PDA

View Full Version : Oblivion scatta, le ho provate tutte... sarà colpa dei driver della scheda video ?

Lazza84
18-04-2008, 19:46
Ciao, vi spiego la situazione:
Ho Oblivion da quando è uscito e ci ho sempre giocato senza problemi su questo pc, recentemente l'ho reinstallato ed il gioco continua a scattare.
(Non è crakkato)
Questo succede sempre e cmq, anche impostando la grafica al minimo assoluto con tutti gli effetti disabilitati ed in 640x480. Gli scatti sono molto vistosi, un paio di secondi almeno. Anche durante i vari menu si notano degli scattini brevi.
Ho provato a patchare il gioco, poi mi hanno prestato le ultime exp, installate, ripatchato ma niente :muro:
Poi sono intervenuto anche sul file ini del gioco ma... niente :rolleyes:
Mi hanno consigliato di provare a disattivare l'accelerazione hardware audio, provato ma come al solito nada.
Come scheda video ho una GeForce 6800 GT in PCI Express.

La mia configurazione software (che interessa) è:
Win XP SP2 agg.
DirectX 9.0c agg. a marzo 08
ForceWare Release 169 WHQL Versione:169.21

L'unico sospetto rimasto (e a dir la verità il primo a cui ho pensato) è che gli attuali dirver installati non siano compatibili con il gioco in questione, cosa ne dite ? Qualcun altro ha rilevato delle incompatibilità con i driver in questione ?

Le cose cambiate rispetto alla prima volta che ho installato il gioco sono la versione delle directX e appunto i dirver della scheda video, niente di hardware.

Grazie 1000 per la disponiblità, ma ci tengo molto a poter rigiocare a questo bellissimo gioco.

.:Sephiroth:.
18-04-2008, 19:53
prova con altri driver, sarà sicuramente quello il motivo

Lazza84
18-04-2008, 20:01
ok, ma quali installo ? Sai quali sono i più recenti ottimizzati x quel gioco ?

Lazza84
19-04-2008, 08:49
Ho provato a cercare sul sito della nvidia e nella sez. "Archivio driver" (link (http://www.nvidia.it/object/winxp-2k_archive_it.html)) i più recenti x la mia 6800 GT sembrano questi:

ForceWare Release 90
Versione: 94.24
Data di rilascio: 17.5.2007
Sistema operativo: Windows XP/Media Center Edition/2000
Lingua: Italiano
Dimensioni: 58.7 Mb

Provo questi ? Ce ne sono di + recenti ?

P.S.
Possibile che nessun altro che ha i ForceWare Release 169.21 nn abbia riscontrato questi problemi con Oblivion ? Nn mi smebra così improbabile visto che sono gli ultimi disponibili (già da un po di tempo) x un po di schede (magari "anziane" ma nn ancora da rottamare completamente :D )

Lazza84
19-04-2008, 13:25
Ho appena provato a mettere questi driver ma ancora niente :cry:
Ormai sono alla canna del gas :ncomment:

Sul sito nvidia ci sono anche questi:

ForceWare Release 93
Versione: 93.71
Data di rilascio: 2.11.2006 :eek:
Sistema operativo: Windows XP/2000 32-bit
Lingua: Italiano
Dimensioni: 61.1 Mb

Ma nn sono un po troppo vecchi ? :p

:help:

Lazza84
19-04-2008, 14:15
Ho provato anche questi ma niente :muro:
Adesso ho disinstallato, riavviato, lanciato dirver cleaner e rimesso gli ultimi, aspetto qualche consiglio illuminante