare disinformazione sulla casa della mela morsicata è diventato di moda. Non ti stupire ;)
In questo caso però magari si tratta davvero di un utente che ha avuto un' esperienza negativa. Può capitare.
si ma una garanzia VERA non una 12mesi+12 di conformita' come e' ora! crea solo fraintendimenti e rotture di scatole....
Certamente. Data l'oggettiva impossibilità di poter far riparare un oggetto elettronico fuori garanzia ad un costo accettabile devono esserci 5 anni di garanzia vera per legge. Credo che 5 anni sia un compromesso accettabile sia per il consumatore sia per la casa produttrice.
Certamente. Data l'oggettiva impossibilità di poter far riparare un oggetto elettronico fuori garanzia ad un costo accettabile devono esserci 5 anni di garanzia vera per legge. Credo che 5 anni sia un compromesso accettabile sia per il consumatore sia per la casa produttrice.
beh, forse 5 anni per un oggetto così soggetto ad usura come un notebook sono troppi, ma sicuramente 3 anni sarebbero una copertura adeguata (guardacaso quella che offrono a pagamento)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.