PDA

View Full Version : Nuova scheda madre e il pc non parte

vegasy
17-04-2008, 21:44
Salve di nuovo.

Davanti a me ho il seguente pc:
P4 Celeron (purtroppo non so i MHz) (Il socket mi hanno detto è un 775)
A questo processore è stata montata una scheda madre nuova: Conroe Kentsfield FSB1066.
Il socket della CPU a quanto ho visto nel manuale è supportato dalla scheda madre.

Il problema che mi hanno esposto è il seguente: dopo averlo rimontato, premo il pulsante del power e non mi da segni di vita.

Io allora ho smontato tutto: ho staccato tutto e rimontato partendo dalla CPU. Ho lasciato CPU e scheda madre (nessun'altro tipo di componente inserito) ed ho successivamente attaccato l'alimentatore.
No da segni di vita.
I cavetti Power Switch della MB sono stati controllati e pure invertiti per scaramanzia (premetto di averli invertiti solo dopo vari tentativi).

Adesso sono qui a casa col PC e tenterò di cambiare alimentatore: quello attuale è un 350W e non so se sia dovuto a quello, ma tanto vale provare.

Secondo voi? che la CPU non venga riconosciuta dalla scheda madre?

Vi ringrazio dell'aiuto.

hibone
17-04-2008, 22:12
sapere come sono stati montati aiuterebbe...

l'alimentatore parte, funge!? i cavi sono tutti collegati?!

333300
18-04-2008, 04:52
anche nell'ipotesi che il proc non venga riconosciuto o sia guasto il pc dovrebbe avviare le ventole e l'alimentatore, quindi dopo aver ricontrollato i collegamenti se non parte fai la seguente: scollega l'alimentatore dal pc e lasciandolo connesso alla rete elettrica fai un ponte, per un istante, con un filo elettrico, sui contatti dello switch che dovrebbero essere il 14 e15 (nero e verde) del connettore scheda madre.
Se l'alimentatore non si avvia chiaramente è guasto.

vegasy
18-04-2008, 08:38
sapere come sono stati montati aiuterebbe...

l'alimentatore parte, funge!? i cavi sono tutti collegati?!

In che senso come sono montati? Un processore, come molte alre cose si monta in una sola maniera. Non capisco a cosa ti stai riferendo.

L'alimentatore sinceramente non so se funge. Chi mi ha dato il pc ha detto che fino a quando non ha cambiato la scheda madre il pc funzionava alla perfezione. Quindi suppongo funzioni. Semmai proverò a farlo partire dalla mia scheda madre.
Poi io adesso ho solo collegato l'alimentatore alla scheda madre con il uP quindi non ci sono altri cavi oltre all'alimentazione da controllare.

teeodor
18-04-2008, 11:46
Le schede madri nuove hanno due attacchi per l'alimentazione,il classico più un altro a 4 pin se non erro.
Comunque prova a far partire l'alimentatore come ti è stato detto.
350watt potrebbero essere pochi ma almeno la scheda madre deve partire.
Se l'alimentatore funziona attacca una ventola alla scheda madre e tiri via tutto il resto,tranne l'alimentatore ovviamente.
Praticamente avrai alimentatore,scheda madre e ventola.
Cortocircuita per un secondo i 2 piedini dovre andrebbe attaccato il pulsante e se non si accende è la scheda madre.