View Full Version : [OT] il caso Psystar: che ne pensate?
innominato5090
16-04-2008, 16:07
http://www.hwupgrade.it/news/apple/psystar-mac-os-x-gira-su-macchine-non-apple_25020.html
http://img.skitch.com/20080416-8tt2d411d9na1syy7std7mq3ba.jpg
l'ennesima notizia riportante la creazione di questi "open computer" che bootano mac osx nativamente...
personalmente credo sia una mossa solo per farsi vedere e/o truffare la gente.... finiranno come quell'azienda che creò un presunto "powermac G6".......
sito ufficiale:www.psystar.com
Vladimiro Bentovich
16-04-2008, 16:23
personalmente credo sia una mossa solo per farsi vedere e/o truffare la gente.... finiranno come quell'azienda che creò un presunto "powermac G6".......
sito ufficiale:www.psystar.com
Credo ci sia una discreta differenza in quanto in questo caso il prodotto è concreto,e utilizza gli stessi componenti degli originali.
Per il resto direi che era prevedibile che sarebbe successo,alla apple resta sempre la possibilità di complicare la vita tramite gli aggiornamenti.
86Sickboy
16-04-2008, 16:30
Saranno contenti gli avvocati della Apple:) Un sacco di quattrini in più nelle loro tasche..
innominato5090
16-04-2008, 17:05
Credo ci sia una discreta differenza in quanto in questo caso il prodotto è concreto,e utilizza gli stessi componenti degli originali.
Per il resto direi che era prevedibile che sarebbe successo,alla apple resta sempre la possibilità di complicare la vita tramite gli aggiornamenti.
credo che apple farà molto di più che complicargli la vita ;)
direi causa in arrivo!
dureranno poco, la Apple se li $&$& a sangue ;)
Forse saro' l'unica voce fuori dal coro ma la penso in modo differente.
Microsoft costruì la sua fortuna e il suo "monopolio" proprio avallando la pirateria dell'utente casalingo, e facendo sborsare milioni ad aziende, uffici ed altri enti.
Quando Apple ha abbandonato la piattaforma powerpc, sapeva benissimo a cosa andava incontro, sapeva che in molti avrebbero provato ad installare osx sui i pc non Apple,e credo anche che sapesse che tutto questo avrebbe potuto in un certo qual senso fare da pubblicità.
Le mie sono ipotesi, ma non sono ipotesi così inverosimili.
Parliamoci chiaro il progetto osx-86 ha fatto un sacco di pubblicità gratuita, e soprattutto ha portato osx in molte case tutto a costo zero, Apple non si è mai sognata di bloccare le versioni patchate di OSX sulla rete torrent, o far chiudere il sito del progetto osx-86, eppure ha speso un sacco di soldi per far chiudere thinksecret solo perchè riportava delle notizie confidenziali della Apple (il caso thinksecret si è concluso con Apple che ha datto una barca di soldi al ragazzino che lo gestiva per farlo mettere offline)
Io credo addirittura che la psystart possa vincere la causa in tribunale (tra le altre cosa sembra che detta società siamo molto vicina a quelli del progetto osx-86), tuttavia Apple potrebbe introdurre ulteriori tecnologie per evitare che l'OS giri su computer che non siano Apple.
Ma a conti fatti tutto questo rumore porterebbe solo altra pubblicità ad Apple. Infatti dal mio punto di vista sono sicuro che l' OpenMac rinominato di corsa in OpenPC per non infrangere le leggi sul trademark, funzioni benissimo, ma Apple avrebbe dalla sua parte il fattore design, compattezza, marchio, che comunque spingerebbe la gente a comperare un'Apple.
Magari scendono un po' i prezzi degli Apple, e tutto sommato non sarebbe cosi' male :D
innominato5090
16-04-2008, 18:45
cmq notizia fresca fresca da gizmondo.com
http://gizmodo.com/380488/psystar-exposed-looks-like-a-hoax
ovvero...tutto sa di truffa colossale... o magari di scherzo ;)
Bufala-scherzo, basta cercare bene in internet
erikka69
16-04-2008, 19:44
Come potete immaginare io tifo Psystar
viva gli open mac
sarebbe una grossissima soddistazione se apple perdesse la causa e dopo vai di osx su pc in modo nativo e licenziato che belllllllllllllooooooooooooooo
in mio macbook non me lo toglie nessuno ma mi facci un macpro spendendo la metà :)
viva gli open mac
sarebbe una grossissima soddistazione se apple perdesse la causa e dopo vai di osx su pc in modo nativo e licenziato che belllllllllllllooooooooooooooo
in mio macbook non me lo toglie nessuno ma mi facci un macpro spendendo la metà :)
KABOOM!!!
dai ragazzi non scherziamo,questi hanno provato ad attirare un pò l'attenzione e sembra che vi siano riusciti
innominato5090
16-04-2008, 20:27
KABOOM!!!
dai ragazzi non scherziamo,questi hanno provato ad attirare un pò l'attenzione e sembra che vi siano riusciti
Bufala-scherzo, basta cercare bene in internet
credo fosse questo lo scopo, anche perchè il sistema di pagamento non è mai entrato in funzione
KABOOM!!!
infatti, ma chi li conosceva fino alla scorsa settimana?
ora milioni di persone sanno che vendono quei cosi con Linux, XP, niente e che vorrebbero venderli con OSX......... (ma non lo faranno mai se non vogliono ritrovarsi in mutande)
Alejenga
16-04-2008, 22:09
Comunque dubito che apple ne sia contenta x il lato della pubblicità gratis, in fondo non funzioneranno così bene come i mac originali e quindi a tutto svantaggio di una buona fama del sistema operativo...:rolleyes:
erikka69
16-04-2008, 22:12
ma anche se craccato lo vendono con la licenza di osx??
ma volevo chiedere una cosa un pò ot, ma se uno prende un mac e non vuole osx può fare come con windows che in teoria può farsi rimborsare il prezzo??
innominato5090
16-04-2008, 22:32
ma anche se craccato lo vendono con la licenza di osx??
la cosa che differenziava questo presunto open computer da un hackintosh era il fatto che osx non doveva essere craccato, ma poteva essere una comune copia di leopard regolarmente acquistata, visto che l'efi non veniva emulato dal bios!
Dobbiamo dire che alle volte i giudici americani prendono delle decisioni alquanto discutibili, quindi la storia che questa società voleva dimostrare ad un giudice che il contratto di licenza di OSX potesse in un certo qual senso essere limitante, o creare un monopolio, non era così campata in aria.
Sul forum del progetto OSx86, ci sono sempre occhio e croce 3000 utenti connessi. Se facciamo due calcoli e ci guardiamo indietro, noteremo che Apple ha preso più mercato da quando e' passata a Intel, e da quando è passata ad intel hanno incominciato a girare ovunque immagini patchate di osx per essere installate sui comuni pc.
Io ora non so cosa abbia Steve jobs in testa, fatto sta che giù a Cupertino hanno fatto i pazzi per far mettere offline thinksecret, e non hanno fatto nulla per far mettere giù la pagina del progetto OSx86?
Dai ragazzi, io penso che sotto sotto loro sanno che a fronte di "alcune" installazioni illegali, vi è un grande pubblicità per OSX.
erikka69
17-04-2008, 06:30
la cosa che differenziava questo presunto open computer da un hackintosh era il fatto che osx non doveva essere craccato, ma poteva essere una comune copia di leopard regolarmente acquistata, visto che l'efi non veniva emulato dal bios!
cioè hanno clonato l'efi?????? cioè hanno clonato una mobo apple al 100% se no osx non parte ma ci vogliono le patch, nell'articolo di hw non è cosi chiaro parla che la apple potrebbe prendere contromisure negli aggiornamenti ma se osx non è craccato.......boh!
cioè hanno clonato l'efi??????per quel che se ne sa ora, non ne hanno manco prodotto uno di quei robi, altro che efi e mobo :rolleyes: possono dire anche che funziona a idrogeno se vogliono, ma finché nessun sito ne avrà potuto vedere uno (se mai succederà) sono tutte frottole.
innominato5090
17-04-2008, 06:41
notizia fresca fresca
Psystar non deve solo difendersi dagli attacchi di chi sospetta che i suoi progetti di costruire un clone Mac siano una bufala, ma anche dall'ira degli sviluppatori del progetto OSx86 su cui si basa la compatibilità dell'hardware con Leopard. "Mai sentiti nè conosciuti", dice l'hacker a capo del progetto. Ma il Woz a sorpresa concede del credito: "Mi comprerò uno dei loro cloni" dice il fondatore di Apple.
articolo intero qui (http://www.macitynet.it/macity/aA31941/psystar_ora_anche_progett.shtml)
Forse saro' l'unica voce fuori dal coro ma la penso in modo differente.
Microsoft costruì la sua fortuna e il suo "monopolio" proprio avallando la pirateria dell'utente casalingo, e facendo sborsare milioni ad aziende, uffici ed altri enti.
Quando Apple ha abbandonato la piattaforma powerpc, sapeva benissimo a cosa andava incontro, sapeva che in molti avrebbero provato ad installare osx sui i pc non Apple,e credo anche che sapesse che tutto questo avrebbe potuto in un certo qual senso fare da pubblicità.
Le mie sono ipotesi, ma non sono ipotesi così inverosimili.
Parliamoci chiaro il progetto osx-86 ha fatto un sacco di pubblicità gratuita, e soprattutto ha portato osx in molte case tutto a costo zero, Apple non si è mai sognata di bloccare le versioni patchate di OSX sulla rete torrent, o far chiudere il sito del progetto osx-86, eppure ha speso un sacco di soldi per far chiudere thinksecret solo perchè riportava delle notizie confidenziali della Apple (il caso thinksecret si è concluso con Apple che ha datto una barca di soldi al ragazzino che lo gestiva per farlo mettere offline)
Io credo addirittura che la psystart possa vincere la causa in tribunale (tra le altre cosa sembra che detta società siamo molto vicina a quelli del progetto osx-86), tuttavia Apple potrebbe introdurre ulteriori tecnologie per evitare che l'OS giri su computer che non siano Apple.
Ma a conti fatti tutto questo rumore porterebbe solo altra pubblicità ad Apple. Infatti dal mio punto di vista sono sicuro che l' OpenMac rinominato di corsa in OpenPC per non infrangere le leggi sul trademark, funzioni benissimo, ma Apple avrebbe dalla sua parte il fattore design, compattezza, marchio, che comunque spingerebbe la gente a comperare un'Apple.
Magari scendono un po' i prezzi degli Apple, e tutto sommato non sarebbe cosi' male :D
sul piano teorico hai perfettamente ragione, sul piano pratico se Apple permettesse la diffusione di OsX su hw NON Apple sarebbe la sua fine. La bonta` di OsX, a parte il fatto di essere derivato da BSD etc, e` la sua installabilita` su un parco hw limitatissimo, il che permette la definizione del sistema in un modo molto calibrato. Tenete conto che, seppur sia vero che le componenti hw sui Mac siano ormai gli stessi che si trovano sui PC, contengono tutti un firmware Apple che personalizza in modo piu` o meno marcato il loro funzionamento. Se voi aprite un qualsiasi Mac e leggete le etichette sulle periferiche, a parte gli hdd troverete scritto "Made under Apple specification". Questo significa tante cose: alcune volte e` solo una scritta, ma nella maggior parte dei casi al pezzo hw standard e` stato modificato il firmware per personalizzarlo appunto secondo le specifiche Apple. Aprire questo mercato significa uniformarlo al mondo PC, portando OsX (che seppur buono come OS non e` miracoloso di per se`, funziona bene per le suddette ragioni) ad avere col tempo le stesse problematiche di un Windows qualsiasi, e visto che il mercato per ora e` quasi monopolistico scomparirebbe.
D'altronde questa strada e` gia` stata percorsa (catastroficamente) da Apple, piu` precisamente nei primi Anni '90, con la famosa produzione dei Cloni: Apple diede in licenza il proprio OS (seguendo le orme di Microsoft) a terze parti produttrici di cloni Mac, il risultato fu che sorsero innumerevoli problemi di stabilita` e performance che portarono Apple sull'orlo del fallimento. La lezione credo sia stata recepita perfettamente in azienda, e dubito che in futuro ci riproveranno di nuovo.
Chi dice che secondo lui l'optimum sarebbe un OsX liberamente installabile su qualsiasi hw vuole (ovviamente non scientemente) la morte di Apple.
Che poi la stessa azienda grufoli nell'hype qualsiasi esso sia e sia maestra nel creare ad arte aspettative quasi millenaristiche e` un dato di fatto, ma credo che Jobs abbia ben chiaro cosa si puo` permettere di fare e cosa no.
E comunque dalle ultime news tutto questo polverone sembra solo l'ennesima bufala. ;)
Alex
G0ldr4k3
17-04-2008, 08:50
usano la versione craccata. se nontate dicono che non si puo installare osx direttamente ma forniscono LORO un disco di ripristino AD HOC.....ma per piacere. come gia ho scritto da altre parti, vogliono solo sfruttare il lavoro di altri che hanno aperto per studio osx ai pc. se apple in qualche maniera (mi chiedo come mai ma non e' un mio problema) tollera i vari siti e forum di appassionati (cui sempre di piu passano ad apple vero) probabilmente e' perche' gli portano pubblicita' e nuovi utenti...forse.... ma da qui a qualcuno che vi vuole lucrare sopra ...mmmm.....la vedo grigia visto che non solo violano il contratto di licenza apple (che non e' discutibile o sindacabile, se lo vuoi e' cosi' se no non lo compri) e sopratutto il DCMA che ha pene ben severe...
ma volevo chiedere una cosa un pò ot, ma se uno prende un mac e non vuole osx può fare come con windows che in teoria può farsi rimborsare il prezzo??
puoi togliertelo e fartelo togliere ma non ti rimborsano perchè la licenza osx non la paghi loro ti vendono l'hardware osx è il gadgettino che relagano ad ogni acquisto.
mentre di windows sei costretto a pagare la licenza dell'os
comunque secondo me dovrebbero tenere osx strettamente legato alla piattaforma mac e semmai creare un emulo (anche limitato-limitante) mutipiattaforma che non possegga tutte le qualita dell'originale
chesso dare una ritoccatina a panther limitarlo molto e distribuirlo gratuitamente...magari facendo gestire tutto da terzi in modo da salvaguardare il marchio
chissà speriamo in bene...
puoi togliertelo e fartelo togliere ma non ti rimborsano perchè la licenza osx non la paghi loro ti vendono l'hardware osx è il gadgettino che relagano ad ogni acquisto.
mentre di windows sei costretto a pagare la licenza dell'os
non te lo regalano affatto: se vai sul configuratore nel loro sito, l' installazione di Mac OSX Leopard costa 150 euro ...
Considerando che Leopard costa 129 euro, si prendono anche una trentina di euro per installare l' hack :rolleyes:
comunque secondo me dovrebbero tenere osx strettamente legato alla piattaforma mac e semmai creare un emulo (anche limitato-limitante) mutipiattaforma che non possegga tutte le qualita dell'originale
chesso dare una ritoccatina a panther limitarlo molto e distribuirlo gratuitamente...magari facendo gestire tutto da terzi in modo da salvaguardare il marchio
chissà speriamo in bene...
che senso avrebbe rilasciare un s.o. vecchio e non più supportato ?
per me Mac OSX deve restare il s.o. dei Mac. Punto.
Al limite mi farebbe piacere un programma di "certificazione" per computer "Mac compatibili", purchè rispettino strettamente certi standard.
Avremmo così realizzazioni delle grosse Case (HP, Acer, Toshiba, Dell) , perchè le piccole non potrebbero permetterselo, che pur restando all' interno di ristretti canoni sarebbero libere di proporre soluzioni ergonomicamente differenti (tipo un mini-tower che Apple si ostina a non proporre, in alternativa all' imac).
Ma questo significherebbe competizione sui prezzi, ed Apple non lo vuole, come ben sappiamo (io non avrei problemi a prendere un mini tower HP certificato Mac OSX, se esteticamente appagante).
PS: perdona l' OT ma tu sei iscritto da un anno e mezzo e questo è il tuo primo post ?!?
non te lo regalano affatto: se vai sul configuratore nel loro sito, l' installazione di Mac OSX Leopard costa 150 euro ...
Considerando che Leopard costa 129 euro, si prendono anche una trentina di euro per installare l' hack :rolleyes:
ma io parlavo dei mac apple non del caso fuffamac
che senso avrebbe rilasciare un s.o. vecchio e non più supportato ?
per me Mac OSX deve restare il s.o. dei Mac. Punto.
lo so però avere un simil osx free non mi dispiacerebbe affatto e aiuterebbe mac a convertire i PConi
Al limite mi farebbe piacere un programma di "certificazione" per computer "Mac compatibili", purchè rispettino strettamente certi standard.
Avremmo così realizzazioni delle grosse Case (HP, Acer, Toshiba, Dell) , perchè le piccole non potrebbero permetterselo, che pur restando all' interno di ristretti canoni sarebbero libere di proporre soluzioni ergonomicamente differenti (tipo un mini-tower che Apple si ostina a non proporre, in alternativa all' imac).
Ma questo significherebbe competizione sui prezzi, ed Apple non lo vuole, come ben sappiamo (io non avrei problemi a prendere un mini tower HP certificato Mac OSX, se esteticamente appagante).
semmai permettere a case come la dell di far uscire pochissimi esemplari con osx
in modo tale che non compromettano le vendite di apple
PS: perdona l' OT ma tu sei iscritto da un anno e mezzo e questo è il tuo primo post ?!?
ehm... ma no...e che...io... insomma ... si, anche se questo è il secondo
(cioè questo è il terzo, l'atro era il secondo, ...e quello prima il primo)
potrei trovare mille scuse ma comunque resto una cacca lo so
®_Flash_®
19-04-2008, 15:19
viva gli open mac
io difatti nn riesco a capire certe persone.. a prescindere dall'utilita' di avere o no Os x ... se una come Psystar riuscisse a fare quello che sembrava stesse facendo tutti avrebbero solo che un vantaggio = non spender piu un botto di soldi da regalare a Jobs per le sue macchine Intel col logo esterno della Mela
ma qua tutti sembrano dar contro a chi solo pensa di voler rendere pubblica una macchina normale senza logo Jobs ...come se a continuare a spender piu' soldi si sia piu 'contenti ..invece che il contrario
personalmente nn ho parole
ciao
Forse alcuni di voi non si ricordano ma qualche anno fa,quando c'erano i Mac Cloni,si è rischiato il fallimento di Apple.
Infatti anziché aumentare il mercato andavano a ridurre quello dei computer assemblati dalla società di Cupertino.
Una delle prime cose fatte da Jobs appena tornato fu proprio quello di ritirare le licenze dei Cloni;quindi scordatevi di vederli nel futuro prossimo.
io difatti nn riesco a capire certe persone.. a prescindere dall'utilita' di avere o no Os x ... se una come Psystar riuscisse a fare quello che sembrava stesse facendo tutti avrebbero solo che un vantaggio = non spender piu un botto di soldi da regalare a Jobs per le sue macchine Intel col logo esterno della Mela
ma qua tutti sembrano dar contro a chi solo pensa di voler rendere pubblica una macchina normale senza logo Jobs ...come se a continuare a spender piu' soldi si sia piu 'contenti ..invece che il contrario
ciao
lasciando perdere gli integralismi da una parte e dall'altra,non dobbiamo scordarci che:
-OS X è molto stabile proprio per le poche combinazioni hw;
-con il passaggio ad Intel le quote di mercato stanno aumentando in virtù di quegli acquirenti che possono sempre optare per il dualboot/virtualizzazione di altri SO.
Alla luce di questo chi glielo fa fare ad Apple di rilasciare una versione non legata al suo hw?
beh ma il fatto é che con una spesa sicuramente inferiore si può avere la stessa macchina ma con un sistema operativo migliore! Per carità il fascino mac non di discute, ho 3 G4 e 1 iBook G3 a casa, ma é un costo un tantino elevato! Ad esempio, io ho un sistema audio pro tools su G4 OS 9.2.2 con expansion chassis, tutto ovviamente pci...ora, se volessi passare ad una macchina + potente con OSX mantenendo il sistema PCI, non posso xké é i nuovi mac pro sono tutti PCI-EX! Praticamente mi ritroverei una spesa abominevole solo xké apple ha escluso le pci, ecco che invece con un hackintosh tutto cambia...
Non entro nel dettaglio xké temo l'ira dei mod :asd:
Cmq a me di questa psystar sta un pò sulle @@ la "prepotenza" con cui hanno fatto l'operazione modello "che ce frega", li punirei solo x questo..
Beh bello se funziona.. voglio dire.. stessa cosa a prezzi più bassi.
Quello che secondo me manca nello store Apple è il prezzo basso, per il resto nulla da eccepire.
Se un'azienda esterna, legalmente, riesce a darmi un portatile/pc fisso con OS X installato e funzionante, tanto di cappello.
Non capisco invece chi ostenta il fastidio nei confronti di questa azienda.
Sembra quasi che per usare os x bisogna essere per forza dei puritani.
Se legalmente si può fare in altri modi, ben venga.. anche se ciò contribuirà alla diffusione di Mac OS X, cosa che, se devo essere sincero, mi preoccupa un po'.
Darkel83
19-04-2008, 19:54
Non capisco, ma è legale sta cosa?
Perchè apple nn si oppone?
Bho, cmq il prezzo è molto concorrenziale... certo se apple produsse mac mini a 400€, questi computer non avrebbero cmq mercato
Bho, cmq il prezzo è molto concorrenziale... certo se apple produsse mac mini a 400€, questi computer non avrebbero cmq mercato
non si oppone perché a quanto sembra i tizi dietro a questa società si sono dati alla fuga.
ehm... ma no...e che...io... insomma ... si, anche se questo è il secondo
(cioè questo è il terzo, l'atro era il secondo, ...e quello prima il primo)
potrei trovare mille scuse ma comunque resto una cacca lo so
ma figurati, era giusto per chiedere
Forse alcuni di voi non si ricordano ma qualche anno fa,quando c'erano i Mac Cloni,si è rischiato il fallimento di Apple.
Infatti anziché aumentare il mercato andavano a ridurre quello dei computer assemblati dalla società di Cupertino.
Una delle prime cose fatte da Jobs appena tornato fu proprio quello di ritirare le licenze dei Cloni;quindi scordatevi di vederli nel futuro prossimo.
beh, era un periodo diverso ed i Mac non erano Intel-based.
Forse oggi andrebbe diversamente.
Ma come ho detto la gestione del "logo Mac" andrebbe fatta con un certo criterio di qualità.
legale probabilmente no, ma credo che Apple non lo consideri una minaccia ma solo una "provocazione"
Stai sicuro che la loro Sezione Legale sta studiando bene la situazione
G0ldr4k3
20-04-2008, 05:25
ciao
come e' stato gia detto...NON SONO LA STESSA COSA! per quello preferiamo spendere piu soldi e avere un mac vero e non un hackintosh. hanno tante parti in comune ma non sono la stessa cosa. fatto 2 conticini cmq....per avere la potenza e la silenziosita' di un mac mini (ricorda che mac e i giochi non vanno daccordissimo purtroppo) spendi quanto e di piu....consumando e ingombrando decisamente di piu.
magari sei insensibile al discorso estetico e dei consumi, per ora, ma e' solo per dirti che l'utente mac da quello che ho notato nei quasi 3 anni dal quale ho fatto lo switch, e' un utente evoluto diversamente...il motto think different e' ben radicato. Marketing e spirito di gruppo hanno fatto il resto, e' vero ma ci sta bene cosi'.
Ma qualcuno ha notato che quel case della psystar è leggermente più grande dell'inutile scatoletta di tonno Apple?
No eh?
Come si fa a paragonare un mini (espandibilità pari a -infinito) con un case (espandibilità non elevata ma sicuramente superiore).
Senza considerare che se volessi potrei comprarmi un case a parte e trasferirci dentro tutto..
innominato5090
20-04-2008, 10:25
Ma qualcuno ha notato che quel case della psystar è leggermente più grande dell'inutile scatoletta di tonno Apple?
No eh?
Come si fa a paragonare un mini (espandibilità pari a -infinito) con un case (espandibilità non elevata ma sicuramente superiore).
Senza considerare che se volessi potrei comprarmi un case a parte e trasferirci dentro tutto..
semplicemente non si può! perchè apple, proprietaria del software "mac osx" decide cosa farne e a chi concederlo, quindi quest'oggetto non ha da che essere.
e mai potremmo confrontarlo, visto che apple non è M$: non vende software ma hardware. mac osx è un plusvalore sulle sue macchine che non concederà mai ad altre hardware houses
semplicemente non si può! perchè apple, proprietaria del software "mac osx" decide cosa farne e a chi concederlo, quindi quest'oggetto non ha da che essere.
e mai potremmo confrontarlo, visto che apple non è M$: non vende software ma hardware. mac osx è un plusvalore sulle sue macchine che non concederà mai ad altre hardware houses
wtf stai dicendo? ma hai presente chi è la Apple? Non vende software?
Ma che diamine stai dicendo? mac os x è un plusvalore?
Per piacere, sospenditi e non entrare mai più in una sezione d'informatica.
Mac OS X è un sistema operativo. Come tale lo paghi, non è un gadget o un plus valore.
Apple NOOOOOOOOON è una casa produttrice di hardware (ambito pc), proprio per un cazzo. Apple assembla l'hardware in un design ideato da lei (i processori sono Intel, hard disk seagate, lettore cd matshita, memorie ram corsair (mi pare), airport della broadcom). L'unico hardware che fa forse è il mighty mouse.
Apple invece ha una parte dedicata allo sviluppo software (vedi Aperture, iWork, iCicciolina, iCulo).. Mac OS X non è il plusvalore di nulla. E' forse ciò che rende decente la Apple rispetto a Windows.
Non credere che sul tuo portatile da 1800€ ci sia hardware migliore rispetto al portatile della dell da 1000€. L'hardware è il medesimo. Cambia il sistema operativo. E te lo chiami plusvalore? rotfl..
L'ignoranza che dilaga..informati prima di parlare please.
innominato5090
20-04-2008, 11:07
wtf stai dicendo? ma hai presente chi è la Apple? Non vende software?
Ma che diamine stai dicendo? mac os x è un plusvalore?
Per piacere, sospenditi e non entrare mai più in una sezione d'informatica.
Mac OS X è un sistema operativo. Come tale lo paghi, non è un gadget o un plus valore.
Apple NOOOOOOOOON è una casa produttrice di hardware (ambito pc), proprio per un cazzo. Apple assembla l'hardware in un design ideato da lei (i processori sono Intel, hard disk seagate, lettore cd matshita, memorie ram corsair (mi pare), airport della broadcom). L'unico hardware che fa forse è il mighty mouse.
Apple invece ha una parte dedicata allo sviluppo software (vedi Aperture, iWork, iCicciolina, iCulo).. Mac OS X non è il plusvalore di nulla. E' forse ciò che rende decente la Apple rispetto a Windows.
Non credere che sul tuo portatile da 1800€ ci sia hardware migliore rispetto al portatile della dell da 1000€. L'hardware è il medesimo. Cambia il sistema operativo. E te lo chiami plusvalore? rotfl..
L'ignoranza che dilaga..informati prima di parlare please.
paragoni apple a ms o sun per esempio?
apple è uguale a dell, uguale a HP.... assembla e vende pc.
poi porta avanti anche una politica simile a quella di ibm anni fa, quando i suoi pc avevano OS/2
forse plusvalore non era termine adatto, diciamo che è parte integrante della macchina che ti vendono.
paragoni apple a ms o sun per esempio?
apple è uguale a dell, uguale a HP.... assembla e vende pc.
poi porta avanti anche una politica simile a quella di ibm anni fa, quando i suoi pc avevano OS/2
forse plusvalore non era termine adatto, diciamo che è parte integrante della macchina che ti vendono.
Uhm puoi paragonarmi Apple all'IBM se proprio vuoi. Anche se IBM è strutturata in tutto un altro mondo, vedi I (o system I).
Ma IBM è pensata per server/workstation. E' dedicata all'ambito aziendale.
Ma non puoi paragonarmi Apple a Dell o HP. Non esiste Dell OS X o Windows HP. Non producono software quelle house, non producono sistemi operativi.
Sun? Sun potrebbe somigliare ad Apple, ma anche Solaris non è viene impiegato per l'uso casalingo. (O almeno non credo ce ne siano molti)
Microsoft? Microsoft fa un sistema operativo discreto (altrimenti non sarebbe diffuso), che funziona (altrimenti non sarebbe diffuso). La pecca di MS? Essere così diffusi.
Perché M$ sia uguale ad Apple, basterebbe solo che Microsoft iniziasse a produrre ed a vendere un notebook. A quel punto sarebbero due software house identiche.
Ciascuna vende il suo portatile, il suo sistema operativo e le proprie suite.
Solo che Microsoft non cambierà mai politica e non impedirà affatto che il suo sistema operativo non potrà essere installato da nessuna parte al di fuori del proprio notebook.
®_Flash_®
20-04-2008, 11:24
come e' stato gia detto...NON SONO LA STESSA COSA! per quello preferiamo spendere piu soldi e avere un mac vero e non un hackintosh. hanno tante parti in comune ma non sono la stessa cosa. fatto 2 conticini cmq....per avere la potenza e la silenziosita' di un mac mini (ricorda che mac e i giochi non vanno daccordissimo purtroppo) spendi quanto e di piu....consumando e ingombrando decisamente di piu.
magari sei insensibile al discorso estetico e dei consumi, per ora, ma e' solo per dirti che l'utente mac da quello che ho notato nei quasi 3 anni dal quale ho fatto lo switch, e' un utente evoluto diversamente...il motto think different e' ben radicato. Marketing e spirito di gruppo hanno fatto il resto, e' vero ma ci sta bene cosi'.
Guarda che un "Hackintosh" come lo chiamano non e' altro che Hardware Intel = chipsset + processore Core 2 Duo come tutti i computers con un contorno ( skeda video ,Hd ,ram) uguale indentico a quello che utilizza Jobs nei suoi assemblati ...e stop... unica differenza e' che sulla Skeda Madre Jobs ci mette in CHip Custom per schiaffarci dentro un EFI personalizzato (EFI che non e' altro che un BIOS con un'interfaccia grafica piu' completa compilato in C++ invece che in assembler come i normali Bios + che fa da controllo/gestione hardware su specifiche personalizzate, per installare Os x che vuole un EFI che risponda a queste stesse specifiche) ....e stop
informati se puoi come sono fatti gli Apple...lassa perdere se puoi qualche volta il fanboysmo puro
ciao
-thread chiuso per OT e flame
Elbryan sospeso 24h per ripetute infrazioni dei punti 1.2.c, 1.3.a, 1.6.a del regolamento del forum.
Crei problemi in quasi tutti i thread ai quali partecipi, e ne sei perfettamente cosciente. In questi giorni ho chiuso tante volte un occhio sui tuoi messaggi provocatori, così come molti altri utenti che (non so se te ne sei reso conto) ormai evitano direttamente di rispondere ai tuoi post per evitare sicure litigate. Qualcuno però purtroppo ci casca lo stesso, e ora ci troviamo in questa situazione.
Questa è una sospensione simbolica (24h non sono niente), se vai avanti con questo atteggiamento diventeranno più sostanziose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.