PDA

View Full Version : [Consiglio] Acquisto RAM per notebook HP compaq nx7400

Pr3D4ToR
16-04-2008, 13:52
Ciao a tutti, come avrete capito sono intenzionato ad aumentare la ram presente nel mio portatile, giusto per non farlo rallentare troppo.
Il notebook in mio possesso è un HP COMPAQ nx7400
questa è una piccola scheda tecnica:

NB HP NX7400 RH599ES CELM430(1,73G) 512MB TFT15,4" BRIGHTVIEW DVD±RW DL 60GB WLAN/G XPH

Sistema operativo installato

Windows XP Home Edition SP2

Descrizione del processore

Processore Intel® Celeron® M 410 (1,46 GHz, FSB da 533 MHz, 1 MB di cache L2)

Descrizione delle caratteristiche dello schermo

WXGA da 15,4" (risoluzione 1280 x 800) o WXGA da 15,4" Brightview (risoluzione 1280 x 800) o WSXGA+ da 15,4" con ampio angolo di visuale (risoluzione 1680 x 1050)

Peso

A partire da 2,54 kg

Descrizione durata della batteria

Fino a 3 ore e 30 minuti (fino a 8 ore con la batteria a lunga durata HP, fino a 12 ore con la batteria ad elevatissima capacità HP)

Disco rigido

Disco rigido Serial ATA
Capacità 60 GB (5400 rpm)

CD-ROM/DVD

DVD+/-RW SuperMulti con Double Layer

Dispositivi multi-bay

Dispositivi esterni Multibay II opzionali

Descrizione del tipo di memoria

DDR2 PC2-5300, SDRAM a 667 MHz
512 MB

Descrizione degli slot per memoria

2 slot SODIMM

Descrizione dell'upgrade della memoria

Aggiornabile fino a un massimo di 4096 MB

Descrizione del chipset

Mobile™ Intel® 945GM Express Chipset

Peso, sistema metrico

A partire da 2,54 kg

Descrizione delle caratteristiche dello schermo

WXGA da 15,4" Brightview (risoluzione 1280 x 800)

Connettività

Descrizione delle tecnologie wireless

Wireless LAN 802.11 Intel

Descrizione del fax/modem

Modem a 56K

Descrizione dell'interfaccia di rete

Controller Ethernet PCI Express (scheda di rete 10/100) Broadcom

Possibilità di espansione

Slot di espansione

Slot disponibili per dispositivi supplementari: 1 slot PC Card Type I/II che supporta sia schede CardBus a 32 bit che schede a 16 bit

Descrizione porta I/O

3 porte USB 2.0
VGA
Cuffia
Microfono
1394a
Adattatore CA
RJ-11
RJ-45
Connettore docking
Connettore batteria accessoria

O almeno è una scheda tecnica che sono riuscito a trovare dopo vari tentativi. Quindi se qualcuno è più pratico e riesce a trovare qualcosa di più certo...che ben venga.
Con sicurezza posso comunque dirvi che la scheda madre è una Hewlett-Packard 30A2.
In gnenerale come potete notare il notebook non è il massimo, ma io mi ci trovo bene, e al momento mi basterebbe aumentargli un pò la RAM, 512 mb sono davvero troppo pochi. (a proposito è normale che facendo un test con cpu-z vedo una frequenza di 333mhz?)
Cosa mi consigliate di montare? Quanto(1 gb o 2gb rischiano di essere inutilizzati)? di che tipo(singolo banco o doppio per entrambi gli slot)? che marca?
E ovviamente datemi anche qualche dritta sui posti dove comprarla e relativi prezzi...ho data un'occhiata su ebay, è una giungla, e fra l'altro non ho un'ottima esperienza con le memorie (era una memory stick per la psp, rivnviata indietro 2 volte...).

Grazie a tutti in anticipo :cool:

Ed_Bunker
16-04-2008, 14:37
Dipende da cio' che ci devi fare.
Se usi XP puo' andare ancora bene 1 gb.
Per cui potresti aggiungere un banco da 512 mb spendendo veramente poco oppure mettere un banco da 1 gb in modo da poterne mettere un altro da gb (Ora o quando ne avrai effettivamente bisogno).
Insomma... dipende dalle tue esigenze.
Ormai, pero', 1 gb di ram e' veramente il "minimo" da cui partire.
Gia' per XP... figuriamoci per sVista...

Pr3D4ToR
16-04-2008, 14:51
Dipende da cio' che ci devi fare.
Se usi XP puo' andare ancora bene 1 gb.
Per cui potresti aggiungere un banco da 512 mb spendendo veramente poco oppure mettere un banco da 1 gb in modo da poterne mettere un altro da gb (Ora o quando ne avrai effettivamente bisogno).
Insomma... dipende dalle tue esigenze.
Ormai, pero', 1 gb di ram e' veramente il "minimo" da cui partire.
Gia' per XP... figuriamoci per sVista...

Non mi frega nullla di vista...Preferisco tenermi XP.
Ma uso molto photoshop, e al momento ho diversi rallentamenti....

Avevo pensato di passare direttamente a 2 gb, magari usando entrambi gli slot, quindi 2X1gb. Che dici? Pensi possano essere eccessivi ed inutilizzati?

Ovviamente però dipende dal prezzo a cui riesco a comprarli.
Ho visto su ebay, cercando le kingston che ci sono prezzi veramente bassi, giusto per fare 2 esempi:

Asta (http://cgi.ebay.it/RAM-X-Notebook-SODIMM-Kingston-1GB-DDR2-667-Mhz-PC-5300_W0QQitemZ380017298741QQihZ025QQcategoryZ136475QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem) da 16,85 €
o addirittura
Compralo subito (http://cgi.ebay.it/Ram-Notebook-Kingston-DDR2-667-1Gb-SODIMM-1-Gb-Pc-5300_W0QQitemZ300216242095QQihZ020QQcategoryZ136475QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem) da 15,99 €

Che ne pensate? sono affidabili? o magari si tratta di fake?
Ci sono marche più performanti?

Ed_Bunker
16-04-2008, 15:04
Si, in tal caso ti conviene andare direttamente su due moduli da 2 gb (Anche perche' non so seil tuo notebook ne supporta una quantita' maggiore).
Le kingston, da quel che so, sono piuttosto affidabili ed hanno un costo piuttosto basso.
Siamo sulle 15-16 euro.

Caterpillar86
20-04-2009, 13:34
ragazzi, dovevo montare delle ram su questo portatile (di un mio amico) ma aprendo il vano ram ho trovato solo uno slot vuoto! Com'è possibile? Dove sta l'altro slot?

bostvo
08-02-2012, 19:13
Scusatemi se risollevo la discussione ma il portatile in questione è il catorcio di mia moglie che usa per gestire un database in excel.

Il notebook è "di serie" con uno slot vuoto nel vano di espansione sul retro e una basetta di ram da 512 nello slot principale sotto la tastiera.

Volendo aumentare la RAM senza smontare la tastiera, posso mettere una basetta da 1Gb nello slot di espansione di modo che il PC lavori con 1Gb+512Mb=1,5Gb???

Oppure le due basette di RAM devono essere della stessa capacità?

Grazie...

Caterpillar86
08-02-2012, 19:16
No, devono solo avere la stessa frequenza altrimenti potresti avere problemi di stabilità

bostvo
08-02-2012, 19:44
Grazie!!!

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Major
22-11-2019, 10:24
Ragazzi Ne approfitto di questo post proprio per questo stesso notebook HP Compaq nx7400 così non ne devo aprire un altro spero che la mia perfezione sia premiata da una vostra celere risposta... Ho acquistato due banchi da 2 giga per ravvivare un po' questo vecchio notebook domanda: non devo aggiornare il bios una volta messi questi due banchi di RAM da 2 giga che ho trovato compatibili stessa frequenza insomma tutto ok La dovrebbe riconoscere in automatico giusto?

Major
22-11-2019, 11:23
dimenticavo sto facendo questo upgrade a parte per ravvivare questo vecchio notebook Ma perché al momento ho come sistema operativo Windows Seven ma voglio metterci sopra Windows 10 e con un solo giga di RAM al momento Windows 10 non me lo carica