PDA

View Full Version : Negozio online mi chiede soldi 2 anni dopo l'accquisto

massimo78
17-04-2008, 14:12
Nel 04/01/2006 acquistai presso un noto negozio online una chitarra elettrica, una tastiera e un accordatore.
L'ordine fu pagato tramite carta di credito... e tra l'altro ci mise anche parecchio tempo a giungermi (quasi un mese).

Questa mattina mi vedo giungere una mail da parte loro dove indicandomi il numero d'ordine mi chiedono di pagare 61 euro per un loro errore.

"Gentile, Nome Cognome
dopo aver effettuato le dovute verifiche, ci siamo resi conto di non averle richiesto l'importo di € 61.00 in contrassegno.
La invitiamo a saldare l'insoluto bonifico bancario o bollettino postale, le indichiamo di seguito le coordinate... etc"

Io ho allegato la mail dell'ordine preso in carico dove c'è specificato pagamento tramite carta di credito e ho specificato che gli devo nulla in quanto non ho mai richiesto nessun contrassegno.

Ma poi scusate se si tratta di un LORO errore visto che me l'hanno anche scritto... a che titolo mi chiedono soldi dopo 2 anni ? :confused:

Secondo voi potrebbero intraprendere una qualche azione legale nei miei confronti ? Oppure è letteralmente assurdo?

massimo78
17-04-2008, 14:19
se hai pagato con carta di credito direi che è solo un errore chiederti qualcosa per il contrassegno, no? e poi dubito che per 61 euro in ogni caso possano intraprendere azioni legali...

sinceramente sarei + tranquillo se ci fosse una legge che una volta pagato e saldato tutto non possono chiederti dopo 2 anni nemmeno 1 euro.

nosse
17-04-2008, 14:22
mandali a cagare

alphacygni
17-04-2008, 14:26
mah... a parte il fatto che secondo me stanno fuori.. ma poi una richiesta del genere si manda per mail? :confused: potrebbe non esserti mai arrivata... io mi limiterei ad ignorarla. Se poi magari nel frattempo ritrovi tutta la documentazione relativa all'acquisto, tienila a disposizione per eventuali noie future...

massimo78
17-04-2008, 14:29
mah... a parte il fatto che secondo me stanno fuori.. ma poi una richiesta del genere si manda per mail? :confused: potrebbe non esserti mai arrivata... io mi limiterei ad ignorarla. Se poi magari nel frattempo ritrovi tutta la documentazione relativa all'acquisto, tienila a disposizione per eventuali noie future...
l'email so con certezza che ha valore legale se è quella con cui hai preso accordi (io all'epoca mi registrai con l'account di gmail che poi è quello con cui oggi ho risposto allegando la mail d'acquisto dove specificato carta di credito).

Fides Brasier
17-04-2008, 14:39
sinceramente sarei + tranquillo se ci fosse una legge che una volta pagato e saldato tutto non possono chiederti dopo 2 anni nemmeno 1 euro.ma visto che hai saldato tutto, mi sa che sono loro che dovrebbero citare una legge che gli permetta di chiederti altri soldi :D

che poi non ho capito a che titolo ti chiedono quei soldi... non e' che si tratta di phishing? :confused:

massimo78
17-04-2008, 14:45
ma visto che hai saldato tutto, mi sa che sono loro che dovrebbero citare una legge che gli permetta di chiederti altri soldi :D

che poi non ho capito a che titolo ti chiedono quei soldi... non e' che si tratta di phishing? :confused:

boh! non lo so io però la mail dove gli dico che non gli devo nulla l'ho girata a ... info@sitoweb
e non a nome.cognome@sitoweb... che mi ha scritto.
Inoltre mi hanno detto di pagare con le coordinate bancarie del sito effettivamente... non credo sia phishing.

sjk
17-04-2008, 16:36
...rispondigli esattamente il 30 luglio 2010 :D :D :D

massimo78
17-04-2008, 16:37
...rispondigli esattamente il 30 luglio 2010:D :D :D

:p la paura mia è che scappano fuori con una società di recupero credito o simile...
anche se cmq ho fatto tutto via email.... e quindi dovrei avere tutte le prove che ho pagato.

crash2k
17-04-2008, 16:41
caspita questi verificano i loro conti ogni 2anni? guarda sarei tentato da chiederti il nome del negozio ma non so se sia il caso...

cmq sia non credo che sia una cosa tanto legale... :mbe: l'errore è stato loro e tu hai pagato quello che loro ti hanno richiesto.

massimo78
17-04-2008, 16:50
caspita questi verificano i loro conti ogni 2anni? guarda sarei tentato da chiederti il nome del negozio ma non so se sia il caso...

cmq sia non credo che sia una cosa tanto legale... :mbe: l'errore è stato loro e tu hai pagato quello che loro ti hanno richiesto.

L'ho inserito nel primo post il nome del sito...
di fatto non è diffamazione è una cosa concreta che mi è capitata di cui sono dubbioso... posso dimostrarla visto che ho la mail... se pensate che mi convenga editare il nome lo faccio.

crash2k
17-04-2008, 16:54
ah non avevo letto il nome sorry:D cmq sia sono fatti reali, non credo ci siano problemi... mica lo stai dicendo per far brutta pubblicità, stai chiedendo solo una info :)

massimo78
17-04-2008, 16:56
si più che altro per sapere se sono l'unico a cui è successa una cosa così..

Jackari
17-04-2008, 17:02
ho idea che prima di adire le vie legali sia necessaria cmq una diffida fatta per raccomandata. non credo che la mail che ti abbiano mandato abbia lo stesso valore legale. ad ogni modo, sia che agiscano direttamente, sia che lo facciano tramite agenzia di recupero crediti, prima di passare alla esecuzione (pignoramenti ecc.) hanno bisogno di ottenere un titolo e cioè un decreto ingiuntivo. a parte che credo sia improbabile che procedano per questa via, hai sempre la possibilità di opporti (tramite legale purtroppo) visto che da quanto ho capito hai le prove di non dovere loro nulla.

massimo78
21-04-2008, 10:56
Ho editato il post cancellando ogni riferimento alla ragionesociale del sito su richiesta del titolare che ha letto il topic.

ozeta
21-04-2008, 11:03
Ho editato il post cancellando ogni riferimento alla ragionesociale del sito su richiesta del titolare che ha letto il topic.

alla fine hai pagato?:sofico:

Fides Brasier
21-04-2008, 11:07
Ho editato il post cancellando ogni riferimento alla ragionesociale del sito su richiesta del titolare che ha letto il topic.oltre a contattarti per chiederti di togliere i riferimenti, cosa ti ha detto riguardo questo fantomatico importo da pagare? e' legittimato a chiedertela, e a che titolo, oppure no?

markus_81
21-04-2008, 11:10

a questo punto potresti spiegare anche come è andata a finire :O :read:

era un mail sbagliata??? un loro errore ??? altrimenti non vedo perchè togliere il nome del sito... :confused: :stordita:

e con che autorità ti ha fatto togliere il loro nome dal tuo post???

massimo78
21-04-2008, 11:16
Allora in poche parole dividendo in step la cosa è andata così :

1. Ho acquistato la merce e pagato online tramite carta di credito.
2. Sono stato avvisato che la merce da me acquistata che sul sito compariva come disponibile in realtà non lo era.
3. Ho parlato al telefono e raggiunto un compromesso su della merce pronta e disponibile alla spedizione ho scelto di cambiare articolo con uno che costava poco di più.
4. Ho conguagliato la spesa sempre pagando tutto subito.
5. Ho ricevuto la merce.

Ora a distanza di 2 anni... il negozio rifacendo i conti (da quanto ho capito) non gli torna il movimento numero 4. Ossia il conguaglio del pagamento.

Ho provato a vedere la cronologia sul sito del bancoposta per vedere i pagamenti ma non mi è uscito fuori nulla nell'attività del 2006 questo perché probabilmente nel db online hanno dati solo fino ad un anno prima (un po come postepay che visualizza le ultime 40 operazioni).

Perciò non appena avrò modo di farlo passerò di persona alle poste e richiederò un estratto conto dei pagamenti effettuati nel mese di Gennaio 2006 con un margine di prezzo che oscilla tra i 50 e i 70 euro.
Stessa cosa sulla carta postepay che uso per pagare via paypal.

Una volta ottenuto il cro o il codice del movimento glielo invierò tramite email e la faccenda finirà li.

Anche se mi sembra veramente assurdo che dopo 2 anni, per 60 euro vadano a riprendere per la collottola i singoli acquirenti :rolleyes:

massimo78
19-06-2008, 13:30
Per concludere... (mi ero dimenticato di aggiornarvi :D )
Qualche tempo fa vado a chiedere l'estratto conto alla posta, mi dicono che bisogna fare richiesta telefonica o scritta all'ufficio centrale di Roma poiché il bancoposta non permette di vedere movimenti antecedenti a una tale data.
Faccio questa apposita richiesta, e risulta che effettivamente ci sono 2 versamenti fatti verso la mia postepay (con cui solitamente pago online).

Chiedo all'operatrice di seguire il movimento sopra la postepay in quella data, ed effettivamente scappano fuori 2 movimenti verso il suddetto negozio mediante paypal la prima volta di 300 e rotti euro, la seconda di 62 euro e qualcosa...

detto fatto invio la mail al negozio indicando i dati con l'equilvanete del CRO del movimento.

risultato ? :D non si sono + sentiti...
nemmeno la risposta per dire "ah ok abbiamo controllato".

CYRANO
19-06-2008, 14:41
mandali a quel paese!

Cm,laslmamla

Irenina
19-06-2008, 21:41
Le ricevute di pagamento vanno trattenute per 5 anni, proprio per evitare questi problemi.
Se hai la ricevuta e dimostri inconfutabilmente di avere pagato sei dalla parte della ragione. Sono loro poi che devono ricercare dove è finito il tuo pagamento e se è stato da loro imputato correttamente.
Vai tranquillo. :)

massimo78
19-06-2008, 21:55
Le ricevute di pagamento vanno trattenute per 5 anni, proprio per evitare questi problemi.
Se hai la ricevuta e dimostri inconfutabilmente di avere pagato sei dalla parte della ragione. Sono loro poi che devono ricercare dove è finito il tuo pagamento e se è stato da loro imputato correttamente.

ora è tutto risolto cmq

GUSTAV]<
19-06-2008, 21:58
tutto è regolato dalla legge sui contratti... :D
al momento dell' acquisto vi siete accordati per un prezzo coerente con il valore della
merce.. (cioè il prezzo non era troppo basso, tale da generare sospetti)
poi il negozio ha mandato la merce. = presi soldi, spedita merce = contratto concluso,
salvo diritto di recesso entro 8 gg o problemi di garanzia...
(e tutto questo senza l'intervento di società di finanziamento.. o no ?)

Quindi a distanza di 2 anni il venditore può solo attaccarsi al.. treno :O
è stata una sua leggerezza, e inoltre del tutto illegale insistere a chiedere soldi
dopo 2 anni.... al limite telefona e chiarisci direttamente..
Imho eh :D

GUSTAV]<
19-06-2008, 22:01
solitamente io butto tutto dopo la scadenza della garanzia :D
se mi dovessi tenere gli scontrini x 5 anni,avrei delle cataste di carta.. così :sofico: