View Full Version : 270Km/h di media....
Tutor
"BECCATO" NUOVO RECORDMAN
Pubblicata il 17/04/2008
La Polizia stradale ha colto in flagrante un nuovo "recordman" del Tutor: un automobilista alla guida di una Porsche è stato registrato sulla Roma-Napoli, all'altezza di Pontecorvo, alla velocità media di 270 km/h. La stessa fatta segnare lo scorso anno da una Ferrari con targa svizzera sulla Milano-Bologna, ma allora si trattava di velocità istantanea, immortalata dall'autovelox; in quest'ultimo caso, invece, si tratta di una media tenuta per un tratto di una dozzina di chilometri, quindi con punte anche superiori.
Al conducente è stata inflitta una multa di 500 euro, cui si aggiungono la detrazione di 10 punti patente e la sospensione del documento di guida per un periodo da sei a dodici mesi: deciderà il Prefetto, ma è vivamente auspicabile che in un caso simile si applichi la sanzione più severa.
In base ai dati di Autostrade per l'Italia, comunque, il Tutor si sta rivelando efficace: da quando è in funzione, nei tratti interessati si è registrata una diminuzione del 50% dei decessi, con una flessione del 28-30% dei feriti e del 23% del numero d'incidenti. Presto, inoltre, entrerà in funzione anche un nuovo dispositivo, denominato Minosse, che permetterà di monitorare anche i "furbi" che cercano di sottrarsi al Tutor passando sulla corsia d'emergenza.
STICA , AVEVA FRETTA???
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=132592
ninja750
18-04-2008, 09:34
veramente nell'ultimo anno i morti sulle strade sono di nuovo aumentati alla faccia del tutor, se ne parlava proprio poco tempo fa
certo che 270 di MEDIA non sono male :D
500 euro di multa?
Ma prendergli la porsche e buttarla da un burrone?
Per chi guida in questo modo c'è da prendere la patente, spezzargliela a metà e dirgli chiaro e tondo "tu da ora in poi guidarai solo il triciclo", non si può permettere a gente simile di riprendere la macchina dopo 6 mesi, e che cavolo.
Tra parentesi, calcolando che gira in porsche, con 500 euro ci si gratta il sedere, sarebbe il caso di mettere le multe progressive in base al reddito come accade nei paesi del nord europa
Per chi guida in questo modo c'è da prendere la patente, spezzargliela a metà e dirgli chiaro e tondo "tu da ora in poi guidarai solo il triciclo", non si può permettere a gente simile di riprendere la macchina dopo 6 mesi, e che cavolo.
Tra parentesi, calcolando che gira in porsche, con 500 euro ci si gratta il sedere, sarebbe il caso di mettere le multe progressive in base al reddito come accade nei paesi del nord europa
Giusto..
non c'è proporzione tra infrazioni più leggere e questa..
sto qui viaggiava a 140km/h oltre il limite....
Gli avrei sparato alle gomme sperando che si stampasse nella campagna..
se gira in porsche e la multa era proporzionale all'Unico pagava 50€....
non hai tutti i torti :asd:
ViniVeri
18-04-2008, 10:29
L'assurdo è che avrebbe preso la stessa identica sanzione anche viaggiando a 190km/h. Per me sarebbe ora di mettere multe proporzionali alla velocità che ogni 10km/h raddoppiano
Es. con limite 130km/h
140 ---> 50€
150 ---> 100€
160 ---> 200€
170 ---> 400€
...
270 ---> 409600€
Non trovate sia più giusto?
L'assurdo è che avrebbe preso la stessa identica sanzione anche viaggiando a 190km/h. Per me sarebbe ora di mettere multe proporzionali alla velocità che ogni 10km/h raddoppiano
Es. con limite 130km/h
140 ---> 50€
150 ---> 100€
160 ---> 200€
170 ---> 400€
...
270 ---> 409600€
Non trovate sia più giusto?
Sarebbe giustissimo, il problema è che qui in Itaglia chi va a 270 di media è un ganzo, non un criminale! :read:
Simonex84
18-04-2008, 10:35
Io troverei più giusto dare le multe in proporzione al reddito.
Se io vado a 170 con la mia punto mi prendo 300€ di multa, se uno va a 170 con ferrari 430 prende 30000€ di multa :D :D
In finlandia un pò di tempo fa un tizio che viaggiava parecchio forte, visto che aveva un reddito di 4 milioni di euro annui, s'è beccato giustamente 109mila euro di multa :D
Alla fine le multe andrebbero davvero fatte in base a reddito e velocità
ViniVeri
18-04-2008, 10:51
Se io vado a 170 con la mia punto mi prendo 300€ di multa, se uno va a 170 con ferrari 430 prende 30000€ di multa :D :D
Questa è una stupidaggine. Anzi una ferrari a 170km/h è 100 volte più sicura di una punto alla stessa velocità che può essere considerata una mina vagante.
Inutile fare queste distinzioni classiste. E' più importante impedire il raggiungimento di velocità stellari che solo auto costose (e quindi proprietari pieni di soldi) posso raggiungere.
In finlandia un pò di tempo fa un tizio che viaggiava parecchio forte, visto che aveva un reddito di 4 milioni di euro annui, s'è beccato giustamente 109mila euro di multa :D
Come scritto sopra sul reddito non sono d'accordo, ma certe velocità le fanno solo certe auto percui...
Simonex84
18-04-2008, 10:58
Questa è una stupidaggine. Anzi una ferrari a 170km/h è 100 volte più sicura di una punto alla stessa velocità che può essere considerata una mina vagante.
Inutile fare queste distinzioni classiste. E' più importante impedire il raggiungimento di velocità stellari che solo auto costose (e quindi proprietari pieni di soldi) posso raggiungere.
Come scritto sopra sul reddito non sono d'accordo, ma certe velocità le fanno solo certe auto percui...
Ma cosa centra se il limite è 130 ci devi andare indipendentemente dal mezzo, inoltre per me 300€ sono 1/4 dello stipendio per chi ha il ferrari 300€ li usa come cartaigenica, se ne deve sborsare 30.000 magari la volta dopo ci pensa due volte prima di passare i limiti.
juninho85
18-04-2008, 11:00
spero che gli facciano il culo come l'arc de triomphe
Jaguar64bit
18-04-2008, 11:02
certo che 270 di MEDIA non sono male :D
certa gente farebbe meglio a girare con l'elicottero :D
in Italia non succederà mai purtroppo.
Ma cosa centra se il limite è 130 ci devi andare indipendentemente dal mezzo, inoltre per me 300€ sono 1/4 dello stipendio per chi ha il ferrari 300€ li usa come cartaigenica, se ne deve sborsare 30.000 magari la volta dopo ci pensa due volte prima di passare i limiti.
Ma anche il fatto che certe velocità le fanno solo auto costose non è vero. Basta comprarsi una sportiva usata di qualche anno fa che si sborsano pochi euro e si corre uguale. Non è che un'auto per correre deve per forza essere costosa. Tra parentesi non parliamo solo di limiti autostradali, per esempio andare a 130 in città (e c'arrivi con una matiz) probabilmente è più pericoloso che andare a 280 in autostrada.
Ma a parte tutto, sono convinto che chi guida in questo modo troppo spesso non si fa scoraggiare solo dalle semplici multe, pur salate che siano, ci vogliono delle sanzioni accessorie molto più pesanti, della serie patente ritirata per 10 anni, allora si che ci pensano due volte, e per un bel pò di tempo si ha anche uno stronzo di meno in circolazione
ViniVeri
18-04-2008, 11:12
Vorrà dire che se per te 300€ sono tanti starai più attento con la tua punto a non infrangere la legge. D'altronde non è un obbligo farlo eh.
Ripeto che trovo alquanto classista dare sanzioni diverse a persone diverse. Siamo tutti UGUALI di fronte alla legge :O (o almeno dovremmo)
ViniVeri
18-04-2008, 11:15
Ma anche il fatto che certe velocità le fanno solo auto costose non è vero. Basta comprarsi una sportiva usata di qualche anno fa che si sborsano pochi euro e si corre uguale. Non è che un'auto per correre deve per forza essere costosa. Tra parentesi non parliamo solo di limiti autostradali, per esempio andare a 130 in città (e c'arrivi con una matiz) probabilmente è più pericoloso che andare a 280 in autostrada.
Ma a parte tutto, sono convinto che chi guida in questo modo troppo spesso non si fa scoraggiare solo dalle semplici multe, pur salate che siano, ci vogliono delle sanzioni accessorie molto più pesanti, della serie patente ritirata per 10 anni, allora si che ci pensano due volte, e per un bel pò di tempo si ha anche uno stronzo di meno in circolazione
E magari ti ritirano la patente per 10 anni solo perchè andavi a 80km/h in un tratto di cantiere dove hanno messo i 10km/h come limite. Va che succedono pure ste cose.
In ogni caso auto che corrono e non costano niente non esistono. Nel senso che anche fossero auto vecchie ed usate cmq pagano parecchio di bollo e bevono molto quindi non sono così semplici da mantenere.
E' utile sicuramente la sospensione di patente, ma in questo caso che ci sono 270km/h (140 oltre il limite!!) andrebbe ritirata a vita semplicemente.
Simonex84
18-04-2008, 11:15
Sono daccordo, però te inizia a tirare via ad un persona normale (800-1200€ al mese) metà stipendio in multe, poi quando arriva a fine mese e non ha i soldi per prendere il pane vedi che magari alleggerisce un po' il piede :D
Idem per chi guadagna 100.000€ al mese, di certo non farà fatica ad arirvare a fine mese, però a me scoccerebbe sborsare 50.000€ perchè andavo a 100km/h in paese.
Ci vuole relativamente poco a fare i 270 di media considerando che fra una stazione di rilevamento all'altra del tutor spesso ci sono solo pochi km di distanza.
ninja750
18-04-2008, 11:20
e se io vado a 280 con una panda elaborata da peppino 'o meccanico che multa mi fanno?
Simonex84
18-04-2008, 11:24
e se io vado a 280 con una panda elaborata da peppino 'o meccanico che multa mi fanno?
Quanto prendi al mese?? :D :D
Come ho detto prima in base al reddito sarebbe l'ideale.
per esempio 40 km/h sopra al limite multa uguale al 50% dello stipendio (netto) mensile.
ninja750
18-04-2008, 11:26
Quanto prendi al mese?? :D :D
Come ho detto prima in base al reddito sarebbe l'ideale.
per esempio 40 km/h sopra al limite multa uguale al 50% dello stipendio (netto) mensile.
quindi io a 280 sono meno pericoloso dell'altro con la ferrari a 280?
Simonex84
18-04-2008, 11:29
quindi io a 280 sono meno pericoloso dell'altro con la ferrari a 280?
Io stò parlando di punizioni non di pericolosità.
Punizioni severe = la prossima volta ci penso su 2 volte
(lameno in teoria dovrebbe funzionare così)
per velocità così elevate su tratti autostradali io sarei per la confisca del veicolo.
Niente multe proporzionate al reddito(anche perchè in italia con l'evasione che c'è ci troveremmo il tipo con la ferrari che risulta "ricco" quanto un operaio).
Confisca del mezzo e conseguente pressatura del veicolo....(.soprattutto per gli sfizzeri :D )
Simonex84
18-04-2008, 11:32
per velocità così elevate su tratti autostradali io sarei per la confisca del veicolo.
Niente multe proporzionate al reddito(anche perchè in italia con l'evasione che c'è ci troveremmo il tipo con la ferrari che risulta "ricco" quanto un operaio).
Confisca del mezzo e conseguente pressatura del veicolo....(.soprattutto per gli sfizzeri :D )
Fico, se vedessi la mia Gallardo divenatare un cubo di 1x1 metri mi verrebbe un colpo :D
...la multa è una punizione, in quanto punizione andrebbe avvertita allo stesso modo da chiunque... se per "tizio" questi 500 euro di multa rappresentano metà stipendio mensile mentre per "caio" invece solo 1/20 va da se che prendendo la stessa una persona rischia di dover tirare la cinghia per 3 o 4 mesi mentre l'altra non batterebbe ciglio...
...non è una tassa che si paga obbligatoriamente una volta all'anno, le multe si pagano solo quando si sgarra ed in teoria non adrebbero mai prese... nel caso in cui vengano impartite è giusto che brucino a tutti in ugual maniera altrimenti perdono il loro senso... la legge dovrebbe essere rispettata sia dal barbone che da Moratti allo stesso modo... la distinzione classista è quella che c'è ora dove il ricco può permettersi di fare quel cazzo che gli pare perchè le sanzioni gli cambiano poco o nulla mentre il morto di fame non se lo può permettere e deve rigare dritto...
...poi vabè, applicarlo in Italia sarebbe un problema perchè potresti trovarti realmente quello che gira sul Porsche che dichiara 1500 euro al mese...
Vorrà dire che se per te 300€ sono tanti starai più attento con la tua punto a non infrangere la legge. D'altronde non è un obbligo farlo eh.
...appunto, quindi perchè quello che ha grano da buttar via dovrebbe potersi sentir libero di infrangerla perchè tanto prendere la multa non gli cambia nulla?
Ripeto che trovo alquanto classista dare sanzioni diverse a persone diverse. Siamo tutti UGUALI di fronte alla legge :O (o almeno dovremmo)
...appunto dovremmo... è con le multe uguali per tutti che non lo siamo...
...non ci vuole molto a capirlo... è solo se non si vuole perdere la libertà di potercisi permettere di infrangere la legge che si ha paura di un sistema del genere... a chi la legge sa che deve rispettarla, la rispetta ed ha paura delle conseguenze che avrebbe infrangendola un provvedimento del genere non cambia nulla...
Sapete che gli faranno al tipo? una pippa. Dichiarerà che non sapeva chi era alla guida o che guidava l'anziana zia deceduta 3 anni fa, pagherà i suoi 1000euro di multa e il giorno dopo sarà di nuovo ai 200 sul porsche.
Harvester
18-04-2008, 11:43
Sapete che gli faranno al tipo? una pippa. Dichiarerà che non sapeva chi era alla guida o che guidava l'anziana zia deceduta 3 anni fa, pagherà i suoi 1000euro di multa e il giorno dopo sarà di nuovo ai 200 sul porsche.
zizi
>bYeZ<
alla fine questo sistema di punire "a distanza" è fatto in modo tale da privilegiare proprio chi può permettersi di pagare.
Invece che il tutor era meglio implementare controlli periodici e random delle fdo con apposito telelaser e pattuglia di appoggio al seguito, poi voglio vedere come dichiari che guidava "la fatina buona".
O ancora più semplice, per i privati la decurtazione punti viene fatta SEMPRE all'intestatario del veicolo (che se lo presta, deve cmq sapere a chi lo da in mano) e per le ditte OBBLIGO di dichiarare le generalità del conducente.
Troppo easy? non mi pare.
Dumah Brazorf
18-04-2008, 11:50
Ci vuole relativamente poco a fare i 270 di media considerando che fra una stazione di rilevamento all'altra del tutor spesso ci sono solo pochi km di distanza.
L'articolo parla di una dozzina di km, a quella velocità si fanno in poco più di 2 minuti e mezzo.
giustissimo, questi sono paesi civili
io non son di certo ricco ma mi sembra una cosa incostituzionale... una multa in base al reddito mi sembra una gran cagata, secondo la vostra logica,
se io mi faccio prestare un'auto(perchè la mia va' troppo piano) e faccio i 250 in autostrada mi becco 500€ di multa, un riccone fa' la stessa cosa e se ne becca 5000€... mi sembra una cavolata. Stessa infrazione due pene diverse ??? Un extracomunitario e se ne sentono tutti i giorni stupra una ragazza, 1 mese di carcere e poi subito fuori, ma se lo fa' un itliano in carcere ci rimane 1 anno...
Se io stiro un pedone mi becco 3 mesi con la condizionale, se lo stira un riccone si dovrebbe beccare 3 anni ?? Dai su non diciamo fesserie.
Quella più valida è l'aumento proporzionale alla velocità che si faceva., in ogni caso i limiti di velocità sono assurdi... ci sono autostrade a 2 corsie strette con i 130km/h e ci sono autostrade a 4 corsie enormi alla stessa velocità.
Dalle mie parti ci sono stradine doppio senso larghe poco più di un'auto (due auto ci stanno se entrambe mettono due ruote sulla banchina in ghiaietta) con limite dei 90, sulla via principale invece dove ci stanno appaiate ben 5 auto e ci sono solo 2 corsie(una per senso di marcia) ci sono i 60 !!!
E poi ultima cosa da considerare, è molto più pericoloso andare con una punto ai 150 che con una porches ai 200, più che altro dovrebbero ingegnarsi a fare dei limiti variabili e non fissi e che siano limiti corretti e non buttati giù alla cazzo cane. Limiti anche in base alla zona e alla fascia oraria prevedendo il livello di traffico. Strade desolate con 1 auto ogni 2 ore, con limiti dei 50, altre strade trafficate di giorno sempr ein coda fermi con limiti dei 50 e di notte non c'è un'auto manco a pagarla, con gli stessi limiti dei 50orari... quando il buon senso ti consentirebbe di tenere una velocità normalissima di 90orari...
Tangenziali dritte e larghe con i 70, e altri tratti stretti pieni di buche tutte in curva con i 90....
Altro che limiti, qui c'è da inasprire le pene per chi crea veramente danni e non per chi va' forte.
Tetsuya1977
18-04-2008, 13:47
Straquoto,anche se i 270 sono davvero fuori luogo (non qui in Germania,dove alcuni tratti delle autobahn son liberi).
Notavo che il Porsche a 270 km/h ha fatto 12km (o due minuti)
Il Ferrarino magari sbiellava prima :stordita:
Il carcere non rientrerebbe tra la pena in %. Un giorno in carcere è uguale sia per il povero che per il ricco (forse il ricco soffre pure di più essendo abituato ad un certo tenore). Ma 300€ di multa sono una cifra molto diversa per me e berlusconi.
Inoltre la differenza di pericolosità tra una panda e una porsche a 200km/h è molto diversa solo nela caso di strada completamente sgombra. Se ci sono altre macchine è più o meno la stessa. Vedi movimenti improvvisi di qualcuno, ruota che scoppia, colpo di sonno, cellulare che squilla.
ronaldovieri
18-04-2008, 13:50
la zappa no una porsche nelle mani di quel pirla:mad:
Tommy_83
18-04-2008, 13:51
ma che stai a di aho..:muro:
Tetsuya1977
18-04-2008, 13:53
Inoltre la differenza di pericolosità tra una panda e una porsche a 200km/h è molto diversa solo nela caso di strada completamente sgombra.
Prima trovami una Panda che va a 200 poi argomentiamo anche :stordita:
GUSTAV]<
18-04-2008, 14:03
Ci vorrebbe proprio, perchè vedo che i ricconi, in Italia hanno paura solo di una cosa... :asd:
per il resto la Polizzia li fà ridere, perchè le multe e gli avvocati, per loro non sono
un problema. :rolleyes:
Al raduno delle 500 vecchie ho visto una 500 verde col motore di una Stratos...
io non son di certo ricco ma mi sembra una cosa incostituzionale... una multa in base al reddito mi sembra una gran cagata, secondo la vostra logica,
se io mi faccio prestare un'auto(perchè la mia va' troppo piano) e faccio i 250 in autostrada mi becco 500€ di multa, un riccone fa' la stessa cosa e se ne becca 5000€... mi sembra una cavolata. Stessa infrazione due pene diverse ??? Un extracomunitario e se ne sentono tutti i giorni stupra una ragazza, 1 mese di carcere e poi subito fuori, ma se lo fa' un itliano in carcere ci rimane 1 anno...
Se io stiro un pedone mi becco 3 mesi con la condizionale, se lo stira un riccone si dovrebbe beccare 3 anni ?? Dai su non diciamo fesserie.
...che centra il carcere, che hai capito? Quello è ovvio che deve essere uguale per tutti... la proporzionalità al reddito è da riferirsi solo per le multe...
...ti sembra giusto che ad una persona normale i 36,50 euro di multa per un divieto di sosta siano un piccolo giramento di palle, e dopo averne prese un paio impara la lezione, mentre per un Tronchetti Provera siano niente tanto che per questo si può permettere tranquillamente di lasciare l'auto in divieto di sosta ovunque in qualunque momento perchè tanto pagare anche 2000 euro al mese di multe per divieto di sosta non gli cambia nulla? Sarebbe questa la legge uguale per tutti?
...una multa per divieto di sosta deve essere avvertita da chiunque allo stesso modo... non ci deve essere chi si permette di sbattersene della legge perchè tanto la contravvenzione per lui è nulla... in questo modo la legge non è uguale per tutti...
Tetsuya1977
18-04-2008, 14:13
Al raduno delle 500 vecchie ho visto una 500 verde col motore di una Stratos...
Naturlamente quella 500 rappresenta la stargrande maggiornaza delle 500 che circolano sulle nostre autostrade,e ci si fa Milano-Roma per lavoro :stordita:
Una Punto a 170 e una 911 a 170 non sono la stessa cosa.
Entrambe infrangono la legge,ma se devo scegliere dove essere seduto non ho dubbi e mi acomodo sul 911.
AlexXxin
18-04-2008, 14:16
Non trovo giusti i discorsi "dovrebbero buttargli la macchina" o "un matto via la patente per sempre", ha solo violato il CdS Italiano e pagherà, ma se avesse fatto tale media in Germania non avrebbe destato tutto questo stupore, quindi io non farei tutte queste storie, se voi pandari aveste guidato una vettura con i caxi sapreste che non è così impressionante come si pensi procedere a tali velocità, che rispattare limiti bassi possa diminuire il rischi di incidenti mortali è verissimo.
Io sono per togliere i limiti dall'autostrada (se compatibile)
Quindi ha sbagliato? che paghi la sanzione.
Naturlamente quella 500 rappresenta la stargrande maggiornaza delle 500 che circolano sulle nostre autostrade,e ci si fa Milano-Roma per lavoro :stordita:
Una Punto a 170 e una 911 a 170 non sono la stessa cosa.
Entrambe infrangono la legge,ma se devo scegliere dove essere seduto non ho dubbi e mi acomodo sul 911.
...se è per questo se metti Schumacher sulla Punto ed un pirletta esaltato neopatentato sul Porsche dimmi con quale dei 2 saliresti per andare a 170?
...sarebbe impossibile fare limiti orientati alle performance delle auto anche perchè ti troveresti comunque quello incapace di guidare seduto sul macchinone e quello che invece è capace su di un'auto normale...
AlexXxin
18-04-2008, 14:19
Sicuramente con il pirletto, sai ESp,ebd bla bla bla
Non trovo giusti i discorsi "dovrebbero buttargli la macchina" o "un matto via la patente per sempre", ha solo violato il CdS Italiano e pagherà, ma se avesse fatto tale media in Germania non avrebbe destato tutto questo stupore, quindi io non farei tutte queste storie, se voi pandari aveste guidato una vettura con i caxi sapreste che non è così impressionante come si pensi procedere a tali velocità, che rispattare limiti bassi possa diminuire il rischi di incidenti mortali è verissimo.
Io sono per togliere i limiti dall'autostrada (se compatibile)
Quindi ha sbagliato? che paghi la sanzione.
Resta da vedere in quali condizioni ha effettuato tale record, naturalmente credo lo abbia fatto in condizioni di visibilità e di traffico ottimali, altrimenti è un mezzo criminale.
Per il resto se ha fatto 12Km a tavoletta con autostrada libera sono cazzi suoi, se ha messo in pericolo qualcun'altro è un criminale.
EDIT - è più pericoloso quello che pretende di avere strada e farsi i 130Km/h con l'autostrada intasata di quello che si fa la tirata senza nessuno in giro.....
AlexXxin
18-04-2008, 14:32
Non posso che concordare, le tirate si fanno in sicurezza (meglio non farle), almeno se devo schiantarmi saranno solo cacchi miei.
ninja750
18-04-2008, 14:36
Non posso che concordare, le tirate si fanno in sicurezza (meglio non farle), almeno se devo schiantarmi saranno solo cacchi miei.
sera.. autostrada deserta.. 3 corsie... non è tutta sicurezza? più di così
Resta da vedere in quali condizioni ha effettuato tale record, naturalmente credo lo abbia fatto in condizioni di visibilità e di traffico ottimali, altrimenti è un mezzo criminale.
Per il resto se ha fatto 12Km a tavoletta con autostrada libera sono cazzi suoi, se ha messo in pericolo qualcun'altro è un criminale.
EDIT - è più pericoloso quello che pretende di avere strada e farsi i 130Km/h con l'autostrada intasata di quello che si fa la tirata senza nessuno in giro.....
quoto
e poi perchè la multa non dovrebbe essere in base al reddito?
se permettete uno che va con la panda a 160 deve pagare di meno rispetto a uno che va con la porsche alla stessa velocità.
No che uno con la panda deve pagare di meno, ma quello con la porsche deve pagare di più
(la differenza di auto l'ho intesa come differenza di reddito)
juninho85
18-04-2008, 14:41
comunque,per quanto possa essere di difficile applicazione(specialmente in italia,E IN QUESTI PROSSIMI ANNI :asd: ) non è cattivo questo concetto del salasso in base al reddito
sera.. autostrada deserta.. 3 corsie... non è tutta sicurezza? più di così
Esistono anche le leggi tipo quella cosa che si chiama CDS da rispettare ;) quindi se ti beccano paghi le conseguenze.
uno che conosco ha la porsche ma non mi ricordo il modello.....
1000 euro di bollo
3000 euro di assicurazione
chisà che gli fanno 500euro di multa a gente del genere.....
Esistono anche le leggi tipo quella cosa che si chiama CDS da rispettare ;) quindi se ti beccano paghi le conseguenze.
certo che paghi, ma non metti in pericolo altre vite
ninja750
18-04-2008, 14:46
uno che conosco ha la porsche ma non mi ricordo il modello.....
1000 euro di bollo
3000 euro di assicurazione
chisà che gli fanno 500euro di multa a gente del genere.....
una carrera GT deduco :D
Ragazzi ma qui non si tratta di correre in sicurezza, se c'è visibilità ecc...il limite è 130 ? A 130 devi andare, che ci sia la strada deserta o meno, con la ferrari o con la panda poco importa. Se non ci vuoi andare pazienza, però poi se ti beccano è giusto che ti facciano il culo.
Le multe poi, secondo me, andrebbero fatte in base al reddito perchè 500 euro per un operaio sono un botto, per un riccone non sono niente, è giusto che debbano incidere nella stessa percentuale sul proprio reddito. Se sono progressive le imposte perchè non dovrebbero esserlo anche le multe ?
Mi pareva anche di averlo scritto :rolleyes:
Ragazzi ma qui non si tratta di correre in sicurezza, se c'è visibilità ecc...il limite è 130 ? A 130 devi andare, che ci sia la strada deserta o meno, con la ferrari o con la panda poco importa. Se non ci vuoi andare pazienza, però poi se ti beccano è giusto che ti facciano il culo.
Le multe poi, secondo me, andrebbero fatte in base al reddito perchè 500 euro per un operaio sono un botto, per un riccone non sono niente, è giusto che debbano incidere nella stessa percentuale sul proprio reddito. Se sono progressive le imposte perchè non dovrebbero esserlo anche le multe ?
giusto, la multa deve essere una penalizzazione che deve tendere a far riflettere a chi ha commesso l'infrazione.
una multa di 500euro a un riccone non farà ne caldo ne freddo, e non si porrà tanti scrupoli di rifare tale infrazione ...tanto sono 500euro.....
Marko#88
18-04-2008, 15:32
Giusto..
non c'è proporzione tra infrazioni più leggere e questa..
sto qui viaggiava a 140km/h oltre il limite....
Gli avrei sparato alle gomme sperando che si stampasse nella campagna..
Si, così magari poi si imbussava contro qualcun altro...:O
comunque concordo col dire che non è giusto che paghi 500 euro lui col porsche esattamente come uno che va a 200 con una golf ad esempio...500 euri sono parecchio diversi in base alla gente...:)
una carrera GT deduco :D
meno meno...ne paga più di 700 mio babbo che di cavalli ne ha la metà della carrera GT...già la turbo attuale supererebbe i 1000 di parecchio...:asd:
sono questi i ragionamenti che stanno alla base di una marea di incidenti.
Se uno vuole correre che se ne vada in pista! in pista corre quanto gli pare, anche fino a fondere il motore se è questo che vuole.
In una strada aperta al pubblico si rispettano le regole a prescindere dal fatto che sia l'una del mattino e non ci sia nessuno in giro.
Senza Fili
18-04-2008, 15:52
La panda 100 hp fa i 185 originale
La panda 100 hp fa i 185 originale
Rispondi pure? A me sembrava tanto di arrampicata sugli specchi per sviare il discorso...
Come se il problema fosse circorscritto alla panda...
Tetsuya1977
18-04-2008, 16:31
Rispondi pure? A me sembrava tanto di arrampicata sugli specchi per sviare il discorso...
Come se il problema fosse circorscritto alla panda...
Ma quale arrampicata?
Lo ribadisco,una Punto o quasiasi altra piccola macchina a 170 diventa quasi ingovernabile.
Un Porsche a quella velocità è perfettamente gestibile.
Senza Fili
18-04-2008, 16:34
Ma quale arrampicata?
Lo ribadisco,una Punto o quasiasi altra piccola macchina a 170 diventa quasi ingovernabile.
Tu non hai detto questo in quel tuo post, hai detto di trovarti una panda che andasse veloce.
Ed io l'ho trovata :fagiano:
tdi150cv
18-04-2008, 16:38
IN PROPORZIONE AL REDDITO E' ERRATO !
Sarebbe solo un incentivo a trovare l'escabotage piu' valido per far figurare di rientrare tra i morti di fame ...
Sarebbe ben piu' corretto applicare la sanzione in base al costo chilometrico dell'auto.
Essendo che il costo chilometrico dell'auto e' un dato chiaramente calcolabile basterebbe applicare la sanzione di conseguenza.
Ci sarebbe quindi certezza di colpire correttamente. Se poi alla guida di una porsche c'è un operaio di quarant'anni che ha fatto chiodi per 20 anni e non ha nemmeno di che pagari un divieto di sosta son cazzi suoi ... impara a comprarsi qualcosa di piu' adeguato per lui.
Cosi' una punto 1.2 che costa 0.30 euro al km potra' avere una sanzione per eccesso di velocita' diversa da una bmw 520 base che costa 0.80 euro al km.
Scaglioni di multe per costo al km ... ecco la soluzione.
Tetsuya1977
18-04-2008, 16:48
Tu non hai detto questo in quel tuo post, hai detto di trovarti una panda che andasse veloce.
Ed io l'ho trovata :fagiano:
E allora se vogliamo vedere il pelo nell'uovo non arriva ai 200 ma a 185.
ViniVeri
18-04-2008, 17:02
Panda 100HP si avvicina molto eh ;)
Tetsuya1977
18-04-2008, 17:09
Ma sì torniamo all'epoca delle Uno turbo,Gt5 e 106 rally :stordita:
caurusapulus
18-04-2008, 17:11
Tutor
Pubblicata il 17/04/2008
La Polizia stradale ha colto in flagrante un nuovo "recordman" del Tutor: un automobilista alla guida di una Porsche è stato registrato sulla Roma-Napoli, all'altezza di Pontecorvo, alla velocità media di 270 km/h. [cut]
:eek:
Vabbè 500€ sono noccioline per lui... :mc:
Sta di fatto che io gli avrei preso la sua patente e ne avrei fatti tanti tanti coriandoli :asd:
Ma quale arrampicata?
E' gestibile da uno che sa come guidarla, da un qualsiasi pirla no.
Metti sempre in conto che andare a 200km/h significa fare + o - 60 metri al secondo e che per fermarsi da 200km/h, anche con una murcielago, ci vogliono 150 metri contro i 30 circa necessari per frenare dai 100 all'ora....a quelle velocità un qualsiasi imprevisto, se non sei un guidatore esperto, significa incidente assicurato. Meglio correre in pista che sull'autostrada:rolleyes:
85kimeruccio
18-04-2008, 17:23
io non ci trovo nulla di male se la strada era sgombra e non ha creato pericoli alle altre auto.
bananarama
18-04-2008, 17:23
w l'autobahn! :asd:
comunque concordo col dire che non è giusto che paghi 500 euro lui col porsche esattamente come uno che va a 200 con una golf ad esempio...500 euri sono parecchio diversi in base alla gente...:)
Io ho una macchinaccia e non navigo nell'oro, cmq a questo punto visto che parlate di sicurezza e tutte le balle varie trovo più giusto multare la gente in base a quanto si discosta dalla velocità massima della propia autovettura...
Io multerei di più uno ai 200 con la golf rispetto a uno ai 200 con un porches, questo perkè chi va' ai 200 con una golf rischia molto di più di creare un incidente rispetto all'altro. A quelle velocità tanto ci si ammazza lostesso quindi poco cambia.
Già le tasse in base al reddito sono una stronzata enorme se poi mettessero pure ste multe sarebbe il colmo. Sono una buona cosa per lo stato che ha la scusa ufficiale di prendere più soldi, ma se ci pensate bene siccome tutti siamo "uguali" perchè un riccone dovrebbe pagare più tasse di un'alta persona? Non ha affatto senso, io pago le tasse al mio paese e siccome non sono diverso da altri concittadini voglio che gli altri paghino come mè, sia gente con meno $$ sia gente con più $$. [le tasse che fariano devono essere al massimo quelle sulla propietà immobile e sui beni di lusso]
Se a lui la multa da 500€ non cambia un mazza buon per lui che ha tanti soldi. Vuol dire che nella vita avrà fatto qualcosa per meritarseli o al massimo avrà tanto culo di aver ereditato una fortuna, ma in ogni modo non vedo il motivo per cui debba pagare di più.
Una multa serve per scoraggiare un comportamento? Si è vero ma sta storia non funziona se la multa è in $$, le multe oggi giorno servon solo per arrotondare le casse del comune. Quando invece come in america oltre alla sanzione $$ si va' all'arresto già per il solo fatto di guidare brilli, allora sì che la gente ci pensa due o tre volte prima di infrangere il codice della strada.
w l'autobahn! :asd:
no,viva l'auto:banned:
:asd:
Io ho una macchinaccia e non navigo nell'oro, cmq a questo punto visto che parlate di sicurezza e tutte le balle varie trovo più giusto multare la gente in base a quanto si discosta dalla velocità massima della propia autovettura...
Io multerei di più uno ai 200 con la golf rispetto a uno ai 200 con un porches, questo perkè chi va' ai 200 con una golf rischia molto di più di creare un incidente rispetto all'altro. A quelle velocità tanto ci si ammazza lostesso quindi poco cambia.
Già le tasse in base al reddito sono una stronzata enorme se poi mettessero pure ste multe sarebbe il colmo. Sono una buona cosa per lo stato che ha la scusa ufficiale di prendere più soldi, ma se ci pensate bene siccome tutti siamo "uguali" perchè un riccone dovrebbe pagare più tasse di un'alta persona? Non ha affatto senso, io pago le tasse al mio paese e siccome non sono diverso da altri concittadini voglio che gli altri paghino come mè, sia gente con meno $$ sia gente con più $$. [le tasse che fariano devono essere al massimo quelle sulla propietà immobile e sui beni di lusso]
Se a lui la multa da 500€ non cambia un mazza buon per lui che ha tanti soldi. Vuol dire che nella vita avrà fatto qualcosa per meritarseli o al massimo avrà tanto culo di aver ereditato una fortuna, ma in ogni modo non vedo il motivo per cui debba pagare di più.
Una multa serve per scoraggiare un comportamento? Si è vero ma sta storia non funziona se la multa è in $$, le multe oggi giorno servon solo per arrotondare le casse del comune. Quando invece come in america oltre alla sanzione $$ si va' all'arresto già per il solo fatto di guidare brilli, allora sì che la gente ci pensa due o tre volte prima di infrangere il codice della strada.
...ma che minchia stai dicendo? Se tutti dovessero pagare le stesse tasse, e l'introioto globale dovrebbe essere ovviamente il medesimo e non di meno, ci ritroveremmo con gente che dovrebbe aprire un mutuo solo per pagare le tasse perchè non arriva alla fine del mese...
...la questione delle multe poi è semplicissima: la legge è uguale per tutti e non deve esserci nessuno che può permettersi di pisciarci sopra solo perchè ha i soldi...
...ovviamente poi non è detto che queste aumentino solo per chi è miliardario, diminuirebbero per chi non arriva allla fine del mese e quando uno fa una stronzata, viene beccato e paga vedi che il culo brucia a allo stesso modo sia che è operaio o un banchiere...
io non ci trovo nulla di male se la strada era sgombra e non ha creato pericoli alle altre auto.
guarda che è 270, non 170, per un altro sulla strada anche solo giudicare la velocità di chi arriva da dietro non è facile,
...anche l'idea della multa in base alla velocità massima dell'auto è veramente geniale, così poi ci si ritrova il Posche che zigzaga tra le altre auto nell'ora di punta perchè la sua auto va di più e lui deve andare di più... :rolleyes:
Marko#88
18-04-2008, 18:48
Eh beh certo, una porsche ai 200 in mano ad uno sconosciuto rischia meno...ma dove sta scritto? sicuramente frana meglio e ha un assetto migliore...ma chi ci dice che a guidarla non sia un coglione o un ubriaco o un nonnino ismito?? non lo possiamo sapere così come non possiamo sapere se su una serie 1 a 240 c'è shumacher in persona che la prova....di conseguenza non ha senso valutare in base alle capacità della macchina, se permetti preferirei mille volte andare a 200 con una punto con un pilota esperto che a 300 con una porsche ma con un coglione al volante...:rolleyes:
quoto completamente il discorso fatto da un altro utente, multe in base al costo chilometrico dell'auto...non sarebbe affatto male come cosa...
quoto completamente il discorso fatto da un altro utente, multe in base al costo chilometrico dell'auto...non sarebbe affatto male come cosa...
...è relativo anche questo... uno con una smart come quarta macchina per la città potrebbe permettersi la libertà di parcheggiare in divieto 7 giorni su 7 perchè tanto non gli cambia molto collezionare multa con la smart...
...un metodo infallibile non c'è... o meglio, andrebbe anche bene quello sul reddito se non si fosse in Italia... sarebbero parecchie le cose da aggiustare prima...
85kimeruccio
18-04-2008, 19:18
guarda che è 270, non 170, per un altro sulla strada anche solo giudicare la velocità di chi arriva da dietro non è facile,
lo so. ma stàa te che guidi non essere un pericolo, percui gli dto il beneficio del dubbio che in strada non ci fosse nessuno. e poi 12km a 270km/h non è poi molto
markus_81
18-04-2008, 19:29
...
...un metodo infallibile non c'è... o meglio, andrebbe anche bene quello sul reddito se non si fosse in Italia... sarebbero parecchie le cose da aggiustare prima...
uno paga una macchina molti più soldi e su quei molti più soldi c'è molta più iva che va allo stato, paga più di bollo e altri soldi che vanno ( andavano) allo stato, paga più di assicurazione, paga più di benzina ( e quindi altre tasse che vanno allo stato), paga più di manutenzione in generale...
e dovrebbe pagare anche più di multa per lo stesso divieto infranto??? :confused: :mbe: :rolleyes:
e non fate sempre i comunisti a pinagervi addosso perchè gli altri hanno i macchinoni e voi non li potete comprare :rolleyes:
le leggi van rispettate ma non capisco cosa cambi a non rispettarle con la 600 o con il ferrari... ;)
come se cambiasse qualcosa fare una rapina con un fucile che è un mega-ritrovato tecnologico o con una pistoletta di infima qualità...
P.S. non sto discutendo la "giustezza" della multa (fosse per me la patente gliela ritirerei per un'anno) ma le vostre teorie alternative
lo so. ma stàa te che guidi non essere un pericolo, percui gli dto il beneficio del dubbio che in strada non ci fosse nessuno. e poi 12km a 270km/h non è poi molto
Il problema è che le strade sono strapiene di teste di cazzo, d'altronde l'italia è il paese degli automobilisti deficienti che si credono piloti, è più probabile che ci fosse gente piuttosto che fosse vuoto.
85kimeruccio
18-04-2008, 19:42
dipende, difficile dirlo. io dò il beneficio del dubbio ripeto :)
ci sono andato pure io a 270 in autostrada ma non c'era nessuno
Scusa se te lo dico, ma queste argomentazioni cono quantomeno semplicistiche.
Le tasse sono proporzionali al reddito e ci mancherebbe che non fosse così ! Facciamola finita di dire che chi pretende che il ricco paghi di più del povero sta "rosicando". Il ragionamento è tanto logico quanto corretto: se Tizio prende 1.000 €/mese, di certo pagare le tasse per (sparo) 300 €/mese sarà molto più gravoso di Caio che prende invece 10.000 €/mese.
E' quindi corretto che ogniuno contribuisca alle spese dello stato in maniera proporzionale alle proprie disponibilità.
Stesso identico discorso per le multe. A Caio che può permettersi la Ferrari, sai quanto può fregare di pagare 500 € di multa? La paga e poi ritorna a delinquere. A tizio invece magari lo manda in rovina. Per lo stesso reato c'è quindi un'evidente disparità di trattamento. Se tu dici che "se lui ha tanti soldi buon per lui", implicitamente dici che chi ha tanti soldi può commettere tutti i reati che vuole senza remora alcuna, tanto la pena per lui sarà comunque irrilevante. E questo va contro lo stato di diritto.
Sono assolutamente d'accordo che le pene dovrebbero essere commutate in qualcosa che non sia semplicemente pecuniario, ma attenzione a non confondere il Diritto Civile con quello Penale. Se uno supera i limiti non lo puoi mettere in galera, però gli dovresti ritirare la pantente per i prossimi x anni.
uno paga una macchina molti più soldi e su quei molti più soldi c'è molta più iva che va allo stato, paga più di bollo e altri soldi che vanno ( andavano) allo stato, paga più di assicurazione, paga più di benzina ( e quindi altre tasse che vanno allo stato), paga più di manutenzione in generale...
e dovrebbe pagare anche più di multa per lo stesso divieto infranto??? :confused: :mbe: :rolleyes:
e non fate sempre i comunisti a pinagervi addosso perchè gli altri hanno i macchinoni e voi non li potete comprare :rolleyes:
le leggi van rispettate ma non capisco cosa cambi a non rispettarle con la 600 o con il ferrari... ;)
come se cambiasse qualcosa fare una rapina con un fucile che è un mega-ritrovato tecnologico o con una pistoletta di infima qualità...
P.S. non sto discutendo la "giustezza" della multa (fosse per me la patente gliela ritirerei per un'anno) ma le vostre teorie alternative
...la differenza è che quello ricco entra in autostrada e si pianta a 150 pensando "ma si, male che vada sono 500 euro, non mi cambia niente" e si può collezionare tranquillamente una sfilza di multe, mentre il povero cristo entra in autostrada ed ogni chilometro fissa la lancetta e sta attento che non superi i 130 perchè la multa ifluirebbe parecchio sul bilancio mensile...
...ora se la legge è uguale per tutti perchè il ricco non ha paura di infrangerla ed il povero si? Infrangere la legge è vietato a chiunque quindi tutti dovrebbero avere lo stesso timore di infrangerla, ma così non è...
...non si sta mica parlando del prezzo vacanze, si sta parlando di multe...
bananarama
18-04-2008, 20:25
io ce li vorrei vedere tutti i moralisti con auto da 300kmh sotto al culo se ci vanno o no... ne conosco pochi che potendo non lo fanno, gli altri non lo fanno solo perche' non possono
markus_81
18-04-2008, 20:32
...la differenza è che quello ricco entra in autostrada e si pianta a 150 pensando "ma si, male che vada sono 500 euro, non mi cambia niente" e si può collezionare tranquillamente una sfilza di multe, mentre il povero cristo entra in autostrada ed ogni chilometro fissa la lancetta e sta attento che non superi i 130 perchè la multa ifluirebbe parecchio sul bilancio mensile...
...ora se la legge è uguale per tutti perchè il ricco non ha paura di infrangerla ed il povero si? Infrangere la legge è vietato a chiunque quindi tutti dovrebbero avere lo stesso timore di infrangerla, ma così non è...
...non si sta mica parlando del prezzo vacanze, si sta parlando di multe...
allora facciamogli pagare il pane 30€ al kg tanto se lo possono permettere...l'acqua 18€ al litro... :O
a volte si sentono dei discorsi che IMHO non hanno senso :rolleyes:
io ce li vorrei vedere tutti i moralisti con auto da 300kmh sotto al culo se ci vanno o no... ne conosco pochi che potendo non lo fanno, gli altri non lo fanno solo perche' non possono
sinceramente, se potessi permettermi una macchina che fa i 300 me ne andrei in pista! non mi metterei a fare il pilota di F1 in autostrada.
juninho85
18-04-2008, 20:37
io non so cosa si stia aspettando ad autolimitare per legge le macchine per uso civile,dato tutte le minchiate che sentiamo al tg tutto il giorno
rio-brasil
18-04-2008, 20:43
sinceramente, se potessi permettermi una macchina che fa i 300 me ne andrei in pista! non mi metterei a fare il pilota di F1 in autostrada.
giá... tanto i soldi non sarebbero un problema x andare in pista e sarebbe + divertente.
ninja750
18-04-2008, 20:44
:eek:
http://gamesurf.tiscali.it/forum/customavatars/avatar14091_1.gif
è stato nominato un'alta volta :ave:
allora facciamogli pagare il pane 30€ al kg tanto se lo possono permettere...l'acqua 18€ al litro... :O
Acqua e pane non sono punizioni per comportamento scorretto...
ViniVeri
18-04-2008, 20:56
Personalmente qualunque auto che ho potuto guidare l'ho sempre tirata al max in autostrada, almeno una volta per prova, quindi sono d'accordo con te.
p.NiGhTmArE
18-04-2008, 21:06
Personalmente qualunque auto che ho potuto guidare l'ho sempre tirata al max in autostrada, almeno una volta per prova, quindi sono d'accordo con te.
anch'io, 132km/h da gps :asd:
Quella più valida è l'aumento proporzionale alla velocità che si faceva., in ogni caso i limiti di velocità sono assurdi... ci sono autostrade a 2 corsie strette con i 130km/h e ci sono autostrade a 4 corsie enormi alla stessa velocità.
Dalle mie parti ci sono stradine doppio senso larghe poco più di un'auto (due auto ci stanno se entrambe mettono due ruote sulla banchina in ghiaietta) con limite dei 90, sulla via principale invece dove ci stanno appaiate ben 5 auto e ci sono solo 2 corsie(una per senso di marcia) ci sono i 60 !!!
E poi ultima cosa da considerare, è molto più pericoloso andare con una punto ai 150 che con una porches ai 200, più che altro dovrebbero ingegnarsi a fare dei limiti variabili e non fissi e che siano limiti corretti e non buttati giù alla cazzo cane. Limiti anche in base alla zona e alla fascia oraria prevedendo il livello di traffico. Strade desolate con 1 auto ogni 2 ore, con limiti dei 50, altre strade trafficate di giorno sempr ein coda fermi con limiti dei 50 e di notte non c'è un'auto manco a pagarla, con gli stessi limiti dei 50orari... quando il buon senso ti consentirebbe di tenere una velocità normalissima di 90orari...
Tangenziali dritte e larghe con i 70, e altri tratti stretti pieni di buche tutte in curva con i 90....
Altro che limiti, qui c'è da inasprire le pene per chi crea veramente danni e non per chi va' forte.
certo col fatto che il riccone strapieno di soldi può anche dichiarare di non esser stato lui alla guida e pagare di più e il giorno dopo riessere ai 200 km/h in autostrada. L'italiano medio questo non lo può fare.
Ti sembra giusto?
ViniVeri
18-04-2008, 21:42
anch'io, 132km/h da gps :asd:
Ehm, io ricordo solo che il gps aveva un 2 davanti... di più non posso dire :asd:
p.NiGhTmArE
18-04-2008, 21:44
anzi, un 147 con il camion, ma non guidavo io :asd:
Dipende dalla gente che conosci.
Io non lo farei MAI! Non ne vedo il motivo. Non me ne frega niente di correre.
Le uniche poche volte che ho corso è stato quando avevo un'urgenza o ero in ritardo per qualcosa d'importante.
Se mi fermavano non avrei fatto una piega e avrei pagato il mio debito con la giustizia. Se avessi avuto il Tutor probabilmente non avrei corso nemmeno quelle volte...
cosi poco? manco a tavoletta andava:O
Scusa se te lo dico, ma queste argomentazioni cono quantomeno semplicistiche.
Le tasse sono proporzionali al reddito e ci mancherebbe che non fosse così ! Facciamola finita di dire che chi pretende che il ricco paghi di più del povero sta "rosicando". Il ragionamento è tanto logico quanto corretto: se Tizio prende 1.000 €/mese, di certo pagare le tasse per (sparo) 300 €/mese sarà molto più gravoso di Caio che prende invece 10.000 €/mese.
E' quindi corretto che ogniuno contribuisca alle spese dello stato in maniera proporzionale alle proprie disponibilità.
Stesso identico discorso per le multe. A Caio che può permettersi la Ferrari, sai quanto può fregare di pagare 500 € di multa? La paga e poi ritorna a delinquere. A tizio invece magari lo manda in rovina. Per lo stesso reato c'è quindi un'evidente disparità di trattamento. Se tu dici che "se lui ha tanti soldi buon per lui", implicitamente dici che chi ha tanti soldi può commettere tutti i reati che vuole senza remora alcuna, tanto la pena per lui sarà comunque irrilevante. E questo va contro lo stato di diritto.
Sono assolutamente d'accordo che le pene dovrebbero essere commutate in qualcosa che non sia semplicemente pecuniario, ma attenzione a non confondere il Diritto Civile con quello Penale. Se uno supera i limiti non lo puoi mettere in galera, però gli dovresti ritirare la pantente per i prossimi x anni.
Qui non frega niente a nessuno se è più gravoso o meno, le tasse sono tasse, se uno non se può permettere cavoli suoi, se vado a farmi fare un prestito e non sono in grado di estinguerlo cavoli miei e ne pago le conseguenze. O per meglio dire... le tasse sono tasse e devono essere misurate in modo tale che tutte siano in condizione di pagarle in base ai servizi che lo stato gli da'. Ora lo stato garantisce gli stessi servizi sia a ricchi che poveri pertanto la tassa dovrebbe esser pari, certo se poi uno ha il saupervillone pagherà l'ici più alto, se uno ha 10.000 auto supercostose se le pagherà e ci pagherà pure la benzina per poterle usare. Sul discorso che se uno supera i limiti non lo metti in galera ok sono d'accordo, ma basta la sospensione della pantente per 3 mesi, un anno in caso di recidività ecc...
certo col fatto che il riccone strapieno di soldi può anche dichiarare di non esser stato lui alla guida e pagare di più e il giorno dopo riessere ai 200 km/h in autostrada. L'italiano medio questo non lo può fare.
Ti sembra giusto?
E che lo faccia, poi quando veramente farà un incidente (perchè è questo quello che si cerca di evitare) non avrà più scappatoie.
...ma che minchia stai dicendo? Se tutti dovessero pagare le stesse tasse, e l'introioto globale dovrebbe essere ovviamente il medesimo e non di meno, ci ritroveremmo con gente che dovrebbe aprire un mutuo solo per pagare le tasse perchè non arriva alla fine del mese...
...la questione delle multe poi è semplicissima: la legge è uguale per tutti e non deve esserci nessuno che può permettersi di pisciarci sopra solo perchè ha i soldi...
...ovviamente poi non è detto che queste aumentino solo per chi è miliardario, diminuirebbero per chi non arriva allla fine del mese e quando uno fa una stronzata, viene beccato e paga vedi che il culo brucia a allo stesso modo sia che è operaio o un banchiere...
Infatti il problema è appunto quello di mantenere un livello di introiti insostenibile andando letteralemnte a derubare i ricchi e lasciano non troppo bene nemmeno i poveri che tutt'oggi ne risentono ancora di più. Vi siete mai chiesti perchè la gente coi soldi si becca la cittdinanza svizzera ??
Per il discorso multe ti do' ragione ed è per questo che la pena pecuniaria non ha senso. Sospensione di patente e via andare. O al massim patente a punti come fanno ora, ma senza la possibilità di riaquistarne...
Eh beh certo, una porsche ai 200 in mano ad uno sconosciuto rischia meno...ma dove sta scritto? sicuramente frana meglio e ha un assetto migliore...ma chi ci dice che a guidarla non sia un coglione o un ubriaco o un nonnino ismito?? non lo possiamo sapere così come non possiamo sapere se su una serie 1 a 240 c'è shumacher in persona che la prova....di conseguenza non ha senso valutare in base alle capacità della macchina, se permetti preferirei mille volte andare a 200 con una punto con un pilota esperto che a 300 con una porsche ma con un coglione al volante...
Ma guarda che mi tocca sentire... a partià di conducente è meglio che uno faccia i 200 su una porches invece che su una golf. Pensa te se invece il coglione ubriaco e nonno fosse su una golf ai 200.... ancora peggio !!!!
Mentre per le multe in base al chilometraggio è una cazzata bella e buona, perchè in primis i concessionari sanno tutti come farsi abbassare il contachilometri, secondo, perchè chi ha i soldi tanto si cambia auto ogni 6 mesi pagando sempre multe di un inezia di spiccioli contro i poveretti che si beccan auto usate con oltre 150.000km e pagherebbe multe salatissime.
Qui non frega niente a nessuno se è più gravoso o meno, le tasse sono tasse, se uno non se può permettere cavoli suoi, se vado a farmi fare un prestito e non sono in grado di estinguerlo cavoli miei e ne pago le conseguenze. O per meglio dire... le tasse sono tasse e devono essere misurate in modo tale che tutte siano in condizione di pagarle in base ai servizi che lo stato gli da'. Ora lo stato garantisce gli stessi servizi sia a ricchi che poveri pertanto la tassa dovrebbe esser pari, certo se poi uno ha il saupervillone pagherà l'ici più alto, se uno ha 10.000 auto supercostose se le pagherà e ci pagherà pure la benzina per poterle usare. Sul discorso che se uno supera i limiti non lo metti in galera ok sono d'accordo, ma basta la sospensione della pantente per 3 mesi, un anno in caso di recidività ecc...
No guarda, di questo non frega niente solo a te. A tutto il resto del mondo, in tutti gli stati del mondo e (per quel che mi riguarda) per la costituzione italiana, ogniuno paga le tasse in relazione alle proprie disponibilità. Non stiamo parlando di un prestito in banca. Sono due cose che non hanno nulla a che vedere.
E che lo faccia, poi quando veramente farà un incidente (perchè è questo quello che si cerca di evitare) non avrà più scappatoie.
Giusto, aspettimo che faccia magari qualche morto prima di punire chi ha tanti soldi, in fondo se è ricco è giusto che sia al di sopra della legge :doh: :rolleyes:
Infatti il problema è appunto quello di mantenere un livello di introiti insostenibile andando letteralemnte a derubare i ricchi e lasciano non troppo bene nemmeno i poveri che tutt'oggi ne risentono ancora di più. Vi siete mai chiesti perchè la gente coi soldi si becca la cittdinanza svizzera ??
Oh, poveri miliardari con i loro SUV e Ferrari, che non possono nemmeno fare i 300 all'ora in autostrada, che devono pagare le tasse in proporzione al reddito e gli rimangono solo pochi miliardi per andare in barca. E' giusto che possano evedere le tasse e che portino i soldi e cittadinanza all'estero. Che stronzi invece 'sti poveracci pezzenti, di cosa si lamentano, in fondo gli restano anche 500 € al mese e se superano il limite di velocità di 20km/h è giusto che gli facciano un culo così, in fondo loro si che sono un pericolo con quelle mcchine scassate che si possono permettere. Come possono pensare di poter pagare solo 500 €al mese se ne prendono 1.000, in fondo il loro dirigente ne paga ben 900€ e ne prende solamente 5.000.
[non go paroe...]
...cioé questo ha preso 10 punti andando ai 300, gli stessi che verrebbero decurtati a me (neopatentato) per superare il limite di 11 km/h :rolleyes:
Chevelle
19-04-2008, 11:00
Tutor
Pubblicata il 17/04/2008
La Polizia stradale ha colto in flagrante un nuovo "recordman" del Tutor: un automobilista alla guida di una Porsche è stato registrato sulla Roma-Napoli, all'altezza di Pontecorvo, alla velocità media di 270 km/h. La stessa fatta segnare lo scorso anno da una Ferrari con targa svizzera sulla Milano-Bologna, ma allora si trattava di velocità istantanea, immortalata dall'autovelox; in quest'ultimo caso, invece, si tratta di una media tenuta per un tratto di una dozzina di chilometri, quindi con punte anche superiori.
Al conducente è stata inflitta una multa di 500 euro, cui si aggiungono la detrazione di 10 punti patente e la sospensione del documento di guida per un periodo da sei a dodici mesi: deciderà il Prefetto, ma è vivamente auspicabile che in un caso simile si applichi la sanzione più severa.
In base ai dati di Autostrade per l'Italia, comunque, il Tutor si sta rivelando efficace: da quando è in funzione, nei tratti interessati si è registrata una diminuzione del 50% dei decessi, con una flessione del 28-30% dei feriti e del 23% del numero d'incidenti. Presto, inoltre, entrerà in funzione anche un nuovo dispositivo, denominato Minosse, che permetterà di monitorare anche i "furbi" che cercano di sottrarsi al Tutor passando sulla corsia d'emergenza.
STICA , AVEVA FRETTA???
270 km/h, considerando le strade italiane, è una follia anche se il mezzo è una sicurissima Porsche. L' unico modo per arginare il dilagante fenomeno di novelli Schumacher o di spericolati alla guida (tipo viaggiare a oltre 50 km/h con nebbia molto fitta) è la confisca del veicolo (se rubato, ritorno al legittimo proprietario).
No guarda, di questo non frega niente solo a te. A tutto il resto del mondo, in tutti gli stati del mondo e (per quel che mi riguarda) per la costituzione italiana, ogniuno paga le tasse in relazione alle proprie disponibilità. Non stiamo parlando di un prestito in banca. Sono due cose che non hanno nulla a che vedere.
Giusto, aspettimo che faccia magari qualche morto prima di punire chi ha tanti soldi, in fondo se è ricco è giusto che sia al di sopra della legge :doh: :rolleyes:
Oh, poveri miliardari con i loro SUV e Ferrari, che non possono nemmeno fare i 300 all'ora in autostrada, che devono pagare le tasse in proporzione al reddito e gli rimangono solo pochi miliardi per andare in barca. E' giusto che possano evedere le tasse e che portino i soldi e cittadinanza all'estero. Che stronzi invece 'sti poveracci pezzenti, di cosa si lamentano, in fondo gli restano anche 500 € al mese e se superano il limite di velocità di 20km/h è giusto che gli facciano un culo così, in fondo loro si che sono un pericolo con quelle mcchine scassate che si possono permettere. Come possono pensare di poter pagare solo 500 €al mese se ne prendono 1.000, in fondo il loro dirigente ne paga ben 900€ e ne prende solamente 5.000.
[non go paroe...]
mi hai tolto le parole di bocca ;)
p.NiGhTmArE
19-04-2008, 11:54
non so che ministro inglese aveva proposto le frustate come alternativa alle multe.
ricco o povero, una frustata è sempre una frustata.
certo, l'esempio è estremo... ma se invece di 500€ di multa facessero qualche ora di carcere...
Vabbè lasciamo perdere tanto è una causa persa in partenza perkè in ogni caso irrealizzabile, visto che l'italia ha bisogno di soldi per andare avanti.
Cmq sta di fatto che il vostro è un discorso ipocrita, volete essere tutti uguali e poi fate pagare di più gli altri dicendo che sia giusto.
Non è un discorso di essere sopra alla legge, secondo la tua morale allora dovremmo rinchiudere tutte le persone inclini al furto e omicidio (in pratica chiunque non abbia in mezzo di sostentamento), o forse vuoi aspettare che ti vengono a rubare in casa magari violentanto moglie e figlie ?
E non dire che è una cosa diversa perchè il principio è lo stesso.
[non go paroe...]
Tel'ho già detto, è molto più pericolosa una punto ai 170 che una porches ai 230, se uno ha il macchinone perchè non lo può usare? Vuoi cambiare le multe, lo fai in modo che siano uguali per tutti, più ci si allontana dalla velocità consentita e più si inaspriscono le pene e non pecuniarie.
Il discorso è che in italia ci sono limiti di velocità decisamente bassi e che nessuno rispetta, se alzassero il limite a 160 e lo facessero veramente rispettare non si avrebbero tanti problemi.
Vabbè lasciamo perdere tanto è una causa persa in partenza perkè in ogni caso irrealizzabile, visto che l'italia ha bisogno di soldi per andare avanti.
Cmq sta di fatto che il vostro è un discorso ipocrita, volete essere tutti uguali e poi fate pagare di più gli altri dicendo che sia giusto.
non siamo tutti uguali, infatti ci sono ricchi e poveri
Non è un discorso di essere sopra alla legge, secondo la tua morale allora dovremmo rinchiudere tutte le persone inclini al furto e omicidio (in pratica chiunque non abbia in mezzo di sostentamento), o forse vuoi aspettare che ti vengono a rubare in casa magari violentanto moglie e figlie ?
questo è il discorso che hai fatto tu prima dicendo che se un ricco paga 500euro la smette solo se fa l'incidente....
Tel'ho già detto, è molto più pericolosa una punto ai 170 che una porches ai 230, se uno ha il macchinone perchè non lo può usare? Vuoi cambiare le multe, lo fai in modo che siano uguali per tutti, più ci si allontana dalla velocità consentita e più si inaspriscono le pene e non pecuniarie.
certo, ma anche in base al reddito
Il discorso è che in italia ci sono limiti di velocità decisamente bassi e che nessuno rispetta, se alzassero il limite a 160 e lo facessero veramente rispettare non si avrebbero tanti problemi.
qui ti do ragione
non siamo tutti uguali, infatti ci sono ricchi e poveri
questo è il discorso che hai fatto tu prima dicendo che se un ricco paga 500euro la smette solo se fa l'incidente....
certo, ma anche in base al reddito
qui ti do ragione
io non volevo dire che il ricco la smette se fa l'incidente, volevo solo dire che lo si fa' smettere levandogli la patente (il discorso era sempre quello di adottare pene non pecuniarie, in modo che siano super-classe)
AlexXxin
19-04-2008, 12:32
Ahahaah ne sparo una.
Io darei le sanzioni a seconda dell'anzianità dell'auto, chi ha i catorci vecchi e pericolosi deve PAGARE perchè mette a rischio la vita altrui con i suoi rottamacci marci senza abs, esp, e compagnia bella.
Pagare a costo chilometrico è una vacc++a, se faccio 5000Km all'anno li posso fare con uina Porsche o con una muffosa 600, sono alla portata di tutti.
...ma guardate che il "costo chilometrico" non sono mica i chilometri che uno percorre in un anno... :D
...è un indice che suddivide i costi di ammortamento e di mantenimento di un'auto per un determinato numero di chilometri in tot anni, mi pare siano 20 o 30.000 chilometri all'anno per 3 anni... in pratica da un'indicazione su cosa costerebbe percorrere un chilometro con una determinata auto tenendo conto del costo del carburante, del bollo, assicurazione, ammortamento del costo iniziale, tagliandi, gomme...
AlexXxin
19-04-2008, 12:47
Grazie per l'info, avendo un'azienda e gestendo il parco auto non lo sapevo.:D
Futura12
19-04-2008, 12:49
azzo 270 di media:asd: e solo 6 mesi di sospensione della patente -.-'
:asd:
Poi dici perchè vanno a 300 di media in autostrada con Ferrari e Porsche...tanto che cazzo gli frega per 500€ di multa (bruscolini per chi ha automobili simili)e 10 punti di patente....e proprio la base che non va.
A prescindere dalle multe, a chi supera i limiti di troppo o corra in zone o con situazioni di pericolo va levata la patente per una cifra di tempo e magari si dovrebbe passare anche a metodi più pesanti. In alcuni paesi del nord europa per esempio chi sorpassa il limite di 30 o 40km/h in prossimità di scuole, ospedali, zone dove ci sono molti pedoni in determinati orari si becca anche una bella denuncia e si fa 3 mesi di galera, oltre che a beccarsi una multa salatissima e vedersi la patente ritirata. Non sarebbe un'idea da scartare nemmeno qui, forse sarebbe l'unico modo per ficcare un pò di responsabilità in testa alla gente.
Evidentemente non ti è chiaro un concetto: il limite è 130km/h. Se hai il macchinone lo usi in pista. Che i nostri limiti spesso siano ridicoli (anche se quello autostradale personalmente lo trovo corretto) è vero, ma per ora questi sono e chi li sorpassa è giusto che faccia pippa e si becchi una sanzione, non solo pecuniaria, col cinquino o con la ferrari è indifferente.
Ecco un buon metodo che bisognerebbe usare anche in italia, magari con dei limiti più decenti :asd:
da www.quattroruote.it
Multe in Finlandia
20.000 EURO PER ECCESSO DI VELOCITÀ
Quaranta milioni di vecchie lire. Questa la somma che si è trovato a pagare un facoltoso imprenditore svedese per aver superato il limite di 37 km/h. Una stangata più o meno annunciata visto che nella cittadina di Aaland, capoluogo dell'omonimo arcipelago situato al largo dalle coste di Stoccolma, tutti sono tradizionalmente dediti al più rigido mantenimento delle norme di civile convivenza, e le multe si pagano in relazione al reddito.
Così, quando la polizia stradale ha rilevato un veicolo che stava attraversando a 67 km/h una zona con limite di 30, il conducente è stato immediatamente fermato e condannato a pagare una multa stratosferica. Stando alla sua dichiarazione dei redditi dello scorso anno (circa 290 mila euro), l'uomo d'affari, titolare di un'azienda in Finlandia, dovrà infatti sborsare la modica cifra di 20.500 euro.
Del resto, superare il limite di velocità in Finlandia costituisce un illecito amministrativo molto grave: "Attentato alla vita altrui"; infrazione in questo caso aggravata dalla presenza di numerose scuole nella zona. E mentre il trasgressore ha già annunciato di voler fare ricorso, secondo il procuratore capo di Aaland, Jens-Erik Budd, il ricco automobilista se l'è cavata con poco: se avesse superato i 90 km/h sarebbe persino finito in prigione.
La speranza di farla franca è comunque oggettivamente scarsa, dal momento che anche l'opinione pubblica sembra condividere fino in fondo lo spirito preventivo di un atto che non è difficile definire repressivo. Chissà cosa sarebbe successo in Italia nella medesima situazione...
juninho85
19-04-2008, 13:08
figata!
Voi chi? Guarda che, ti ripeto, il fatto che ogniuno debba contribuire alle spese dello stato in progressivo rispetto al proprio reddito è una cosa assodata in tutto il mondo da qualche anno ormai (hai presente l'Illuminismo, la Rivoluzione Francese??) ed è uno dei capisaldo della costituzione italiana. Quegli stati che non adottano questo metodo sono di solito le dittature assolute.
Ma cosa stai dicendo!?!?!
Non ho mai detto ne pensato questo!!! Io dico che dobbiamo punire chi commette un furto, non certo chi è incline a farlo, Come dobbiamo punire chi non rispetta i limiti della strada indipendentemente da quanti soldi ha...non certo chi vorrebbe correre ma non lo fa.
Eh si infatti...io a casa ho una pistola regolarmente denunciata, le pistole servono per ammazzare le persone, perchè non dovrei andare in giro per le strade a sparare a qualcuno?
Io prevederei il riduttore di velocità. 150 max per tutti.
Se togli il limitatore ti faccio un culo così a te e al meccanico.
Negli USA i limiti sono inferiori ai nostri tutti li rispettano e non si lamentano.
caurusapulus
19-04-2008, 13:23
Negli USA veramente i limiti non sono inferiori ai nostri... :fagiano:
Nelle autostrade ad n corsie (con n comrpeso tra 6 e... fate un po voi :asd: ) si va a 80mph che sono 130kmh
Che poi negli usa chi supera i limiti si ritrova veramente col culo "a stelle e strsce", altro che qui da noi.
Cmq anche io sono il primo a dire che in certe zone i limiti vanno rivisti perchè sono troppo bassi, però sull'autostrada sinceramente non mi sembrano tanto sbagliati. Si potrebbe anche adottare un sistema di limiti variabile in base al traffico e alle condizioni meteorologiche. Se andate avedere qui http://www.octotelematics.it/octo/new/index_it.htm# e cliccate su "traffico autostrade" appare una schermata con la situazione del traffico sugli snodi autostradali delle principali città italiane, si clicca sopra alla città che vi interessa e date un'occhiata, vi assicuro che è preciso (dice addirittura quanti veicoli sono presenti in un determinato tratto e la velocità media) e funziona a dovere. Ad esempio quando c'è una concentrazione molto bassa di auto si potrebbe anche alzare il limite a 150, o abbassarlo a 110 nel caso di traffico intenso o di pioggia
Nelle autostrade ad n corsie (con n comrpeso tra 6 e... fate un po voi :asd: ) si va a 80mph che sono 130kmh
Va beh :asd: (a me risultava che i limiti siano dipendenti dallo stato, ma che raramente siano di 75mph)
Comunque poco importa, il senso è che li nonostante abbiano n>6 corsie non è che corrano come pazzi. Se avessimo qui le stesse strade la gente rivendicherebbe il diritto divino di andare ai 400km/h :D :D
Che poi negli usa chi supera i limiti si ritrova veramente col culo "a stelle e strsce", altro che qui da noi.
Cmq anche io sono il primo a dire che in certe zone i limiti vanno rivisti perchè sono troppo bassi, però sull'autostrada sinceramente non mi sembrano tanto sbagliati. Si potrebbe anche adottare un sistema di limiti variabile in base al traffico e alle condizioni meteorologiche. Se andate avedere qui http://www.octotelematics.it/octo/new/index_it.htm# e cliccate su "traffico autostrade" appare una schermata con la situazione del traffico sugli snodi autostradali delle principali città italiane, si clicca sopra alla città che vi interessa e date un'occhiata, vi assicuro che è preciso (dice addirittura quanti veicoli sono presenti in un determinato tratto e la velocità media) e funziona a dovere. Ad esempio quando c'è una concentrazione molto bassa di auto si potrebbe anche alzare il limite a 150, o abbassarlo a 110 nel caso di traffico intenso o di pioggia
Bella idea, questa mi piace :D
bananarama
19-04-2008, 13:47
non per niente sono un popolo di ritardati! :asd:
caurusapulus
19-04-2008, 13:50
non per niente sono un popolo di ritardati! :asd:
il problema è che se ti AZZARDI LONTANAMENTE a sforare anche di 2mph ti scagliano dietro 3 pattuglie con elicotteri di turno della ABC, CBS, CNN e quante altre e ti etichettano già come ubriacone sposato divorziato con 3 figli che ha appena rapinato 3 negozi :asd:
poi chiaramente finisci a RTV :rotfl:
basta OT :Prrr:
Motozappa
19-04-2008, 14:44
Tutor
Pubblicata il 17/04/2008
...
Per la cronaca al tipo in questione basteranno qualche centinaia di euro in piu per evitare di farsi levare anche solo un punto sulla patente, gli bastera non dichiarare chi era al volante. Questo perche allo stato non gle ne frega una mazza della sicurezza sulle strade, vogliono solo i nostri soldi.
userpercaso
19-04-2008, 14:50
:O :O :O
NON ce la faccio a rispettare i 50 in città con una matiz o con la fiestina 1.2 figurati in autostrada con una Porsche;) ;) ;)
Ieri in un conce qui ho visto una Murcielago con accanto una AM v8 Vantage volante NUOVA:sbav: :sbav: (prima volta che le vedevo dal vivo entrambe :D )....azz ma quanto so belle:cry: :cry: :cry:
Voglio proprio vedere chi con queste va a velocità codice...:sofico: :sofico: :sofico:
50 con ste qua (ma anche una comune auto normale) non so proponibili quando hai una strada cittadina si... ma lunga, larga e ben levigata e semi deserta...azz imballi il tutto:D
Futura12
19-04-2008, 14:50
Per la cronaca al tipo in questione basteranno qualche centinaia di euro in piu per evitare di farsi levare anche solo un punto sulla patente, gli bastera non dichiarare chi era al volante. Questo perche allo stato non gle ne frega una mazza della sicurezza sulle strade, vogliono solo i nostri soldi.
Quanto cazzo è vero.......:rolleyes:
Futura12
19-04-2008, 14:52
:O :O :O
NON ce la faccio a rispettare i 50 in città con una matiz o con la fiestina 1.2 figurati in autostrada con una Porsche;) ;) ;)
Ieri in un conce qui ho visto una Murcielago con accanto una AM v8 Vantage volante NUOVA:sbav: :sbav: (prima volta che le vedevo dal vivo entrambe :D )....azz ma quanto so belle:cry: :cry: :cry:
Voglio proprio vedere chi con queste va a velocità codice...:sofico: :sofico: :sofico:
50 con ste qua (ma anche una comune auto normale) non so proponibili quando hai una strada cittadina si... ma lunga, larga e ben levigata e semi deserta...azz imballi il tutto:D
a 50km/h non ci andavo neanche a scuola guida:asd: con la Punto 55
il problema è che se ti AZZARDI LONTANAMENTE a sforare anche di 2mph ti scagliano dietro 3 pattuglie con elicotteri di turno della ABC, CBS, CNN e quante altre e ti etichettano già come ubriacone sposato divorziato con 3 figli che ha appena rapinato 3 negozi :asd:
basta OT :Prrr:
Questo e` un luogo comune.
Non e` assolutamente vero...anche negli USA c'e` una certa tolleranza nei limiti effettivi, piu` o meno variabile a seconda dello stato.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
19-04-2008, 15:23
basta OT :Prrr:ma i sheriffi americani non è che quando ti fermano ti spaccano il parabrezza o i fari con il manganello? :asd:
Apix_1024
19-04-2008, 15:30
cioè questo qua andava come un missile per un bel tratto di autostrada e gli danno 500euro e sospensione patente per 1 anno??
se invece beccano me con la mia merdosissima fiesta che più dei 150 nn va a 135 km/h mi fanno storie assurde...
belle le nostre leggi... poi si lamentano se ci sono morti sulle autostrade.. finchè andare a 140 è più dispendioso che andare a 270 è ovvio che i "ranzani" di turno affonderanno il pedale. tanto spendere 100euro di benza ogni 200km con o senza multa a loro nn cambia nulla... che pena... che schifo.
io nn gli ritirerei la macchina certo che no. però per una infrazione simile metà del tuo capitale bancario va alla società autostrade... vuoi vedere che poi la volta dopo va a 130?
19-04-2008, 15:46
autostrade tedesche rulezz :cool:
Quindi verifichi di chi è la Porsche e gli fai un bel controllo fiscale.
50€ di multa per eccesso di velocità ... e 10.000€ di multa dal fisco.
2 piccioni con una fava.
Francizio
19-04-2008, 16:17
Premetto che non ho letto tutto i thread, quindi non so se avete parlato della cosa, ma io mi chiedo: se in Italia il limite è 130 (e cmq anche in altri stati non è di molto superiore), perchè si producono macchine che viaggiano a 200 km/h???
Lasciamo perdere il tizio con la Porsche un attimo, ma siamo d'accordo che chiunque in iTalia che abbia anche una Punto, una Focus, una Leon (in generale macchine comunissime) può tranquillamente raggiungere velocità di almeno 170 km orari...
Ora, dico, non sarebbe più sensato fare macchine che al massimo raggiungano quel limite?
E' vero che il problema ci sarebbe lo stesso, perchè magari poi ti ritrovi lo stesso un co###one che andrà a 130 km/h in strade in cui il limite è 50, ma credo che si darebbe una ridimensionata alla cosa..
Premetto che non ho letto tutto i thread, quindi non so se avete parlato della cosa, ma io mi chiedo: se in Italia il limite è 130 (e cmq anche in altri stati non è di molto superiore), perchè si producono macchine che viaggiano a 200 km/h???
Lasciamo perdere il tizio con la Porsche un attimo, ma siamo d'accordo che chiunque in iTalia che abbia anche una Punto, una Focus, una Leon (in generale macchine comunissime) può tranquillamente raggiungere velocità di almeno 170 km orari...
Ora, dico, non sarebbe più sensato fare macchine che al massimo raggiungano quel limite?
E' vero che il problema ci sarebbe lo stesso, perchè magari poi ti ritrovi lo stesso un co###one che andrà a 130 km/h in strade in cui il limite è 50, ma credo che si darebbe una ridimensionata alla cosa..
non è tanto il fatto del limite.
La tecnologia deve pur andare avanti..poi una macchina che più di 130 non fà non la comprerei mai.
Io sono pure per alzare il limite minimo di velocità in autostrada.....chi va a 80km/h è un pericolo pubblico forse più grande di chi va a 160
-kurgan-
19-04-2008, 17:09
vale pure per le moto? anche perchè non ne ho mai vista una rispettare il limite :D
comunque la tua proposta è insensata, avere più cavalli vuol dire pure più sicurezza nei sorpassi.
e poi il pericolo non è l'eccesso di velocità in autostrada, ma in città e sulle statali dove ci sono la maggior parte degli incidenti mortali.
-dieguz-
19-04-2008, 17:46
La tecnologia deve pur andare avanti..poi una macchina che più di 130 non fà non la comprerei mai.
Io sono pure per alzare il limite minimo di velocità in autostrada.....chi va a 80km/h è un pericolo pubblico forse più grande di chi va a 160
eh si, gia mi immagino i TIR a 140kmh:D
:rolleyes:
85kimeruccio
19-04-2008, 17:57
chi non ha mai provato a vedere quanto và al massimo la propia vettura.. suvvia
-dieguz-
19-04-2008, 18:02
io si, 140kmh
e in autostrada tengo i 100. non vado oltre perche:
1) sono neopatentato e in autostrada ho il limite a 100
2) la mia macchina oltre i 100 inizia a fare i 5km/l:fagiano:
e cmq anche se avessi una macchina più potente rispetterei i limiti a meno che non ci sia un REALE motivo per superarli
85kimeruccio
19-04-2008, 18:10
io si, 140kmh
e in autostrada tengo i 100. non vado oltre perche:
1) sono neopatentato e in autostrada ho il limite a 100
2) la mia macchina oltre i 100 inizia a fare i 5km/l:fagiano:
e cmq anche se avessi una macchina più potente rispetterei i limiti a meno che non ci sia un REALE motivo per superarli
beh anche io mica corro se non ho necessità impellente. però nonnego che a volte l'ho provata. e in autostrada non supero mai i 130 se non ho necessità di farlo
Francizio
19-04-2008, 18:21
Se avere più tecnoligia, più cavalli, più spinta e più tutto quello che dici significa avere più morti...Sai che guadagno..................
Poi dici che non compreresti macchine che non fanno meno di 130...E se avessero tutte quella velocità massima???
vale pure per le moto? anche perchè non ne ho mai vista una rispettare il limite :D
comunque la tua proposta è insensata, avere più cavalli vuol dire pure più sicurezza nei sorpassi.e poi il pericolo non è l'eccesso di velocità in autostrada, ma in città e sulle statali dove ci sono la maggior parte degli incidenti mortali.
Più sicurezza perchè???
Susami tanto, ovvio che se fai un sorpasso a 80 e ti arriva dietro una macchina a 150 corri rischi, ma se tutte le macchine avessero un limite massimo non ci sarebbe nessunissimo rischio...Non hai il pericolo che ti venga dietro uno che va al doppio di quanto vai tu...;)
Per il resto ovvio che nelle strade di città o sulle statali il pericolo ci sarebbe lo stesso...
Però io personalmente sono stufo di dover stare in apprensione anche se in autostrada faccio un sorpasso a 130 perchè dietro mi arrivano i bolidi che mi sfrecciano accanto manco mi stessi facendo una passeggiata sul lungomare...
Si, per carità.
2 volte, una con la macchina di prima e una con quella nuova. In entrambi i casi l'ho fatto in autostrada, nell'unico tratto in cui si ha una visibilità davanti di un paio di chilometri, e l'ho fatto in entrambi i casi sincerandomi con accuratezza prima che non avessi nè macchine dietro nè macchine davanti.
Per il resto la mia velocità media in autostrada è di 120...
E sono un ragazzo di 23 anni con una focus sotto le :ciapet: ...
Volessi spingere fino ai 170-180 potrei farlo liberamente...Non lo faccio perchè so che no nè consentito farlo...
Quindi preferisco evitare..
Purtroppo siamo in pochi però a pensarla così...
Francizio
19-04-2008, 18:28
beh anche io mica corro se non ho necessità impellente. però nonnego che a volte l'ho provata. e in autostrada non supero mai i 130 se non ho necessità di farlo
Ma mi dici dove lsta la necessità???
Fatti 2 conti...A meno che non devi fare centinaia e centinaia di chilometri il guadagno è minimo...
Metti che devi fare un tratto di autostrada di 120 chilometri...Tenendo l'andatura di 120 km/h ci metti un'ora..Tenendo l'andatura di 180 km/h ci metti 45 minuti...
E stiamo parlando di fare 120 chilometri di strada...Se ne devi fare meno, il guadagno si riduce ulteriormente....
Vale la pena rischiare di ammazzarsi per guadagnare 15 minuti, o magari mezz'ora???
85kimeruccio
19-04-2008, 18:32
Ma mi dici dove lsta la necessità???
Fatti 2 conti...A meno che non devi fare centinaia e centinaia di chilometri il guadagno è minimo...
Metti che devi fare un tratto di autostrada di 120 chilometri...Tenendo l'andatura di 120 km/h ci metti un'ora..Tenendo l'andatura di 180 km/h ci metti 45 minuti...
E stiamo parlando di fare 120 chilometri di strada...Se ne devi fare meno, il guadagno si riduce ulteriormente....
Vale la pena rischiare di ammazzarsi per guadagnare 15 minuti, o magari mezz'ora???
non riskio la vita di certo, ho finito l'età delle cazzate.
se corro o è per divertimento o è per necessità. in tutti i e due i casi devo essere completamente solo o cmq i miei comportamenti tengono in considerazione la sicurezza altrui.
cmq se devo correre perche ho fretta, o se il caso ritiene che devo essere in un posto per qualsiasi motivo e sono in ritardo, se sforo il limite lo sforo con decisione :D
sicuramente a volte 15minuti fanno la differenza... e sicuramente non arrivare del tutto ne fà altrettanta di differenza, su questo non si discute. ;)
Francizio
19-04-2008, 18:47
non riskio la vita di certo, ho finito l'età delle cazzate.
se corro o è per divertimento o è per necessità. in tutti i e due i casi devo essere completamente solo o cmq i miei comportamenti tengono in considerazione la sicurezza altrui.
Già se mi dici correre per divertimento...Hai detto tutto...
Sulla necessità, ti ho portato l'esempio..
Mi spieghi come fai a tenere in considerazione la sicurezza altrui???
Già è defficile tenerne conto tenendo andature limitate...Sforando credo che a certe velocità sia impossibile guardare sia alla propria sicurezza, che a quella degli altri...
cmq se devo correre perche ho fretta, o se il caso ritiene che devo essere in un posto per qualsiasi motivo e sono in ritardo, se sforo il limite lo sforo con decisione :D
Andare a 180 no nè sforare decisamente il limite???
E ti ho fatto notare che piur in un tratto di strada così ampio, il guadagno è minimo...
Sai, a volte farsi 2 conti serve...Si pensa che andando a velocità elevate si guadagnio chissà quanto tempo...e invece alla fine si tratta di pochi minuti..[/QUOTE]
sicuramente a volte 15minuti fanno la differenza... e sicuramente non arrivare del tutto ne fà altrettanta di differenza, su questo non si discute. ;)
Dove la fanno la differenza 15 minuti??? Per andare a lavoro? Per andare all'Uni? Svegliarsi mezz'oretta prima la mattina e fare tutto con calme no eh???;)
hmm ottimo
http://www1.istockphoto.com/file_thumbview_approve/605617/2/istockphoto_605617_popcorn.jpg
qualcuno vuole favorire?:O
85kimeruccio
19-04-2008, 19:11
Già se mi dici correre per divertimento...Hai detto tutto...
Sulla necessità, ti ho portato l'esempio..
Mi spieghi come fai a tenere in considerazione la sicurezza altrui???
Già è defficile tenerne conto tenendo andature limitate...Sforando credo che a certe velocità sia impossibile guardare sia alla propria sicurezza, che a quella degli altri...
ho detto tutto cosa... non ho mai fatto incidenti mentre mi facevo qualche curva divertendomi. percui non fare il moralizzatore a me.
io quando guido sono sicuro di quello che faccio e sò perche lo faccio, semmai dovrei essere io ad avere paura della gente che mi stà attorno. tu pensi, ma io sono molto corretto e disciplinato con gli altri automobilisti... ma quando sono da solo faccio quello che mi pare.
Andare a 180 no nè sforare decisamente il limite???
E ti ho fatto notare che piur in un tratto di strada così ampio, il guadagno è minimo...
Sai, a volte farsi 2 conti serve...Si pensa che andando a velocità elevate si guadagnio chissà quanto tempo...e invece alla fine si tratta di pochi minuti..
i conti non li faccio, sò che il guadagno è marginale. ma sono dell'idea che se vado a 180 o a 200 non mi cambia molto se prendo multe o se faccio incidenti percui in quei momenti vado solo alla massima velocità che riesco a permettermi (auto, condizioni tempo, strada, traffico, mio stato fisico)
Dove la fanno la differenza 15 minuti??? Per andare a lavoro? Per andare all'Uni? Svegliarsi mezz'oretta prima la mattina e fare tutto con calme no eh???;)
non sono qua per convincerti delle mie idee, ho solo espresso un parere ed un guidizio sul tema del topic.. non voglio di certo essere messo al rogo.
. ma quando sono da solo faccio quello che mi pare.
.
fai quello che ti pare? :nono:
se lo fai su strada aperta al pubblico non va bene......puoi dire tutto quello che vuoi ma sta di fatto che sei in torno.
E' una questione di principio.....c'è poco da fare!
Cmq la logica del "io so quello che faccio alla guida" è spesso alla base di una valanga di incidenti.
85kimeruccio
19-04-2008, 19:39
aaaaaaaaalt, non ho detto di non essere nel torto.
ma sono dell'idea che se non c'è nessuno nell'arco di svariate decine di metri non metto in pericolo nessuno se non me stesso. è solo questa la mia linea di pensiero.
poi i miei limiti li decido di volta in volta in base a come stò messo io, la mia auto, la strada, il tempo, ecc ecc
e poi ripeto... io sono molto corretto e disciplinato se ho qualche automobilista vicino.
ah poi io non dico di sapere quello che faccio alla guida me nessuno si è mai lamentato, non sono un pilota ma cerco di non superare i miei di limiti
-kurgan-
19-04-2008, 19:47
Più sicurezza perchè???
Susami tanto, ovvio che se fai un sorpasso a 80 e ti arriva dietro una macchina a 150 corri rischi, ma se tutte le macchine avessero un limite massimo non ci sarebbe nessunissimo rischio...Non hai il pericolo che ti venga dietro uno che va al doppio di quanto vai tu...;)
Per il resto ovvio che nelle strade di città o sulle statali il pericolo ci sarebbe lo stesso...
Però io personalmente sono stufo di dover stare in apprensione anche se in autostrada faccio un sorpasso a 130 perchè dietro mi arrivano i bolidi che mi sfrecciano accanto manco mi stessi facendo una passeggiata sul lungomare...
il "problema" autostradale è interessante dal punto di vista televisivo e dei giornali.. si parla di chi va forte e si pensa a quell'ambiente. Però è uno dei più sicuri, nonostante tutto.A breve comunque pure questa parte del problema si risolverà con l'installazione del TUTOR in tutte le autostrade italiane (già ora è in via avanzata di installazione) che monitorerà la velocità media..
quindi un limitatore nella pratica non serve a niente.
il pericolo è soprattutto in città, con l'eccesso di velocità e soprattutto il mancato rispetto della precedenza.. e lì non esisterà mai controllo elettronico che possa aiutarci.
avere un'auto con molti cavalli è più sicuro, basta un viaggio in montagna con una sportivetta media (penso anche alla vecchia e popolare punto sporting) e poi con una panda per rendersene conto. Poi sta alla testa del conducente fare il resto, e se sgarra devono esserci maggiori (E COSTOSI) controlli sulle strade per beccarlo.
non esiste una soluzione semplice, quasi mai per niente.. non solo per la sicurezza stradale ;)
Chevelle
19-04-2008, 20:05
Io darei le sanzioni a seconda dell'anzianità dell'auto, chi ha i catorci vecchi e pericolosi deve PAGARE perchè mette a rischio la vita altrui con i suoi rottamacci marci senza abs, esp, e compagnia bella.
Vallo a dire al possessore di un AC Cobra o di una Ferrari 365 GTB/4 che ha un "catorcio" senza abs, esp e amenicoli elettronici.
che paese...mito...secondo me ci sono anche le valchirie so sicuro...spero di morirci^^
per Francizio:
prima hai fatto un esempio dicendo che uno che sorpassa a 80 all'ora in autostrada è in pericolo perchè vede arrivarsi uno a 150 dallo specchietto.
Ma lo sai chi è il pericolo?
QUELLO CHE SORPASSA A 80 KM/H !!!!!!!!
In ogni caso è vero che spesso avere una buona riserva di cavalli può rendere i sorpassi più sicuri. Non esistono solo le autostrade, ma anche le extraurbane con una corsia per senso di marcia: ad esempio in un rettilineo dove è consentito sorpassare avere una macchina con una buona spinta accorcia non di poco il tempo di sorpasso, meno si rimane sulla corsia opposta e meglio è. L'importante è non correre come deficienti dopo solo perchè si ha la macchina potente ;)
In ogni caso è vero che spesso avere una buona riserva di cavalli può rendere i sorpassi più sicuri. Non esistono solo le autostrade, ma anche le extraurbane con una corsia per senso di marcia: ad esempio in un rettilineo dove è consentito sorpassare avere una macchina con una buona spinta accorcia non di poco il tempo di sorpasso, meno si rimane sulla corsia opposta e meglio è. L'importante è non correre come deficienti dopo solo perchè si ha la macchina potente ;)
quoto
qualche tiratina ogni tanto ci vuole.....certo non a 270....
bananarama
19-04-2008, 21:42
dite quello che vi pare ma con le macchine moderne a 150 ci stai soffiando sull'acceleratore... e manco te ne accorgi... parlo golf e simili... pensa te con auto vere
ninja750
19-04-2008, 22:43
http://www.pinocchiostore.it/img-news-medie/termometro.jpg
il moralizzatometro(tm) segna 80/100 in questo 3D
Sarò una voce fuori dal coro ma io non sono d'accordo con voi.
Il tizio poteva semplicemente essere un appassionato di auto ed averla comprata con i sacrifici di una vita o quasi e per il resto essere una persona normale.
ha sbagliato perché ha violato la legge e qui siamo d'accordo.
Ma la legge secondo me non è del tutto giusta, le leggi devono esser rispettate ma possono essere cambiate.
Per prima cosa ridurre il numero incidenti ok, ma per seconda permette spostamenti veloci.
Nelle autostrade approvo come in germania che non ci siano limiti di velocità (salvo finte autostrade ovvero costruite malissimo che talvolta ci sono anche in italia).
Per il resto in questi ultimi anni gli incidenti sono notevolmente diminuiti, e credo e spero avverrà anche in futuro, non certo per i limiti di velocità ma per la maggiore sicurezza delle auto, sia come sicurezza passiva ed attiva (una cosa banale come le cinture di sicurezza, che oggi usano QUASI tutti, se non ci fosse quel casi i morti sulle strade si ridurrebbero ancora in maniera molto rilevante), la sensibilizzazione al problema, e non ultimo dovrebbe essere il miglioramento delle strade (cosa che purtroppo non è così frequente ma che può ridurre molto incidenti ma anche emissioni inquinanti, purtroppo le statali fatte male dove si dovrebbe essere fatta un'autostrada da anni costa non solo decine di feriti ed alcuni morti all'anno ma anche un 20% in più di inquinamento secondo le statistiche)
ViniVeri
19-04-2008, 23:23
Personalmente imputo la stragrande maggioranza degli incidenti ad errori del pilota causati principalmente dall'inesperienza più che dall'alta velocità fine a se stessa. Poi esistono pure le causa accidentali, ma questo è un altro discorso.
Il rispetto delle regole può aiutare a ridurre gli incidenti, ma a mio avviso il problema sta nella facilità con cui si rilasciano le patenti.
Guarda basterebbe che tutti mettessero la cintura, che nessuno si mettesse alal guida drogato ed avendo bevuto oppure soltanto non avendo dormito la notte, che fossero migliorate un minimo le stradep iù pericolose e son convinto già così si ridurrebbero del 50% gli incidenti mortali..
Guarda basterebbe che tutti mettessero la cintura, che nessuno si mettesse alal guida drogato ed avendo bevuto oppure soltanto non avendo dormito la notte, che fossero migliorate un minimo le stradep iù pericolose e son convinto già così si ridurrebbero del 50% gli incidenti mortali..
a parte quello, un altro grosso problema è la gente che sorpassa a cazzo, dove non si può o non ci sono le condizioni per farlo, quasi tutti gli incidenti mortali sono causati da scontri frontali, io più che per l'autovelox sono per il sorpassometro, si usavano qualche tempo fa, ora non so se ce ne sono più
20-04-2008, 01:23
scusate ragazzi ma 150km/h 170km/h 190km/h è proprio così utile qui da noi? a me sinceramente no :D
perchè tra 90km/h e 130km/h per fare Toscana-Basilicata ci metto solo 5 ore e mezza con traffico tranquillo di martedì o giovedì sono soli 554km di distanza :O
Marko#88
20-04-2008, 11:03
scusate ragazzi ma 150km/h 170km/h 190km/h è proprio così utile qui da noi? a me sinceramente no :D
perchè tra 90km/h e 130km/h per fare Toscana-Basilicata ci metto solo 5 ore e mezza con traffico tranquillo di martedì o giovedì sono soli 554km di distanza :O
Se facessi i 270 di media ci metteresti poco più di due ore, vuoi mettere??:asd:
:sofico: :sofico:
20-04-2008, 11:17
Se facessi i 270 di media ci metteresti poco più di due ore, vuoi mettere??:asd:
:sofico: :sofico:così hai la vita corta :sofico: :ciapet: :tie:
appunto, tra 130 e 230 di media c'è una bella differenza :cool:
ViniVeri
20-04-2008, 12:49
Una volta ricordo che dovevo andare ad una cena in montagna in una baita che per arrivare si potevano utilizzare solo le motoslitte.
Il problema era che un incidente mi aveva bloccato in autostrada e avevo poco tempo per giungere a destinazione. A 130km/h avrei perso la cena, a 230 invece ho preso l'ultima motoslitta :D
E visto il balletto delle brasiliane in alta quota direi che ne è valsa la pena :asd:
Massimo87
20-04-2008, 14:27
allora anche qui su hwupgrade qualcuno lo usa il nostro sito :D
Black Dawn
20-04-2008, 14:41
Stà gente si compra il Porsche e poi ci corre dove non deve correre. :doh:.
Ma dico io, sei ricco da poterti permettere un'auto del genere...ma vai in autodromo così la sfrutti a dovere invece di fare il coglione rischiando e facendo rischiare la pelle degli altri...:rolleyes:
E poi in pista ci si diverte.
E cmq questo qui è veramente un CoGlione.:O
Black Dawn
20-04-2008, 14:43
:sofico: :sofico:
Ma tu ce l'hai una vaga idea di cosa comporta (al di là della velocità criminale) a livello meccanico farsi anche solamente 50km a quella velocità?
Le gomme le butti nella prima area di servizio.:doh:
Black Dawn
20-04-2008, 14:48
Certamente, Opel Corsa 1.2 16v :asd: benzina del '99 :mc: velocità massima 165 km/h...
Peccato che a quella velocità faccio meno di 10km a litro.
Se voglio correre vado in pista, fine della storia (Ovviamente non con l'Opel Corsa :fagiano: ).
20-04-2008, 15:43
Ma tu ce l'hai una vaga idea di cosa comporta (al di là della velocità criminale) a livello meccanico farsi anche solamente 50km a quella velocità?
Le gomme le butti nella prima area di servizio.:doh::sofico: :sofico:
85kimeruccio
20-04-2008, 17:03
Certamente, Opel Corsa 1.2 16v :asd: benzina del '99 :mc: velocità massima 165 km/h...
Peccato che a quella velocità faccio meno di 10km a litro.
Se voglio correre vado in pista, fine della storia (Ovviamente non con l'Opel Corsa :fagiano: ).
però eri fuori limite, la mia era una domanda futile dato che la risposta è quasi sempre un si ;)
pure io se voglio correre vado in pista come spesso succede, però non posso sempre, e non per soldi ma per il tempo
Marko#88
20-04-2008, 18:21
Le gomme le butti nella prima area di servizio.:doh:
Ma tu ce l'hai una vaga idea del fatto che il mio post fosse palesemente ironico?? più che mettere degli :asd: e dei :sofico: non so cosa farci...:rolleyes:
Eh si lo trovo estremamente utile, visto che spesso devo prendere il raccordo, così posso organizzarmi bene con i tempi di percorrenza o prendere strade alternative se c'è troppo casino, è veramente un bel servizio ;)
Black Dawn
20-04-2008, 19:04
Ma tu ce l'hai una vaga idea del fatto che il mio post fosse palesemente ironico?? più che mettere degli :asd: e dei :sofico: non so cosa farci...:rolleyes:
Chiedo venia.:fagiano:
Massimo87
20-04-2008, 19:06
Eh si lo trovo estremamente utile, visto che spesso devo prendere il raccordo, così posso organizzarmi bene con i tempi di percorrenza o prendere strade alternative se c'è troppo casino, è veramente un bel servizio ;)
è anche un gran culo mantenerlo :D
-kurgan-
20-04-2008, 19:37
sarebbe bello se fosse sfruttato meglio.. per le trasmissioni TMC (che ora fanno schifo in italia) oppure accordandosi con varie società che fanno navigatori satellitari :)
fantascienza? beh no, la tomtom vuole appunto accordarsi con la vodafone per fare qualcosa di simile.. potrebbe invece usare qualcosa che già esiste.
Massimo87
20-04-2008, 19:48
sarebbe bello se fosse sfruttato meglio.. per le trasmissioni TMC (che ora fanno schifo in italia) oppure accordandosi con varie società che fanno navigatori satellitari :)
fantascienza? beh no, la tomtom vuole appunto accordarsi con la vodafone per fare qualcosa di simile.. potrebbe invece usare qualcosa che già esiste.
TomTom è già stata in visita da noi, idem Navigon..
chissà :)
Marko#88
20-04-2008, 20:05
Chiedo venia.:fagiano:
Nessun problema...:mano:
castoner
21-04-2008, 08:32
Il 90% dei commenti è da invidiosi secondo me...
Ci siete mai stati su un Porsche a 250?
Fidatevi che andare a 250 con un Porsche (dico porsche perche solo quello ho provato, ma credo che Ferrari, Lamborghini e simili siano uguali...) è più sicuro che andare a 140 con una Smart o a 150 con le nuove utilitarie...
Come stabilità, assetto e frenata proprio non c'è paragone.
Imho, i limiti di velocità andrebbero rapportati all'auto.
130 per una Smart è OK... per una Supercar è ridicolo!
io come limiti metterei:
130 utilitarie
140 monovolume
150 berline, sw, suv
200 supercar
500 euro? A me ne han fatti 160 perché andavo 31 Km sopra il limite, la differenza è che il proprietario della Porsche con i biglietti da 500 euro ci si accende il sigaro :)
21-04-2008, 08:34
Fidatevi che andare a 250 con un Porsche (dico porsche perche solo quello ho provato, ma credo che Ferrari, Lamborghini e simili siano uguali...) è più sicuro che andare a 140 con una Smart o a 150 con le nuove utilitarie...
io come limiti metterei:
130 utilitarie e SUV
140 monovolume
150 berline, sw
200 supercar
per me è meglio così :O
castoner
21-04-2008, 08:36
per me è meglio così :O
daccordo che siamo piu o meno tutti anti-suv, ma paragonarli a utilitarie è un pò troppo.. alla fine i contenuti tecnici ci sono... e credo che un cayenne freni un pò meglio di una matiz ;)
21-04-2008, 08:37
daccordo che siamo piu o meno tutti anti-suv, ma paragonarli a utilitarie è un pò troppo.. alla fine i contenuti tecnici ci sono... e credo che un cayenne freni un pò meglio di una matiz ;)si è vero però i suv quando ti inculano a 150 ti fai molto male :cool:
juninho85
21-04-2008, 08:43
io come limiti metterei:
130 utilitarie
140 monovolume
150 berline, sw, suv
200 supercar
i tempi di reazione dell'autista,che tu abbia una panda 30 o una porsche,non cambiano...di questo non tieni conto?:)
castoner
21-04-2008, 08:44
i tempi di reazione dell'autista,che tu abbia una panda 30 o una porsche,non cambiano...di questo non tieni conto?:)
probabile, ma secondo me i danni li fanno le potenzialità del mezzo... si vedono certi scassoni in giro coi freni a tamburo ancora...
juninho85
21-04-2008, 08:52
probabile
probabile?E' COSì,punto :D
io c'ho ancora i freni a tamburo,sono neopatentato(da marzo 2006),faccio 120 km al giorno con una twingo di cui il 90% in extraurbano,pure sorpassando....sai quanti incidenti ho causato/subito?ZERO
1)perchè il limite è 90 e raramente vado oltre,anche se la macchina lo consente
2)perchè vado sempre a una velocità che mi permette di correre rischi per azioni miei e cazzate degli altri
3)il porsche da 90000€ è roba per chi c'ha soldi da buttare,la materia grigia purtroppo non te la prendi manco con la mastercard
castoner
21-04-2008, 09:02
3)il porsche da 90000€ è roba per chi c'ha soldi da buttare,la materia grigia purtroppo non te la prendi manco con la mastercard
questa secondo me è invidia e basta.
Io sto commentando solo perchè ogni tanto un Carrera 4S lo guido e so che impianto frenante, gomme, assetto, telaio ecc ecc ha.
A 270 non ci sono arrivato, ma i limiti che hanno vetture del genere la maggior parte delle persone che criticano x rosicamento nemmeno li possono immaginare.
Non giustifico il conducente che va a 270, ma posso capirlo.
-kurgan-
21-04-2008, 09:08
barboni, i ranzani col suv devono avere le corsie a loro riservate :O
juninho85
21-04-2008, 09:10
questa secondo me è invidia e basta.
vedila come vuoi,forse ti sei fermato all'apparenza senza cogliere il concetto che volevo esprimere
castoner
21-04-2008, 09:14
vedila come vuoi,forse ti sei fermato all'apparenza senza cogliere il concetto che volevo esprimere
io il concetto l'ho capito... è ovvio che 1 porsche non guida da sola e se al volante c'è una scimmia, il botto lo fai lo stesso.
Io dico che a partità di cervello/abilità di guida, una supercar è piu sicura (per se e x gli altri) di una utilitaria.
juninho85
21-04-2008, 09:15
Io dico che a partità di cervello/abilità di guida, una supercar è piu sicura (per se e x gli altri) di una utilitaria.
anche questo non è opinabile ;)
AlexXxin
21-04-2008, 09:24
A breve tutte le nuove auto saranno dotate di dispositivo "Anti tamponamento" quindi la sicurezza aumenterà ed i tempi di reazione non saranno piò fondamentali per evitare un incidente, dovrebbero aumentare i limiti, il mercato richiede che tutto vada sempre più veloce non vedo perchè no si debba poter correre anche in autostrada.
Io attendo con ansia che il traffico sia regolato esclusivamente dall'elettronica tipo nel film "Io, Robot" :old:
Cmq una cosa è certa, il limite di 130 quanti decenni fa è stato messo?
Perchè è ancora in vigore?
Al giorno d'oggi i 130 sono limitanti anche per le moderne utilitarie, e decenni fa era eccessivo (per le simil macchine di cartone che c'erano, con tutto scadente tra freni sopensioni e sicurezza attiva e passiva in confronto a quelle di oggi) imho.
AlexXxin
21-04-2008, 10:49
Sono aumentate le auto in circolazione rispetto a quando hanno approvato quei limiti.
21-04-2008, 11:01
la matiz a 130km/h è troppo pericoloso meglio se sta su 105km/h :fagiano:
Aviatore_Gilles
21-04-2008, 11:15
io come limiti metterei:
130 utilitarie
140 monovolume
150 berline, sw, suv
200 supercar
Io rapporterei i limiti in base all'autostrada e all'orario.
Fare i 200 sull'a13 durante gli orari di punta è da stupidi, ci sono camion che continuano ad effettuare sorpassi, cambi di corsia da parte di vetture più lente, questa cosa si verifica anche sull'a4 che è a 3 corsie, figuratevi sulla Padova-Bologna dove ce ne sono solo 2.
Però ad esempio permetterei di sforare i limiti (ad esempio massimo 160) dalle 8 in poi o dalle 9 dove il traffico è sicuramente ridotto e solo sulle autostrade a 3 corsie, visto che sono liscie come le tavolette :D :D
Detto questo io mi accontento anche dei 130, così risparmio carburante :D
Rispondendo a ciò che scrivi, ti immagini cosa succede se una 430 a più di 200 piomba contro ad una panda che viaggia a 110? secondo te, supercar o no, c'è il tempo fisico per fermarsi se la panda cambia improvvisamente corsia? se la differenza è di 10/20 km c'è il tempo per reagire o fare qualcosa, con 100/km di differenza non lo so...Allargare così a dismisura i limiti sarebbe troppo pericoloso, ci sono camion che viaggiano ad 80/90 orari, altre auto che viaggiano a 110/120, insomma siamo in tanti ed una cosa di questo tipo sarebbe improponibile...Si potrebbe trovare un compromesso, ma così no....e non è questione di invidia, per strada ci sono tutti i santissimi i giorni e ne ho viste abbastanza per capire che bisogna mettere dei freni alle persone. ;)
Naturalmente condivido il punto in cui dici che le supercar sono notevolmente più performanti sotto tutti i punti di vista, assetti, freni, comportamento generale, però nella minestra di macchine che abbiamo in italia lanciarla a più di 200 sarebbe troppo pericoloso.
la matiz a 130km/h è troppo pericoloso meglio se sta su 105km/h :fagiano:
vabbeh la matiz è una delle ultime (insieme a qualche altra) auto-bara in commercio (per la serie la mia vita vale 7xxx€, e con questi soldi ci compri sicuramente un valido usato) visto che 500 sicuro e 600 anche credo non vengono più vendute...
Sono aumentate le auto in circolazione rispetto a quando hanno approvato quei limiti.
E quindi?
Teoricamente tu hai la tua bella distanza di sicurezza da rispettare (oltre al traffico autostradale) se non riesci a rispettarla ti adegui...
Facciamo un po' di conti.
Una utilitaria a 150 frena circa in 95 m (deve essere proprio di merda, perchè in realtà tutte le segmento B moderne frenano in meno di 90m)
Un porsche a 250 frena in 215,625m (facendo un semplice conto partendo dai dati di frenata della 911 turbo di "auto").
Questo ovviamente senza considerare il tempo di reazione, che in genere in questi casi è approssimato in 1 secondo.
In un secondo a 150 si fanno 41,66m
In un secondo a 250 si fanno 69,44m
Sommando.. in una frenata di emergenza:
Una utilitaria a 150 si ferma in 136,66 metri
Una porsche a 250 si ferma in 285,185 metri
Una sottile differenza di 148,525 metri. Un campo da calcio e mezzo.
La sensazione di sicurezza che una macchin da c'entra abbastanza poco con l'effettiva capacità che ha di fermarsi.
21-04-2008, 12:29
la maggiorparte delle auto incidentati sono quelli che vanno sparati e non fanno in tempo a frenare vedi come i SUV e auto da 18.000€ in su :rolleyes:
Marko#88
21-04-2008, 12:29
Una utilitaria a 150 frena circa in 95 m (deve essere proprio di merda, perchè in realtà tutte le segmento B moderne frenano in meno di 90m)
Un porsche a 250 frena in 215,625m (facendo un semplice conto partendo dai dati di frenata della 911 turbo di "auto").
Questo ovviamente senza considerare il tempo di reazione, che in genere in questi casi è approssimato in 1 secondo.
La sensazione di sicurezza che una macchin da c'entra abbastanza poco con l'effettiva capacità che ha di fermarsi.
stavo per postare una cosa simile...un conto è paragonare una porsche e una punto a pari velocità, diciamo 160...e li ovviamente vince la porsche e non di poco...ma per forza di cose a 250 si ferma in un bel po' di spazio, altro che un'utilitaria a 150...e oltretutto questa sarebbe la frenata perfetta che non tiene conto di un tempo di reazione più alto (distrazione?) dell'asfalto che potrebbe essere messo di merda se non umido, del pilota che frena male magari senza spingere con la massima pressione il pedale...
quindi concordo con te, se parliamo di velocità simili sono convinto che una porsche sia molto più sicura che una qualunque utilitaria...ma a 100km/h in più ovviamente no...:)
Vero. Una porsche ovviamente tiene bene i 250, finchè c'è strada libera e se la strada non ha imperfezioni va tutto bene, però in caso di ostacoli improvvisi non c'è cristo che tenga. Non è raro incontrare un'incidente o un ingorgo dopo un curvone autostradale, anche se magari prima c'era pochissima gente ed era notte, però andando sui 120 con 50 metri di visibilità ci si ferma, andando a 200 "si fa strike" senza possibilità di fuga.
Tra parentesi spesso una sportivissima quando piove in certe condizioni più essere più pericolosa di una macchina normale per via delle ruote gigantesche che aumentano il rischio di acquaplaning. La porsche addirittura sconsiglia di guidare certi modelli quando c'è pioggia
io lo sbatterei in galera un paio di settimane per "attentato alla sicurezza dei trasporti".
si venderebbero meno super-sportive?
sticazzi, si venderanno anche meno bare e carrozzine.
un giorno di ricovero in terapia intensiva costa almeno un migliaio di euro credo, forse di più.
io lo sbatterei in galera un paio di settimane per "attentato alla sicurezza dei trasporti".
si venderebbero meno super-sportive?
sticazzi, si venderanno anche meno bare e carrozzine.
un giorno di ricovero in terapia intensiva costa almeno un migliaio di euro credo, forse di più.
il problema non sta nelle super sportive, ma sta in chi le guida senza giudizio, tutto qui
appunto, chi le guida ai domiciliari, le auto sportive guidate da gente con la testa.
ma io proporrei la sedia elettrica:O
ma io proporrei la sedia elettrica:O
meglio la fucilazione sul posto :D
Soluzioni "creative" a parte, basterebbe un sano ritiro della patente per un anno o più con la raccomandazione che, in caso di recidività, si procede alla revoca definitiva ;)
Harvester
21-04-2008, 13:41
270? i certe autostrade....e in certi regimi di traffico (nullo o quasi) si possono fare benissimo........
>bYeZ<
270? i certe autostrade....e in certi regimi di traffico (nullo o quasi) si possono fare benissimo........
>bYeZ<
si, al nurburgring :D
Black Dawn
21-04-2008, 13:50
si, al nurburgring :D
Infatti :asd:
Resta il fatto che usare un'auto di quel tipo per correre in autostrada è una cagata colossale...sono macchine progettate e costruite per essere sfruttare negli autodromi, senza se senza ma...
E lo stesso discorso vale per le due ruote.
>bYeZ<
E lo dimostra anche il fatto di cui stiamo parlando, 270Km/h fatti di media e senza altre conseguenze, quindi è possibile farli.
Il problema è la regolamentazione di tali velocità, con le italiche teste che ci sono in giro, se si eliminassero i limiti di velocità in stile crucco, ci sarebbe chi si sentirebbe autorizzato a sfondare il muro del suono anche nelle situazioni di autostrada congestionata, al limite monterebbe anche dei fari più potenti per farsi vedere meglio quando sfanala......
Harvester
21-04-2008, 14:08
E lo dimostra anche il fatto di cui stiamo parlando, 270Km/h fatti di media e senza altre conseguenze, quindi è possibile farli.
Il problema è la regolamentazione di tali velocità, con le italiche teste che ci sono in giro, se si eliminassero i limiti di velocità in stile crucco, ci sarebbe chi si sentirebbe autorizzato a sfondare il muro del suono anche nelle situazioni di autostrada congestionata, al limite monterebbe anche dei fari più potenti per farsi vedere meglio quando sfanala......
si potrebbero benissimo utilizzare i "portali tutor" per seganalare tratti a velocità diverse (come già si fa per quando piove con l'indicazione dei 100km/h).....visto che si conoscono, istante per istante, il numero di auto in un ceerto tratto.....le condizioni meteo.....le condizioni della strada.....etc
>bYeZ<
Aviatore_Gilles
21-04-2008, 14:18
si potrebbero benissimo utilizzare i "portali tutor" per seganalare tratti a velocità diverse (come già si fa per quando piove con l'indicazione dei 100km/h).....visto che si conoscono, istante per istante, il numero di auto in un ceerto tratto.....le condizioni meteo.....le condizioni della strada.....etc
>bYeZ<
Siamo in Italia, è già tanto che le autostrade siano asfaltate :D :D
Chevelle
21-04-2008, 14:19
avere più cavalli vuol dire pure più sicurezza nei sorpassi.
Ti quoto. La riserva di potenza del mio naftone ha salvato il mio culo in un paio di occasioni.
Ti quoto. La riserva di potenza del mio naftone ha salvato il mio culo in un paio di occasioni.
Roba da ritiro immediato della patente insomma.......sorpasso pericoloso invedendo la corsia di un veicolo che procede in senso opposto......
Infatti :asd:
Resta il fatto che usare un'auto di quel tipo per correre in autostrada è una cagata colossale...sono macchine progettate e costruite per essere sfruttare negli autodromi, senza se senza ma...
E lo stesso discorso vale per le due ruote.
Ma quando mai, mica è una 430 F1 una Enzo et similia, tutte le macchine fino a 70-100k€ sono macchine sportive STRADALI, in pista vanno forte ma non è che sono fatte SOLO per la pista, c'è una bella differenza...soprattutto le porsche poi...
21-04-2008, 14:43
Ti quoto. La riserva di potenza del mio naftone ha salvato il mio culo in un paio di occasioni.:doh:
meglio la fucilazione sul posto :D
e prima della fucilazione si deve sorbire 20 ore di moralizzatore e 4 di predica cattolica!:O
Black Dawn
21-04-2008, 15:00
Roba da ritiro immediato della patente insomma.......sorpasso pericoloso invedendo la corsia di un veicolo che procede in senso opposto......
Pensa che io a quelli così gli accelero contro facendoli cagare in mano...
Sbiancano che più bianco non si può.:O
Pensa che io a quelli così gli accelero contro facendoli cagare in mano...
Sbiancano che più bianco non si può.:O
Beh, meglio evitare anche queste cose, certo che a volte sembra che la gente spenga il cervello e per risparmiare undecimo di secondo mettono a repentaglio la vita di altre persone..... :rolleyes:
caurusapulus
21-04-2008, 15:17
io come limiti metterei:
130 utilitarie
140 monovolume
150 berline, sw, suv
200 supercar
bisognerebbe poi capire quali sono citycar,berline, etc visto che ci sono anche macchine berline da 500cv e passa ...
bisognerebbe poi capire quali sono citycar,berline, etc visto che ci sono anche macchine berline da 500cv e passa ...
Infatti, per rendere le cose più semplici, basterebbe mettere il limite all'80% della velocità massima dichiarata sul libretto......sarebbe semplice anche fare i controlli.......o no :stordita:
Chevelle
21-04-2008, 15:25
Senti, fai poco lo spiritoso. Mi sono trovato, in piena corsia di accelerazione in autostrada, in una situazione di emergenza così in una strada pubblica causa imbecille alla guida.
In 12 anni di patente mai una multa (tranne divieto di sosta e ZTL) e sono in classe universale 1, quindi se volete fare delle uscite così infelici collegate il vostro unico (forse) neurone che vi rimane nel cervello.
Black Dawn
21-04-2008, 15:27
Senti, fai poco lo spiritoso. Mi sono trovato, in piena corsia di accelerazione in autostrada, in una situazione di emergenza così in una strada pubblica causa imbecille alla guida.
In 12 anni di patente, mai una multa quindi se volete fare delle uscite così infelici collegate il vostro unico (forse) neurone che vi rimane al cervello.
Sei un pò vago, ci servono dettagli. :read:
Chevelle
21-04-2008, 15:29
:doh:
Mal di testa?
In 12 anni di patente mai una multa (tranne divieto di sosta e ZTL) e sono in classe universale 1, quindi se volete fare delle uscite così infelici collegate il vostro unico (forse) neurone che vi rimane nel cervello.
Intanto non capisco perchè ci sia da offendere, poi se vuoi mettere sul piatto qualcosa, di anni di patente ne ho il doppio quindi :sofico:
Poi per sapere se hai ragione o spari cazzate, a questo punto descrivi l'accaduto, e comunque sia ricorda che le strade sono fatte per arrivare a destinazione non per sfogare "La riserva di potenza del mio naftone".....
Chevelle
21-04-2008, 15:32
Sei un pò vago, ci servono dettagli. :read:
Ti dico solo che l' alternativa erano 30 t nel culo. Ti basta?
Ah, per la precisione non ho superato i 130 km/h effettivi (limite autostradale) per evitare di finire al cimitero.
Chevelle
21-04-2008, 15:33
Intanto non capisco perchè ci sia da offendere, poi se vuoi mettere sul piatto qualcosa, di anni di patente ne ho il doppio quindi :sofico:
Poi per sapere se hai ragione o spari cazzate, a questo punto descrivi l'accaduto, e comunque sia ricorda che le strade sono fatte per arrivare a destinazione non per sfogare "La riserva di potenza del mio naftone".....
Ti sei sentito offeso? Strano, non mi sembrava di aver insultato nessuno. Le strade sono fatte per arrivare sani e salvi a destinazione, sempre sperando che qualche cerebroleso rispetti la distanza di sicurezza.
Chevelle
21-04-2008, 15:34
Il doppio dei miei anni alla guida non è sinonimo di maggior esperienza.
21-04-2008, 15:34
Mal di testa?no solo che odio i guidatori che fanno i sorpassi azzardati :O
Ti sei sentito offeso? Strano, non mi sembrava di aver insultato nessuno. Le strade sono fatte per arrivare sani e salvi a destinazione, sempre sperando che qualche cerebroleso rispetti la distanza di sicurezza.
:mbe:
Chevelle
21-04-2008, 15:37
no solo che odio i guidatori che fanno i sorpassi azzardati :O
Sapessi io
Chevelle
21-04-2008, 15:39
:mbe:
Come fai giudicare qualcosa che non conosci pensando subito che fossi in mala fede?
Descrizione dell' accaduto.
1) Mi trovato sulla corsia di accelerazione di un tratto di autostradale non a pagamento (limite 130 km/h).
Ero sui 70 km/h circa, quando un camion (non so se carico o meno) si è avvicinato troppo al mio paraurti (criminale) e sulla sx, ormai all' imbocco con l' autostrada, stava sopraggiungendo un tir a sua volta superato da un altro tir (non sono vietati i sorpassi?). Scalato in terza, tutto gas e mi sono allontanato da quei pazzi.
2) Normale sorpasso su strada extraurbana (90 km/h di limite). Improvvisamente il veicolo superato accelera e per non occupare la corsia opposta ho schiaccito tutto. Bella gente che gira sulle nostre strade.
Aviatore_Gilles
21-04-2008, 15:40
Ti dico solo che l' alternativa erano 30 t nel culo. Ti basta?
Ah, per la precisione non ho superato i 130 km/h effettivi (limite autostradale) per evitare di finire al cimitero.
Il classico camion che non ti da strada, tranquillo è normale, io aspetto che passi poi mi immetto, se aspetto che frenino loro siamo a posto :D :D
Chevelle
21-04-2008, 15:51
no solo che odio i guidatori che fanno i sorpassi azzardati :O
Stesso discorso vale per te
Black Dawn
21-04-2008, 15:55
2) Normale sorpasso su strada extraurbana (90 km/h di limite). Improvvisamente il veicolo superato accelera e per non occupare la corsia opposta ho schiaccito tutto. Bella gente che gira sulle nostre strade.
Hai omesso:
1) La tua velocità durante il sorpasso.
2) La velocità del veicolo che stavi per sorpassare.
3) Se il sorpasso è stato fatto su striscia tratteggiata o continua.
Come fai giudicare qualcosa che non conosci pensando subito che fossi in mala fede?
Sarà perchè quando qualcuno parla del proprio mezzo con termini come "La riserva di potenza del mio naftone" parto prevenuto :O
Descrizione dell' accaduto.
1) Mi trovato sulla corsia di accelerazione di un tratto di autostradale non a pagamento (limite 130 km/h).
Ero sui 70 km/h circa, quando un camion (non so se carico o meno) si è avvicinato troppo al mio paraurti (criminale) e sulla sx, ormai all' imbocco con l' autostrada, stava sopraggiungendo un tir a sua volta superato da un altro tir (non sono vietati i sorpassi?). Scalato in terza, tutto gas e mi sono allontanato da quei pazzi.
Ok, episodi di "normale" amministrazione sulle nostre beneamate strade, volendo se ne potrebbero raccontare a dozzine ;)
Questo comunque non giustifica la maleducazione e le offese, si sono diversi modi per far valere le proprie opinioni. :rolleyes:
Aviatore_Gilles
21-04-2008, 16:17
Hai omesso:
Cerchiamo però di non essere troppo pignoli, si trova spesso gente in giro che fa la velocità che vuole, che improvvisamente inizia ad accelerare quando state superando, che si sposta di corsia senza guardare.
Chevelle
21-04-2008, 16:20
Hai omesso:
Strada dritta, libera, linea trateggiata careggiate strette + tratturi (ero in Umbria). Sarà stato 1 km di rettifilo. Il veicolo procedeva davvero a bassa velocità (meno di 50 km/h). La velocità di uscita non me la ricordo, ma completato il sorpasso ho rallentato.
Chevelle
21-04-2008, 16:26
Sarà perchè quando qualcuno parla del proprio mezzo con termini come "La riserva di potenza del mio naftone" parto prevenuto :O
Ok, episodi di "normale" amministrazione sulle nostre beneamate strade, volendo se ne potrebbero raccontare a dozzine ;)
Questo comunque non giustifica la maleducazione e le offese, si sono diversi modi per far valere le proprie opinioni. :rolleyes:
Ho sbagliato, ma pure la tua uscita mi è sembrata infelice.
Chevelle
21-04-2008, 16:27
Cerchiamo però di non essere troppo pignoli, si trova spesso gente in giro che fa la velocità che vuole, che improvvisamente inizia ad accelerare quando state superando, che si sposta di corsia senza guardare.
Già
Black Dawn
21-04-2008, 16:30
Sono d'accordo ma troppo spesso becco arroganti che si infilano all'ultimo dopo aver sorpassato contromano una 10ina di macchine perchè hanno fretta.:rolleyes:
Ho sbagliato, ma pure la tua uscita mi è sembrata infelice.
Ho detto cosa pensavo senza offendere o andare sopra le righe, ho anche detto come pensavo fossero andate le cose, bastava chiarire che ero in errore senza tirare in ballo tutto il resto, cmq faccenda chiusa ;)
Nel caso l'imbecille alla guida non eri tu :O
Aviatore_Gilles
21-04-2008, 16:36
Sono d'accordo ma troppo spesso becco arroganti che si infilano all'ultimo dopo aver sorpassato contromano una 10ina di macchine perchè hanno fretta.:rolleyes:
Certo ci sono anche quelli, come pure chi fa il furbo in corsia di emergenza, chi salta le colonne, chi ti inchioda davanti all'improvviso, chi sorpassa e pretende che dalla corsia opposta l'auto freni per consentirgli di chiudere la manovra, chi ti si piazza attaccato al paraurti così devi avere 20 occhi per stare attento davanti e capire cosa vuol combinare il pirla dietro. Cosa ci possiamo fare? nulla! bisogna solo sperare che non succeda nulla a terzi in caso di errore.
Certo ci sono anche quelli, come pure chi fa il furbo in corsia di emergenza, chi salta le colonne, chi ti inchioda davanti all'improvviso, chi sorpassa e pretende che dalla corsia opposta l'auto freni per consentirgli di chiudere la manovra, chi ti si piazza attaccato al paraurti così devi avere 20 occhi per stare attento davanti e capire cosa vuol combinare il pirla dietro. Cosa ci possiamo fare? nulla! bisogna solo sperare che non succeda nulla a terzi in caso di errore.
Ah io con la 156 quando beccavo il classico scemo che ti si attacca a 10 cm dal culo mi divertivo, perchè bastava sfiorare il pedale del freno, anche se la macchina non frenava, per far accendere gli stop, non sai le inchiodate di quelli dietro :D
Aviatore_Gilles
21-04-2008, 16:51
Ah io con la 156 quando beccavo il classico scemo che ti si attacca a 10 cm dal culo mi divertivo, perchè bastava sfiorare il pedale del freno, anche se la macchina non frenava, per far accendere gli stop, non sai le inchiodate di quelli dietro :D
Tra l'altro la 156 ha i fendinebbia vicino agli stop, quindi bastava dare un colpettino anche con quelli :D :D
-kurgan-
21-04-2008, 23:53
Hai omesso:
si va beh, vuoi pure il numero di cellulare della sua ragazza e 500 euro in contanti? :asd:
p.NiGhTmArE
21-04-2008, 23:56
in coda :O
Zortan69
22-04-2008, 01:37
Ma perchè vi scannate per un semplice eccesso di velocità (va bene, è molto eccesso) quando la pena per un reato simile è di gran lunga superiore alla pena comminata a uno che provoca un incidente ?
Cioè, io tampono uno ? 5 punti.
Io faccio i 270 e non tampono nessuno ? 2549 punti, settemila millioni di sbarbatrillioni di multa.
Ma... è sensato ?
E' come se .. io minaccio di ammazzare qualcuno e mi danno l'ergastolo, invece se lo ammazzo e basta solo 20 anni.
Ma.. è normale ?
Cioè.. se io tampono, anche senza ferire nessuno.. VIA LA PATENTE 6 MESI !
No ?
NO !
E' facile cogliere in flagranza con la macchinetta, ed è facile fare gli scribacchini a fronte di un auto ferma in divieto. Per carità, queste contravvenzioni van fatte, ma porco disel... l'infrazione in assoluto più pericolosa (la mancata precedenza) non è pressochè mai sanzionata. Insieme al sorpasso pericoloso.
vabè, vado a letto.
Chevelle
22-04-2008, 07:48
Oggettivamente, sulle autostrade italiane, ben pochi tratti sono sicuri per i 270 km/h (parlo di tratti sgomberi dal traffico)
Già quando si viaggia a velocità codice ci sono certi fenomeni che sorpassano senza controllare gli specchietti, in particolar modo mi fanno paura i tir. Hanno il limitatore di velocità a 85 km/h (entra tra 88 - 89 km/h sul piano, misurato con il satellitare) e per un sorpasso ci mettono un' eternità. Se ci fosserò 5 corsie la situazione migliorerebbe e non poco per quanto riguarda la sicurezza.
Oggettivamente, sulle autostrade italiane, ben pochi tratti sono sicuri per i 270 km/h (parlo di tratti sgomberi dal traffico)
Già quando si viaggia a velocità codice ci sono certi fenomeni che sorpassano senza controllare gli specchietti, in particolar modo mi fanno paura i tir. Hanno il limitatore di velocità a 85 km/h (entra tra 88 - 89 km/h sul piano, misurato con il satellitare) e per un sorpasso ci mettono un' eternità. Se ci fosserò 5 corsie la situazione migliorerebbe e non poco per quanto riguarda la sicurezza.
Viaggiando in Europa, non ricordo di avere visto tratti autostradali con 5 corsie per senso di marcia, forse un raccordo fuori da Parigi ne ha 6 per un tratto perchè si uniscono 2 autostrade e corrono parallele per un po', ma un intero tratto a 5 corsie non l'ho mai visto.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.