PDA

View Full Version : Aggiornamento PC, posso farlo?

espanico
18-04-2008, 14:53
Salve, io attualmente possiedo questo pc:
Fujitsu Siemens Scaleo P
Comprato nel 2005 ed ha le seguenti caratteristiche:
Processore: AMD Athlon 64 3200+
Scheda Madre: Asus A8NE-FM (3 PCI, 1 PCI-E x16, 2 DDR DIMM, Audio,LAN,IEEE-1394)
Scheda VIdeo: ATI Radeon X1650 Pro 256 mb
Hd: Sagate IDE 200 gb 7200 rpm
Alimentatore: non conosco la marca ma so che e 350W
Ram: 1024 mb
Monitor: Samsung SyncMaster 710N 17"

Vorrei aggiornarlo con qualcosa di più attuale , e volevo sapere da voi esperti se potrei farlo utilizzando il mio case attuale ed alcuni componenti senza sostituirli almeno per il momento, l'uso che ne faccio del pc e vario e dipende dai periodi, ma il maggior utilizzo e nel navigare, scaricare , utilizzare programmi di grafica guardare film, ecc... ma anche giocare tipo a pes2008 con l'attuale configurazione lo gioco senza problemi , anche cod4 l'ho giocato senza problemi , naturalmente non a dettagli sparati al massimo ma medi (mi accontento).Quindi ne faccio un uso generico, mi piacerebbe avere un pc piu reattivo quando ho più programmi aperti contemporaneamente, e più attuale

Quello che avevo in mente di cambiare sarebbe questo:

-Scheda Madre
-Processore
-Ram

PS: ecco le dimensione e una foto del case
Dimensioni: 20x37,3x43,5 cm
http://www.migliorscelta.it/img/fck/Image/ARTICOLI3/fujitsu-siemens-scaleo-p.jpg

Hackrey
18-04-2008, 16:08
Salve, io attualmente possiedo questo pc:
Fujitsu Siemens Scaleo P
Comprato nel 2005 ed ha le seguenti caratteristiche:
Scheda Madre: Asus A8NE-FM (3 PCI, 1 PCI-E x16, 2 DDR DIMM, Audio,LAN,IEEE-1394)
Scheda VIdeo: ATI Radeon X1650 Pro 256 mb
Hd: Sagate IDE 200 gb 7200 rpm
Alimentatore: non conosco la marca ma so che e 350W
Ram: 1024 mb
Monitor: Samsung SyncMaster 710N 17"

Vorrei aggiornarlo con qualcosa di più attuale , e volevo sapere da voi esperti se potrei farlo utilizzando il mio case attuale ed alcuni componenti senza sostituirli almeno per il momento, l'uso che ne faccio del pc e vario e dipende dai periodi, ma il maggior utilizzo e nel navigare, scaricare , utilizzare programmi di grafica guardare film, ecc... ma anche giocare tipo a pes2008 con l'attuale configurazione lo gioco senza problemi , anche cod4 l'ho giocato senza problemi , naturalmente non a dettagli sparati al massimo ma medi (mi accontento).Quindi ne faccio un uso generico, mi piacerebbe avere un pc piu reattivo quando ho più programmi aperti contemporaneamente, e più attuale

Quello che avevo in mente di cambiare sarebbe questo:

-Scheda Madre
-Processore
-Ram

PS: ecco le dimensione e una foto del case
http://www.migliorscelta.it/img/fck/Image/ARTICOLI3/fujitsu-siemens-scaleo-p.jpg

Se non ci dici il tuo budget sarà dura consigliarti.

espanico
18-04-2008, 16:28
Si scusate avevo scritto tutto mi sono dimenticato la cosa più importante :muro:
Cmq il budget e un po limitato, si aggira intorno a 300 max 350 euro, considerando l'opportunità di utilizzare alcuni pezzi che ho quindi risparmiare dove si puo...

Hackrey
18-04-2008, 18:01
Si scusate avevo scritto tutto mi sono dimenticato la cosa più importante :muro:
Cmq il budget e un po limitato, si aggira intorno a 300 max 350 euro, considerando l'opportunità di utilizzare alcuni pezzi che ho quindi risparmiare dove si puo...

Cpu: q6600 170€
Mobo: p5k pro 100€
Ram: Team elite 2x2gb 60€

Tot: 330€

espanico
18-04-2008, 18:17
Cpu: q6600 170€
Mobo: p5k pro 100€
Ram: Team elite 2x2gb 60€

Tot: 330€
andrebbero bene nel mio case attuale? e con i pezzi attuali?

Stev-O
18-04-2008, 21:07
il case quale ?

alimentatore soprattutto ?

cmq prendi e8200 2gb team elite 800 abit ip35 poco più di 200 euro e meno di 250 te la cavi

espanico
18-04-2008, 21:13
il case quale ?

alimentatore soprattutto ?

cmq prendi e8200 2gb team elite 800 abit ip35 poco più di 200 euro e meno di 250 te la cavi
l'alimentatore non conosco la marca ma so che supporta 350W
mentre il case ecco una foto e le dimensioni:
http://www.migliorscelta.it/img/fck/...s-scaleo-p.jpg

Stev-O
18-04-2008, 21:20
ah tra l'altro c'era anche scritto

cmq file not found

ahio, l'alimentatore gli tiriamo il collo mi sa :rolleyes:

siamo un po' nella m

rischi di avere problemi inserendo la roba nuova

espanico
19-04-2008, 13:40
ah tra l'altro c'era anche scritto

cmq file not found

ahio, l'alimentatore gli tiriamo il collo mi sa :rolleyes:

siamo un po' nella m

rischi di avere problemi inserendo la roba nuova

In che senso non andrebbe bene? se c'è bisogno l'alimentatore lo cambio, il mio e dubbio rimane su case e se lo posso utilizzare...
Ecco al foto del case le dimensioni le ho scritte prima
http://www.megamodo.com/images/via/mm_FujitsuSiemens_SCALEO_P.jpg

Stev-O
19-04-2008, 13:43
ci sta la p5k pro sul mini atx ? :mbe:

l'alimentatore sarebbe da cambiare: forse anche un case + grandino sarebbe meglio :D

si agigungono 50 euro di lc power 550 e 30 euro di cm elite 330 quindi in pratica si arriva a cambiare il pc :D

espanico
19-04-2008, 14:12
questo punto poi dovrei cambiare tutto, la mia idea era quella di aggiornare il pc con una spesa minima , considerando il fatto di poter vendere alcuni miei pezzi...secondo me faccio prima se riesco a a vendere il mio completo farne uno nuovo giusto?

PS: se vorrei vendere il mio quando potrei ricavarne? per farne un altro comprando tutti i pezzi restando su un profilo medio , quando mi verrebbe a costare il tutto?

PS2: scusate se faccio domande particolari, ma soldi sono quelli che sono purtroppo:muro: :muro: :muro: :muro:

Stev-O
19-04-2008, 14:19
escluso monitor il pc sui 250 max e a fare i bravi arriveresti a spendere sui 500 totali sottraendo il ricavato

espanico
19-04-2008, 14:36
Capito, per vendere il mio devo affidarmi ad ebay, oppure potrei chiedere se qualche negozio da me se lo prende in permuta (non so se esiste la cosa)?
Con quei ipotetici 500€ quale configurazione i consigli? un altra cosa mi consigli di acquistare online? se si dove?

PS: grazie per al disponibilità :D

Stev-O
19-04-2008, 14:49
la roba di prima con in aggiunta un hard disk almeno da 320 sata2 e il masterizzatore sata

ah e poi ci vuole anche la vga

espanico
25-04-2008, 19:06
Alla fine ho deciso di cambiare solo la cpu con una AMD ATHLON 64 X2 SOCKET 939 4200+ e aggiungere un altro banco di ram da 1 gb, con una spesa minima potenzio un po il pc per arrivare fino a natale prossimo per poi comprare tutto da zero...ora mi resta un unico problema quello di riuscire a trovare la cpu

giovanbattista
26-04-2008, 05:37
difficile in giro trovi il 4000+ 939 che già con il giga di ram in + (spendi meno di 100€) e senti la differenza

espanico
26-04-2008, 08:33
difficile in giro trovi il 4000+ 939 che già con il giga di ram in + (spendi meno di 100€) e senti la differenza
Quindi mi consigli di prendere la sola 4000+ ?
Io ho trovato questa che ne dici?

Edit

Stev-O
26-04-2008, 15:27
Alla fine ho deciso di cambiare solo la cpu con una AMD ATHLON 64 X2 SOCKET 939 4200+ e aggiungere un altro banco di ram da 1 gb, con una spesa minima potenzio un po il pc per arrivare fino a natale prossimo per poi comprare tutto da zero...ora mi resta un unico problema quello di riuscire a trovare la cpuscelta infelice

Quindi mi consigli di prendere la sola 4000+ ?
Io ho trovato questa che ne dici?

url già editata
link alla baia non puoi metterlo ;)

espanico
26-04-2008, 15:49
Scusa non sapevo per il fatto del link...

Come mai e una scelta infelice?

Stev-O
26-04-2008, 18:28
perchè non avrai un gran boost prestazionale finchè rimani sul vecchio socket

senza contare che rimane un pc senza un domani

espanico
26-04-2008, 18:35
perchè non avrai un gran boost prestazionale finchè rimani sul vecchio socket

senza contare che rimane un pc senza un domani

Hai ragione, infatti sono anche difficili da trovare cpu su 939, e chi c'è l'ha li vende anche molto cari, l'idea che avrei ora e quello di vendere scheda madre cpu e ram, e prendere scheda madre su socket AM2 se riuscire a vendere i miei attuali pezzi la spessa per ricomprare il tutto sarebbe sui 50€ e avrei un pc piu potenziato per resister almeno qualche altro anno...che ne pensi?

giovanbattista
26-04-2008, 18:51
il single core lo trovi a 35 iva esclusa poi vedi tu se non hai grosse pretese e vuoi tirare avanti non è male altrimenti vai di new piattaform:)

espanico
26-04-2008, 19:07
il single core lo trovi a 35 iva esclusa poi vedi tu se non hai grosse pretese e vuoi tirare avanti non è male altrimenti vai di new piattaform:)
Io vorrei passare a un dual core, quindi mi converrebbe cambiare piattaforma, pero non so quando potrei ricavare vendendo quello che ho....

giovanbattista
26-04-2008, 19:13
questo non te lo so dire ma piazza un po di annunci in giro (tipo giornali locali di annunci) dopo una valutazione io il vecchio lo piazzai così

espanico
26-04-2008, 19:16
questo non te lo so dire ma piazza un po di annunci in giro (tipo giornali locali di annunci) dopo una valutazione io il vecchio lo piazzai così
Ok grazie per il consiglio, io ho iniziato a vedere su qualche forum compreso questo se sui mercatini se a qualcuno interessa, secondo te e chiedo troppo tutto 50€?
Ricordo i pezzi:
Ram: PC3200 DDR 512 mb

giovanbattista
26-04-2008, 19:23
no (credo) quasi te lo prenderei io ma valuta il discorso che se la tua mobo non è atx devi ripiegare e se prendi un conf "pompata" il 350Watt è sottodimensionato ....giochi con il pc? utilizzi principali??

Oppure te lo tieni come muletto

espanico
26-04-2008, 19:41
no (credo) quasi te lo prenderei io ma valuta il discorso che se la tua mobo non è atx devi ripiegare e se prendi un conf "pompata" il 350Watt è sottodimensionato ....giochi con il pc? utilizzi principali??

Oppure te lo tieni come muletto
Come prima cosa ti ringrazio per la tua disponibilità, ora ti spiego meglio la mia situazione...L'attuale pc che ho ora ottimo pero vorrei potenziarlo , anche per giocare non ai massimi livelli ma senza scatti ai giochi un po più recenti, tipo con l'attuale configurazione gioco ai massimi livelli a pes2008, ho giocato a livelli medi a Cod4, pero un dual core penso sarebbe tutto un altra cosa, poi io ho la mania di aprire molti programmi contemporaneamente, cmq l'uso che ne faccio e generico dipende dai momenti,diciamo di tutto e di piu:D cmq questo mio aggiornametno lo vorrei fare prima del estate visto che poi dopo, non avrei più l'opportunità di aggiornare, visto che avrò altri impegni più importanti,essendo uno studente o i soldi contati in tasca :muro: quindi vorrei potenziare il pc per stare almeno un altro anno piu aggiornato...Non so se mi sono spiegato :doh:

Cmq la mia idea era quella di vendere e ricavare almeno un 50e e comprare con l'aggiunta questi componenti, ma non se sia la scelta migliore :

Processore: Cpu Amd Athlon 64 X2 4200+ Am2 Box costo 46€
Scheda Madre: ECS Elitegroup GeForce6100SM-M2 Sk AM2 30€
Il tutto mi verrebbe 76€+ 10€ s.p =86€ - 50€ se riuscirei a vendere i miei pezzi...che ne pensi della mia idea

giovanbattista
27-04-2008, 02:08
x il discorso "molti programmi contemporaneamente" si assolutamente un dual core, ma devi prenderti anche una nuova vga (x i game) considera sui 100/120€ x stare sereno (che risoluzione usi?) e di riflesso ram 2*1Gb 40/50€ (gli Am2 sen non sbaglio usano solo le ddr2) ma magari controlla + ali

usi altre schede tipo audio o sintonizzatore tv?

Potresti optare x un procio a consumo ridotto (45W) sigla be e una vga tipo la 3850 o geffo 9600 o 9800 gt/gts (ce ne sono un macello di modelli e sigle) in questo modo anche con 2 hd e 2 ottiche ci stai dentro, se l'ali ha amperaggi buoni guarda "i dati di targa" riportati se ci sono

la scheda madre è sicuramente tra le + economiche

espanico
27-04-2008, 14:02
Per la scheda video, non dovrebbero esserci problemi, un mio amico sta sostituendo la sua con una più performante, e la sua acquistata a novembre scorso, la darebbe a me...devo farmi dire il modello preciso so solo che ATI...Per la questione ram, penso e l'unico componete dove costa pochissimo, quindi non penso ci sia problemi...Per la questione scheda madre e cpu sapresti consigliarmi tu qualcosa? (penso mi convenga rimanere su Amd penso si un filo più economica degli intel)...Per l'alimentatore ecco un foto dei dati:
http://img107.imageshack.us/img107/1849/dsc00283ee9.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=dsc00283ee9.jpg)

PS: rileggendo il vari posto, ho letto che saresti interessato ai componenti, se saresti interessato potrei darti piu dati al riguardo...:oink:

Ciao

giovanbattista
27-04-2008, 17:14
Non credo che l'ali regga (non ha due linee a 12V ma chiedi a qualcuno + esperto o l'unica sarebbe fare una prova) tipo con il pc di un amico (quello che menzionavi magari se è disponibile)

X i componenti intendevo dire che a quel prezzo mi sembrava un affare (ma non sono al corrente dei prezzi dell'usato)

Io sinceramente pensavo di prendermi questa configurazione quì

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731150

1 CPU Intel Pentium Dual Core E2160 (1800Mhz) 1MB L2
da portare 333*9 @ 3.0Ghz

2 Gigabyte GA-EP35-DS3P rev 2.1

3 G.Skill (F2-6400CL4D-2GBHK) 2x1GB PC2-6400 800Mhz-
CAS_Latency 4-4-3-5
sucessivamente altre 2 stecchette ma ho letto di problemi stabilità con 4 banchi di ram c'è nessuno che mi può dare una risposta certa. (anche x il discorso timing).

4 VGA 3870 512 DDR4

5 Ali Corsair VX series 550W o ENERMAX PRO82+ 525WATT

6 Cooler Master CM 690

7 2*250 Seagate 16Mb sata (5anni garanzia) in raid stripping x l'os e cazzate e 50 (100 in totale) in mirroring x dati Importanti

8 Arctic Freezer 7 PRO

Recupero dal mio pc Sb Audigy, masterizzatore DVD & volendo un 250GB sata.

Aggiungo che verso fine anno/inizio nuovo pensavo di passare ad un 4Core (che con Cinema li sfrutterò a dovere) e mettere altri 2 o 4 giga di ram (vediamo i prezzi) + lettore o masterizzatore blu-ray

1 50
2 120
3 50
4 140
5 75/85
6 70
7 90
8 20
------
620€ sperando di scaricare l'iva arriverei a 500€

espanico
27-04-2008, 17:25
A scusa, avevo frainteso per la questione componenti :doh:
Per la questione alimentatore , devo vedere se posso provarlo dal mio amico, come mi hai consigliato prima di fare un guaio...
Mentre la tua configurazione e ottima, io cambierei solo il processore come ti hanno consigliato nel tuo topic...metterei un E8200 ...ma considerando che poi passerai a quadcore, quest configurazione ottima tenendo presente anche al tua attuale faresti un notevole balzo in avanti :rolleyes: :D

PS: se la mia attuale scheda amdre e 24.4 cm * 24.4 cm, e vorrei prendere una di dimensioni 24.4 cm x 19.6 cm andrebbe bene lo stesso? o deve essere per forza uguale alla mia?

giovanbattista
27-04-2008, 19:22
Nessun problema è stata anche colpa mia.

Non credo proprio avrai problemi se gli attacchi della tua mainboard sono standard (cioè se la piastra a cui è attaccata è standard) ma credo di sì (credo)

X il procio della mia config penso al 7200...€ permettendo

CIao vado a cena

espanico
28-04-2008, 11:45
Nessun problema è stata anche colpa mia.

Non credo proprio avrai problemi se gli attacchi della tua mainboard sono standard (cioè se la piastra a cui è attaccata è standard) ma credo di sì (credo)

X il procio della mia config penso al 7200...€ permettendo

CIao vado a cena
Ok allora penso che dovrebbe andarci bene, oggi provo il fatto del alimentatore e mi faccio dire il nome della scheda video...

Diventerebbe una bella configurazione la tua....magari riuscissi a farla anche io :rolleyes:

giovanbattista
28-04-2008, 15:23
Tieni conto che è una vita che non aggiorno il pc, saranno come minimo 5 anni (esclusi 2 Hd 250+320 e Ram) penso di averlo "ammortizzato a dovere" e la sua vita continuerà in parte alla tv così lo uso come media center collegato in Wi-Fi

Ieri sera ho fatto qualche prova collegandolo alla tv lcd 32" (Hd Ready) che dire ho provato pure qualche gioco, qualche video Hd ......è da sballo giocare con uno schermo del genere....

espanico
28-04-2008, 17:33
Tieni conto che è una vita che non aggiorno il pc, saranno come minimo 5 anni (esclusi 2 Hd 250+320 e Ram) penso di averlo "ammortizzato a dovere" e la sua vita continuerà in parte alla tv così lo uso come media center collegato in Wi-Fi

Ieri sera ho fatto qualche prova collegandolo alla tv lcd 32" (Hd Ready) che dire ho provato pure qualche gioco, qualche video Hd ......è da sballo giocare con uno schermo del genere....

Beh allora mi sa che e giunto il momento di comparti un meritato pc nuovo... e ci credo guardare un film su quel tv, oppure fare una bella partita a pes2008, dovrebbe essere una figata :D

PS: ma quei componenti li comprerai online oppure in qualche negozio?

giovanbattista
28-04-2008, 17:40
Il preventivo me lo sono fatto io su un sito che ti posto:

http://www.tib (NNNNNNNN) urcc.it/it-IT/

Togli tutto quello che non centra dentro le parentesi comprese, ma credo che il negozio vicino a mè dovrebbe rispettare i prezzi (almeno quando mi assemblai il vecchio pc fù così)

giovanbattista
28-04-2008, 17:42
Gigabyte GA-MA78GM-S2H

Guardati anche questa mobo

espanico
28-04-2008, 18:19
Il preventivo me lo sono fatto io su un sito che ti posto:

http://www.tib (NNNNNNNN) urcc.it/it-IT/

Togli tutto quello che non centra dentro le parentesi comprese, ma credo che il negozio vicino a mè dovrebbe rispettare i prezzi (almeno quando mi assemblai il vecchio pc fù così)
Ho dato uno sguardo al negozio che mi hai segnalato, lo vedo un po caro rispetto ad altri, tipo ho visto qualche componete che vorrei prendere e che sto seguendo su ebay ho notato una differenza di quasi 10€ :eek: quello che volevo prendere io su ebay mi verrebbe 86€ con spedizione, mentre su quel sito 99.80 € :eek: .....

Per la scheda madre e ottima purtroppo un poco cara per la mia tasca :D
io avrei pensato a questa costa 32 €
S. MADRE ASROCK ALiveNF6P-VSTA SKAM2 DDR2 800/667/533

La scheda video che mi darebbe il mio amico e Ati hd2600 512 mb, mentre l'alimentatore non siamo riusciti a provarlo perchè gli serviva il pc :(

giovanbattista
28-04-2008, 21:00
con quella scheda lì (la Ati hd2600) penso (ma meglio provare) che tu non abbia problemi.

Magari se puoi posta la domanda specifica nella sez ali con la conf completa N°Hd + lettori ottici + procio + vga+ ram e se altre schede

Quella main, non mi piace troppo x i soli 2 slot ram x il resto è sicuramente buona /ottima come rapporto prezzo/"prestazioni"

espanico
28-04-2008, 21:33
con quella scheda lì (la Ati hd2600) penso (ma meglio provare) che tu non abbia problemi.

Magari se puoi posta la domanda specifica nella sez ali con la conf completa N°Hd + lettori ottici + procio + vga+ ram e se altre schede

Quella main, non mi piace troppo x i soli 2 slot ram x il resto è sicuramente buona /ottima come rapporto prezzo/"prestazioni"

Capito ,adesso chiedo di la e vedo cosa mi dicono, non avevo notato solo 2 slot per la ram , peccato mi sembrava buona, a quel prezzo poi era buono...

giovanbattista
29-04-2008, 02:16
Al max ora metti 2*1 e magari tra un anno/anno e mezzo passi a 2*2Gb

x lo shop on line io avevo solo guardato x avere un riferimento di massima

espanico
29-04-2008, 19:43
Al max ora metti 2*1 e magari tra un anno/anno e mezzo passi a 2*2Gb

x lo shop on line io avevo solo guardato x avere un riferimento di massima
Capito, per la ram si potrebbe trovare il rimedio....mentre per la cpu che ne dici la prendo?
Gli s

giovanbattista
29-04-2008, 20:37
Ho riletto i post non ho mica capito quale ??

Io mi buttere sui modelli Energy Efficient (penso si scriva così) lo paghi 10€ in + del normale ma risparmi 20Watt

Tipo questa:

AMD Athlon64 X2 4850E Brisbane 45w (ADH4850DOBOX 2500mhz) viene sui 60/70€.