PDA

View Full Version : I MISTERIOSI BLOCCHI DEL MIO PC

braudo
15-04-2008, 14:57
CIAO a tutti, vorrei sottoporvi ad un x-files degno di un detective dell’ignoto, e nel nostro caso l’ignoto è questa misteriosa macchina chiamata computer:mbe: :mbe: .
Da un po’ di tempo a questa parte il mio pc ha cominciato a fare le bizze del tipo: schermate blu, blocchi improvvisi (freccetta ferma in mezzo allo schermo e control+alc+canc inutile), sparizione dell’immagine sul monitor come se la scheda video si fosse fusa, ecc ecc… tutto questo con inspiegabili riavvii e periodi di funzionamento regolare (per anche una giornata intera) per poi ripresentarmi i soliti problemi ai seguenti riavvii.:mc: :mc:
Ho fatto anche le foto delle bellissime schermate blu… naturalmente una diversa dall’altra, giustamente per incasinare ulteriormente il quadro della situazione.:muro:
Le prime prove che ho fatto per venire a capo sono state le seguenti:
-opzione virus: fatto vari controlli ma non ho trovato niente, ma per sicurezza ho formattato e reinstallato, ma mi è anche capitato che mi generasse una schermata blu durante l’installazione;
-ram: ho verificato con Memtest (tramite DOS) per 20 ore l’unico banco da 1 gb di memoria ma, naturalmente, senza trovare niente;
-alimentatore, scheda video: ho da poco aggiornato il mio pc con un alimentatore e una scheda video nuova. ho provato a ripristinare il vecchio alimentatore…niente! ho provato con la scheda video…niente! Ho provato ripristinare tutte e due…niente di niete! si continuava a bloccare;
-hard-disk: ho pensato a che fosse l’hard-disk magari qualche piattello danneggiato, così ho provato a installare il sistema operativo su un altro had-disk. Ma addirittura mi ha dato schermata blu durante l’installazione;
-pila CMOS: provato a cambiare. Indovinate?
-cavo IDE: come sopra…
l’ultima tentativo (prima di scagliarlo giù dalla finestra) è stato scollegare il 2do hard-disk che avevo sullo stesso IDE di quello principale e…ragazzi sembrava funzionare alla grande! ma proprio mentre stavo aggiornando windows con le ultime patch…. PUN!!! Piantato di nuovo…:doh: :doh:
Ma visto che sono una testa dura ho provato a fare ancora alcuni tentativi di rinvio, e ieri è rimasto acceso senza problemi. E stamattina… IDEM!!!
Il mistero s’infittisce!!!:mbe:
ah! oltretutto negli ultimi riavvii mi dava questo errore:
REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRES A KEY
come se sul mio hard-disk non ci fosse installato alcun sistema operative.

scusatemi se sono stato lungo, ma prima di chiedere aiuto o peggio, portarlo in assistenza, ho voluto fare tutte le prove del caso.
se qualcuno di voi ha qualche consiglio e dritta da darmi, sono ben accetti anche perché casi del genere sono tutta esperienza.
:ciapet: :ciapet: :ciapet:

alecomputer
15-04-2008, 20:43
Blocchi casuali del pc possono essere causati da un falso contatto di qualche scheda o connettore , prova a staccare e riattaccare le schede pci e i connettori sulla scheda madre .
Un altra cosa che puoi controllare sono le tensioni fornite dall' alimentatore , le tensioni le puoi leggere nel bios o misurarle con un tester digitale .