View Full Version : HP 2207, ma è normale che si veda così scuro da metà in su?
jack_the_kayman
18-04-2008, 15:24
ho preso questo monitor un mesetto e mezzo fa, devo dire che mi trovo bene, solo una cosa non mi va giù e cioè che da un po' sopra metà monitor in su la visualizzazione sia sensibilmente più scura che in basso:
http://img138.imageshack.us/img138/7252/monitorom7.jpg
ho copiato una stessa icona e messa una sotto ed una sopra, come potete vedere sopra è nettamente di un altro colore....cioè si traduce ad esempio ad avere con uno sfondo uniforme, l'area superiore che sembra sfumi verso una tonalità più scura etc. o a perdite di dettagli affogati nel nero nei film e nei giochi, nell'area superiore...
1) dite che è normale per questo monitor?
2) è comune nei TN?
3) il fatto che sia glare accentua il difetto?
4) non si può fare niente con calibrazioni, software o qualunque cosa?
Entangled
18-04-2008, 18:29
...o a perdite di dettagli affogati nel nero nei film e nei giochi, nell'area superiore...
Questo problema che lamenti (e che è stato motivo di una lunga diatriba sul thread dedicato all'HP) sembra essere una caratteristica del monitor dal momento che è stata osservata da più di un possessore (e da me).
La mia opinione personale è che ciò dipenda dal glare...comunque puoi leggere da qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1518982&page=243) (post di Raptor47) in poi...
gabi.2437
18-04-2008, 18:50
Si è normale, specie se lo guardi dal basso...nota che se ti alzi e lo guardi dall'alto la situazione cambia... l'ideale sarebbe guardarlo nel centro così vedrai il tutto normalmente
Martin P
18-04-2008, 21:31
Ciao ragazzi,
data la imminente dipartita :cry: del mio Dell 21crt, sto per acquistare il 2207h da mediamondo a 299.
1 - Vorrei sapere se è un buon acquisto (non gioco, lo userei per navigare, DVD + office) e se posso sperare di trovarlo a meno da qualche parte.
2 - Siccome proverò l'esemplare che acquisto, ci sono difetti ricorrenti che mi conviene verificare non abbia il mio esemplare?
3 - standoci molte ore stanca molto la vista?
4 - avrò problemi collegandolo con la vga? (la mia scheda video ha vga+dvi, non hdmi)
5 - alternative simili?
Grazie a tutti :)
WildBoar
19-04-2008, 10:42
il problema dei colori differenti in varie zone del pannello è tipico di tutti gli lcd tn, e aumenta come aumenta la dimensione del pannello (più evidente ancora sui 24), in realtà sull'hp che ho davanti sembra molto meno evidente di quanto sull'immagine sopra, forse perchè è stata presa pittosto dal basso...
@martin p
secondo me è davvero un ottimo monitor, per quanto rigurda difetti e la possibilità di cambiarlo dipende dal negozio, io lo presi da MW, che era uno di quei pochi negozi dove te lo cambiano senza fare storie, anche con un solo pixel difettoso, informati dove lo prendi, secondo me vale la pena pagarlo leggermete di più è prederlo con tale "garanzia" ;)
ah, se prendi un monitor con entrata hdmi basta che prendi un convertitore dvi-hdmi è avrai la qualità digitale senza praticamente perdita di qualità ;)
Martin P
19-04-2008, 11:15
@martin p
secondo me è davvero un ottimo monitor, per quanto rigurda difetti e la possibilità di cambiarlo dipende dal negozio, io lo presi da MW, che era uno di quei pochi negozi dove te lo cambiano senza fare storie, anche con un solo pixel difettoso, informati dove lo prendi, secondo me vale la pena pagarlo leggermete di più è prederlo con tale "garanzia" ;)
ah, se prendi un monitor con entrata hdmi basta che prendi un convertitore dvi-hdmi è avrai la qualità digitale senza praticamente perdita di qualità ;)
grazie, anche io pensavo di prenderlo li ;)
Martin P
19-04-2008, 15:28
.... preso! :D
devo dire che mi fa uno strano effetto rispetto al mio vecchio 21" 4:3 ... mi ci devo abituare ... adesso farò qualche test, ciao! :)
Martin P
19-04-2008, 22:15
Aiuto! mi sono accorto che ha un sub-pixel rosso :cry: vicino al bordo dx, ..... che faccio lo riporto indietro? Non vorrei me ne capitasse uno con + pixel rotti...:mc:
WildBoar
19-04-2008, 22:23
Aiuto! mi sono accorto che ha un sub-pixel rosso :cry: vicino al bordo dx, ..... che faccio lo riporto indietro? Non vorrei me ne capitasse uno con + pixel rotti...:mc:
vedi tu se è fastidioso o non si nota, leggevo in questo forum anche della possibilità di "risvegliare" un subpixel spento con un massaggio delicato, prova ad usare la funzione cerca ;)
Martin P
19-04-2008, 22:44
vedi tu se è fastidioso o non si nota, leggevo in questo forum anche della possibilità di "risvegliare" un subpixel spento con un massaggio delicato, prova ad usare la funzione cerca ;)
ciao, si nota molto poco, anche perchè vicino al bordo e perchè la dimensione dei pix su questo monitor mi sembra davvero piccola .... però potrei riportarlo e me lo cambierebbero senza discutere, il rischio è di beccarne uno peggiore... la seconda volta non credo lo cambierebbero...
davvero si può risvegliare con massaggio? mi sembra incredibile... cercherò...
trovato credo ....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1292472&highlight=risvegliare+pixel+massaggio
ma non mi sembra risolutivo ne una cosa da fare su un monitor con 6 ore di vita....
jack_the_kayman
20-04-2008, 00:41
beh purtroppo il fatto della differenza di luce è un po' fastidioso, specie nei giochi, tipo stavo giocando a the witcher ed in alto gli alberi sono tutti scuri, se mi alzo invece vedo perfettamente i dettagli delle foglie o dei rami...cioè si perdono dettagli 'affogati' nel nero...boh ho visto un 226 e mi pareva ci facesse di meno
qualcuno potrebbe postare una foto di un 2207 per vedere le differenza pls?
;)
Entangled
20-04-2008, 00:59
...cioè si perdono dettagli 'affogati' nel nero...
Che altro aggiungere ? Ti confermo che il 226 è esente (almeno) da questo problema.
Martin P
20-04-2008, 01:01
Ciao,
io ho visto da MW diversi monitor 22 affiancati, tra cui anche un Samsung 225MW, un 225MD, un 2032 ed altri LG e ti posso dire che tra questi il 2207 mi è sembrato il migliore guadrandolo dal basso e dall'alto ... ovviamente da un TN non si può pretendere troppo... puoi sempre inclinarlo un po' verso il basso, magari inserendo qlcs sotto la base, in questo modo dovresti notare meno il problema
che mi dite dei pixel bruciati?
WildBoar
20-04-2008, 10:26
beh purtroppo il fatto della differenza di luce è un po' fastidioso, specie nei giochi, tipo stavo giocando a the witcher ed in alto gli alberi sono tutti scuri, se mi alzo invece vedo perfettamente i dettagli delle foglie o dei rami...cioè si perdono dettagli 'affogati' nel nero...boh ho visto un 226 e mi pareva ci facesse di meno
qualcuno potrebbe postare una foto di un 2207 per vedere le differenza pls?
;)
per quanto riguarda il subpixel prova a seguire i consigli in fondo a questa discussione (sempre con cautela ovviamente)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1436329&highlight=subpixel+massaggio
sul fatto che si perdano i dettagli nel nero non l'ho capito molto, prova a cambiare profilo, in genere quello gioco per quanto mi riguarda è troppo luminoso/contrastato, prova con personalizzato o anche testi, avrai un "nero più nero" se è quello che intendi...
se è perchè non stai esattamente davanti al monitor ma un po sotto o sopra, bhe è normale con tutti i tn (anzi come angolo di visione mi sembra sopra la media) cerca di regolarlo alla giusta altezza inclinazione (visto la base regolabile come pochi altri monitor)
poi la perfezione da un monitor che costa meno di 300€ non si può avere (non ci sarebbero in vendita sempre dei 22" professionali da 600-1000€) secondo me per la multimedialità è uno dei 22" migliori che puoi trovare in giro ;)
thegladiator
20-04-2008, 15:06
Quel "difetto" lo fanno TUTTI i TN (226BW compreso); nonostante qualcuno ti dica che "il proprio" non lo fa, mente sapendo di mentire - ogni riferimento a persone o cose NON è puramente casuale -, anzi, come ti ha già fatto notare qualcun altro, l'HP è uno di quelli in cui si nota meno..
P.S. Qualcuno la lezione è proprio duro ad impararla, propabilmente si è "affogato" il cervello, non il nero... :nono:
jack_the_kayman
20-04-2008, 16:41
mi consigliate di inclinarlo più verso l'alto o più verso il basso?
Entangled
20-04-2008, 17:31
Quel "difetto" lo fanno TUTTI i TN (226BW compreso); nonostante qualcuno ti dica che "il proprio" non lo fa, mente sapendo di mentire - ogni riferimento a persone o cose NON è puramente casuale -, anzi, come ti ha già fatto notare qualcun altro, l'HP è uno di quelli in cui si nota meno..
P.S. Qualcuno la lezione è proprio duro ad impararla, propabilmente si è "affogato" il cervello, non il nero... :nono:
...sei disattento...sempre disattento, oltre a non aver perso l'inclinazione all'insulto che ti vale l'ennesima segnalazione !
Confermo che anche il 226BW tra guardarlo stando in piedi e guardarlo da seduto manifesta il problema che affligge tutti i TN, ma a differenza dell'HP ha un nero che rispetta i dettagli presenti nell'immagine pur essendo un nero eccellente.
Se avessi letto con attenzione avresti visto che non mi riferivo al "viraggio" dovuto all'angolo, ma alla scomparsa dei dettagli all'interno del nero anche guardandolo secondo la normale...come ho avuto modo di appurare io ed altri. Che poi questo problema si presenti sull'HP per variazioni angolari minime (come tra guardare da seduto il bordo superiore ed inferiore) non mi sembra che migliori molto le cose... .
Tornando in tema...jack, ti consiglio di inclinarlo in modo tale che sia più ortogonale possibile alla direzione verso cui lo guardi.
RaptoR47
20-04-2008, 18:15
Guarda che entangled parla dei dettagli persi nel nero.....non dell'angolo....e io devo dire che questo problema c'è....non per nulla ho rivenduto il 2207.........
Non capisco bene a quale lezione tut ti riferisca...ma le uniche persone con le quali mi sono trovato daccordo son entangled e altri due.....che dicevano cose sensate....però venivano trattati....:rolleyes:. Faresti bene a migliorare i tuoi modi...unica lezione da imparare bene :sofico:
Non mi pare il caso di ricominciare la flame-discussione (sul'Hp vs Sam) del 3d chiuso anche in questo eh:O.....Per stavolta mi limito a chiudere prima che la cosa degeneri di nuovo. Dalla prossima (spero non capiti più ma non è detto) pioveranno le sospensioni senza preavviso. Sia per i provocatori (alias Troll) che per i postatori con ingiura allegata. Chiumque essi siano. Come da regolamento GENERALE e senza sconti. Ok?
CHIUSO!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.