View Full Version : kodak retinette del 1965 per imparare su pellicola
ciao a tutti, mio padre ha ancora la sua fidata macchina kodak retinette del 1965, volevo farmela prestare per imparare un po' di fotografia e da affiancare alla mia digitale compatta. diciamo che l'emozione di fotografare su pellicola è maggiore anche se ci sarà da lavorare un bel po'.... ho visto che ha tutti controlli manuali, esposizione, apertura, messa a fuoco.
ho visto le foto che ha fatto mio padre e devo dire che vengono molto bene, meglio di tutte le compatte automatiche a pellicola ben più moderne.
secondo voi la posso usare per un primo approccio alla fotografia in pellicola?
ciao a tutti, mio padre ha ancora la sua fidata macchina kodak retinette del 1965, volevo farmela prestare per imparare un po' di fotografia e da affiancare alla mia digitale compatta. diciamo che l'emozione di fotografare su pellicola è maggiore anche se ci sarà da lavorare un bel po'.... ho visto che ha tutti controlli manuali, esposizione, apertura, messa a fuoco.
ho visto le foto che ha fatto mio padre e devo dire che vengono molto bene, meglio di tutte le compatte automatiche a pellicola ben più moderne.
secondo voi la posso usare per un primo approccio alla fotografia in pellicola?
Certo, solo che devi avere una minima idea di come impostare la corretta esposizione perchè credo che non abbia l'esposimetro, e per la messa a fuoco credo sia una telemetro giusto?
Per il resto le macchine fotografiche erano appunto i "contenitori" per le pellicole, molto dipendeva proprio da queste oltre che dall'abilità del fotografo.
infatti ho anche la digitale compatta con comandi manuali (canon A570IS), volevo imparare le esposizioni su quella e poi applicarle alla "retinette" quando sono pratico. (tanto i valori sono standard)
l'eposimetro non ce l'ha, mentre per la messa a fuoco non so abbia il telemetro, ha una griglia di regolazione sullì'obiettivo che va da "infinito" a "macro". ah poi mi ha detto il babbo che ha anche via le lenti per le macro (???)
mi sembra sia questa, con l'autoscatto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Retinette_IA_Pronto_shutter.JPG
che pellicole consigli? le migliori quali sono?
mi sembra sia questa, con l'autoscatto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Retinette_IA_Pronto_shutter.JPG
che pellicole consigli? le migliori quali sono?
Pellicole a colori negative o invertibili o B/N?
Per il colore ti consiglierei le Fuji sia negative che invertibili con le VELVIA per le diapositive che sono in assoluto le migliori, il B/N devi vedere cosa c'è ancora in giro......
Ho visto l'immagine, ma la finestra opaca sulla destra non è il telemetro????
questo forum tratta solo il DIGITALE ;)
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.