View Full Version : modifica e ingrandimento immagine
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione,
vorrei chiedere se è possibile prendere un’immagine ad esempio da un comics e modificarla fino a lasciare solo le righe come se fosse stato disegnato a matita.
Per capirci un’immagine tipo questa:
http://farm3.static.flickr.com/2349/2424078458_6de1d5f2af.jpg?v=0
Dopodichè vorrei ingrandirla per poterla stampare come poster e eventualmente colorarla successivamente. Capisco che la qualità dell’ingrandimento dipenda dalla dimensione iniziale dell’immagine, ma visto che l’idea sarebbe quella di creare personaggi con misure reali, c’è percaso qualche filtro o stratagemma per rendere le linee più fluide?
In caso le ripasserei dopo la stampa.
È una richiesta troppo complicata o si può fare qualcosa?
Io ho photoshop cs3 e Paint.net con cui però me la cavo assai poco.
Spero che qualcuno abbia qualche dritta, ciao.
wallytod
21-04-2008, 07:46
Se devi ricavarne un poster, puoi scordati di utilizzare "direttamente" l'immaginen scaricata dal web. Le risoluzioni di stampa per un poster non hanno nulla a che vedere con quelle per il web.
Esistono comunque dei software ad hoc per l'aumento di definizione dell'immagine, ma non credere di poter ottenere chissà cosa...
Se vuoi togliere i colori da un fumetto, in Photoshop puoi farlo... come al solito, non esiste un sistema "unico". Devi agire su curve, livelli, luminosità\contrasti e maschere di colore. In rete, comunque, dovresti poter trovare alcuni tutorial a riguardo (mi spiace, non ho link sottomano al momento).
Per la colorazione... bhe, anche li, discorso lungo... esistono svariate tecniche... quella più immediata consiste (una volta acquisita una immagine in b\n) nel mettere in 'moltiplica' il livello con le chine (per rendere 'trasparente' il bianco) e creare dei livelli sottostanti con i colori. Anche sulla colorazione trovi svariato materiale in rete, anche su siti italiani...
Secondo me potresti provare con qualche software vettoriale. :)
con photoshop rieci a ricavare i tratti del disegno, ma non aspettarti un risultato eccellente con quella immagine poichè i tratti neri sono troppo amalgamati con i colori.
piuttosto serve un software vettoriale. inkscape è gratuito. altrimenti a pagamento c'è illustrator o corel draw.
per vettorializzare automaticamente quelli immagine postala qui:
www.vectormagic.com
come di diceva wallytod da un'immagini di quelle dimensioni non riuscirai mai ad avere una stampa con la scala che richiedi.
Grazie per i consigli.
In realtà l'immagine l'ho rimpicciolita, le misure effettive sono:
larghezza: 2560 pixel
altezza: 1950 pixel
risoluzione: 150 dpi
Comunque l'immagine che ho usato è un esempio e sicuramente ne userò qualcuna con più contrasto tra i colori.
Vectormagic l'avevo già provato, ma mi perdevano troppa definizione le linee, sicuramente sono negato io.
Il poster era inteso come dimensione, l'intento è quello di avere una figura a grandezza naturale solo con le linee, come se l'avessi disegnata con la matita; poi la stampo e successivamente la coloro e ne ripasso le linee per definirle.
Il sistema delle chine mi interessa moltissimo in quanto ho provato, ma non sono riuscito a capirci un granchè. Se riusciste a mettere una descrizione di ciò che devo fare ve ne sarei infinitivamente grato.
Ciao e ancora grazie
wallytod
22-04-2008, 07:15
Il sistema delle chine mi interessa moltissimo in quanto ho provato, ma non sono riuscito a capirci un granchè. Se riusciste a mettere una descrizione di ciò che devo fare ve ne sarei infinitivamente grato.
Supponendo di avere una illustrazione dove sia prsente solo il tratto, per colorare in Photoshop devi semplicemente modificare le impostazioni di fusione del livello, variandolo in 'Moltiplica', e lavorare poi con livelli sottostanti il livello con il tratto, in cui andrai a mettere i colori. Se cerchi un po su Google 'colorazione fumetti photoshop' troverai svariati tutorial.
Grazie per i consigli
Wallytod non riusciresti a segnarmi più o meno i passaggi da eseguire, ci stò provando,ma usando i livelli riesco solo a togiere un pò di quelle sfumature grigio/bianco perdendo comunque troppa definizione sulle righe nere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.