View Full Version : XBBrowser e rete aziendale
birillobo
15-04-2008, 18:46
Ciao a tutti,
da Giovedì la mia azienda attuerà un controllo sulle postazioni client per verificare eventuali accessi a siti non attinenti al lavoro.
La domanda è: se uso XBBrowser su chiavetta e quindi sfrutto la rete Tor, ho modo di sfuggire a questi controlli?
Spero che questa sia la sezione giusta per un quesito di questo tipo.
riazzituoi
15-04-2008, 18:53
.
birillobo
15-04-2008, 19:22
Si, mi è già capitato di usare la rete Tor al lavoro.
Ma non riescono a vedere che comunque la postazione client ha generato traffico internet?
.Kougaiji.
15-04-2008, 19:27
Si, mi è già capitato di usare la rete Tor al lavoro.
Ma non riescono a vedere che comunque la postazione client ha generato traffico internet?
Beh, sì. Anzi vedranno partire ip "non italiani" dalla tua postazione (proxy) per andare a finire sulla porta 80 di un qualsiasi sito.
riazzituoi
15-04-2008, 19:30
.
birillobo
15-04-2008, 19:34
Quindi potrebbero farmi dei problemi comunque...mmm...altri modi per "nascondermi"?
.Kougaiji.
15-04-2008, 19:50
Quindi potrebbero farmi dei problemi comunque...mmm...altri modi per "nascondermi"?
Nessuno se analizzano il traffico. E' come nascondersi dal tuo ISP.
... attuerà un controllo sulle postazioni client ...
.. se uso XBBrowser su chiavetta e quindi sfrutto la rete Tor, ho modo di sfuggire a questi controlli?
Dipende dal tipo di controllo e dal client.
Il fatto che debbano accedere alle postazioni client per verificare l'accesso a siti "non attinenti" significa che puoi stare tranquillo. Probabilmente la "verifica" sarà la lettura della cronologia, dei siti preferiti e dei file temporanei, niente di serio.
Se fosse una cosa più seria ti beccherebbero dal traffico o da software di controllo installati sul client, in questo caso però non avrebbero bisogno di accedere alla postazione.
Vorrei aggiungere alcune cose. ;)
Intanto, distinguiamo subito, se accedi ad internet tramite un proxy aziendale che richiede autorizzazione di userid o password (oppure abilitazione sull'indirizzo ip alla tua postazione assegnato), o se accedi tramite una semplice adsl routata ad es.
Nel primo caso, nella stragrande maggioranza dei casi, sanno già a chi devono andare a visitare ;) e questa verifica è solo un proforma per un eventuale "contestazione degli addebiti", con la quale metteranno il dipendente di fronte alle proprie responsabilità (ma questo dipende anche dalla severità dei danni eventualmente arrecati o della solerzia del dirigente).
Nella seconda ipotesi, si può ragionevolmente presumere che gli eventuali amministratori della rete non abbiano nulla di concreto in mano, e se lo hanno occorre verifcare anche la legittimità dell'acquisizione di eventuali dati dei quali sono entrati in possesso (cd violazione della privacy).
A questo punto, possiamo renderci conto da soli, che qualora si realizzasse la prima ipotesi (proxy aziendale con credenziali di accesso o ip autorizzato intestato a persona) potresti troverti di fronte (tu o chiunque altro al quale debbano contestare eventuali usi di internet non pertinenti all'attività lavorativa) a "qualcuno" che anche se sul tuo pc non dovesse trovare nulla, ha potuto comunque accedere ai log del server proxy (al quale difficilmente sfugge qualcosa ;) ) chiedendo le spiegazioni dovute ai loro vari perchè.
Credo di esser stato abbastanza chiaro, no? ;)
birillobo
16-04-2008, 07:08
Dipende dal tipo di controllo e dal client.
Il fatto che debbano accedere alle postazioni client per verificare l'accesso a siti "non attinenti" significa che puoi stare tranquillo. Probabilmente la "verifica" sarà la lettura della cronologia, dei siti preferiti e dei file temporanei, niente di serio.
Se fosse una cosa più seria ti beccherebbero dal traffico o da software di controllo installati sul client, in questo caso però non avrebbero bisogno di accedere alla postazione.
Cito testualmente: "Il controllo è effettuato sui log di navigazione in internet...l'identificativo univoco delle postazioni client è il numero di inventario della postazione stessa. Il numero di inventario è quindi associato all'indirizzo IP assegnato in automatico alla postazione al momento del login alla rete. Le verifiche sui log di navigazione sono quindi effettuate sui record relativi a tale indirizzo IP".
Se con "log di navigazione in internet" intendono i log di un proxy, del router, di un firewall o di qualcosa di simile non ci si scappa.
Come da Franz. , in questo caso potrebbe essere solo un pro-forma accedere alla postazione. Magari vogliono semplicemente verificare che la postazione abbia veramente l'IP che pensano e quindi verificare l'appartenenza delle connessioni alla postazione...
Comunque, se hanno dei log del traffico non ci scappi, se hanno software di controllo installato sulla macchina non ci scappi, se non hanno nulla e si basano sull'analisi del browser sei a posto. Ovviamente è un discorso generico.
birillobo
16-04-2008, 08:48
Vorrei aggiungere alcune cose. ;)
Intanto, distinguiamo subito, se accedi ad internet tramite un proxy aziendale che richiede autorizzazione di userid o password (oppure abilitazione sull'indirizzo ip alla tua postazione assegnato), o se accedi tramite una semplice adsl routata ad es.
Uso un proxy aziendale con autorizzazione tramite userid e password.
riazzituoi
16-04-2008, 10:52
.
Concordo con W.S. e riazzituoi.
E (purtroppo) visto che ora sappiamo che ti chiede userid e password, possono prendersela solo con colui al quale sono state fornite userid e password (che sono nominative ed incedibili a terzi se non erro, dappertutto).
Se fosse stato abilitato l'accesso ad internet tramite il proxy ma con autenticazione tramite identificazione dell'ip (quindi senza userid e pwd), uno può "salvarsi" dicendo che comunque la postazione era accesa, si è dovuto assentare dalla stanza, ecc. ecc. ma con l'userid e password, il discorso è diverso.
Puoi sempre dire che sei uscito dalla stanza, il pc era acceso ed internet connesso, che sei rientrato tardi, che non sai in tua asenza chi l'abbia usato ecc., ma in ogni caso saresti richiamato. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.