PDA

View Full Version : linux su pen usb

primula
15-04-2008, 21:19
saluto tutti
ho trovato una distribuzione linux che puo'
partire da pen usb,
la cosa che non ho chiara e questa, una volta
messa la distribuzione linux
su penna usb dovrei far partire il boot
dalla penna,
ma quando vado nel bios la voce usb non ce,
quindi non dovrebbe partire,
ce un'altra soluzione?
grazie

gianluca43
15-04-2008, 21:42
saluto tutti
ho trovato una distribuzione linux che puo'
partire da pen usb,
la cosa che non ho chiara e questa, una volta
messa la distribuzione linux
su penna usb dovrei far partire il boot
dalla penna,
ma quando vado nel bios la voce usb non ce,
quindi non dovrebbe partire,
ce un'altra soluzione?
grazie
ciao! credo che se non hai quell'opzione nel bios non hai possibilità di far partire un sistema su pendrive ,
proprio nella domenica scorsa ho smanettato con sistemi linux su pendrive da 4 giga e
tra puppy ,dsl e slack sono stato abbastanza soddisfatto da quest'ultimo
http://www.pendrivelinux.com/2006/09/20/all-in-one-usb-slaxzip
comunque all'atto pratico, l'utilizzo di una pen drive con sistema operativo incorporato non è molto sfruttabile se la si deve usare su diversi pc (per l'hardware differente da pc a pc .
Se la penna la usi in viaggio (internet caffè o estero)ti consiglio winpenpack (necessita di sistema operativo esterno )
http://www.winpenpack.com/main/news.php
un pacchetto software opensource completo per fare di tutto, ed i tuoi dati ,e ciò che scarichi rimangono sulla chiavetta

primula
15-04-2008, 22:34
grazie per la risposta
niente volevo collegarmi ad internet
senza aver paura ogni volta di virus
e altre schifezze,
cosi avevo pensato a questa soluzione.
ciao

gianluca43
16-04-2008, 00:10
grazie per la risposta
e altre schifezze,
ciao
per quello è sufficente una qualsiasi distro con livecd
oppure il penpack suddetto: contiene anche firefox e la cache rimane nella chiave
così come i preferiti aggiunti da lì ,quindi ottimo per mantenere la privacy

zephyr83
16-04-2008, 00:35
ciao! credo che se non hai quell'opzione nel bios non hai possibilità di far partire un sistema su pendrive ,
proprio nella domenica scorsa ho smanettato con sistemi linux su pendrive da 4 giga e
tra puppy ,dsl e slack sono stato abbastanza soddisfatto da quest'ultimo
http://www.pendrivelinux.com/2006/09/20/all-in-one-usb-slaxzip
comunque all'atto pratico, l'utilizzo di una pen drive con sistema operativo incorporato non è molto sfruttabile se la si deve usare su diversi pc (per l'hardware differente da pc a pc .
Se la penna la usi in viaggio (internet caffè o estero)ti consiglio winpenpack (necessita di sistema operativo esterno )
http://www.winpenpack.com/main/news.php
un pacchetto software opensource completo per fare di tutto, ed i tuoi dati ,e ciò che scarichi rimangono sulla chiavetta
se la scheda madre nn prevede boot da porte usb (ma deve essere vecchiotta, lo faceva la mia vecchia cn chipset 915P cn penitum 4 ht) si dovrebbe poter ovviare usando un dischetto o un cd-rom cn su grub che ha anche l'opzione per avviare da porte usb

zephyr83
16-04-2008, 00:36
grazie per la risposta
e altre schifezze,
ciao
puoi usare le distro live su cd ma con la possiblità di caricarsi tutte in ram, ormai lo fanno un po' tutte. Ti consiglio pclinuxos oppure anche frugalware (sempre in versione live).

mykol
16-04-2008, 01:03
@gianluca43

Non è vero, è sufficiente che installi una distro in modalità "live", cioè che si avvii facendo ogni volta il riconoscimento HW ed in questo modo funzionerà su tutti i PC, solo che abbiano la RAM sufficiente.

Per questa caratteristica è impagabile la knoppix che con tutti i suoi "cheatcodes" può girare su praticamente qualsiasi configurazione HW.

Comunque per l'uso che si ipotizza in questo post, secondo me, è perfetto fare l'avvio da CD, usando magari la penna usb per salvare dati, se occorre.

primula
16-04-2008, 01:15
quindi posso usare un cd
solo che la penna e cosi comoda?
un'altra domandina
come faccio a configurare il gatewaj
ip e proxy
io linux non lo mai usato:doh:
esiste anche xp che si avvia da cd:rolleyes:
ciao

zephyr83
16-04-2008, 01:22
quindi posso usare un cd
solo che la penna e cosi comoda?
un'altra domandina
come faccio a configurare il gatewaj
ip e proxy
io linux non lo mai usato:doh:
esiste anche xp che si avvia da cd:rolleyes:
ciao
se hai un modem collegato alla scheda di rete fa tutto da solo. Xp nn si avvia da cd ma ci sn applicazioni che partono solo da una cartella (o pen drive) come opera se nn sbaglio e viene salvato tutto in quella cartella (o pen drive) però nn si è totalmente al sicuro da virus mi sembra. Però in questa maniera puoi navigare su qualsiasi computer windows cn le tue impostazioni e i tuoi segnalibri (una bella comodità)

gianluca43
16-04-2008, 01:29
@gianluca43

Non è vero, è sufficiente che installi una distro in modalità "live", cioè che si avvii facendo ogni volta il riconoscimento HW ed in questo modo funzionerà su tutti i PC, solo che abbiano la RAM sufficiente.

Per questa caratteristica è impagabile la knoppix che con tutti i suoi "cheatcodes" può girare su praticamente qualsiasi configurazione HW.

Comunque per l'uso che si ipotizza in questo post, secondo me, è perfetto fare l'avvio da CD, usando magari la penna usb per salvare dati, se occorre.
ma in modalità live non è uguale ad un cd live come funzionamento? (è una domanda non un obiezione..)..se sì dove è il vantagggio rispetto ad un cd live?

ho provato puppy e dsl e nessuno dei 2 riconsceva la scheda ethernet,mentre slack sì.
la palla era che ogni volta che toglievo la chiavetta perdevo le configurazioni
per di più come la infilavo nel pc di mio figlio arrivava a metà caricamento e poi si bloccava ..
knoppix non l'ho provato ..che cosa sono i cheatcodes?mantiene la configurazione,posso salvare i dati come se fosse un hardisk?
se mi dai qualche info poi faccio la prova sui miei 3 pc ...
grazie

zephyr83
16-04-2008, 01:41
ma in modalità live non è uguale ad un cd live come funzionamento? (è una domanda non un obiezione..)..se sì dove è il vantagggio rispetto ad un cd live?

Cmq è indubbiamente meglio avere una distro installata su penna usb. Usando una live ogni volta perdi le tue impostazioni. Però i tuoi dati li puoi salvare su una chiavetta usb esterna (ma credo che per le impostazioni nn ci sia molto da fare). se nn sbaglio però si possono creare livecd su misura cn alucne distro (tipo cn slack)

ficofico
16-04-2008, 07:18
Io to usando slax ed è meraviglioso, devi guardare tra gli hardisk nel bioso, ma prima da windows formatta la penna con l'utility hp se nò la periferica non ti verrà riconosciuta come disco fisoo

tutmosi3
16-04-2008, 07:38
Visto la tendenza all'uso di pen drive USB bootable, segnalo che Damn Small vende sul suo sito pen drive già pronte all'uso con il sistema operativo installato.
In alternativa mi pare che PC Linux OS abbia una funzione già integrata nel CD Live per la creazione di una pen drive bootable.

Ciao

harbinger
18-04-2008, 09:59
Per boot su hardware sempre diverso Slax, nonostante non sia un fan di Slackware (perché fa veramente le cose troppo low level per le mie capacità e apt-get mi ha reso pigro nelle installazioni... :D ).

Per boot sul medesimo hardware Debian, magari con un bel dist-upgrade a Lenny, da Net-Install (io sono partito dalla versione businesscard :D).