PDA

View Full Version : Alimentatore per BAREBONE !!!?!?!?

3l_p1r4t@
18-04-2008, 22:49
Ciao raga, un mio amico ha un asus terminator p4 533 con alimentatore bruciato, mi ha chiesto se glielo trovavo a poco prezzo, ma girovagando on line non ho trovato nulla, nemmeno su ebay !!! Volevo chiedervi se si può montare (magari adattando il case per l'occorrenza...) un alimentatore di quelli standard su questo barebone...!!! Attendo risposte e consigli...! Vuole spendere pokissimo, anche perchè non è proprio recente...! Vi prego, nn mi va di fare la figura di quello che non riesce a risolvere il problema...!:mc: :muro:

ilratman
18-04-2008, 22:59
Ciao raga, un mio amico ha un asus terminator p4 533 con alimentatore bruciato, mi ha chiesto se glielo trovavo a poco prezzo, ma girovagando on line non ho trovato nulla, nemmeno su ebay !!! Volevo chiedervi se si può montare (magari adattando il case per l'occorrenza...) un alimentatore di quelli standard su questo barebone...!!! Attendo risposte e consigli...! Vuole spendere pokissimo, anche perchè non è proprio recente...! Vi prego, nn mi va di fare la figura di quello che non riesce a risolvere il problema...!:mc: :muro:
scusa ma che tipo si alimentatore adopera, te lo sarai chiesto alemno prima di cercare.
tutti questi alimentatori si trovano abbastanza facilmente.
dovresti dire se è un
atx, matx, sfx, flexatx o robe del genere e di solito asus se li fa fare da delta electronics.

cerca su ebay alimentatore mini atx e ne troverai una caterba.

3l_p1r4t@
19-04-2008, 10:33
scusa ma che tipo si alimentatore adopera, te lo sarai chiesto alemno prima di cercare.
tutti questi alimentatori si trovano abbastanza facilmente.
dovresti dire se è un
atx, matx, sfx, flexatx o robe del genere e di solito asus se li fa fare da delta electronics.

cerca su ebay alimentatore mini atx e ne troverai una caterba.

...Se non sbaglio la forma dovrebbe essere "TriOptix" !!!

Volevo sapere se è possibile mettere un alimentatore normale su questo tipo di scheda madre...!!! GRAZIE !!!

hibone
19-04-2008, 15:10
...Se non sbaglio la forma dovrebbe essere "TriOptix" !!!

Volevo sapere se è possibile mettere un alimentatore normale su questo tipo di scheda madre...!!! GRAZIE !!!

sembrerebbe di si..

controlla per sicurezza marca e modello del vecchio ali...
dovresti trovarci sopra un simbolo...

http://www.elma.it/IMAGES/Pws/Lgur.gif
sotto a questo simbolo c'è un codice del tipo Exxxxxx dove le x sono cifre decimali.

con codice e modello si dovrebbe riuscire a risalire alle specifiche, formato compreso..

3l_p1r4t@
20-04-2008, 16:39
sembrerebbe di si..

controlla per sicurezza marca e modello del vecchio ali...
dovresti trovarci sopra un simbolo...

http://www.elma.it/IMAGES/Pws/Lgur.gif
sotto a questo simbolo c'è un codice del tipo Exxxxxx dove le x sono cifre decimali.

con codice e modello si dovrebbe riuscire a risalire alle specifiche, formato compreso..

Confermo il discorso che si tratta di un Trioptix, secondo voi...posso mettercelo o no un alimentatore micro atx al posto di quello che è difficilissimo da reperire...!?!?!?

hibone
20-04-2008, 17:36
Confermo il discorso che si tratta di un Trioptix, secondo voi...posso mettercelo o no un alimentatore micro atx al posto di quello che è difficilissimo da reperire...!?!?!?

il trioptix è il formato del case :D non dell'ali...
il trioptix dovrebbe poter ospitare un alimentatore atx ma non ne sono sicuro...

3l_p1r4t@
20-04-2008, 17:55
il trioptix è il formato del case :D non dell'ali...
il trioptix dovrebbe poter ospitare un alimentatore atx ma non ne sono sicuro...

...Beh quantomeno se non vanno gli atx credo proprio che possa montare cmq un ali micro atx con connessione 20/24 in modo da adattarlo al case stesso...! Ne ho visti un paio su ebay, ma vogliono sulla 30ina di euro...! Se riuscissi a trovarli anche usati...visto il poco valore del computer in questione...sarebbe una cosa grandiosa...! :stordita:

hibone
20-04-2008, 18:08
...Beh quantomeno se non vanno gli atx credo proprio che possa montare cmq un ali micro atx con connessione 20/24 in modo da adattarlo al case stesso...! Ne ho visti un paio su ebay, ma vogliono sulla 30ina di euro...! Se riuscissi a trovarli anche usati...visto il poco valore del computer in questione...sarebbe una cosa grandiosa...! :stordita:

tu li monteresti?! :stordita:

3l_p1r4t@
20-04-2008, 18:18
tu li monteresti?! :stordita:

...Hibone che significa tu li monteresti...!?!?!? ...Se riuscissi a trovarne uno a poco prezzo lo monterei al posto di quello suo originale...! (Sperando che funzioni...:p)

hibone
20-04-2008, 18:23
...Hibone che significa tu li monteresti...!?!?!? ...Se riuscissi a trovarne uno a poco prezzo lo monterei al posto di quello suo originale...! (Sperando che funzioni...:p)

tu lo monteresti un ali ultraeconomico e per di più usato sul tuo pc?! :D

un fortron costa 30 euro.. non sarà regalato, ma almeno è sicuro :D ...

3l_p1r4t@
20-04-2008, 18:28
tu lo monteresti un ali ultraeconomico e per di più usato sul tuo pc?! :D

un fortron costa 30 euro.. non sarà regalato, ma almeno è sicuro :D ...

...Beh sicuramente io sul mio pc...non lo monterei...ma visto che il pc (non è il mio...e che il proprietario mi ha espressamente chiesto di spendere pokissimo, in quanto il pc in questione è un celeron con 1 gb di ram e una mobo all in one con socket 478, penso che il valore dell'ali, all'incirca equivalga al valore totale del sistema...!

Cmq sicuramente mi tokkerà prenderne uno da 30 €...tu (che sicuramente sei più preparato di me...) hai qualche sito che mi possa fare risparmiare per prenderne uno che fa al caso mio !?

hibone
20-04-2008, 18:53
...Beh sicuramente io sul mio pc...non lo monterei...ma visto che il pc (non è il mio...e che il proprietario mi ha espressamente chiesto di spendere pokissimo, in quanto il pc in questione è un celeron con 1 gb di ram e una mobo all in one con socket 478, penso che il valore dell'ali, all'incirca equivalga al valore totale del sistema...!

Cmq sicuramente mi tokkerà prenderne uno da 30 €...tu (che sicuramente sei più preparato di me...) hai qualche sito che mi possa fare risparmiare per prenderne uno che fa al caso mio !?

la mia era una mera osservazione, poi uno fa come crede, ovviamente...

Comunque mi sa che tu il barebone nemmeno l'hai visto vero?! Ecco. la prossima volta evita di fare promesse non mantenibili...

mi son messo a cercare:"terminator p4 533" tra le cose venute fuori la prima degna di nota è il manuale della asus.
alla voce specifiche psu niente in merito al formato.. vedo una foto del retro:
http://img.clubic.com/photo/00D2000000056596.jpg (http://img.clubic.com/photo/00056596.jpg)

"Ma dov' è l'alimentatore?!"

eccolo!
http://img.clubic.com/photo/00D2000000056604.jpg (http://img.clubic.com/photo/00056604.jpg)

Ebbene si: l'alimentatore è integrato al case e non è in un formato standard

:asd:

PS.
Trioptix è il formato della scheda madre non del cabinet...

3l_p1r4t@
20-04-2008, 18:55
Ekko...proprio per questo motivo...secondo te...è possibile montare un ali micro atx, adattando il retro del case...magari lavorando di dremel o qualche altro strumento !?

hibone
20-04-2008, 19:13
Ekko...proprio per questo motivo...secondo te...è possibile montare un ali micro atx, adattando il retro del case...magari lavorando di dremel o qualche altro strumento !?
il punto è un altro

LE COSE DEVI DIRLE PRIMA e spiegarti con l'ausilio di foto e recensioni. :doh:
non puoi aspettarti che la gente ci arrivi da sola.. :rolleyes:
12 post inutili...

per venire al tuo interrogativo:
quell'ali sta sul lato del case?! cosa fai? un bel buco sotto al cdrom?! :sofico:
il pc del dott frankenstein... :asd:

le possibilità sono 2 o cambia cabinet, oppure prende un alimentatore di questo tipo...
http://www.fsp-group.com.tw/english/1_product/2_detail.asp?mainid=2&fid=61&proid=160

o ancora meglio questo
http://www.fsp-group.com.tw/english/1_product/2_detail.asp?mainid=1&fid=33&proid=150

e lo fissi sulla paratia laterale in modo che capiti difianco alla pci..

kintaro oe
20-04-2008, 19:24
Che bello il barebone asus :D

Un bel centro assistenza asus e passa la paura (e svuoti il portafoglio se non sei nei 2 anni di garanzia) ,oppure adatti un'alimentatore standard o quelli consigliati da hibone e lo lasci esterno facendo un bel buco per far passare i fili, con buona pace dell'estetica, ma per lo meno il pc riprende a funzionare.

3l_p1r4t@
20-04-2008, 19:38
il punto è un altro

LE COSE DEVI DIRLE PRIMA e spiegarti con l'ausilio di foto e recensioni. :doh:
non puoi aspettarti che la gente ci arrivi da sola.. :rolleyes:
12 post inutili...

per venire al tuo interrogativo:
quell'ali sta sul lato del case?! cosa fai? un bel buco sotto al cdrom?! :sofico:
il pc del dott frankenstein... :asd:

le possibilità sono 2 o cambia cabinet, oppure prende un alimentatore di questo tipo...
http://www.fsp-group.com.tw/english/1_product/2_detail.asp?mainid=2&fid=61&proid=160

o ancora meglio questo
http://www.fsp-group.com.tw/english/1_product/2_detail.asp?mainid=1&fid=33&proid=150

e lo fissi sulla paratia laterale in modo che capiti difianco alla pci..

Ehi belli entrambi...il secondo magari ha imgombro minore...ma dove pensi lo possa reperire..!?!? E quanto pensi mi possa costare...!?!? Ora do un okkiata su ebay...! CMQ GRAZIE per le info...sei stato davvero grande...!

fabri00
20-04-2008, 19:54
E un alimentatore di formato propietario.

Sono diventato scemo ad aggiustare quello del pc che avevo fatto per mia mamma, identico a quello del thread, ma amd invece di p4, che si era bruciato.

L ho dovuto riparare per forza, per non dover buttar via tutto il pc.

Mi sembra molto improbabile adattare un alimentatore diverso, visto che in quello che hai la dissipazione avviene senza ventola, facendo passare solo l aria dalle feritoie.

kintaro oe
20-04-2008, 20:03
E un alimentatore di formato propietario.

Sono diventato scemo ad aggiustare quello del pc che avevo fatto per mia mamma, identico a quello del thread, ma amd invece di p4, che si era bruciato.

L ho dovuto riparare per forza, per non dover buttar via tutto il pc.

Mi sembra molto improbabile adattare un alimentatore diverso, visto che in quello che hai la dissipazione avviene senza ventola, facendo passare solo l aria dalle feritoie.

Se ci attacca un'alimentatore esterno, questo ha la sua ventola....:stordita:

hibone
20-04-2008, 20:15
Ehi belli entrambi...il secondo magari ha imgombro minore...ma dove pensi lo possa reperire..!?!? E quanto pensi mi possa costare...!?!? Ora do un okkiata su ebay...! CMQ GRAZIE per le info...sei stato davvero grande...!

una cosa per volta:
quella è una soluzione possibile, ma non l'unica:

ci sono alimentatori standard atx esterni, sebbene eccedano il budget: un esempio è il nestq nova http://www.nesteq.de/datenblatt_psu/Nova_Spezifikation_ger1_doc.pdf

oppure visto che l'ali originale era da 165 watt, può buttarsi su alimentatori per mini-itx tipo questo: ( io ne ho indicato uno da 200 watt ) che sarebbe la soluzione più semplice: niente dremel, niente fori, tutto pulito. http://www.mini-box.com/PW-200M-DC-DC-power-supply
in questo caso ti devi ricordare che va alimentato a 12 volt e quindi ci vuole un altro trasformatore ( anche un ali at/atx di recupero se volete risparmiare )
potete trovarne altri modelli più economici cercando con google gli alimentatori per box mini itx

per la soluzione che invece ti ho proposto prima si tratta di alimentatori standard sfx 2.01 oppure di alimentatori eps12v da server con dimensioni 1U che potete trovare con trovaprezzi ( il forton l'ho trovato li ) e con google ( ho trovato molti link ad ali sfx )

NOTA: prima di buttarti su un qualsiasi modello devi verificare che questo sia compatibile con la scheda madre. Io non ho verificato se gli alimentatori proposti sono compatibili con la scheda madre o con lo standard atx.

fabri00
20-04-2008, 20:29
Se ci attacca un'alimentatore esterno, questo ha la sua ventola....:stordita:

Non ne dubito, anche se mi sembra parecchio scomodo usare un alimentatore esterno.

Stavo solo dando un suggerimento sulla sostituzione dell alimentatore originale, come puoi aver letto.

fabri00
20-04-2008, 20:32
Ma hai valutato di farlo riparare sto alimentatore ?

Io l ho fatto e ho risolto il problema.

kintaro oe
20-04-2008, 20:33
Non ne dubito, anche se mi sembra parecchio scomodo usare un alimentatore esterno.

Stavo solo dando un suggerimento sulla sostituzione dell alimentatore originale, come puoi aver letto.

...e perche' mai ?
Lo attacca al retro del case, non sa nemmeno di averlo, ha la sua ventola, i connettori di alimentazione della motherboard sono standard.....in se l'operazione e' banalissima, deve solo creare un'asola nello schassis per far passare i cavi.
L'alimentatore lo puo' attaccare dietro al case con il biadesivo.

hibone
20-04-2008, 20:38
una soluzione vale l'altra... solo bisogna sapere quanto costa in termini di tempo e denaro..

se compra un ali come il nova può sempre riciclarlo... idem con tutti gli altri.

fabri00
20-04-2008, 20:39
...e perche' mai ?
Lo attacca al retro del case, non sa nemmeno di averlo, ha la sua ventola, i connettori di alimentazione della motherboard sono standard.....in se l'operazione e' banalissima, deve solo creare un'asola nello schassis per far passare i cavi.
L'alimentatore lo puo' attaccare dietro al case con il biadesivo.

Ok, intanto per forare il telaio, se non vuole fare casini deve smontare tutto il pc, completamente.

Poi, se non ricordo male, il case di quel barebone e' fatto di 2 pezzi incernierati su un lato, oltre al pannello con il frontale, il laterale e i 2 laterali in un pezzo unico.

In pratica hai il pannello frontale che come ti dicevo e' un pezzo unico con i 2 laterali ed il sopra.

Tolto questo, il telaio del barebone se non sbaglio e' fatto di 2 pezzi incernierati.

Lo riparai molto tempo fa' e non me lo ricordo benissimo, pero' la sulozione dell'alimentatore esterno non la vedo comodissima per come e' fatto il case.

hibone
20-04-2008, 20:46
Ok, intanto per forare il telaio, se non vuole fare casini deve smontare tutto il pc, completamente.

Poi, se non ricordo male, il case di quel barebone e' fatto di 2 pezzi incernierati su un lato, oltre al pannello con il frontale, il laterale e i 2 laterali in un pezzo unico.

In pratica hai il pannello frontale che come ti dicevo e' un pezzo unico con i 2 laterali ed il sopra.

Tolto questo, il telaio del barebone se non sbaglio e' fatto di 2 pezzi incernierati.

Lo riparai molto tempo fa' e non me lo ricordo benissimo, pero' la sulozione dell'alimentatore esterno non la vedo comodissima per come e' fatto il case.

aggiungerei che il telaio è fatto di due pezzi incernierati :D
ma niente che non possa essere riparato con abbondante colla vinilica :sofico:

scherzi a parte. evitate di farne un flame. il pc non è nemmeno di un utente, inoltre senza sapere quanto costa ripararlo e quanto tempo ci vuole è difficile dire cosa sia più conveniente.
probailmente partite entrambi da presupposti "sbagliati" proprio perchè supposti :) lasciate perdere i flame dunque.

per inciso se il tizio decidesse di prendere l'alimentatore da mini-itx risolve senza nemmeno tagliare il case e senza fare nuovi fori :) e vi frega entrambi :D

fabri00
20-04-2008, 20:55
aggiungerei che il telaio è fatto di due pezzi incernierati :D
ma niente che non possa essere riparato con abbondante colla vinilica :sofico:

scherzi a parte. evitate di farne un flame. il pc non è nemmeno di un utente, inoltre senza sapere quanto costa ripararlo e quanto tempo ci vuole è difficile dire cosa sia più conveniente.
probailmente partite entrambi da presupposti "sbagliati" proprio perchè supposti :) lasciate perdere i flame dunque.

per inciso se il tizio decidesse di prendere l'alimentatore da mini-itx risolve senza nemmeno tagliare il case e senza fare nuovi fori :) e vi frega entrambi :D

Scusami, io a fare un flame non ci penso neanche.

Inoltre di tutti coloro i quali stanno postando su questo thread, te compreso, se non sbaglio io sono l-unico che l'ha aperto sto barebone.

Sono d'accordo con te che senza sapere cosa costa ripararlo si fa fatica a decidere.

Tuttavia se consideri che gli ali che hai suggerito tu costeranno immagino almeno una 40ina di euri se non di piu', che poi bisogna impazzire un attimo ed arrangiarsi per collegarli e sistemarli un maniera decorosa, alla fine la possibilita' di farlo riparare, che nessuno aveva suggerito, non mi pare da escludere.

Per inciso, se il tizio compera un ali mini itx, non mi sento fregato, ma anzi sono contento per lui che ha risolto il problema.

Magari se il tizio prima di comperarlo, assieme anche al suo alimentatore a 12v. che serve, fa' 2 conti, si rende conto che con i soldi del mini-itx + ali a 12 v. compera il barebone nuovo.

3l_p1r4t@
20-04-2008, 21:13
Ragazzi siete stati straordinari nel avermi dato tutte queste risposte...! Vi ringrazio e sono molto contento di poter far parte di questo forum...! Anche se spesso, il mio contributo è passivo in quanto solo su pochi e delicati argomenti posso essere colui che consiglia, piuttosto che colui che chiede di essere consigliato...!
Tralasciando questo discorso...volevo comunicarvi che parlando con il tipo...mi ha appena detto che non ha alcuna intenzione di montare un ali esterno...ne tantomento della soluzione con trasformatore (stile notebook) !!!

Pertanto penso che resti utile il primo consiglio di Hibone ed ovvero trovare un sfx che più si adatti al tipo di case...! Solo che la cosa favolosa sarebbe trovarlo in ITALIA, ed ad un prezzo ragionevole..., in quanto come qualcuno ha già evidenziato...visti i componenti del barebone...il suo valore di mercato non potrebbe superare le 100 € !!!

Vi chiedo scusa se sono sfacciato...ma qualcuno di voi...ha per caso qualche link di ali sfx a buon mercato da comprare in italia...!?!?

hibone
20-04-2008, 21:23
Scusami, io a fare un flame non ci penso neanche.
e allora come mai replichi!? :D
Inoltre di tutti coloro i quali stanno postando su questo thread, te compreso, se non sbaglio io sono l-unico che l'ha aperto sto barebone.
Probabilmente sei anche l'unico che l'ha comprato :D , non tirarmele fuori...
Io sono andato a guardare manuale e rece, quando ho capito che P4 533 designava un modello specifico e sono andato a cercare dove ci fossero le foto, mica potevo comprarmene uno...

Sono d'accordo con te che senza sapere cosa costa ripararlo si fa fatica a decidere.
Allora visto che siam tutti d'accordo e non sta a noi decidere penso si possa chiudere qui...

Tuttavia se consideri che gli ali che hai suggerito tu costeranno immagino almeno una 40ina di euri se non di piu'..
Un tecnico prende non meno di 30 euro l'ora...
Per la sostituzione ti chiede probabilmente 50 euro solo di manodopera, senza contare che l'assistenza asus, salvo eccezioni, ultimamente è lenta oltre misura: per questo un preventivo è necessario.

Che poi bisogna impazzire un attimo ed arrangiarsi per collegarli e sistemarli un maniera decorosa, alla fine la possibilita' di farlo riparare, che nessuno aveva suggerito, non mi pare da escludere.

Per inciso i connettori "dovrebbero" essere atx quindi dovrebbero potersi collegare come quelli dell'ali originale, non c'è da arrangiarsi. Io ho suggerito di verificare per sicurezza perchè non ho controllato, ma sul sito della fortron gli ali che ho trovato sono tutti "per pc"

E comunque il centro assistenza è stato menzionato coi suoi pregi e difetti...
Che bello il barebone asus :D

Un bel centro assistenza asus e passa la paura (e svuoti il portafoglio se non sei nei 2 anni di garanzia) ,oppure adatti un'alimentatore standard o quelli consigliati da hibone e lo lasci esterno facendo un bel buco per far passare i fili, con buona pace dell'estetica, ma per lo meno il pc riprende a funzionare.

Per inciso, se il tizio compera un ali mini itx, non mi sento fregato, ma anzi sono contento per lui che ha risolto il problema.
Mi riferisco al fatto che discutete per niente :)

Magari se il tizio prima di comperarlo, assieme anche al suo alimentatore a 12v. che serve, fa' 2 conti, si rende conto che con i soldi del mini-itx + ali a 12 v. compera il barebone nuovo.
A maggior ragione è inutile continuare la discussione.
Per inciso se ri compra il barebone è un pirla :asd:

hibone
20-04-2008, 21:26
Vi chiedo scusa se sono sfacciato...ma qualcuno di voi...ha per caso qualche link di ali sfx a buon mercato da comprare in italia...!?!?

te lo ho scritto sopra dove cercare... su trovaprezzi.. :O non fare la sanguisuga... grazie :Prrr:

fabri00
20-04-2008, 22:15
Hibone, solo una domanda, se mi consenti l OT.

Quanti anni hai ?

Grazie.

hibone
20-04-2008, 22:17
Hibone, solo una domanda, se mi consenti l OT.

Quanti anni hai ?

Grazie.

:asd:

3l_p1r4t@
21-04-2008, 20:44
Ragazzi ho trovato questo...dalle dimensioni mi sa che ci va...volevo chiedervi...secondo voi mi darà problemi per alimentarmi il piccolo barebone asus terminator p4533/a !?!?!?

Inserzione EBAY (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220225966092)

hibone
21-04-2008, 21:02
Ragazzi ho trovato questo...dalle dimensioni mi sa che ci va...volevo chiedervi...secondo voi mi darà problemi per alimentarmi il piccolo barebone asus terminator p4533/a !?!?!?

Inserzione EBAY (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220225966092)

ti da le misure in millimetri, non fai prima a controllare?!
Per il resto a parte evitare ebay c'è poco da dire credo...

fabri00
21-04-2008, 21:09
ti da le misure in millimetri, non fai prima a controllare?!
Per il resto a parte evitare ebay c'è poco da dire credo...

Non sta parlando delle misure.

Sta chiedendo se ce la fa con la potenza.

hibone
21-04-2008, 21:30
Non sta parlando delle misure.

Sta chiedendo se ce la fa con la potenza.

pardon... sono in coma...

comunque il vecchio ali era da 165watt.. questo da 220.. penso di si..

3l_p1r4t@
22-04-2008, 06:30
OK mi sa che prendo questo...! Vi farò sapere...!:D

Leandro980
12-05-2008, 11:14
Io anche ho dovuto combattere con questo coso... ma sapete qual'è la cosa bella? che gli attacchi della scheda madre non sono atx quindi nemmeno sui case normali possono andare.. Io ne ho due bruciati uno ho dovuto prendere un case normale e fargli i fori per la mobo ma comunque sul posteriore non ho potuto usare nessuna mascherina ma ho dovuto lasciare tutto aperto.. mai piu' barebone asus... :muro:

3l_p1r4t@
04-07-2008, 10:38
Ciao ragazzi...dopo tanto tempo ho preso l'alimentatore che avevo linkato su ebay e mi è arrivato perfettamente funzionante...! L'ho montato sulla mobo a computer completamente smontato e posizionato a singoli pessi su di una scrivania...! Ho alimentato e tutto funziona sono andato a settare il bios con i parametri più performanti possibili e poi ho tentato di installare il sistema operativo...sull'h.d. maxtor da 80gb ata133 !!! ...Risultato...che l'installazione si blokka all'inizio dicendomi che è "impossibile caricare un file /i386/...." leggendo su qualche post...ho intuito che potrebbe trattarsi di un problema di compatibilità APIC...così ho seguito il consiglio di alcuni forum che dicevano di premere f7 piuttosto che f6 al momento di richiesta per far caricare i driver proprietari del controller e così ho fatto...ma stavolta l'installazione si blokka ancor prima al momento del caricamento file "windows executive"...! Ho provato più volte cambiando piattine, disco di windows xp, lettore dvd/cd...ma il problema persiste...allora ho pensato che si tratti di un malfunzionamento dei canali ata della scheda madre, così ho deciso di farmi prestare una scheda pci di quelle che ha un canale ide e 3 sata...! Attendo che mi arrivi per avere ulteriori riscontri...! Questo pc...mi sta causando davvero tanti problemi...ma ormai è diventata una questione di orgoglio personale...! VI FARO' SAPERE !!!