View Full Version : Certosa di S. Lorenzo
Stuzzicata dalle bellissime foto di Simalan mi fa piacere mostrarvi una bellezza architettonica del nostro sud, purtroppo non con la sua maestria che sarebbe doverosa vista la strordinarità del luogo.
Non essendo possibile fotografare gli interni mi sono dovuta limitare agli esterni.
:doh: dimenticavo: si tratta della certosa di S. Lorenzo a Padula (Sa) paese di origine di parte della mia famiglia paterna.
http://www.comune.padula.sa.it/davedere/certosa/certosa.htm
1)
http://i25.tinypic.com/23qyog9.jpg
2)
http://i26.tinypic.com/2ni6sr7.jpg
3)
http://i32.tinypic.com/2mzb76x.jpg
4)
http://i29.tinypic.com/oi5gdf.jpg
5)
http://i26.tinypic.com/2uj43yg.jpg
6)
http://i25.tinypic.com/2h7f9eq.jpg
7)
http://i29.tinypic.com/ibcdno.jpg
8)
http://i26.tinypic.com/qnjsm1.jpg
9)
http://i25.tinypic.com/1038q6c.jpg
10)
http://i25.tinypic.com/2yzfx2h.jpg
11)
http://i27.tinypic.com/2lj18h1.jpg
scusate se sono tante e un po' ripetitive
Hai presente quando una foto (cosi' come una canzone), che ti appare d'improvviso davanti agli occhi, ti prende e violentemente di riporta indietro nel tempo di anni, facendo riaffiorare ricordi impolverati si', ma mai dimenticati?
Ecco, le tue foto hanno avuto su di me questo effetto. Mi hanno riportato indietro di... mumble... almeno 15 anni... quando andai a visitare questo bellissimo monumento insieme, fra gli altri, a mio nonno (oramai scomparso).
Ho delle foto (scattate anche all'interno :Prrr:) ma all'epoca il digitale non era roba nota.
Grazie Malja per questo viaggio nel tempo. :)
Ah, giusto :doh: Belle foto, alcuni tagli, piu' di altri, dimostrano una ricerca nell'inquadratura. Ed anche buon lavoro che hai fatto sul bn.
Hai presente quando una foto (cosi' come una canzone), che ti appare d'improvviso davanti agli occhi, ti prende e violentemente di riporta indietro nel tempo di anni, facendo riaffiorare ricordi impolverati si', ma mai dimenticati?
Ecco, le tue foto hanno avuto su di me questo effetto. Mi hanno riportato indietro di... mumble... almeno 15 anni... quando andai a visitare questo bellissimo monumento insieme, fra gli altri, a mio nonno (oramai scomparso).
Ho delle foto (scattate anche all'interno :Prrr:) ma all'epoca il digitale non era roba nota.
Grazie Malja per questo viaggio nel tempo. :)
Ah, giusto :doh: Belle foto, alcuni tagli, piu' di altri, dimostrano una ricerca nell'inquadratura. Ed anche buon lavoro che hai fatto sul bn.
mi hai dato i brividi: anche io quando scattavo le vedevo in b-n perche tornavo indietro di una ventina d'anni mentre passeggiavo per Padula con il mio adorabile nonnino
AarnMunro
15-04-2008, 23:25
Mi piacciono nonostante il B/N...che all'aperto mi pare sempre uno spreco (buttare via gli splendidi colori Canon...capisco chi ha Nikon...)
Nella 4 hai usato bene le linee e gli angoli...nella 9...no! Perchè?
Mi piacciono più delle altre le scale, la 6 e la 7.
La 3 è sovraesposta!:mad:
Mi piacciono nonostante il B/N...che all'aperto mi pare sempre uno spreco (buttare via gli splendidi colori Canon...capisco chi ha Nikon...)
Nella 4 hai usato bene le linee e gli angoli...nella 9...no! Perchè?
Mi piacciono più delle altre le scale, la 6 e la 7.
La 3 è sovraesposta!:mad:
I colori non erano affatto splendidi perche il tempo domenica faceva schifo e poi attualmente faccio fatica a preferire i colori al b-n spero che l'arrivo delle belle giornate mi guarisca.
Perchè nella 9 volevo inserire anche la colonna a dx ma dovevo evitare la transenna in basso.
Anche a me piacciono le scale e dal vivo sono meravigliose.
:eek: sul mio monitor non mi sembra sovraesposta spero sia il tuo se no devo rivederle tutte :cry: .
ciao caro torna presto e mostraci cose belle
Ciao
AarnMunro
16-04-2008, 00:27
I colori non erano affatto splendidi perche il tempo domenica faceva schifo e poi attualmente faccio fatica a preferire i colori al b-n spero che l'arrivo delle belle giornate mi guarisca.
Perchè nella 9 volevo inserire anche la colonna a dx ma dovevo evitare la transenna in basso.
Anche a me piacciono le scale e dal vivo sono meravigliose.
:eek: sul mio monitor non mi sembra sovraesposta spero sia il tuo se no devo rivederle tutte :cry: .
ciao caro torna presto e mostraci cose belle
Ciao
Ho il portatile...a seconda di come metto le pupille diventa chiaro o scuro...my fault!
... Malja ...
queste immagini sono bellissime... altro che palle...:cool:
si vede una ricerca dell'inquadratura e della forma... e poi i bn sono stupendi...:rolleyes:
tu che parli di me... vedi, per esempio, non mi riesce di fare delle inquadrature pulite come le tue ... e poi non mi riesce di lasciare il contrasto e i neri normali ... non so, non mi riesce.. quindi il discorso è sempre lo stesso.. ogni fotografo esprime se stesso nella maniera che lo rappresenta di più... quindi ... :rolleyes:
molto brava.
cialbus
La 6 ha un taglio stupendo.
Mi piacciono molto le simmetrie della 5.
Il b/n della 1 lo trovo perfetto (non mi piace tantissimo il taglio al filo con la sommità della campana: avrei preferito un po' più di respiro).
Queste le mie preferite, belle anche le altre.
P.S: non vedo la 11 :(
francesco ferla
16-04-2008, 01:11
Malja è arrivato il momento di rischiare di più.
Te l'ho già detto.
Es:
foto 6 e 7, hai fotografato la scala dal punto di vista di chi sta per salire una scala. Cioè il più evidente e immediato. La scala è splendida, ma questa vista frontale ne appiattisce le geometrie.
Questo tipo di architettura è movimento!
Perchè non ti avvicini alla balaustra? Perchè non inclini la fotocamera, storcendo e distorcendo la visione? Mettiti a filo gradino, inquadra il punto di vista del topo.
Sei veramente brava, ma comincia a diventare descrittivo, il tuo approccio.
Secondo me hai la potenzialità di evadere dal punto di vista classico.
Ma ancora non l'hai capito che per te sta finendo il periodo della foto classica, da cartolina.
Grande Malja!
angelodn
16-04-2008, 09:49
bellissime, veramente belle.
mi piacciono molto quelle delle scale.
buttare via gli splendidi colori Canon...capisco chi ha Nikon...
scherzi vero? :D
dimmi di si....:rolleyes:
... Malja ...
queste immagini sono bellissime... altro che palle...:cool:
si vede una ricerca dell'inquadratura e della forma... e poi i bn sono stupendi...:rolleyes:
tu che parli di me... vedi, per esempio, non mi riesce di fare delle inquadrature pulite come le tue ... e poi non mi riesce di lasciare il contrasto e i neri normali ... non so, non mi riesce.. quindi il discorso è sempre lo stesso.. ogni fotografo esprime se stesso nella maniera che lo rappresenta di più... quindi ... :rolleyes:
molto brava.
cialbus
...mi stai dicendo che non ti riesce di fare foto normali ma una forza interna ti spinge a creare neri profondi e contrasti travolgenti?! non farmi stare preoccupata fatti vedere e quando ti dicono che malattia è dimmi come si prende.;)
Grazie per i complimenti, mi lusinghi anche se quando dici "lasciare il contrasto e i neri normali" mi avvilisci visto che sono il frutto di ore di pp :(
La 6 ha un taglio stupendo.
Mi piacciono molto le simmetrie della 5.
Il b/n della 1 lo trovo perfetto (non mi piace tantissimo il taglio al filo con la sommità della campana: avrei preferito un po' più di respiro).
Queste le mie preferite, belle anche le altre.
P.S: non vedo la 11 :(
grazie, spesso sono stretta nelle inquadrature credo sia una mia caratteristica
bellissime, veramente belle.
mi piacciono molto quelle delle scale.
:
grazie come già detto le scale sono di per loro strepitose sono contenta di essere riuscita a riportarlo
Te l'ho già detto.
Es:
foto 6 e 7, hai fotografato la scala dal punto di vista di chi sta per salire una scala. Cioè il più evidente e immediato. La scala è splendida, ma questa vista frontale ne appiattisce le geometrie.
Perchè non ti avvicini alla balaustra? Perchè non inclini la fotocamera, storcendo e distorcendo la visione? Mettiti a filo gradino, inquadra il punto di vista del topo.
Ma ancora non l'hai capito che per te sta finendo il periodo della foto classica, da cartolina.
Grande Malja!
la tua severità mi lusinga più dei complimenti
Ottime foto!
Si vede che non si scatta a caso,ma il tutto è frutto di un occhio allenato e una tecnica molto buona.
Seguo molto i tuoi scatti,anche se spesso non li commento e come dice francesco sarebbe bello vedere cimentarti in qualcosa di più.......più!
Qualcosa di eccezionale come hai fatto nel topic " Amore irragiungibile........e altro":D
Sul B/N non mi esprimo,non sono grande amante dello stesso se nn per scatti particolari,ma credo sia una cosa solo mia,visto il numero di topic presenti con foto di questo tipo;)
Belle! la 1 sembra veramente una foto vecchia .. la 6 bellissimo taglio, nitida e brillante ... impressionante prospettiva nella 8 ... tutte belle, posso dirti quella che mi piace meno: la 2.
Ciao!
ciao ammalia!
sono sempre più convinto che le foto architettoniche (salvo casi particolari) siano da fare in Bn....
non so se quello che dico è giusto, ma continuo a pensarlo sempre di più...
Una buona foto in Bn può e deve ricordare l'architettura prima della sua realizzazione....cioè la tavola, il cartaceo......
attarverso inquadrature ricercate bisogna cercare di carpire il dettaglio, di carpire l'idea del progettista cercando di rappresentarla...è molto più complesso di quanto sembra...
chiedo aiuto a voi e in particolare ai miei colleghi angelo e francesco per maturare questo mio pensiero.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...
Maljia: quelle interne sono decisamente le migliori...
la 5 su tutte tra le esterne.
un saluto.
angelodn
16-04-2008, 15:02
ciao ammalia!
sono sempre più convinto che le foto architettoniche (salvo casi particolari) siano da fare in Bn....
non so se quello che dico è giusto, ma continuo a pensarlo sempre di più...
Una buona foto in Bn può e deve ricordare l'architettura prima della sua realizzazione....cioè la tavola, il cartaceo......
attarverso inquadrature ricercate bisogna cercare di carpire il dettaglio, di carpire l'idea del progettista cercando di rappresentarla...è molto più complesso di quanto sembra...
chiedo aiuto a voi e in particolare ai miei colleghi angelo e francesco per maturare questo mio pensiero.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...
Maljia: quelle interne sono decisamente le migliori...
la 5 su tutte tra le esterne.
un saluto.
beh non può essere un concetto assoluto.
la facciata del duomo di firenze la faresti in bn? io SI
la facciata di san miniato al monte di firenze la faresti in bn? io NO
eppure sono tutte e due facciate di chiese a firenze...
Radeon_1001
16-04-2008, 17:36
Te l'ho già detto.
Es:
Grande Malja!
Quoto in pieno Francesco.
Il tuo occhio lo vedo allenato ormai per foto interpretate, mettici dentro del tuo, prova, sperimenta, azzarda.....i risultati ci saranno al 100%.
Ciao;)
AarnMunro
16-04-2008, 20:08
scherzi vero? :D
dimmi di si....:rolleyes:
Canon!
francesco ferla
17-04-2008, 00:30
beh non può essere un concetto assoluto.
la facciata del duomo di firenze la faresti in bn? io SI
la facciata di san miniato al monte di firenze la faresti in bn? io NO
eppure sono tutte e due facciate di chiese a firenze...
sono d'accordo, per il principio.
Ma ho visto foto spettacolari in b/n anche di S.Miniato.
angelodn
17-04-2008, 00:37
sono d'accordo, per il principio.
Ma ho visto foto spettacolari in b/n anche di S.Miniato.
certo, ogni foto è una creazione unica, a se. c'è chi riesce a tirare fuori foto stupende abbattendo qualsiasi principio e regola...
francesco ferla
17-04-2008, 00:39
comunque grazie..mi hai ricordato la splendida sensazione di quando in moto salivo di sera, d'estate, a San Miniato, il profumo del parco, la vista su Firenze.
Che fascino. Che città.
angelodn
17-04-2008, 00:44
comunque grazie..mi hai ricordato la splendida sensazione di quando in moto salivo di sera, d'estate, a San Miniato, il profumo del parco, la vista su Firenze.
Che fascino. Che città.
stupenda. quando ci vivi a volte, anzi spesso è devastante, ma quando sei via ti manca. non so è qualcosa di strano, è una città che ti coinvolge tutti i sensi.
tornerai mai?
p.s. se ti fa piacere avere qualche scatto di luoghi a cui sei legato basta chiedere ;)
francesco ferla
17-04-2008, 00:58
tornerò presto.
e quando lo farò ti contatterò. Così magari andiamo a fare due scatti.
grazie!
:mano:
tornerò presto.
e quando lo farò ti contatterò. Così magari andiamo a fare due scatti.
grazie!
:mano:
ragazzi....
non mi avete aiutato molto...
fra...te che sei architetto e pure fotografo esperto dimmi qualcosa in più....
è chiaro, e lo avevo premesso, che non può esserci una regola, ma concettualmente è verosimile quello che penso?
mi interessa molto la tua opinione in merito...
ti ringrazio.
angelodn
17-04-2008, 11:14
ragazzi....
non mi avete aiutato molto...
:confused:
questa mi pare una forzatura...
quale è il collegamento: b/n = china o matita sulla tavola
questo si, concordo. la ricerca del dettaglio è interessante e bella.
:stordita:
questa mi pare una forzatura...
quale è il collegamento: b/n = china o matita sulla tavola
:
provo a spiegarmi.
Il punto è che il concetto è astratto (o meglio astruso) e non riesco a focalizzarlo...
allora: guardo un'architettura, ci son davanti...vado indietro e nel tempo e mi chiedo:"quando l'hanno pensata, disegnata ecc...c'era il colore nella testa dell'architetto? ovvero: il disegno a china bastava? c'era bisogno del colore per mostrare quello che aveva in testa?
la risposta è: a volte si a volte no...
es: alcune prospettive di wright sono a colori oppure mi vengono in mente alcuni schizzi a china di Ghery che già fanno intravedere l'idea....ecc.....ecc..
questa era la mia domanda.
Il punto è interpretare la scelta progettuale, la risposta se BN o colore viene da sè...
La cosa difficile è la prima.
MALJIA: perdona L'OT!
angelodn
17-04-2008, 19:07
provo a spiegarmi.
Il punto è che il concetto è astratto (o meglio astruso) e non riesco a focalizzarlo...
allora: guardo un'architettura, ci son davanti...vado indietro e nel tempo e mi chiedo:"quando l'hanno pensata, disegnata ecc...c'era il colore nella testa dell'architetto? ovvero: il disegno a china bastava? c'era bisogno del colore per mostrare quello che aveva in testa?
la risposta è: a volte si a volte no...
es: alcune prospettive di wright sono a colori oppure mi vengono in mente alcuni schizzi a china di Ghery che già fanno intravedere l'idea....ecc.....ecc..
questa era la mia domanda.
Il punto è interpretare la scelta progettuale, la risposta se BN o colore viene da sè...
La cosa difficile è la prima.
MALJIA: perdona L'OT!
beh messa in questo modo mi pare una cosa improbabile. su una singola architettura possono essere stati prodotti decine e decine di disegni, sia a colori che in b/n...magari a te ne rimane impresso uno, a me un altro...ma quale è quello madre?
come fai a sapere se, disegno a parte, nella testa dell'artista c'era anche il colore...un capolavoro è dato dalla forma, ma anche dal materiale, delle trasparenze, riflessi...tutta una serie di fattori che non si esauriscono solo nel disegno a fil di ferro.
una cosa è carpire l'essenza di un'architettura, studiarne le geometrie i dettagli, i chiari-scuri, le cromie, altra cosa è mettersi nella mente di un architetto per capirne la scelta del colore o meno.
poi ovvio che in Tadao Ando il colore ha un valore in Rietveld un altro, ma in questo caso è tutto dichiarato a priori...
:boh:
beh messa in questo modo mi pare una cosa improbabile. su una singola architettura possono essere stati prodotti decine e decine di disegni, sia a colori che in b/n...magari a te ne rimane impresso uno, a me un altro...ma quale è quello madre?
come fai a sapere se, disegno a parte, nella testa dell'artista c'era anche il colore...un capolavoro è dato dalla forma, ma anche dal materiale, delle trasparenze, riflessi...tutta una serie di fattori che non si esauriscono solo nel disegno a fil di ferro.
una cosa è carpire l'essenza di un'architettura, studiarne le geometrie i dettagli, i chiari-scuri, le cromie, altra cosa è mettersi nella mente di un architetto per capirne la scelta del colore o meno.
poi ovvio che in Tadao Ando il colore ha un valore in Rietveld un altro, ma in questo caso è tutto dichiarato a priori...
:boh:
su un punto non ho da obiettare: la scelta dei materiali può cambiare radicalmente un'architettura...immaginati ville savoy rivestita in mattoni....
ma il materiale, le trasparenze ecc..sono visibili anche nel BN...quando disegni in BN metti i materiali no? i mattoncini, le pietre ecc...
il punto è la rappresentazione, ovvero "l'immagine della realtà", prima della realizzazione nel disegno, dopo la realizzazione nel caso di una foto....
Il punto è: per mostrartela quell'opera, per spiegartela il colore mi serve o no?
capire questo è la "sfida".
Perciò, una foto ad un'architettura deve presupporre un minimo di conoscenza dell'architettura stessa o almeno del periodo storico,
ci penso , e ci ripenso...
son contento della discussione..
spero intervenga qualcun altro.
ciao.
vi do la mia impressione da profana: mi accorgo quando scatto di privilegiare il bianco nero se voglio far emergere le linee o quando voglio "congelare il movimento" predi ad esempio il panning di una macchina in corsa e convertila in b-n la mia sensazione è che non vedrai più la corsa ma le forme e le geometrie per questo credo che sia particolarmente adatto alle architetture. ripeto che non essendo del settore è solo la mia sensazione.
Per l'ot a me può solo far piacere ospitare delle riflessioni ma ................voi non state ad una scrivania di distanza? :confused:
angelodn
17-04-2008, 21:07
malia hai ragione, rispondo per l'ultima volta poi giustamente continiuamo a voce (hai ragione non ha senso :confused: )
rugg, troppe parole, cerco di riassumere quello che dici,a altrimenti non ci capisco più nulla.
ciao ammalia!
questo è un concetto che non comprendo, proprio da architetto. perchè deve? la foto ad una architettura per me è la mia interpretazione dell'opera.
si, ok. del tipo mostrare dettagli, soluzioni volutamente usate da un architetto perché appartenenti al proprio linguaggio? si, questo si, ma siamo già ad un altro step rispetto a quanto quotato prima.
quando l'hanno pensata, disegnata ecc...c'era il colore nella testa dell'architetto? ovvero: il disegno a china bastava? c'era bisogno del colore per mostrare quello che aveva in testa?
che pensi di poter rispondere a questa domanda? :confused:
è impossibile da sapere. quello che un architetto (mente creativa e quindi in continuo cambiamento) ha idealizzato può essere da egli stesso decodificato in mille modi diversi ed anche contraddittori.
e quindi? rappresentazioni diverse che possono non voler dire nulla.
non è che: un progetto = un disegno.
Il punto è interpretare la scelta progettuale, la risposta se BN o colore viene da sè... La cosa difficile è la prima.
no, qui non trovo più il collegamento, scusa...
cerco di capire, forse il problema è mio.
ho un'architettura, ok. ne studio la scelta progettuale. prima domanda? in che senso? la composizione formale? la scelta delle soluzioni tecnologiche, o cosa?
dopodiché, ho la risposta alla mia ricerca e quindi mi chiedo: una rappresentazione senza il colore sarebbe bastata all'autore? se si, faccio la foto in bn?
che senso ha?
su un punto non ho da obiettare: la scelta dei materiali può cambiare radicalmente un'architettura...immaginati ville savoy rivestita in mattoni...ma il materiale, le trasparenze ecc..sono visibili anche nel BN...quando disegni in BN metti i materiali no? i mattoncini, le pietre ecc...
non sono d'accordo. il processo compositivo generalmente parte dalla composizione delle forme. poi le forme vengono rese, espresse, decodificate, con elemtenti reali, i materiali. in questa seconda fase la mente non può prescindere dalle emozioni date dalla vista e dal tatto, a volte udito.
per mostrartela quell'opera, per spiegartela il colore mi serve o no?
capire questo è la "sfida".
bah, sfida? per spiegarmi la forma di un edificio mi serve il colore? no
per spiegarmi la varietà dei materiali utilizzati mi serve il colore? si
:wtf:
Perciò, una foto ad un'architettura deve presupporre un minimo di conoscenza dell'architettura stessa o almeno del periodo storico,
si e no. ci vuole sensibilità, senza questa la cultura è sterile.
Malia ci ha mostrato con foto stupende, una struttura bellissima
ed io le chiedo: sei un archietto? Storica dell'arte?
Questo non lo so,
sicuramente è una persona sensibilissima.
saluti e chiedo perdono per l'OT!
malia hai ragione, rispondo per l'ultima volta poi giustamente continiuamo a voce (hai ragione non ha senso :confused: )
saluti e chiedo perdono per l'OT!
per quanto mi riguarda potete continuare a farci partecipare che si ha sempre da imparare daale riflessioni altrui, trovavo solo divertente questo discorso via forum a 4 metri di distanza
..voi non state ad una scrivania di distanza? :confused:
si...
ma personalmente speravo nello spunto di qualcun altro...
Angelo: non hai capito quasi nulla di quello che volevo dire, ma non è colpa tua...te l'ho detto che il concetto ce l'ho poco chiaro anche io...figuriamoci se riesco a scriverlo...se non lo capisco io figuriamoci chi legge.:D
una cosa è sicura: abbiamo un approccio diverso nel progettare...(sono troppo poco colto per poter dire che tipo di approccio ho nella fotografia, non lo so ancora), ma so come mi piace e come secondo me si dovrebbe progettare.
ciao...a dopo!
edit: scusa se ti son sembrato arrogante, non era mia intenzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.