PDA

View Full Version : Problema connessione FW wifi con scheda pci


tomix
15-04-2008, 11:31
Ciao,
il tecnico fastweb che ha installato hag pirelli sulla presa principale di casa ( e non su quella secondaria che era vicina al pc ) per ovviare al problema della connessione mi spinse ad acquistare una scheda wifi e di connettermi in wireless.
Ho acquistato una dlink dwl g520 pci, installata nel pc....distanza in linea d'aria 5 metri dall'hag, 2 muri non portanti di separazione.
Vado per connettermi, la scheda vede la connessione, buona-ottima, ma non riesce a rilasciarmi l'ip, nè il mac address.
Chiamo fastweb, il call center prova a cambiarmi di canale ma alla fine mi dice che non riesce proprio a farmi navigare...che secondo lui la scheda dlink non riceve il segnale perchè troppo distante dall'hag (!!!) e infine mi dice di connettermi via usb o ethernet e di navigare così...SI CERTO, PERCHE' ALLORA TUTTE QUELLE BELLE PAROLE SUL WIFI ? ...insomma siamo alle solite.
Comunque, tornando a noi, i drivers della scheda pci sono gli ultimi, non è un chip Atheros, il segnale arriva bene, riesco a vedere anche una decina di altre connessioni non mie, però non restituendomi ip in realtà non entra in rete e non naviga, nè pinga nulla.

Che voi sappiate, c'è un modo per risolvere il problema? ho fatto la giusta procedura? se inserissi dei dns manualmente navigherebbe?
Non sò a se è un problema di hug o di scheda pci...quello che vedoè che la scheda pci mi mostra un segnale di rete buono-ottimo, led indicano connessione e ricezione dati (lampeggiano entrambi ) e anche l'hug ha tutti i led accesi...però non navigo.
Grazie

tomix
16-04-2008, 10:36
Allora, vi aggiorno la situazione:

dopo che al call center mi avevano deriso dicendo che sicuramente il problema era il wireless e che se avessi connesso l'hug via cavo avrei navigato tranquillamente, l'operatore fastweb concluse dicendo che non era più di sua competenza, e che non poteva mandare un tecnico a casa perchè il problema sicuramente non era suo ma era mio, quindi mi congedava dicendomi di connettermi via rete e di aggiornare magari drivers o cambiare scheda prendendo una chiavetta usb (si certo...meglio la chiavetta che la scheda pci secondo lui...tanto per farvi capire il livello di preparazione!).

Fortunatamente ho un parente che lavora in fastweb, e tramite lui sono riuscito a far venire un tecnico a casa:
il tecnico ha prima avvicinato l'hug al pc, e nonostante il segnale fosse ottimo, non navigava.
poi ha collegato l'hug via cavo usb e poi via rete eth...e con immenso stupore ( e mia rivincita su quel xxx del call center ) non navigava ancora!!!
A questo punto ha estratto dal cappello un nuovo hug, questa volta marca Telsey...tutte le stesse prove...ed ancora nessuna possibilità di navigazione!!!

Infine mi ha detto che sarebbe tornato oggi con un suo portatile, per provare col suo computer...che se si sarebbe connesso allora il problema era il mio pc, e che se non si fosse ancora connesso la causa era sulla linea e bisognava lavorare in centrale.

A questo punto dubito di tutto e di tutti.

Se mi dirà che il problema è del mio pc...cosa significa?!?!?! io con quel pc ho sempre navigato con Alice, nessun problema con Telecom...perchè mai dovrebbe non connettersi con Fastweb?!?!

E poi il problema di linea...non vorrei che alla fine dicessero che il segnale che arriva nella mia casa è debole...la centrale telecom si trova a meno di 1 km...con telecom avevo la 20 mega e andava a palla!

Ma ancora di più mi meraviglio come un tecnico possa credere che se un computer non riesce a navigare con fastweb, ma con telecom si, allora il problema lo ha il PC !!! ( attenzione, non la scheda wifi, ma proprio il pc secondo lui, perchè non naviaga sia via usb che eth ).

Ditemi come devo difendermi!!!!

p.s. visto l'evolversi della vicenda...da problema wireless a problema di connessione, non sò se il 3d vada spostato.