PDA

View Full Version : Compilatore gcc

DivinTarpan
15-04-2008, 08:09
Buongiorno a tutti!

Ieri ho installato Linux Ubuntu 6.06, causa necessità di programmare in C per l'univeristià...

Purtroppo tutto inutile, perchè non mi compila.... Cosa devo fare??

Grazie

Cobra78
15-04-2008, 08:17
Buongiorno a tutti!

Ieri ho installato Linux Ubuntu 6.06, causa necessità di programmare in C per l'univeristià...

Purtroppo tutto inutile, perchè non mi compila.... Cosa devo fare??

Grazie

Hai installato il metapacchetto build-essential?

Serve per aggiungere librerie e header necessari alla compilazione.

DivinTarpan
15-04-2008, 08:27
Io l'ho installato e basta.... non mi ha chiesto nulla manualmente, ha fatto tutto da sè...

come dovrei fare?

Cobra78
15-04-2008, 08:32
Cosa hai installato? Gcc o build-essential ?

DivinTarpan
15-04-2008, 08:33
Allora, per prima cosa l'ho usato live...

Poi ho cliccato su installa, mi ha chiesto notizie su data e ora, sulla partizione e basta.... e poi ha fatto tutto da solo.... quello che ha messo a messo, quello che non ha messo... non ce l'ho!

Cobra78
15-04-2008, 08:36
E allora basta installare il pacchetto build-essential, lo cerchi col gestore pacchetti Synaptic.

DivinTarpan
15-04-2008, 08:38
Dunque sono andato su System/Administration/GEstore pacchetti Synaptic

Li c'erano, credo i pacchetti da aggiungere...

Ho installato gcc e appunto, build-essential.

Sembra compilare.... se ho fatto tutto bene, grazie di cuore.

Se manca ancofra qualcosa, sarò felice di imparare!

Sono niubbo!!

DivinTarpan
15-04-2008, 08:40
Perfetto!!

Grazie ancora! Sei stato gentilissimo....

Ho ancora un paio di problemi.... che devo fare, apro un altro post??

Si tratta del collegamento a internet e, se possibile, di tutta la personalizzazione dell'interfaccia...

Tipo quando fai diventare le finestre traparenti o quando il desktop diventa un cubo da ruotare!

khelidan1980
15-04-2008, 09:15
Perfetto!!

Si tratta del collegamento a internet e, se possibile, di tutta la personalizzazione dell'interfaccia...

Tipo quando fai diventare le finestre traparenti o quando il desktop diventa un cubo da ruotare!

considerando che quei problemi con una probabilità al 99% sono già stati trattati,direi al posto del nuovo thread di usare la funzione cerca

eolus
16-04-2008, 17:56
Perfetto!!

Ciao se sei niubbo e non ti va di perdere la testa con compiz-fusion(il cubo per intenderci) ti conviene installare una distro che gia lo prevede.
In questo caso ti consiglio linux-mint 4.0 che ha tutto pronto e non è altro che una ubuntu leggermente modificata nell'aspetto grafico piu funzionale e con tutti i plugin multimediali gia installati.