PDA

View Full Version : ASUS P5B DLX non vede disco avvio

DLINKO
19-04-2008, 14:33
Ragazzi,

ultimamente la mia mother board si comporta in modo anomalo.

Ogni tanto, all'accensione, si sente un rumore strano come di rotazione con stridore, il boot va regolarmente, ma quando windows dovrebbe partire, mi dice che non c'è il disco di sistema.

Inizialmente avevo pensato che il disco fosse prossimo alla rottura ed essendo lo stesso non molto grande, l'ho sostituito con un bel 450 GB SATA II.

Pensavo di aver risolto e invece dopo qualche giorno, ecco di nuovo il problema.

Per risolvere, 2 metodi, il primo andare nella BIOS, fargli rileggere tutti i canali SATA, salvare e a quel punto lui vede il disco C: e parte regolarmente. Il secondo è un po' ridicolo, basta dare un colpetto deciso al case del PC, il rumore strano sparisce e la Mother Board avvia windows regolarmente.

Sembrerebbe qualche falso contatto o connettore difettoso sul canale dove c'è il disco C:, ma da un controllo molto accurato non si evidenziano problemi.

Chiunque abbia qualche idea in merito e/o ha avuto questo problema, sarà il benvenuto. :) :)

Grazie e Ciao

P.S. anche se non avete idee sarete ugualmente benvenuti ! :D

AMD64bit
19-04-2008, 14:59
è overcloccato il sistema?

DLINKO
19-04-2008, 15:34
è overcloccato il sistema?

Si ma in automatico con Ai N.O.S.

AMD64bit
19-04-2008, 15:54
Si ma in automatico con Ai N.O.S.

credo quindi che avvenga questo perchè non sono abilitati i fix e quindi c'è una corruzione di dati dovuta all'overclock. prova a disabilitare ai nos.

DLINKO
19-04-2008, 20:36
credo quindi che avvenga questo perchè non sono abilitati i fix e quindi c'è una corruzione di dati dovuta all'overclock. prova a disabilitare ai nos.

Proverò e ti faro sapere.

Quindi tu suggerisci di eventualmente overclockkare con parametri fissi anziché in automatico ?

Grazie comunque e Ciao:)

Momcilo
20-04-2008, 09:01
Proverò e ti faro sapere.

Quindi tu suggerisci di eventualmente overclockkare con parametri fissi anziché in automatico ?

Grazie comunque e Ciao:)

Mi è successo proprio in questi giorni con una M2N-SLI Deluxe.
Era un cavo sata: li ho sostituiti tutti ed scomparso il problema.
Prova...

AMD64bit
20-04-2008, 11:40
Mi è successo proprio in questi giorni con una M2N-SLI Deluxe.
Era un cavo sata: li ho sostituiti tutti ed scomparso il problema.
Prova...

può essere, sto andando ad esclusione.... dopo l'overclock proverà con il cavetto

DLINKO
20-04-2008, 12:04
può essere, sto andando ad esclusione.... dopo l'overclock proverà con il cavetto

Ho disabilitato l'overclock, per adesso tutto OK, però il difetto si manifestava saltuariamente, quindi, non posso ancora confermare al 100 %. In ogni caso, proverò a cambiare anche i cavetti SATA che vanno al disco di sistema, gli altri 5, li vede sempre. Avevo anche abilitato AHCI su SATA, ma questo giusto per la cronaca, non è certo lui la causa del problema visto che lo faceva anche con IDE.

Grazie

Continuano le prove vi terrò informati. :)

AMD64bit
20-04-2008, 12:12
se dovesse essere questo il problema overclocchi da bios al posto di usare ai nos

DLINKO
27-04-2008, 23:29
se dovesse essere questo il problema overclocchi da bios al posto di usare ai nos

Caro AMD, ultimamente ho cambiato la RAM, ma non per il problema descritto, semplicemente perché ho visto che vendevano in offerta speciale tutto ciò che avevano in casa, peccato che avevano finito quelle a 1066 MHz, ho acquistato delle stecche a 800 MHz, una volta montate, mi sono accorto che adesso accetta Overclock al 20 % che è il massimo di AiNos.

Da quando ho sostituito la RAM, il problema descritto qui non si è più presentato e il sistema vola fino a 3 GHz circa per Core.

BOH, non so più cosa pensare, vuoi dire che c'era della RAM difettosa ?? :confused:

AMD64bit
28-04-2008, 13:20
Caro AMD, ultimamente ho cambiato la RAM, ma non per il problema descritto, semplicemente perché ho visto che vendevano in offerta speciale tutto ciò che avevano in casa, peccato che avevano finito quelle a 1066 MHz, ho acquistato delle stecche a 800 MHz, una volta montate, mi sono accorto che adesso accetta Overclock al 20 % che è il massimo di AiNos.

Da quando ho sostituito la RAM, il problema descritto qui non si è più presentato e il sistema vola fino a 3 GHz circa per Core.

BOH, non so più cosa pensare, vuoi dire che c'era della RAM difettosa ?? :confused:

no, se non c'erano schermate blu non era difettosa..... semplicemente erano limitate per via di chip di bassa qualità.

DLINKO
30-04-2008, 00:27
no, se non c'erano schermate blu non era difettosa..... semplicemente erano limitate per via di chip di bassa qualità.

Ultime notizie, purtroppo, quando pensavo che lo strano problema fosse risolto, ahimè, eccolo di nuovo, il PC parte, si sente un rumore come di stridio che non capisco se proveniente da una ventola oppure da un disco e lui puntualmente non trova il disco di sitema.

Un bel CTRL+ALT+CANC, lui riparte nessun rumore strano e al secondo tentativo il PC vede tutto regorlamente.

Non so più cosa pensare. :cry: :cry:

ilratman
30-04-2008, 00:32
Ultime notizie, purtroppo, quando pensavo che lo strano problema fosse risolto, ahimè, eccolo di nuovo, il PC parte, si sente un rumore come di stridio che non capisco se proveniente da una ventola oppure da un disco e lui puntualmente non trova il disco di sitema.

Un bel CTRL+ALT+CANC, lui riparte nessun rumore strano e al secondo tentativo il PC vede tutto regorlamente.

Non so più cosa pensare. :cry: :cry:

scusa è collegato all'ICH8R oppure al jmicron?

io ho pa p5b dlx da più di un anno e se ti va puoi venire a trovarci nel thread ufficiale.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414716&page=765