PDA

View Full Version : Adattatore ATA da attaccare al router?

Abadir_82
14-04-2008, 20:46
Ciao.

Mio fratello sta per entrare nella nuova casa. Dato che le spese sono tante ed i soldi pochi pensavo di fargli un adsl alice e sfruttare il voip per le telefonate. Un amico mi ha regalato un AGA pirelli che quindi posso trasformare in un ottimo usr 9108A con qos. Ora si pone il problema di quale ATA prendere.

Che potrebbero andare bene ho visto:

Linksys PAP2T
Linksys SPA2102
Grandstream HandyTone HT-386
Grandstream HandyTone HT-502

Ora la domanda che mi sorge è:
Se un ATA è fatto per essere collegato alla LAN, quindi al mio router, cosa servono 2 porte LAN? Ad attaccarci un altro ATA in serie?
Qualora prendessi l'HT-502 dovrei attaccare la lan all'ATA o sarebbero due cose indipendenti?

Voip avreste altri modelli da proporre? Tra questi qualcuno ne ha provati? Io pensavo di attaccarci un telefono "fisso" da tenere vicino al letto, ed uno cordless da portarsi in giro per casa qualora servisse (la casa è di 60 mq ma divisa su 2 piani).

Vorrei evitare un router FRITZ con ATA in quanto la casa è abbastanza distante dalla centrale e quindi non è detto che l'adsl sia perfetta, requisito quasi fondamentare per il fritz wlan.

Harry_Callahan
14-04-2008, 20:56
prima di spendere tanti soldi per un ATA, prova l'IP Phone 301 di Eutelia http://www.euteliavoip.com/index.php?lang=it

con 26 euro te lo porti a casa e hai 19 euro di ricarica!!

Abadir_82
14-04-2008, 21:05
prima di spendere tanti soldi per un ATA, prova l'IP Phone 301 di Eutelia http://www.euteliavoip.com/index.php?lang=it

con 26 euro te lo porti a casa e hai 19 euro di ricarica!!

Ma sbaglio io o le telefonate si pagano a consumo con eutelia VOIP?
Con un ata voip e voipstunt od altri servizi si può avere una flat a 3 euro al mese se non ho capito male...

Harry_Callahan
14-04-2008, 21:08
Ma sbaglio io o le telefonate si pagano a consumo con eutelia VOIP?

giusto

Con un ata voip e voipstunt od altri servizi si può avere una flat a 3 euro al mese se non ho capito male...

3 euro? vado subito!

Abadir_82
14-04-2008, 22:43
Mi sto ancora informando, quindi non prenderlo come oro colato, però da quel che ho capito con voipstunt paghi 10 euro ogni 3 mesi e fai telefonate urbane ed interurbane illimitate, mentre i cell li paghi più o meno quanto con il non voip.

L'inconveniente è che è necessario usare un ATA oppure un router VOIP compatibile SIP.

lello1972
15-04-2008, 12:11
Prendi in considerazione anche il fritz 7050, su e-bay trovi buone aste. Lo puoi mettere in cascata al router come ATA, la parte telefonica è ottima, facile da configurare e gestire, puoi registrare fino a 10 account voip per chiamare e/o ricevere.

Abadir_82
15-04-2008, 12:40
Prendi in considerazione anche il fritz 7050, su e-bay trovi buone aste. Lo puoi mettere in cascata al router come ATA, la parte telefonica è ottima, facile da configurare e gestire, puoi registrare fino a 10 account voip per chiamare e/o ricevere.

L'avere 10 account potrebbe essere molto comodo....

Ma con il voip io devo farmi dare un numero di telefono da ogni fornitore del servizio oppure quando chiamo compare il numero di telefono "telecom"?

lello1972
15-04-2008, 12:50
Il fritz gestisce anche la linea fissa mentre quelli che hai indicato tu credo di no, controlla nelle specifiche se hanno una porta FXO. Per il numero: compare o anonimo o il numero geografico con il quale chiami, se chiami con quello, se invece usi provider tipo voipstunt (tutti i betamax), che non ti danno un numero geografico, dovresti poter indicare il numero che vuoi ma spesso non funziona e compare anonimo

Mommy_II
15-04-2008, 13:39
Mi sto ancora informando, quindi non prenderlo come oro colato, però da quel che ho capito con voipstunt paghi 10 euro ogni 3 mesi e fai telefonate urbane ed interurbane illimitate, mentre i cell li paghi più o meno quanto con il non voip.

L'inconveniente è che è necessario usare un ATA oppure un router VOIP compatibile SIP.

Voipstunt metti 10 euli... 4 mesi senza pagare il traffico (free) su i paesi elencati (italia usa europa oceania argentina etc etc etc) i cellulari tariffa italiana 0,230 in america gratis (esempio) Dopo 4 mesi inizi a pagare alle tariffe elencate (italia 0,016 al minuto). Ho 10 euro da settembre ed ho un residuo di 4 euro

Ho un numero geografico voip gratuito (06) per ricevere telefonate su un altro provider tutto posizionato su un server ke mi fa chiamare e ricevere sullo stesso aparecchio (aladino o grandstream ata 486 o c'è ki usa il simens o n90)

Praticamente ho un telefono funzionante senza linea telefonica (anke perkè ho solo una linea dati a casa) e quindi....
Mom

lello1972
15-04-2008, 13:56
Altra soluzione è comprare un telefono siemens che gestisce fino a 6 account voip e la linea fissa tipo il C470IP

Abadir_82
15-04-2008, 14:28
Voipstunt metti 10 euli... 4 mesi senza pagare il traffico (free) su i paesi elencati (italia usa europa oceania argentina etc etc etc) i cellulari tariffa italiana 0,230 in america gratis (esempio) Dopo 4 mesi inizi a pagare alle tariffe elencate (italia 0,016 al minuto). Ho 10 euro da settembre ed ho un residuo di 4 euro

Ho un numero geografico voip gratuito (06) per ricevere telefonate su un altro provider tutto posizionato su un server ke mi fa chiamare e ricevere sullo stesso aparecchio (aladino o grandstream ata 486 o c'è ki usa il simens o n90)

Praticamente ho un telefono funzionante senza linea telefonica (anke perkè ho solo una linea dati a casa) e quindi....
Mom

Ma se alla fine dei 4 mesi si pagano altri 10 euro e' possibile telefonare gratuitamente per altri 4 mesi?
Oppure e' una specie di promozione iniziale e poi e' come telefonare da telefono normale?

Nel caso fosse la seconda ipotesi, non esiste un provider che fornisca una vera FLAT voce voip a poco prezzo?

Abadir_82
15-04-2008, 14:29
Altra soluzione è comprare un telefono siemens che gestisce fino a 6 account voip e la linea fissa tipo il C470IP

Ci avevo pensato, pero' quel tipo di telefoni costa giusto un filino (250 dollari) :)

Mommy_II
15-04-2008, 14:49
Ma se alla fine dei 4 mesi si pagano altri 10 euro e' possibile telefonare gratuitamente per altri 4 mesi?
Oppure e' una specie di promozione iniziale e poi e' come telefonare da telefono normale?

Nel caso fosse la seconda ipotesi, non esiste un provider che fornisca una vera FLAT voce voip a poco prezzo?

Dunque la promozione dice 300 minuti a settimana gratuiti verso tutti i numeri elencati nella promozione ad ogni ricarica ...... per 120 giorni...

Io ho telefonato gratuitamente e non sono riuscito mai a superare i 300 minuti di conversazione x 120 giorni...
Ho iniziato a pagare dopo i 120 giorni e adesso mi devono finire ancora 4 euro dopo ricarico e ricomincia la promozione dei 120 giorni (almeno così dice l'offerta)
Non ho trovato ancora tariffa + conveniente (anke perkè i 120 giorni gratiuti ti diminuiscono anke il prezzo delle telefonate alla fine)

Vai su voipstunt è spiegato tutto nel sito
Mom
..

Mommy_II
15-04-2008, 14:51
Ci avevo pensato, pero' quel tipo di telefoni costa giusto un filino (250 dollari) :)

Il c450ip costa 90 euro s450ip 115 euro
ata costa 60 euro ma devi mettere un telefono accoppiato vicino e questo funziona benissimo.
Altrimenti un aladino modificato vicino un router wifi

Mom

Abadir_82
15-04-2008, 15:52
Il c450ip costa 90 euro s450ip 115 euro
ata costa 60 euro ma devi mettere un telefono accoppiato vicino e questo funziona benissimo.
Altrimenti un aladino modificato vicino un router wifi

Mom

Ad essere sincero tutti i telefoni cordless voip che ho visto costavano una marea di soldi, cmq questa sera daro' un'altra occhiata. Quello che non mi piace dei cordless voip e' che dovrei, da quel che ho capito, utilzzare una protezione wep o wpa per la wireless. Dato che ho un 9108A tra le mani sicuramente usero' una wpa2. Come aladino modificato intendi il wifi, giusto? Perche' volendo potrei recuperare un aladino voip gratis, ma non ho ancora trovato in giro il modo di renderlo "free".

Per la storia di voipstunt allora avevo capito giusto e credo proprio che faro' cosi', dato che, in fondo, con massimo 30 euro all'anno ho una flat per urbane ed interurbane.

Mommy_II
15-04-2008, 16:27
Ad essere sincero tutti i telefoni cordless voip che ho visto costavano una marea di soldi, cmq questa sera daro' un'altra occhiata. Quello che non mi piace dei cordless voip e' che dovrei, da quel che ho capito, utilzzare una protezione wep o wpa per la wireless. Dato che ho un 9108A tra le mani sicuramente usero' una wpa2. Come aladino modificato intendi il wifi, giusto? Perche' volendo potrei recuperare un aladino voip gratis, ma non ho ancora trovato in giro il modo di renderlo "free".

Per la storia di voipstunt allora avevo capito giusto e credo proprio che faro' cosi', dato che, in fondo, con massimo 30 euro all'anno ho una flat per urbane ed interurbane.

Allora non ci siamo spiegati
Se decidi i siemens costano tra i 90 e 120 euro il 470 è voip e telefono tradizionale..il 450 è solo voip...!!
Entrambi si collegano con un cavo di rete al router (come l'ata 486) poi il telefono è collegato alla sua base senza fili...!!
Se decidi l'ata 486 si collega al router con il cavo rete.... dopo alla sua base metti un telefono con o senza fili....
Se decidi per aladino e non sai modificarlo ce ne sono in vendita già modificati vengono collegati ad un router wifi... poi scegli la crittogrfia che vuoi per la rete wifi e setti l'aladino (ma questo funziona maluccio se non hai un router preferibilmente mimo o con QoS)
Voipstunt lo carichi di 10 euro + spese (12,50) ti fai 120 giorni gratuiti (fino a 300 ore settimanali) e il resto a pagamento (12,50 euro sto da 7 mesi ed ho credito ancora di 4 ... è comodo se non chiamo i cellulari altrimenti con una tariffa buona chiamo con il cellulare). La cosa buona ke chi mi chiama da fisso risparmia anche lui con il numero geografico fatto con messaggenet e uso un solo apparecchio.
Chiaro adesso?

Mom

Harry_Callahan
15-04-2008, 16:43
26 euro per l'IP 301 di Eutelia con 19 euro di ricarica
lo sto provando adesso: perfetto!

lello1972
15-04-2008, 16:55
26 euro per l'IP 301 di Eutelia con 19 euro di ricarica
lo sto provando adesso: perfetto!

Harry
per caso hai provato a sbloccare il telefono?

Harry_Callahan
15-04-2008, 17:53
Harry
per caso hai provato a sbloccare il telefono?

:asd:

me l'ha prestato sciado :D

non ho provato a sbloccarlo, quello mi amazza

ha il firmware Fri Feb 22 10:34:04 2008

è quello che non si può ancora sbloccare se non sbaglio, se hai qualche info in più fammi sapere, magari con il consenso di sciado riusciamo a fare qualcosa :D

Abadir_82
15-04-2008, 19:43
Allora non ci siamo spiegati
Se decidi i siemens costano tra i 90 e 120 euro il 470 è voip e telefono tradizionale..il 450 è solo voip...!!
Entrambi si collegano con un cavo di rete al router (come l'ata 486) poi il telefono è collegato alla sua base senza fili...!!
Se decidi l'ata 486 si collega al router con il cavo rete.... dopo alla sua base metti un telefono con o senza fili....
Se decidi per aladino e non sai modificarlo ce ne sono in vendita già modificati vengono collegati ad un router wifi... poi scegli la crittogrfia che vuoi per la rete wifi e setti l'aladino (ma questo funziona maluccio se non hai un router preferibilmente mimo o con QoS)
Voipstunt lo carichi di 10 euro + spese (12,50) ti fai 120 giorni gratuiti (fino a 300 ore settimanali) e il resto a pagamento (12,50 euro sto da 7 mesi ed ho credito ancora di 4 ... è comodo se non chiamo i cellulari altrimenti con una tariffa buona chiamo con il cellulare). La cosa buona ke chi mi chiama da fisso risparmia anche lui con il numero geografico fatto con messaggenet e uso un solo apparecchio.
Chiaro adesso?

Mom

Quello che non mi è chiaro è se io posso usare il WPA2 con l'aladino Wifi modificato. Non l'ho mai visto fare in giro, tutti hanno al massimo settato la WPA.
Riguardo a voipstunt... finito il credito posso ricaricare 10 euro ed avere altri 120 giorni con 300 minuti di chiamate gratis a settimana, giusto?

lello1972
15-04-2008, 20:06
Sì ricaricando hai nuovamente i "freedays"
@Mommy_II anche il siemens C450IP gestisce fisso e voip

Abadir_82
15-04-2008, 20:56
Ho dato un'occhiata in rete.

L'aladino wifi non supporta il wpa2, da cui lo scarto :D

Mommy_II
16-04-2008, 00:17
Ho dato un'occhiata in rete.

L'aladino wifi non supporta il wpa2, da cui lo scarto :D

Informazioni sbajiate :D

Mom :stordita:

E comunque non te lo consiglio ma non per il wpa2!

Mommy_II
16-04-2008, 00:22
Sì ricaricando hai nuovamente i "freedays"
@Mommy_II anche il siemens C450IP gestisce fisso e voip

Non sapevo di questo :eek:

Visto ke è sceso di prezzo forse ci faccio il pensierino

Mom

lello1972
16-04-2008, 03:35

me l'ha prestato sciado :D

non ho provato a sbloccarlo, quello mi amazza

ha il firmware Fri Feb 22 10:34:04 2008

è quello che non si può ancora sbloccare se non sbaglio, se hai qualche info in più fammi sapere, magari con il consenso di sciado riusciamo a fare qualcosa :D

Harry guarda qui: http://wiki.vocesuip.com/index.php?title=IP301

lello1972
16-04-2008, 11:47
Ho visto su vocesuip che hai user e pw :D

Abadir_82
16-04-2008, 13:21
Informazioni sbajiate :D

Mom :stordita:

E comunque non te lo consiglio ma non per il wpa2!

In che senso informazioni sbagliate?
Tutti quelli che ho visto in rete non riescono a farlo andare con il wpa2, credo che un motivo ci sara' :D

Harry_Callahan
16-04-2008, 17:18
Ho visto su vocesuip che hai user e pw :D

si, alle 21 di ieri sera l'IP 301 era già sboccato :D

http://www.vocesuip.com/ip301_firmware-t7838.135.html

mi ha mandato in tilt Ubuntu, o meglio Firefox....

cral
18-04-2008, 21:45
Chiaro adesso?

Mom

Ciao, ho visto che utilizzi anche tu voipstunt, io lo utilizzo da un anno e sono contentissimo, ma da ieri sera 17 aprile non riesco più a telefonare (il 16 aprile tutto ok).

Credito=8€ free day=33

Mi puoi far sapere se a te funziona?
Ti ringrazio

ps io uso un router simile al Friz è lo Speedtouch 716v5WL della Thomson (85€)

lello1972
18-04-2008, 23:00
Ciao, ho visto che utilizzi anche tu voipstunt, io lo utilizzo da un anno e sono contentissimo, ma da ieri sera 17 aprile non riesco più a telefonare (il 16 aprile tutto ok).

Credito=8€ free day=33

Ti ringrazio

Hai per caso Tiscali come provider? Sembra che ci siano problemi tra ADSL Tiscali e voipstunt (tutti i servizi della betamax)

lello1972
18-04-2008, 23:01

Credito=8€ free day=33

Ti ringrazio

Hai per caso Tiscali come provider? Sembra che ci siano problemi tra ADSL Tiscali e voipstunt (e tutti i cloni della betamax)

cral
19-04-2008, 09:53
Confermo, ho Tiscali ma è da un anno che uso voipstunt tutti i giorni e non mi ha mai dato problemi...

Ho provato anche ora e non funziona ancora :muro:

Forse è meglio continuare qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22089311#post22089311

PIER72
07-02-2009, 07:31
ho comprato un handytone 486,l'ho configurato come da manuale,ma non funziona.La luce continua a lampeggiare rosso ogni 2 secondi,se accendo il cordless collegato la luce diventa verde fissa ma non ho linea nello status mi dice che non è registrato qualcuno può aiutarmi?