PDA

View Full Version : [THREAD TECNICO] 9600GT Overclocking/Tweaking/Modding

Pagine : 1 [2] 3 4

Mister Tarpone
08-06-2008, 04:33
:asd:
eccolo... allora, ho impostato senza aa4 , gira na favola, eccetto lo scontro con i coreani nella scuola ( ma vabbe )

;)

cmq come ti ho detto di la in dx10 è più mattone rispetto al dx9.. ;) quindi nei livelli + avanti preparati a qualche scena bella pesante ;)

luigi182
08-06-2008, 08:23
A quanto gira la ventola della scheda? E' ben areato il tuo case? Il tuo alimentatore fornisce potenza sufficente a tutti i compnenti del tuo pc? E' una scheda a 1gb?

Scusare se mi reinserisco avevo una domanda postata poco più sopra in attesa di risposta..e la ripropongo :D riallacciandomi alla domanda di Mike..ma perchè il fatto che la scheda sia da 1Gb crea differenze in fase di oc o in termini di performance???

nj
08-06-2008, 17:38
Quindi ci sarebbero 2 tipi di lettura da bios, ne deduco che i parametri che ho modificato con NiBiTor v4.1, non vanno ad influire minimamente quando la scheda è in DOS.

esatto. Infatti tu hai messo 60%, che è esattamente il valore massimo gestito dai drivers sotto windows, sotto carico. Se metti 50%, vedrai che la velocità sotto carico si abbasserà.
Questo è quello che si capisce da quella discussione.

Quindi su cosa dovremmo sperare? Su una nuova versione di Nibitor che permetta di modificare i REALI parametri di boot del G94?
Perchè in fin dei conti sul G92(8800GTS) già in dos la ventola si azzittisce subito...mumble mumble...

esatto. Infatti nvidia mi ha deluso tantissimissimissimo questa volta.

suo) ..quindi credo che per il problema della ventola da regolare sotto dos l'avete presa nel .... :asd:

lol , ma a te non dà fastidio ?

p.s. Qualcuno di voi ha disponibile un qualche bios delle 8800 ? Giusto per aprirlo con nibitor e vedere cosa (e se) cambia qualcosa.

DARIO-GT
08-06-2008, 18:39
esatto. Infatti tu hai messo 60%, che è esattamente il valore massimo gestito dai drivers sotto windows, sotto carico. Se metti 50%, vedrai che la velocità sotto carico si abbasserà.
Questo è quello che si capisce da quella discussione.
Quindi se lascio il bios della 9600GT con il 60% quando gioco la scheda non supererebbe il 60% sulla ventola, perchè gestita dai driver in automatico.
Idem se mettessi al 50%...non supererebbe il 50%...

p.s. Qualcuno di voi ha disponibile un qualche bios delle 8800 ? Giusto per aprirlo con nibitor e vedere cosa (e se) cambia qualcosa.
Eccolo ho anche una 8800GTS G92

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080608193400_8800_GTS_512_bios_default.JPG

Come vedi è sempre al 100%, ma da bios è muta, questo sta a verificare il fatto che da bios ci sono 2 letture, ma una delle quali non viene letta da Nibitor purtroppo! :muro:

Mister Tarpone
08-06-2008, 18:41
lol , ma a te non dà fastidio ?

no... :asd: io il pc lo uso con windows... e la scheda non si sente proprio :asd:

il rumore lo fa un pochetto all'accensione del pc... ma che me frega... ??? per arrivare a windows ci vuole 30sec.. :asd:

DARIO-GT
08-06-2008, 18:48
Cazzo! forse ho capito!!!!!!!!!!!!!!! :eek:

Premendo su Fanspeed IC si apre questa schermata:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080608194549_FanSpeedIC_setting8800.JPG

Dove in pratica dice che la 8800GTS si avvia con ventola al 37% e ci resta fin quando la T° si mantiene sotto i 73°, oltre spara la ventola al 100%.

Siccome non ho il pc con la 9600GT sottomano, vi prego fatemi uno screen della sezione Fanspeed IC della 9600GT, se ho capito bene dovrebbe esserci 100% anziche 37% come per la 8800GTS!

Quindi basterebbe modificare il min Duty cylcle al 37% e dovrebbe azzittirsi anche sotto DOS!!!

Mister Tarpone
08-06-2008, 19:07
ci ho provato io ma fanspeed ic non è selezionabile.. :boh:

DARIO-GT
08-06-2008, 19:17
NOOOOOOOOOOOOOOO!!! :eek:
Perchè perchè! :muro:

Dark_Night
08-06-2008, 20:22
merdaaaaa...... ma è possibile, che mi fa passare 15 3dmark a 740/1835/2000 e faccio tre ore di crysis va tutto ok... poi spengo, riaccendo, gioco a crysis.. dopo un pò.... bum..... crashano i driver..
comincio a pensa che il problema è un altro, anche perche se giro per la rete e vedo ste schede occate hanno tutte frequenze piu elevate delle mie, e per tutte dico tutte, non è possibile che se metto la ram a 1001 crasha, se metto gli shader a 1790 crasha.. e il core non po supera i 730.. ma che è sto schifo?
esistono altri programmi per overcloca? quello della galaxy xtreme tuner non riesco a trovarlo, inoltre nelle vekkie skede nvidia con i coolbits era possibile cio, come funziona sta cosa co le attuali 9x serie?

luigi182
08-06-2008, 22:50
Scusate approfitto di questo 3d tecnico per farvi una domanda,poi magari se la cosa è lunga apro un topic apposta per non darvi fastidio e torno qui solo per postare i risultati..

Ho anche io la 9600gt in particolare la versione asus da 1gb..la vorrei overclokkare..e vi volevo domandare data la mia configurazione che potete vedere in firma,se posso avvicinarmi ai vostri risultati senza aggiungere sistemi di raffreddamento,e se il fatto di avere 1gb comporta qualche differenza a livello di procedimento di OC o come prestazioni di OC.

Poi ho letto che alcuni di voi hanno dichiarato differenti velocità della ventola..mentre in un tutorial avevo letto che questa modifica non aveva effetto ..quindi funziona?Sempre col solito Riva?

Scusate mi auto quoto..please datemi qualche dritta!:help: :ave:

J!MmΨ
08-06-2008, 23:03
merdaaaaa...... ma è possibile, che mi fa passare 15 3dmark a 740/1835/2000 e faccio tre ore di crysis va tutto ok... poi spengo, riaccendo, gioco a crysis.. dopo un pò.... bum..... crashano i driver..
comincio a pensa che il problema è un altro, anche perche se giro per la rete e vedo ste schede occate hanno tutte frequenze piu elevate delle mie, e per tutte dico tutte, non è possibile che se metto la ram a 1001 crasha, se metto gli shader a 1790 crasha.. e il core non po supera i 730.. ma che è sto schifo?
esistono altri programmi per overcloca? quello della galaxy xtreme tuner non riesco a trovarlo, inoltre nelle vekkie skede nvidia con i coolbits era possibile cio, come funziona sta cosa co le attuali 9x serie?

Scusa ma se hai la scheda sfigata cosa ti dobbiamo fare noi? Noi tutti usiamo rivatuner, se a te con quel programma di oc non va, è la scheda, non si scappa mica ... E un' altra cosa, dai 730 raggiunti da te e i 750-760 mhz sulla gpu tenuta da noi in daily cambia così poco che il problema per te non dovrebbe esistere .. se poi vuoi fare una gara di overclock il problema è un altro, beccare una vga con gpu sfigata o un procio sfigato sono i rischi di compra sul nuovo, se a te è capitato, ciccia, la prossima volta sarai più fortunato ... certo, ci potrebbero essere alcuni fattori che influenzano il tuo oc "negativo" (80 mhz in piu non sono mica wurstel), ma se non sei piu chiaro anzichè inca22arti ... ;)

tranquillo, nessun problema con la scheda, nessun impedimento, e la velocità della ventola la setti con rivatuner ;) al boot però rimarrà sempre al 100% fino al caricamento di win.
;)

J!MmΨ
08-06-2008, 23:04

Non è che potresti dirmi gli amperaggi dell' ali ? Non occare prima ;)

Mister Tarpone
08-06-2008, 23:11
Scusa ma se hai la scheda sfigata cosa ti dobbiamo fare noi? Noi tutti usiamo rivatuner, se a te con quel programma di oc non va, è la scheda, non si scappa mica ... E un' altra cosa, dai 730 raggiunti da te e i 750-760 mhz sulla gpu tenuta da noi in daily cambia così poco che il problema per te non dovrebbe esistere .. se poi vuoi fare una gara di overclock il problema è un altro, beccare una vga con gpu sfigata o un procio sfigato sono i rischi di compra sul nuovo, se a te è capitato, ciccia, la prossima volta sarai più fortunato ... certo, ci potrebbero essere alcuni fattori che influenzano il tuo oc "negativo" (80 mhz in piu non sono mica wurstel), ma se non sei piu chiaro anzichè inca22arti ... ;)
quoto tutto .. ;)

Dark_Night
08-06-2008, 23:18
sfigata si, ma che non regge un minimo di oc.. mmmmm.....

vabbe raga x nn rompe proprio il cazzo a nessuno tolgo il disturbo..

bella

Mister Tarpone
08-06-2008, 23:27
sfigata si, ma che non regge un minimo di oc.. mmmmm.....

ma smettila.. tutti i giorni a sentì te ne salta fuori una...sei sempre a lamentarti.. come mai gli altri non ce li hanno tutti sti problemi??

poi 80mhz in + di core ti sembrano pochi??? :confused: guarda che direi che sei nella norma... ;)

cmq imho sei te che non ci metti tanto le mani ed alla fine combini dei gran casini...

mah... senti rivendila vai.. così almeno ne prendi un altra e vai a lamentarti di cose assurde (tipo crysis che scatta con aa4x :doh: ) in un altro thread... :asd:

vabbe raga x nn rompe proprio il cazzo a nessuno tolgo il disturbo..

bella

fai pure un altra cosa... inizia a cambiare modo di fare ;) perchè tutti sti post pieni di "cazzo e merda" sinceramente iniziano a stancare ;).

luigi182
09-06-2008, 08:05
Non è che potresti dirmi gli amperaggi dell' ali ? Non occare prima ;)

Grazie mille,appena trovo l'amperaggio lo posto qui,in questo 3d..:)

--EDITO--
Ecco ho trovato i dati del mio ali..non ne capisco molto li posto così come sono..

TECNOWARE FAL550FS
MAX Power 550W

Voltaggio:
230 vac
Max DC +3,3V - +5V
Output 28A - 38A

Corrente:
6A MAX
Max DC +12V - -12V
Output 26A - 0,8A

Frequeza:
50 Hz
Max DC -5V - +5VSB
Output 0,6A - 2,5A

approposito..com'è questo ali?E' uno di quelli economici o è di marca media?Ne ho visti parecchi in giro ad esempio qui:http://www.atomicshop.it/Case-e-periferiche,UPS/Alimentatori/schede/41075/Tecnoware-ALIM550W-ATX-POWER-S-FREE-SILENT.html e costa dai 35 ai 45€ euro circa,non so se è poco per un alimentatore:rolleyes:

J!MmΨ
09-06-2008, 10:30
ma smettila.. tutti i giorni a sentì te ne salta fuori una...sei sempre a lamentarti.. come mai gli altri non ce li hanno tutti sti problemi??

poi 80mhz in + di core ti sembrano pochi??? :confused: guarda che direi che sei nella norma... ;)

cmq imho sei te che non ci metti tanto le mani ed alla fine combini dei gran casini...

mah... senti rivendila vai.. così almeno ne prendi un altra e vai a lamentarti di cose assurde (tipo crysis che scatta con aa4x :doh: ) in un altro thread... :asd:

fai pure un altra cosa... inizia a cambiare modo di fare ;) perchè tutti sti post pieni di "cazzo e merda" sinceramente iniziano a stancare ;).

quoto il tarpo ... ;)
Grazie mille,appena trovo l'amperaggio lo posto qui,in questo 3d..:)

--EDITO--
Ecco ho trovato i dati del mio ali..non ne capisco molto li posto così come sono..

TECNOWARE FAL550FS
MAX Power 550W

Voltaggio:
230 vac
Max DC +3,3V - +5V
Output 28A - 38A

Corrente:
6A MAX
Max DC +12V - -12V
Output 26A - 0,8A

Frequeza:
50 Hz
Max DC -5V - +5VSB
Output 0,6A - 2,5A

approposito..com'è questo ali?E' uno di quelli economici o è di marca media?Ne ho visti parecchi in giro ad esempio qui:http://www.atomicshop.it/Case-e-periferiche,UPS/Alimentatori/schede/41075/Tecnoware-ALIM550W-ATX-POWER-S-FREE-SILENT.html e costa dai 35 ai 45€ euro circa,non so se è poco per un alimentatore:rolleyes:

mmm, luigi il mio consiglio è quello di cambiare ali, e questo è uno degli economici, che imho un quad e una 9600gt in oc te lo può reggere, ma non in tranquillità, con il rischio di mandare al creatore certi pezzi che potresti salvare con una minima spesa .. un lc-power 550w lo trovi agli stessi prezzi, ma con una qualità di molto superiore, oppure se vuoi fare una spesa orientata al futuro prendi un corsair vx550/hx520/hx620 ....

;)

SwOrDoFmYdEsTiNy
09-06-2008, 17:40
oggi mentre giocavo a grid, mi è apparso con un errore che diceva che il driver video non aveva risposto correttamente e ho dovuto riavviae il pc.. la scheda è della pny, e non c'è praricato nessun tipo di oc...consigli???

Dark_Night
09-06-2008, 21:51
oggi mentre giocavo a grid, mi è apparso con un errore che diceva che il driver video non aveva risposto correttamente e ho dovuto riavviae il pc.. la scheda è della pny, e non c'è praricato nessun tipo di oc...consigli???

benvenuto nel mondo delle schede sfigate secondo alcuni.. ma che importa, te ne compri un altra no? tanto.. che vuoi che costi, 150? 220? e quale è il problema, prima o poi quella fortunata la trovi..

Eddie666
09-06-2008, 21:54

con nessun tipo di overclok intendi sulla scheda video o su tutto il sistema?

J!MmΨ
09-06-2008, 22:51
benvenuto nel mondo delle schede sfigate secondo alcuni.. ma che importa, te ne compri un altra no? tanto.. che vuoi che costi, 150? 220? e quale è il problema, prima o poi quella fortunata la trovi..

A tipi come te non si dovrebbe neanche rispondere ...

il suo è un problema, in quanto A DEFAULT gli partono i driver, e questa scheda, a meno di problemi legati a sw o di conflitti, è difettosa ... il tuo è un puro capriccio, e basta, perchè se ti lamenti di un oc di 80 mhz in piu sulla gpu , di 200 mhz in più sulle memorie solo perchè gli altri salgono di più, di capriccio si tratta, e come tale non andrebbe neanche ascoltato ai tuoi toni ... anch' io nel mio piccolo non sono stato fortunato, ho speso 20-30 euro in più per questa vga non reference, e non vado oltre i 770 di gpu, ma mica sto qui a lamentarmi in continuazione ... ripeto, non ti conviene continuare con questo spirito di superiorità in questo forum, e abbassa la cresta ;)

SwOrDoFmYdEsTiNy
09-06-2008, 23:12
ragazzi credo sia stata colpa dei driver, perchè adesso ho portato la scheda a 750/1000 (con ntune programma della nvidia) e ho giocato per 1 oretta con grid fisso a 60 fps, senza aver problemi! oppure è stata la temperatura, visto che dopo quell'errore ho sparato la ventola al 100% e non ha più fatto nessuno scherzo, e 50° dopo 1 ora di gioco a 1280x1024 tutto al max e filtri attivati

Mister Tarpone
10-06-2008, 02:18
a volte può capitare... ;)

basta non lo faccia sempre :asd:

Mister Tarpone
10-06-2008, 02:19
A tipi come te non si dovrebbe neanche rispondere ...

....il tuo è un puro capriccio, e basta, perchè se ti lamenti di un oc di 80 mhz in piu sulla gpu , di 200 mhz in più sulle memorie solo perchè gli altri salgono di più, di capriccio si tratta, e come tale non andrebbe neanche ascoltato ai tuoi toni ... anch' io nel mio piccolo non sono stato fortunato, ho speso 20-30 euro in più per questa vga non reference, e non vado oltre i 770 di gpu, ma mica sto qui a lamentarmi in continuazione ... ripeto, non ti conviene continuare con questo spirito di superiorità in questo forum, e abbassa la cresta ;)

concordo al 100% :mano: ;)

cmq 770 di gpu non è poco jimmy :oink: ;)!!

nj
10-06-2008, 05:21

infatti è quello il parametro a cui si riferivano.
Ho letto googlando che la 9600gt è sprovvista di un chip interno che si occupa di questa cosa, sarà vero ?

Eddie666
10-06-2008, 07:39

pensa che la mia, attorno ai 750, inizia a sclerare; non a caso il profilo overcloccato che uso per i giochi è 720/1800/1000, e sinceramente non me la sento di lamentarmi; la scheda va benissino anche a default (quel profilo lo uso praticamente solo con crysis; con HL episode 2 e grid viaggia benissimo anche a default), e con la ventola impostata fissa al 45% è silenziosissima e scalda pure poco ;)

michelgaetano
10-06-2008, 08:10
voilà, nuovo 3d mark, ovviamente RS :D (ieri 1 ora di UT3 e 2 di GRID senza problemi sempre ale solite frequenze)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080610090849_3dmark06final.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080610090849_3dmark06final.JPG)

Ci pensi tu ad aggiornare Jimmy? :D (e chi sennò :asd:)

michelgaetano ---> 780/2000/2430|FAN 45%|CPUOC q6600 @3.5 ghz|DRIVER 175.16|OS XP SP2|NO OV|

Ah, per la cronaca, prima avevo sparato le Team Group a over 9000+ (:asd:) ed è morto tutto LOL

Cercare di OCcare col molti 8x richiede ram superiori alle normali 800 :D

edit: la temperatura in ilde è altina rispèetto ai 35° abituali, ma sono a ventolone spento e ventole al minimo causa necessità di silenzio :D

Ah, OC o non OC: una volta raggiunti i 750/1850/2100 circa, non cambia niente. e la differenza tra un 730 di core e 20, non è di neanche mezzo fps. Non cambia certo la vita.

Il tutto è semplice gioco a vedere quanto oltre va la scheda imo. Tra 750/1900/2200 e le frequenze in firma, la differenza è davvero minima.

Io ad esempio in Daily uso 780/1950/2340 :)

J!MmΨ
10-06-2008, 09:51

in effetti tarpo hai ragione, ma mi aspettavo un pizzichino di piu nell' oc ... ma sarei stato soddisfatto anche se avessi occato di 20 piotte su questa scheda .. :asd:

pensa che la mia, attorno ai 750, inizia a sclerare; non a caso il profilo overcloccato che uso per i giochi è 720/1800/1000, e sinceramente non me la sento di lamentarmi; la scheda va benissino anche a default (quel profilo lo uso praticamente solo con crysis; con HL episode 2 e grid viaggia benissimo anche a default), e con la ventola impostata fissa al 45% è silenziosissima e scalda pure poco

esatto, ma mica stai qui a lamentarti come quel tipo ... ;) anzi, ti vedo estremamente soddisfatto ...
;)

voilà, nuovo 3d mark, ovviamente RS :D (ieri 1 ora di UT3 e 2 di GRID senza problemi sempre ale solite frequenze)

Ci pensi tu ad aggiornare Jimmy? :D (e chi sennò :asd:)

michelgaetano ---> 780/2000/2430|FAN 45%|CPUOC q6600 @3.5 ghz|DRIVER 175.16|OS XP SP2|NO OV|

Ah, per la cronaca, prima avevo sparato le Team Group a over 9000+ (:asd:) ed è morto tutto LOL

Cercare di OCcare col molti 8x richiede ram superiori alle normali 800 :D

edit: la temperatura in ilde è altina rispèetto ai 35° abituali, ma sono a ventolone spento e ventole al minimo causa necessità di silenzio :D

Ah, OC o non OC: una volta raggiunti i 750/1850/2100 circa, non cambia niente. e la differenza tra un 730 di core e 20, non è di neanche mezzo fps. Non cambia certo la vita.

Il tutto è semplice gioco a vedere quanto oltre va la scheda imo. Tra 750/1900/2200 e le frequenze in firma, la differenza è davvero minima.

Io ad esempio in Daily uso 780/1950/2340 :)

ehehehehhe, se fosse possibile farei aggiornare a qualcun altro, mi scazza proprio !:D :D scherzo ovviamente, fra poco aggiorno :) e ti farò una riga speciale sulle memorie .. ;)

per l' oc delle ram, hai provato a cambiare strap???;)

Eddie666
10-06-2008, 10:03
esatto, ma mica stai qui a lamentarti come quel tipo ... ;) anzi, ti vedo estremamente soddisfatto ...
;)

forse perchè, una volta tanto, ho fatto bene i miei calcoli; il mio schermo è un tv lcd hdready, per cui a più di 1360x768 non va (accetta anche la 1980x1020, a dire il vero, ma l'immagine risulta un pò degradata),a questa risoluzione la 9600 tira tutto quello che le ho fatto passare sotto i denti (a momenti mi sembra quasi di avere una console; installo il gioco, setto la risoluzione e via senza alcun problema di frame rate).
e non scordiamoci che problemi quali schermate blu, riavvi o altro, possono provenire da tantissimi fattori, non solo da overclock della gpu,cpu,ram,ecc, ma anche da incasinamenti del sistema operativo.

michelgaetano
10-06-2008, 10:07
ehehehehhe, se fosse possibile farei aggiornare a qualcun altro, mi scazza proprio !:D :D scherzo ovviamente, fra poco aggiorno :) e ti farò una riga speciale sulle memorie .. ;)

per l' oc delle ram, hai provato a cambiare strap???;)

Sempre gentilissimo Jimmy :D

Lo strap è duro da cambiare: il più favorevole è quello (333/800), altrimenti sarei dovuto scendere a 950 mhz circa con 333/667. Altrimenti sale troppo ^^"

Devo ammettere che guardando trovaprezzi mi sono abbastanza intristito. Le 8800 GT son crollate, vedere la Gainward Bliss che è una top a mio parere a 128 euro... :( Vabeh ^^

DARIO-GT
10-06-2008, 10:11
Ho letto googlando che la 9600gt è sprovvista di un chip interno che si occupa di questa cosa, sarà vero ?
E' possibile...che peccato però! :(

SwOrDoFmYdEsTiNy
10-06-2008, 10:15
ho provato a tirare la scheda video ancora un pochino, ma non so perchè mi da degli errori di allocazione della memoria, mi dice che la memoria non poteva essere written, più tardi provo a chiudere tutte le applicazioni (p2p antivirus msn e tutto il resto) e vedo se mi da ancora dei problemi, cmq ventola 100% e frequenze 750/2000/1053 e temperatura a circa 52 gradi dopo 1 ora di grid a 1280x1024 con tutto al max, fps circa 60 (ho messo il reflesh rate a 60), tranne quando mi metto contro un muro e faccio sgommare la macchina che scende a 38 O_O''

michelgaetano
10-06-2008, 10:20
non ti da fatidio al 100 % ? o.O

simo22
10-06-2008, 12:08
vorrei overclokakre la mia 9600 gt di zotac sapete se cio invaliderebbe la garanzia?

SwOrDoFmYdEsTiNy
10-06-2008, 14:16
non ti da fatidio al 100 % ? o.O

nono, tanto tengo sempre la musica talmente alta che per sentirsi due persone quando si parlano (in camera mia) devo urlare tipo discoteca :asd: l'importante è+ che ero mi regge 770/1925/1050 senza problemi, per andare ancora più a fondo aspetto crysis!

Dark_Night
11-06-2008, 14:25
come l'hai risolti i problemi della memoria?

nj
11-06-2008, 15:16

E' possibile...che peccato però! :(

secondo me, tutte le serie x600 sono sprovviste del suddetto chip, in quanto collocate nella fascia media del mercato.
Nvidia però non è una compagnia corretta, perchè avrebbe dovuto specificarlo chiaramente. Adesso quindi l' unica soluzione è dotarsi di un cooler di terze parti.

http://img234.imageshack.us/img234/6074/nibitor2vo9.jpg

Eddie666
11-06-2008, 15:42
probabilmente è per quello che non c'è verso di vedere la velocità di rotazione tramite everest (che invece rilevava correttamente gli rpm della mia ex 1950pro); solo Gpuz rileva la percentuale, ma penso che la rilevi dai driver, non direttamente

simo22
11-06-2008, 16:47
essendo la 9600 gt piu lenta di una 8800 gt di circa il 15 % se la si porta a 760/1950/2250 si dovrebbero raggiungere le stesse prestazioni?

Mike00k7
12-06-2008, 23:46
essendo la 9600 gt piu lenta di una 8800 gt di circa il 15 % se la si porta a 760/1950/2250 si dovrebbero raggiungere le stesse prestazioni?

Anche superarla magari... il problema però è che la 8800GT poi a sua volta occata va di più.

Mister Tarpone
12-06-2008, 23:49
Anche superarla magari... il problema però è che la 8800GT poi a sua volta occata va di più.

ma è giusto così. la 96GT è una scheda da poco + di 100€. (e cammina anche troppo secondo me)

la 88GT in media costa sui 150€..

J!MmΨ
13-06-2008, 00:13
ma è giusto così. la 96GT è una scheda da poco + di 100€. (e cammina anche troppo secondo me)

la 88GT in media costa sui 150€..

quoto il tarpo ;)

Mister Tarpone
13-06-2008, 00:15
quoto il tarpo ;)

quoto il jimmy che quota me :D

system93
13-06-2008, 23:04
Ho provato ad overclockarla e devo dire che sono un po soddisfatto :D Poi cercherò di andare oltre, diciamo che questo è stato un esperimento :P

http://img72.imageshack.us/img72/6887/9600nb9.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=9600nb9.jpg)

J!MmΨ
13-06-2008, 23:07
quoto il jimmy che quota me :D

:asd: grande tarpoo :yeah:

Ho provato ad overclockarla e devo dire che sono un po soddisfatto :D Poi cercherò di andare oltre, diciamo che questo è stato un esperimento :P

http://img72.imageshack.us/img72/6887/9600nb9.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=9600nb9.jpg)

okay allora non inserisco ;)

davide-
16-06-2008, 13:48
una informazione: possiedo una xfx 9600gt 512mb
le temperature però secondo me sono un po' alte con il dissi stock..
45-46° in idle e 66° in full.. con l'overclock arriviamo ai 70° :muro:
qualche consiglio su come diminuirle?

Dark_Night
16-06-2008, 14:36
ce l'ho praticamente identiche..
però non ho un case ventilato..

system93
16-06-2008, 22:26
Avrei 2 domande...come mai GPU-Z non mi segna la velocità della ventola? o.O Io ho una asus EN9600GT e quindi ho anche un'applicazione che ho trovato nel CD dei driver di nome "smart doctor" che mi fa overclockare la scheda e modificare la velocità della ventola, solo che mi da 4 opzioni:
1) a 40° La ventola gira a velocità "slow"
2) a 45° La ventola gira a velocità "medium"
3) a 50° La ventola gira a velocità "fast"
4) a 55° La ventola gira a velocità "fastest"

Quando gioco e la GPU va sui 60° la ventola dovrebbe girare molto velocemente, però com'è possibile che io non sento alcun rumore? (ho già visto e la ventola gira ma è troppo silenziosa), quindi, su RivaTuner dove posso trovare un'opzione per settare la velocità con la "percentuale"? Il tutto perché penso che questo smart doctor non modifica la velocità della ventola!

nj
17-06-2008, 17:48
comunque come hai visto dai post precedenti, il max su win dovrebbe essere 60%, impostato nel bios della gpu.

J!MmΨ
17-06-2008, 22:06
comunque come hai visto dai post precedenti, il max su win dovrebbe essere 60%, impostato nel bios della gpu.

Questo per le reference penso ... Nella mia il 100% è impostabilissimo ;)

system93
17-06-2008, 22:11
Purtroppo non riesco a tirare molto la scheda video quando overclocko il processore :( (questo perché ho una scheda madre inadatta all'overclock) :cry: Comunque, per adesso aggiungete questo in classifica, qualora dovessi riuscire a tirare il collo ancora un po alla scheda vi farò sapere :P :)

http://img299.imageshack.us/img299/1251/3dmarkrr6.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=3dmarkrr6.jpg)

P.S. Ho dimenticato di mettere nello screen anche a quanto ho overlclockato la scheda e il processore :( Intanto vi dico che la scheda video era @ 710/1820/2050 mentre il procio era a 3,2Ghz! Poi rifarò il bench e mostrerò l'overclock!

J!MmΨ
17-06-2008, 22:17
Purtroppo non riesco a tirare molto la scheda video quando overclocko il processore :( (questo perché ho una scheda madre inadatta all'overclock) :cry: Comunque, per adesso aggiungete questo in classifica, qualora dovessi riuscire a tirare il collo ancora un po alla scheda vi farò sapere :P :)

http://img299.imageshack.us/img299/1251/3dmarkrr6.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=3dmarkrr6.jpg)

P.S. Ho dimenticato di mettere nello screen anche a quanto ho overlclockato la scheda e il processore :( Intanto vi dico che la scheda video era @ 710/1820/2050 mentre il procio era a 3,2Ghz! Poi rifarò il bench e mostrerò l'overclock!

System devi inserire il codice per poterlo inserire ... ad esempio J!MmY/CPUOC QX9650 OC/ etc ;)

system93
17-06-2008, 22:26
System devi inserire il codice per poterlo inserire ... ad esempio J!MmY/CPUOC QX9650 OC/ etc ;)

Ops scusami ma non ci avevo pensato :S

system93-->710/1820/2050|CPUOC E8400 @3,2Ghz|DRIVER 175.16|OS XP SP3|NO OV --> 11876 ---> http://img299.imageshack.us/my.php?image=3dmarkrr6.jpg

Spero di non aver sbagliato :P ;)

simo22
20-06-2008, 21:41
quali freq tra shader memorie e core influenzano piu nei gioki?

michelgaetano
20-06-2008, 21:42
quali freq tra shader memorie e core influenzano piu nei gioki?

solo core e shader

Jimmy cattivo non hai più aggiornato :PP

simo22
20-06-2008, 21:43
quindi mediamente con un overclock del core a 760 e shader 1900 e mem 2200 quanti frame medi si guadagnano risp alle mie freq?

simo22
22-06-2008, 20:37
michelgaetano quanto totalizzi al 3d mark sono curioso perke hai un quad abb spinto e una scheda video spinta molto

michelgaetano
22-06-2008, 20:38
michelgaetano quanto totalizzi al 3d mark sono curioso perke hai un quad abb spinto e una scheda video spinta molto

13800 circa con procio a 3,5 ghz e frequenze in firma :)

Jimmy non ha più postato lo screen ma vabeh :D

simo22
22-06-2008, 20:39
buon risultato io col pc in firma sn sui 11500 cmq credi di aver raggiunto la 8800 gt in prestazioni?

michelgaetano
23-06-2008, 19:14
buon risultato io col pc in firma sn sui 11500 cmq credi di aver raggiunto la 8800 gt in prestazioni?

A giudicare dagli fps in Crysis paragoanti a quelli delle recensioni, direi proprio di sì.

Ovviamente poi una GT la overclocki e se ne va :D

J!MmΨ
28-06-2008, 15:43
solo core e shader

Jimmy cattivo non hai più aggiornato :PP

13800 circa con procio a 3,5 ghz e frequenze in firma :)

Jimmy non ha più postato lo screen ma vabeh :D

Raga scusate ma ero in vacanza ... :Perfido:

Stasera posto sicuro ---> :Perfido:

Rendex
11-07-2008, 00:14
9600 gt gainward 1 gb ddr3 portata a core: 811/shader: 2019/memory: 1118,
ho occato alla caxxo di cane, però se vado oltre crasha un driver, con queste freq ho giocato a grid al massimo e altri giochi recenti per moltissimo mai un crash

J!MmΨ
11-07-2008, 10:50
ho occato alla caxxo di cane, però se vado oltre crasha un driver, con queste freq ho giocato a grid al massimo e altri giochi recenti per moltissimo mai un crash

Testa il rock solid, molto più fortunata della mia comunque .. ;)

simo22
11-07-2008, 11:47

spingi un'altro poco le memorie e vedi se nn crasha
per core e shader sei gia al limite

michelgaetano
11-07-2008, 23:03
Testa il rock solid, molto più fortunata della mia comunque .. ;)

Andrebbe testato Crysis, ma lo Shader a 2019 non esiste, è 2000 o 2050 (in quel caso 2000).

Se ad aria, dubito francamente il core a 814 regga in Crysis, però chissà :D

J!MmΨ
12-07-2008, 14:13
Andrebbe testato Crysis, ma lo Shader a 2019 non esiste, è 2000 o 2050 (in quel caso 2000).

Se ad aria, dubito francamente il core a 814 regga in Crysis, però chissà :D

No guarda che ad aria quelle frequenze sono raggiungibilissime ... un vecchio utente teneva la sua xfx xxx a 840, ma aveva uno zalman sopra .. ;)

michelgaetano
12-07-2008, 15:18
No guarda che ad aria quelle frequenze sono raggiungibilissime ... un vecchio utente teneva la sua xfx xxx a 840, ma aveva uno zalman sopra .. ;)

ma ha vmoddato? mi riferivo senza vmod, e non ne ho mai viste a quelle frequenze :eek: :eek: :eek:

J!MmΨ
12-07-2008, 15:31
ma ha vmoddato? mi riferivo senza vmod, e non ne ho mai viste a quelle frequenze :eek: :eek: :eek:

nono senza vmod ...;)

Fabbro76
22-07-2008, 20:59
Riecchime! :D

Era un pò che non postavo più nulla dopo aver fatto un pò di test che sono poi stati inseriti nella "hall of fame" di prima pagina...

Per adesso sono sempre fermo a 770/2050/1120 (frequenze con cui ho finito Crysis)

Ho notato che con altri giochi posso tenere 800/2050/1120 ma con Crysis oltre 770 di core crasha la nv***.dll o come si chiama e mi esce al desktop.

Mah!

Se cambiassi il dissy stock con uno più performante otterrei qualche cosa di meglio?

Potresti dirmi quale è il meglio da abbinare alla 9600GT?

angel611
28-07-2008, 23:39
ragazzi io ho fatto un overclock abbastanza leggero su la xfx 9600 gt xxx da 512 mb
gpu 753 mhz
shader 1806
ram 1007

come posso essere sicuro al 100% che sia stabile?va bene fare "scan for artifact" con ati tool?e poi si può tenere occata in daily use tipo cpu? ah mentre fa lo scan con ati tool la temp arriva max 62 gradi e l'ho lasciato per 40 min senza errori

michelgaetano
29-07-2008, 00:05
ragazzi io ho fatto un overclock abbastanza leggero su la xfx 9600 gt xxx da 512 mb
gpu 753 mhz
shader 1806
ram 1007

come posso essere sicuro al 100% che sia stabile?va bene fare "scan for artifact" con ati tool?e poi si può tenere occata in daily use tipo cpu? ah mentre fa lo scan con ati tool la temp arriva max 62 gradi e l'ho lasciato per 40 min senza errori

Per testare la stabilità devi giocarci con la scheda :D Crysis e 3D Mark 06 vanno benone.

Ati Tool non è aggiornato da anni, quindi è totalmente inutile.

nj
16-08-2008, 22:00
secondo me, tutte le serie x600 sono sprovviste del suddetto chip, in quanto collocate nella fascia media del mercato.
Nvidia però non è una compagnia corretta, perchè avrebbe dovuto specificarlo chiaramente. Adesso quindi l' unica soluzione è dotarsi di un cooler di terze parti.

http://img234.imageshack.us/img234/6074/nibitor2vo9.jpg

è uscita la nuova versione di nibitor, la 4.4 del 6 agosto 2008.

Qualcuno di voi l' ha provata ?

Cazzo! forse ho capito!!!!!!!!!!!!!!! :eek:

Premendo su Fanspeed IC si apre questa schermata:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080608194549_FanSpeedIC_setting8800.JPG

Dove in pratica dice che la 8800GTS si avvia con ventola al 37% e ci resta fin quando la T° si mantiene sotto i 73°, oltre spara la ventola al 100%.

Siccome non ho il pc con la 9600GT sottomano, vi prego fatemi uno screen della sezione Fanspeed IC della 9600GT, se ho capito bene dovrebbe esserci 100% anziche 37% come per la 8800GTS!

Quindi basterebbe modificare il min Duty cylcle al 37% e dovrebbe azzittirsi anche sotto DOS!!!

http://img125.imageshack.us/img125/6690/nibitor3ql6.jpg

niente da fare, le serie 600 non hanno il chip per la temperatura e quindi fan sempre a 100. Ma non ho capito cosa diavolo cambia in Windows. Se il sensore non c'è , dovrebbe lo stesso rimanere a 100, no ?

Arioch
23-08-2008, 18:15
Salve a tutti, adesso che ho un pò di tempo libero vorrei occare un pò la mia 9600GT passiva; ho provato con 750/1875/2000 (nel primo post vengono indicate come frequenze accettabili), ma appena lancio il 3dmark06 lo schermo diventa nero e il pc si blocca! Eppure @ default la temp massima è di 60°!
A default faccio 10000 e rotti, ma mi pare pochino, che ne dite?

nj
24-08-2008, 11:01
9600 passiva ?

Che dissi monti ?

Arioch
24-08-2008, 13:12
Ac accelero s1, la cpu è un e2180@3ghz. Stavo pensando che forse l'ali è al limite, è un 420w lc power.

nj
25-08-2008, 21:19
l' hai montato tu o l' hai trovato default ?

Mi interessa parecchio, almeno smetto di sentire la ventola allo start, insopportabile .

Hai problemi di temp, crash o robe varie ?

Si ma scusa, sei sicuro di quello che dici ? Ho controllato ora, e il tuo dissi non è compatibile con le 9600gt.....

Ho controllato meglio, hai la Rev. 2 :D

Arioch
25-08-2008, 22:52
Eccola in tutto il suo splendore:

http://www.inno3d.com/products/graphic_card/gf9/9600gt_ac_s1m.htm

Nessun crash, temp massima dopo un paio d'ore di assassin creed 60°!
L'unica cosa è che mi sembra poco occabile, ieri ho messo le frequenze della controparte ECS e sembra reggerle.
Come driver ho i 175.19 , ce n'è qualcuno più performante?

gianfernando
29-08-2008, 18:40
Risolto, era un problema di sistema!!

A tra poco..

Scusatemi se disturbo, ma come hai fatto a risolvere? io ho lo stesso problema e non ne vengo fuori...

ciao e grazie

federicosnake
08-09-2008, 14:10
ragazzi volevvo overcloccare la mia 9600gt nelle applicazioni 3d (GIOCHI :D ) e downcloccarla in qll 2d ma nn c riesco ogni volta mi rimane la stessa frequenza in qualsiasi circostanza xkè ? me lo potreste dire in privato anche se volete, il mio cè nel profilo

Xalexalex
30-09-2008, 14:15
Scusate ma come fate ad avere ram a 2ghz di frequenza? Il rivatuner non mi consente di salire sopra i 1100 circa...

Brutale910
30-09-2008, 14:23
Scusate ma come fate ad avere ram a 2ghz di frequenza? Il rivatuner non mi consente di salire sopra i 1100 circa...

il valore che vedi va moltiplicato per due, quella è la frequenza che realmente hai

Xalexalex
30-09-2008, 14:30
Ah ecco :D

rambo3
23-10-2008, 12:04
Ho una 9600 gt della Club 3D (modello Arctic Cooling)

Qualcuno di voi ha overclokkato questa scheda?

Con che valori?

:D

tonike
25-11-2008, 20:03
mi interessa anche a me :D

taz81
26-11-2008, 09:40
ciao a tutti, io ho una 9600gt ddr3 mobile (nel notebook in firma), ho visto che differisce dalle vostre per via dell'ampiezza del BUS: (128bit contro i 256) e dalle frequenze.

le mie di default sono:

GPU: 500
SHADER: 1250
RAM: 1600
volevo portarla alle frequenze della 9700gt mobile (che è la stessa scheda) ma con frequenze più alte (600, 1550, 1600). volendo posso aumentare anche le VRAM? c'è qualche accortezza da prendere? fate conto che non devo modificare tensioni e altre menate varie..

J!MmΨ
26-11-2008, 13:00
ciao a tutti, io ho una 9600gt ddr3 mobile (nel notebook in firma), ho visto che differisce dalle vostre per via dell'ampiezza del BUS: (128bit contro i 256) e dalle frequenze.

le mie di default sono:

GPU: 500
SHADER: 1250
RAM: 1600
volevo portarla alle frequenze della 9700gt mobile (che è la stessa scheda) ma con frequenze più alte (600, 1550, 1600). volendo posso aumentare anche le VRAM? c'è qualche accortezza da prendere? fate conto che non devo modificare tensioni e altre menate varie..

Ti sconsiglio di overcloccare qualsiasi componente su portatile ... ma se proprio vuoi tieni d' occhio le temperature ;)

Pippoz0
11-12-2008, 03:22
Salve raga posto qui dato che non esiste un topic apposito per la 9800gt.. Sono un po alle prime armi nel campo nvidia vorrei sapere come faccio ad aumentare i voltaggi oltre alle frequenze con rivatuner? xke basta che aumento di pochi mhz che mi si va in palla il pc..

THX in anticipo

Stilly82
02-02-2009, 00:11
Ragazzi posso fleshare come bios sulla mia club3d 9600gt, il bios della asus 9600gt???
Ho verificato con nibitor che le frequenze sono le stesse!!!
Che ne dite, è fattibile???
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte!!! :D :D

Stilly82
05-02-2009, 00:08
Scusate ragazzi se vi faccio un'altra domanda:
Volevo sapere dei valori sicuri per gpu shader e memory per questa scheda per fare un overclock tranquillo, sicuro e un pelino performante...
Che valori mi consigliate????
Ciao e grazie!!!:D :D

g4be
06-02-2009, 19:38
Scusate ragazzi se vi faccio un'altra domanda:
Volevo sapere dei valori sicuri per gpu shader e memory per questa scheda per fare un overclock tranquillo, sicuro e un pelino performante...
Che valori mi consigliate????
Ciao e grazie!!!:D :D

con 731/1824/947 ho guadagnato circa 300pt al 3dmark06 rispetto ai valori default e neanche un blocco fin ora, nel profilo d oc ho anche fissato la ventola a 70%

J!MmΨ
08-02-2009, 11:27
con 731/1824/947 ho guadagnato circa 300pt al 3dmark06 rispetto ai valori default e neanche un blocco fin ora, nel profilo d oc ho anche fissato la ventola a 70%

Puoi anche aumentare la freguenza gpu e, imho, dovresti abbassare anche la percentuale di rotazione della ventola al 40-50%,ovviamente controllando le temp.
;)

Scorpitron
28-02-2009, 19:54
ma se occo questa scheda posso arrivare o superare la 8800gt?

J!MmΨ
28-02-2009, 22:51
ma se occo questa scheda posso arrivare o superare la 8800gt?

Assolutamente si. ;)

Scorpitron
28-02-2009, 22:54
Assolutamente si. ;)

bene e un ultima cosa
riporto la domanda che ho fatto anche nel topic di questa scheda

ragazzi io vorrei comprare questa scheda al pc della mia ragazza la sua configurazione è composta da un:

athlon x2 4200+
2 gb di ram a 800cl5 (512*4)
hd barracuda da 250gb 16 mb
ali scrauso da 450W della colorsit
lcd da 17

e volevo chidervi siccome lei vuole giocare ad assassin's creed tutto al massimo 1280*1024 con tutti i filtri questa scheda basta? mica è in cpu limited? e basterà per reggere il futuro assassin's creed 2 e the sims 3?
grazie

ah ps ho visto una dominion a 1gb a 48€ è un prezzo che mi fa un mio amico...è buona come scheda? lo so la marca fa un pò pena ma cambia qualcosa?

J!MmΨ
28-02-2009, 22:55
bene e un ultima cosa
riporto la domanda che ho fatto anche nel topic di questa scheda

ragazzi io vorrei comprare questa scheda al pc della mia ragazza la sua configurazione è composta da un:

athlon x2 4200+
2 gb di ram a 800cl5 (512*4)
hd barracuda da 250gb 16 mb
ali scrauso da 450W della colorsit
lcd da 17

e volevo chidervi siccome lei vuole giocare ad assassin's creed tutto al massimo 1280*1024 con tutti i filtri questa scheda basta? mica è in cpu limited? e basterà per reggere il futuro assassin's creed 2 e the sims 3?
grazie

ah ps ho visto una dominion a 1gb a 48€ è un prezzo che mi fa un mio amico...è buona come scheda? lo so la marca fa un pò pena ma cambia qualcosa?

Risposto di là, comunque la marca non la conosco, non ti so dire l' affidabilità, certo è un buon prezzo.

Scorpitron
28-02-2009, 22:56
Risposto di là, comunque la marca non la conosco, non ti so dire l' affidabilità, certo è un buon prezzo.

in rete l'ho trovata a 150€ lui me la fa nuova a 48€ ma quella da 1gb da qualcosa in più alla 512? o è sempre la stessa cosa?

J!MmΨ
28-02-2009, 22:58
in rete l'ho trovata a 150€ lui me la fa nuova a 48€ ma quella da 1gb da qualcosa in più alla 512? o è sempre la stessa cosa?

Tanto i 512mb non li sfrutta, comunque tanto di guadagnato. ;)

Scorpitron
28-02-2009, 22:59
Tanto i 512mb non li sfrutta, comunque tanto di guadagnato. ;)

bene ok grazie mille :)

J!MmΨ
28-02-2009, 22:59
bene ok grazie mille :)

E di che figurati. ;) ;)

vubi86
11-03-2009, 11:30
salve ragazzi ho da poco comprato questa stupeda scheda della point o view!vorrei inizare a overclokkarla un pokino...........per il momento ho messo quelle piu basse possibili che ho letto alla prima pagina ossia 750/1875/2000.......che dite e' rischioso cosi con la ventola originale?la ventola sta impostata al 35% e la temperatura di 40 gradi in idle credo.......

Odissey
15-03-2009, 18:13
Salve a tt ;) , nn ho molta esperienza di Oc e mi servirebbero alcuni consigli :)

Ecco il risultato del mio OC http://img106.imageshack.us/img106/8826/nvidia9600gt.th.png (http://img106.imageshack.us/my.php?image=nvidia9600gt.png)

Ho provato ad aumentare la Memory clock ancora un po ( 30mhz circa) ma iniziava a darmi alcuni artefatti in idle...:/
Cmq che dite... posso alzare ancora un po le altre frequenze o rischio di bruciare qualcosa :cool: ??
E con quale programma posso testare se il mio Oc e' affidabile ??

Grazie in anticipo ;)

P.s: ho provato ad aumentare un po di più la velocità della ventola.....fino a 50% e' a posto...ma arrivato a 60 fa uno strano fischio.....:confused:

P.s 2::D il nuovo driver model di Windows 7 ( WDDM 1.1) , quello presente nei driver che sto usando, influisce in qualche modo l' OC :confused:.

cellino92
24-03-2009, 18:48
scusate, piccolo consiglio tecnico...
qualcuno che ha una sparkle mi sa dire se ha avuto problemi a spingere al 100% la ventola con rivatuner? perchè la mia ci arriva ma non vorrei esagerare (ovvio che preferisco raffreddare di più, però vorrei evitare di trovarmi davanti a 50 coreani :eek: con la ventola che mi saluta e la GPU che la tiene per mano)
grazie!

ps: ho la ventola di serie, quindi non sprecatevi a dirmi di altre ventole perchè non mi aiuterebbe....:D :D :D

J!MmΨ
24-03-2009, 19:41
scusate, piccolo consiglio tecnico...
qualcuno che ha una sparkle mi sa dire se ha avuto problemi a spingere al 100% la ventola con rivatuner? perchè la mia ci arriva ma non vorrei esagerare (ovvio che preferisco raffreddare di più, però vorrei evitare di trovarmi davanti a 50 coreani :eek: con la ventola che mi saluta e la GPU che la tiene per mano)
grazie!

ps: ho la ventola di serie, quindi non sprecatevi a dirmi di altre ventole perchè non mi aiuterebbe....:D :D :D

Ehehe ma che stai scherzando?? :D Te la tiene tranquillo.

cellino92
26-03-2009, 17:31
ok...grassie mille...ho provato un misero 700/1800/1000 e con crysis la temperatura non mi è mai salita oltre 65°....ovviamente per precauzione ho sempre tenuto la ventola al massimo :D :D :D proverò ad alzare ancora....

machdos
14-04-2009, 09:11
salve a tutti sono nuovo nel clocking di schede video, ho una palit 9600 gt 512mb ram e volevo sapere se ne vale la pena clockarla, inoltre volevo chiedervi se i manuali postati in sticky sono ancora validi, perchè risalgono al 2005!

tnx!

cellino92
17-04-2009, 19:01
gente ho dei problemi in oc:
1. a 750/1900/1150 mi si pianta con il bench di crysis, ma penso che sia lo shader
2.ho visto delle frequenze della ram che fanno paura: fino a 2200 che di base è a 900. come faccio ad impostarla così alta? sempre che non sia quella che mi pianta tutto ma mi sembra impossibile. dicevo, come faccio a farla arrivare a quel livello visto che rivatuner mi da come soglia 1350 (della ram dico)?
grazie

J!MmΨ
17-04-2009, 19:12
gente ho dei problemi in oc:
1. a 750/1900/1150 mi si pianta con il bench di crysis, ma penso che sia lo shader
2.ho visto delle frequenze della ram che fanno paura: fino a 2200 che di base è a 900. come faccio ad impostarla così alta? sempre che non sia quella che mi pianta tutto ma mi sembra impossibile. dicevo, come faccio a farla arrivare a quel livello visto che rivatuner mi da come soglia 1350 (della ram dico)?
grazie

Occhio, la frequenza 2200 sarebbe 1100 DDR. ;)

cellino92
17-04-2009, 19:58
Occhio, la frequenza 2200 sarebbe 1100 DDR. ;)

grazie gimmy...ci avevo pensato a quello ma non ero sicuro...:rolleyes:

J!MmΨ
17-04-2009, 20:10
grazie gimmy...ci avevo pensato a quello ma non ero sicuro...:rolleyes:

E di che figurati :) :)

cellino92
22-04-2009, 16:32
ciao a tutti...vista la paurosa capacità di raffreddamento dell'accelero s1 con le slip 1900 ke ci ho messo (30 gradi idle e 35 in full a 775/1950/2100) pensavo di fare un pò di vmod, ma è una operazione un pò delicata...ho una sparkle ma non so come accertarmi della tensione che ha adesso...comunque, se la alzo a 1.15 o 1.20 è pericoloso o comunque i valori che ci sono nella guida sono tutti accettabili e non pericolosi? e soprattutto ne vale la pena? tipo per 3dmark 06 775/1950/2100 li accetta anche con stress massimo, ma crysis va in crash quasi subito (il gioco non il bench) e a me alla fine interessa che funzioni mentre gioco...
qualcuno che ha provato mi sa dire qualche parere?? grazie:D :D

edit: non posso mettere i dissini sui regolatori di tensione perchè non ci stanno ma se serve li gratto e ce li faccio stare !!!!

cellino92
22-04-2009, 22:26
dai su possibile che nessuno l'abbia fatto??? nessuno sa qualche link o ha provato???

ps: o jimmy, ma anche te che ti fai sospendere :nono: :nonsifa: scherzo...torna presto che ci sei solo tu a insegnarmi come si deve...senza di te sto thread non ha senso di proseguire :cry: :cry: :cry:
;)

palli.90
24-04-2009, 13:16
salve ragazzi,
vorrei entrare anche io nel club:D
http://www.justoverclock.net/out.php/t3775_Defautcon6400.jpg (http://www.justoverclock.net/out.php/i3775_Defautcon6400.jpg)
prova casuale
http://www.justoverclock.net/out.php/t3776_640034137451075.jpg (http://www.justoverclock.net/out.php/i3776_640034137451075.jpg)
sinceramente non sale molto in clock!:(

cmq sarei interessato anche io a capire meglio come funziona il vmod di questa skeda!

cellino92
27-04-2009, 14:53
salve ragazzi,
vorrei entrare anche io nel club:D
http://www.justoverclock.net/out.php/t3775_Defautcon6400.jpg (http://www.justoverclock.net/out.php/i3775_Defautcon6400.jpg)
prova casuale
http://www.justoverclock.net/out.php/t3776_640034137451075.jpg (http://www.justoverclock.net/out.php/i3776_640034137451075.jpg)
sinceramente non sale molto in clock!:(

cmq sarei interessato anche io a capire meglio come funziona il vmod di questa skeda!

:asd: sale sale, dipende dalla fortuna... le istruzioni del vmod sono all'inizio, e non è niente di difficile, ma io cercavo riscontri per evitare di bruciare tutto...e per sapere il rapporto ov/oc...

J!MmΨ
27-04-2009, 19:12
dai su possibile che nessuno l'abbia fatto??? nessuno sa qualche link o ha provato???

ps: o jimmy, ma anche te che ti fai sospendere :nono: :nonsifa: scherzo...torna presto che ci sei solo tu a insegnarmi come si deve...senza di te sto thread non ha senso di proseguire :cry: :cry: :cry:
;)

Hehehe grazie cellino ora ho finito la "squalifica":asd:. Se hai bisogno di qualcosa dimmi ;)

vubi86
27-04-2009, 20:29
ragazzi è normale che la mia 9600 gt non occlata in idle sta sui 44 gradi?in full nei giochi arriviamo anche a 70 e oltre.......:cry:

palli.90
27-04-2009, 22:52
Hehehe grazie cellino ora ho finito la "squalifica":asd:. Se hai bisogno di qualcosa dimmi ;)

se nn ho capito male quello k si intende di vmod qui sei tu, vero?:D

appena ho finito il mio upgrade, vorrei chiederti qualche cosetta!:D :D :D

J!MmΨ
28-04-2009, 13:10
se nn ho capito male quello k si intende di vmod qui sei tu, vero?:D

appena ho finito il mio upgrade, vorrei chiederti qualche cosetta!:D :D :D

Hehe diciamo di schede video in generale, non di vmod in particolare. Comunque chiedi pure :D

cellino92
28-04-2009, 14:57
Hehe diciamo di schede video in generale, non di vmod in particolare. Comunque chiedi pure :D

ave jimmy, ciao a tutti :asd:
appena ho tempo provo con il vmod ma quello che mi chiedevo era se qualcuno lo ha già fatto e ha dei dati o riscontri positivi (premetto che l'ho cercato ovunque sul web ma niente, solo le istruzioni ma nessuna tabella).
in pratica, volevo sapere se (e penso sia la priorità dei vmodder):
- il limite di 1.30 (ovvero +0.20) è il limite per non fondere tutto o è già pericoloso arrivarci
- ne vale la pena alzare il voltaggio (ovvero iniziando con 0.05 posso avere già dei miglioramenti in termini di frequenza)

comunque spero questa settimana di potermici mettere ;) e vi so dire

ps: se non mi sentite più forse è perchè non avrei dovuto alzare la tensione così tanto :boh: :sob:

EDIT: ho trovato qualche guida, che utilizza NiBiTor, ma non mi fido e soprattutto non capisco se le modifiche alla tensione funzionano subito o bisogna per forza modificare il bios...

cellino92
28-04-2009, 17:25
ragazzi è normale che la mia 9600 gt non occlata in idle sta sui 44 gradi?in full nei giochi arriviamo anche a 70 e oltre.......:cry:

ebbene si, motivo per cui ho messo quel fantastico e insuperabile accelero s1 (più le ventole in firma) risultato:
case aperto = polmonite
temperatura = pinguini che si tuffano dalla scheda (in full a 775/1950/2100 a 35 gradi e quindi un po di overvolt è necessario)

comunque le schede video hanno una temp massima alta, molto più alta delle cpu...l'unica cosa che devi stare attento è che la temp del G94 non è l'unica che conta, ovvero tutto il resto può essere molto più caldo...
i consigli quindi sono i soliti: case areato e se la sv ha delle coperture strane e sceme toglile e fai circolare aria...
ciao!!!;)

AndreS91
29-04-2009, 16:56
ragazzi ho un problema con la mia Sparkle 9600gt da 1 giga...oggi stavo smanettando un po' con rivatuner e sono riuscito a far raggiungere alla scheda 741/1852/1800...l'unico problema è che appena alzo un minimo la velocità della memoria nei giochi si freezera tutto e si riavvia il pc...ho provato a portarla da 1800 a 1900 e dopo 5 minuti di gioco a crysis gli alberi sono diventati tutti verdi fosforescenti, il gioco si è bloccato e ho dovuto riavviare :( :( qlcn sa spiegarmi come mai non riesco ad alzare la velocità della memoria? se la tengo a 1800 gli altri due parametri reggono benissimo durante i giochi...

cellino92
29-04-2009, 17:18
ragazzi ho un problema con la mia Sparkle 9600gt da 1 giga...oggi stavo smanettando un po' con rivatuner e sono riuscito a far raggiungere alla scheda 741/1852/1800...l'unico problema è che appena alzo un minimo la velocità della memoria nei giochi si freezera tutto e si riavvia il pc...ho provato a portarla da 1800 a 1900 e dopo 5 minuti di gioco a crysis gli alberi sono diventati tutti verdi fosforescenti, il gioco si è bloccato e ho dovuto riavviare :( :( qlcn sa spiegarmi come mai non riesco ad alzare la velocità della memoria? se la tengo a 1800 gli altri due parametri reggono benissimo durante i giochi...

essendo possessore di sparkle ti posso dire che le sparkle hanno un solo difetto, oltre quello di non salire tantissimo: il raffreddamento da schifo.
hai controllato le temperature che hai? poi magari possono essere ram sfortunate...non te lo auguro, ma non saresti il primo...

AndreS91
29-04-2009, 17:21
essendo possessore di sparkle ti posso dire che le sparkle hanno un solo difetto, oltre quello di non salire tantissimo: il raffreddamento da schifo.
hai controllato le temperature che hai? poi magari possono essere ram sfortunate...non te lo auguro, ma non saresti il primo...

45 gradi in idle e 61-62 dopo un'ora di gioco a gta IV...non mi sembrano altissime...

cellino92
29-04-2009, 17:32
45 gradi in idle e 61-62 dopo un'ora di gioco a gta IV...non mi sembrano altissime...

no no vanno bene...se sei sicuro che si blocca per colpa delle ram, vuol dire che è il loro limite...

AndreS91
29-04-2009, 17:34
no no vanno bene...se sei sicuro che si blocca per colpa delle ram, vuol dire che è il loro limite...

il loro limite è la frequenza standard? mi sembra strano :D
che peso hanno le ram nelle prestazioni dei giochi? cioè...se le lascio a 1800 e occo il resto ho miglioramenti cmq?

cellino92
29-04-2009, 18:10
il loro limite è la frequenza standard? mi sembra strano :D
che peso hanno le ram nelle prestazioni dei giochi? cioè...se le lascio a 1800 e occo il resto ho miglioramenti cmq?

si certo un pò di miglioramenti li dovresti avere ma per lo schermo che hai non so quanto queste si sentano...il gioco più temibile è crysis, ma per il resto io mi trovo bene in tutti, anche quando la tengo a default...ti posto i miei miglioramenti:

- 650/1625/900 procio 2.33 = 6 -26- 33

- 700/1800/1000 procio 2.33 = 15 -28 -34

- 750/1900/1050 procio 2.33 = 20 -30- 38

indica le frequenze della vga e del procio e i 3 valori dopo sono relativi agli fps minimi, medi e massimi...dopo posto il risultato a 775/1950/2100...
se riesco provo a fare dei test cambiando solo la ram e così ti dico...;)

AndreS91
29-04-2009, 18:40
si certo un pò di miglioramenti li dovresti avere ma per lo schermo che hai non so quanto queste si sentano...il gioco più temibile è crysis, ma per il resto io mi trovo bene in tutti, anche quando la tengo a default...ti posto i miei miglioramenti:

- 650/1625/900 procio 2.33 = 6 -26- 33

- 700/1800/1000 procio 2.33 = 15 -28 -34

- 750/1900/1050 procio 2.33 = 20 -30- 38

indica le frequenze della vga e del procio e i 3 valori dopo sono relativi agli fps minimi, medi e massimi...dopo posto il risultato a 775/1950/2100...
se riesco provo a fare dei test cambiando solo la ram e così ti dico...;)

ma anche con le frequenze standart riesco a giocare a crysis degnamente...sono alla prima missione del warhead e mi fa 15-25fps con risoluzione 1600x900 tutto su "entusiasta" (che è il massimo del dettaglio)... Occandolo 741/1852/900 mi sale di un paio di fps...

Mister Tarpone
29-04-2009, 21:01

la mia sparkle 9600GT con dissipatore standard la tenevo @ 750/1874 (o 1784 non ricordo benissimo)/2200... per me era ottima..

AndreS91
30-04-2009, 13:15
la mia sparkle 9600GT con dissipatore standard la tenevo @ 750/1874 (o 1784 non ricordo benissimo)/2200... per me era ottima..

mi rassegno...ho le memorie della scheda grafica fallate :( :( :(

adarkar
30-04-2009, 15:11

lascia perdere l'overclock delle ram per questa scheda, il guadagno è minimo e non vale il rischio di rovinare le ram.

Guadagni (proporzionalmente) molto di più overcloccando GPU/shaders, visto che ha 64sp, il "fattore limitante" è quello, non la banda passante delle ram.

A che serve una maggiore banda passante ram se poi la GPU/shaders proc non la sfruttano tutta? ;)

Mister Tarpone
30-04-2009, 15:57
lascia perdere l'overclock delle ram per questa scheda, il guadagno è minimo e non vale il rischio di rovinare le ram.

Guadagni (proporzionalmente) molto di più overcloccando GPU/shaders, visto che ha 64sp, il "fattore limitante" è quello, non la banda passante delle ram.

A che serve una maggiore banda passante ram se poi la GPU/shaders proc non la sfruttano tutta? ;)

quoto infatti l'oc delle ram non mi dava un caxxo di prestazioni in +

ma cmq parlando di oc con la mia sparkle le ram si occavano di brutto...

AndreS91
30-04-2009, 16:21
quoto infatti l'oc delle ram non mi dava un caxxo di prestazioni in +

ma cmq parlando di oc con la mia sparkle le ram si occavano di brutto...

oggi mi sono fatto mezz'ora di gta 4 tenendola a 761/1902/900 :D :D :D almeno il resto sembra tenere bene

Maxbern
16-05-2009, 17:52
oggi mi sono fatto mezz'ora di gta 4 tenendola a 761/1902/900 :D :D :D almeno il resto sembra tenere bene

Non hai avuto problemi di freezing?

adarkar
17-05-2009, 01:34

visto? :D

Le ram sono "delicate", in generale più delle GPU.
Alcune sono particolarmente fortunate, altre no.
Meglio la stabilità piuttosto che un 1% di prestazioni in più.

AndreS91
17-05-2009, 21:11
Non hai avuto problemi di freezing?

nono...solo dopo un po' sentivo strani ticchettii metallici provenienti dal pc...ho deciso di non riprovarci :D cmq il gioco ha retto benissimo...nessun artefatto, nessun freeze

Maxbern
17-05-2009, 21:51
nono...solo dopo un po' sentivo strani ticchettii metallici provenienti dal pc...ho deciso di non riprovarci :D cmq il gioco ha retto benissimo...nessun artefatto, nessun freeze

Chiedevo perché la mia si è freezata un paio di volte con la GPU @ 750 MHz su COD4 Multiplayer e sono dovuto scendere di frequenza... :muro:

cellino92
17-05-2009, 21:56
Chiedevo perché la mia si è freezata un paio di volte con la GPU @ 750 MHz su COD4 Multiplayer e sono dovuto scendere di frequenza... :muro:

se sei sicuro che 730 li tiene in tutte le applicazioni è già buono...

Stevejedi
18-05-2009, 00:27
Allora ragazzi, ho una Zotac 9600 GT 512 MB con le seguenti frequenze stock:

Core: 675 MHz
Memory: 900 MHz
Shader: 1650 MHz

Non vorrei fare nulla di spinto, cosa mi consigliate di fare e come? (sono alle prime armi, ho appena portato Rock Solid il mio Q6600 G0 a 3.0 GHz, e vorrei aumentare un pochino anche la vga)

AndreS91
18-05-2009, 06:08
Allora ragazzi, ho una Zotac 9600 GT 512 MB con le seguenti frequenze stock:

Core: 675 MHz
Memory: 900 MHz
Shader: 1650 MHz

Non vorrei fare nulla di spinto, cosa mi consigliate di fare e come? (sono alle prime armi, ho appena portato Rock Solid il mio Q6600 G0 a 3.0 GHz, e vorrei aumentare un pochino anche la vga)

prova prima ad aumentare il core a 700...poi se hai fortuna e hai memorie buone le ram le porti da 900 a 1000 senza troppi problemi...

AndreS91
18-05-2009, 06:10

ho provato a tenerla a 750 con cod 4 e ho notato dei micro scatti quando muovevo la telecamera :confused: cosa diavolo sono? gli fps rimangono alti ma quando mi giro sembra che faccia dei piccolissimi scattini

Stevejedi
18-05-2009, 09:39
prova prima ad aumentare il core a 700...poi se hai fortuna e hai memorie buone le ram le porti da 900 a 1000 senza troppi problemi...

Con riva tuner l'ho portata a 700/1711/1000 e 1 3dMark06 è andato bene 368 punti in più dello stock.

Poi ho provato 750/1900/1000 ma è s'è freezato il pc

Ultima prova 725/1772/1000, 3dMark06 708 punti in più del normale.

C'è un modo per poter impostare i valori di overclock solo quando voglio giocare?

cellino92
18-05-2009, 13:51
Con riva tuner l'ho portata a 700/1711/1000 e 1 3dMark06 è andato bene 368 punti in più dello stock.

Poi ho provato 750/1900/1000 ma è s'è freezato il pc

Ultima prova 725/1772/1000, 3dMark06 708 punti in più del normale.

C'è un modo per poter impostare i valori di overclock solo quando voglio giocare?

se tieni le frequenze linkate potresti ottenere risultati più buoni (a me è successo così) oltre che una maggiore stabilità che non puoi testare con un programma solo. Penso che la bestia da stress più pesante che puoi mettere è crysis (infatti mi frezzava tante volte mentre a 3dmark 06 quasi mai perchè non la sfrutta al massimo) quindi se puoi fai dei test con crysis tutto al massimo...
comunque no, per impostare l'overclock all'avvio di un gioco non ho mai trovato niente...ti tocca smanettare tutte le volte (poi puoi anche lasciarla occata se non ti da problemi di temp) ;)

Stevejedi
18-05-2009, 14:11
se tieni le frequenze linkate potresti ottenere risultati più buoni (a me è successo così) oltre che una maggiore stabilità che non puoi testare con un programma solo. Penso che la bestia da stress più pesante che puoi mettere è crysis (infatti mi frezzava tante volte mentre a 3dmark 06 quasi mai perchè non la sfrutta al massimo) quindi se puoi fai dei test con crysis tutto al massimo...
comunque no, per impostare l'overclock all'avvio di un gioco non ho mai trovato niente...ti tocca smanettare tutte le volte (poi puoi anche lasciarla occata se non ti da problemi di temp) ;)

gli faccio un OCCT GPU... quello fa schizzare la temperatura GPU quando mai ho visto... ha raggiunto i 76°C quando di regola mentre gioco non supera i 66°C!!!

cellino92
18-05-2009, 14:20
gli faccio un OCCT GPU... quello fa schizzare la temperatura GPU quando mai ho visto... ha raggiunto i 76°C quando di regola mentre gioco non supera i 66°C!!!

comunque se regge allora vanno bene i test che fai...

AndreS91
18-05-2009, 14:57

76 gradi a mio avviso sono un po' altini...la ventola a che percentuale la tieni?

Stevejedi
18-05-2009, 19:15
76 gradi a mio avviso sono un po' altini...la ventola a che percentuale la tieni?

è stock, al 35%.

Ovviamente 76°C è il picco massimo di OCCT GPU, il massimo ingame è 66°C, non credo sia una cattiva temperatura per la scheda

AndreS91
18-05-2009, 20:03
è stock, al 35%.

Ovviamente 76°C è il picco massimo di OCCT GPU, il massimo ingame è 66°C, non credo sia una cattiva temperatura per la scheda

no 66 gradi è una buona temperatura in overclock

Maxbern
18-05-2009, 20:17
no 66 gradi è una buona temperatura in overclock

Concordo, la mia arriva a 60° col Glaciator :)

Stevejedi
18-05-2009, 21:17
66°C... quando vado stock 675-1650-1800

Stevejedi
18-05-2009, 22:21
Assurdo: durante una sessione di gioco a Company of Heroes ho notato dei strani refresh... faccio ALT+TAB, di nuovo, rientro nel gioco e tutto era risolto. Finisco di giocare, come faccio esci... BSOD! nvidia.ddl o qualcosa del genere ha fatto crashare tutto... riavvio, apro riva tuner e mi ricordo di aver lasciato abilitata "enable driver-level hardware overclocking". Anche se le frequenze erano stock, ha crashato. Vedremo in futuro che mi riserva questa 9600 GT...

cellino92
18-05-2009, 23:25
Assurdo: durante una sessione di gioco a Company of Heroes ho notato dei strani refresh... faccio ALT+TAB, di nuovo, rientro nel gioco e tutto era risolto. Finisco di giocare, come faccio esci... BSOD! nvidia.ddl o qualcosa del genere ha fatto crashare tutto... riavvio, apro riva tuner e mi ricordo di aver lasciato abilitata "enable driver-level hardware overclocking". Anche se le frequenze erano stock, ha crashato. Vedremo in futuro che mi riserva questa 9600 GT...

per esperienza posso dirti che l'overclock di questa vga è apparentemente facile, mentre se non si sta attenti i driver si danneggiano (tipo dopo una serie di crash) e poi bisogna controllare sempre se i driver sono compatibili con il programma che usi per l'oc (altrimenti rischi errori).
tutt'ora, dopo aver raggiunto l'oc della firma e mantenuto senza problemi, mi sono trovato a non poter usare niente, il pc si bloccava sempre...ho reinstallato xp e ora non so come continuo a far fatica a occare...già a 700 mi dava degli artefatti che non mi aveva mai dato (mai, al massimo freezava)
quindi non preoccuparti, questa scheda è buona sempre e comunque, ma come tutte le cose per sfruttarla a dovere bisogna avere pazienza e lavorarci...poi se pensi anche di raffreddarla a dovere, puoi pensare al vmod :read:
ciao ciao!

veltosaar
06-06-2009, 16:01
Ciao a tutti. Ho una twintech 9600 GT XT edition.

Mai overclokkata la scheda video. Ha di default questi valori:

Clock principale: 700 Mhz

Clock Memoria: 950 Mhz

Clock ombreggiature: 1750 Mhz.

Ho overclokkato il processore. Le ram NO. Ho impostato il PCIE a 101.

Eppure spesso e quando meno me lo aspetto ho dei freeze completi.

Non quando il pc è sotto sforzo. Ma in momenti qualsiasi. Tutto si congela per 3\4 secondi buoni poi riparte tutto.

Idee??

adarkar
06-06-2009, 16:26

Non quando il pc è sotto sforzo. Ma in momenti qualsiasi. Tutto si congela per 3\4 secondi buoni poi riparte tutto.

Idee??

che alimentatore hai? Con tutte le caratteristiche COMPLETE, please.
Di quanto hai ovefcloccato? Dissipatori?

veltosaar
06-06-2009, 19:42
Allora ho un thermaltake da 500watt.

Ho un q9450 portato a 3,4. Ma i freeze li avevo anche a 3,2.

Le ram non le ho toccate. Cmq ho 4 gb ddr2 a 1066.

La scheda madre è una p5q-e mentre le ram sono delle OCZ Repair.

Come dissipatore cpu ho uno zerotherm zen. Mentre la scheda video di serie monta un grande dissipatore messo appunto dalla Twintech.

http://i.frazpc.pl/pliki/2002/board_graf/120881625463303208.jpg

Chiedimi qualsiasi altra cosa.

PS> Il pcie lo ho provato sia a 100 che a 101 con lo stesso risultato.

adarkar
08-06-2009, 01:06

Come dissipatore cpu ho uno zerotherm zen. Mentre la scheda video di serie monta un grande dissipatore messo appunto dalla Twintech.

prova a vedere se te lo fa SENZA overclock della cpu
l'alim devi specificare quale esattamente, in particolare la potenza COMBINATA sulla 12V (oppure posta foto o link)
quanto hai dato di Vcore? ed al chipset? ed alle ram?
le ram, alzando il FSB, le hai "overcloccate" comunque, a meno che tu non abbia ritoccato i divisori, in ogni caso il fsb è oc sicuro
prova con 2 stick di ram (e non 4) a seconda del chipset potrebbe essere necessario un downclock relativo
le OCZ REAPER sono ok, ma hai ventole aggiuntive nel case?

per adesso fai questi controlli, poi vedremo.
Comunque molti alim della thermaltake sono famosi per NON avere grandi capacità EFFETTIVE di potenza disponibile, specialmente sulla 12V. Ed un Quad è comuqnue un Quad. L'alim è il primo indiziato... :D

veltosaar
08-06-2009, 13:29
l'alim devi specificare quale esattamente, in particolare la potenza COMBINATA sulla 12V (oppure posta foto o link)
le ram, alzando il FSB, le hai "overcloccate" comunque, a meno che tu non abbia ritoccato i divisori, in ogni caso il fsb è oc sicuro
prova con 2 stick di ram (e non 4) a seconda del chipset potrebbe essere necessario un downclock relativo

Comunque molti alim della thermaltake sono famosi per NON avere grandi capacità EFFETTIVE di potenza disponibile, specialmente sulla 12V. Ed un Quad è comuqnue un Quad. L'alim è il primo indiziato... :D

Ciao, innanzitutto grazie per le risposte. Sei davvero disponibile.

Allora,

A) io ho overclokkato il processore con un v core molto alto anche sopra gli step consigliati così da rendere il sistema più stabile possibile.
Il valore di Vcore è 1.10 con picchi di 1.12 con processore a 3,4 Ghz. Considera però che a 3,2 avevo il Vcore a 1.05 e mi faceva lo stesso questi famosi freeze.

B) L'alimentatore è un Thermaltake TR2-500PP.

http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/thermaltake-psu-roundup_23.html

C) La 12 volt è sdoppiata in 2 canali. Uno da 14 e uno da 15.

D) le Ram non sono overclokkate. O almeno non dovrebbero esserle dato che con Cpuz mi da i valori nativi. L'FSB lo ho a 425 e il molti a 8x.

E) come case ho il thermaltake tsunami dream che ha di serie varie ventole abbastanza efficienti.

http://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1272/thermaltake-tsunami-dream_index.html

F) Ad ogni modo facendo l'Intel Burn Test con 30 cicli non ho mai superato 63 gradi con la cpu e 45 la VGa.

G) Le Ram ho 4 Gb divisi in 2x2 quindi non ho 4 banchi ma solo 2.

Per qualsiasi altra domanda chiedi pure..

Una domanda la ho io per te: come potrebbe l'alimentatore provocare dei freeze? Se non basta l'alimentazione dovrebbe spegnersi il pc, e non fare dei freeze di 3\4 secondi. Sbaglio?

adarkar
08-06-2009, 17:48

Allora,

A) io ho overclokkato il processore con un v core molto alto anche sopra gli step consigliati così da rendere il sistema più stabile possibile.
Il valore di Vcore è 1.10 con picchi di 1.12 con processore a 3,4 Ghz. Considera però che a 3,2 avevo il Vcore a 1.05 e mi faceva lo stesso questi famosi freeze.

http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/thermaltake-psu-roundup_23.html

D) le Ram non sono overclokkate. O almeno non dovrebbero esserle dato che con Cpuz mi da i valori nativi. L'FSB lo ho a 425 e il molti a 8x.

E) come case ho il thermaltake tsunami dream che ha di serie varie ventole abbastanza efficienti.

http://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1272/thermaltake-tsunami-dream_index.html

F) Ad ogni modo facendo l'Intel Burn Test con 30 cicli non ho mai superato 63 gradi con la cpu e 45 la VGa.

Una domanda la ho io per te: come potrebbe l'alimentatore provocare dei freeze? Se non basta l'alimentazione dovrebbe spegnersi il pc, e non fare dei freeze di 3\4 secondi. Sbaglio?

no, spesso l'alimentatore dà di questi problemi.. freeze ei giochi etc.
Il tuo alim è un "finto" 500w, ha poca potenza disponibile sulla 12V.
I freeze te li dà anche senza la 9600gt installata?

E' costruito con tencologia vecchia, per i P4. sulla 12V non dichaira nemmeno la pot combinata, ma vedendo valori alti sulla 3.3V e 5V, direi che il problema sia proprio l'alim.
Se hai la possibilità prova con un alim di marca decente (per fare il test).

veltosaar
09-06-2009, 00:28
Ciao, grazie per le tue delucidazioni. Se devo essere sincero ho provato con Pentium 4 651 3,4 Ghz e radeon x800gto e non avevo problemi.

Poi ho provato anche con p4 651 e 9600 gt e non avevo problemi.

Quindi l'unico problema sarebbe con questa configurazione attuale.

Volevo precisare, forse ti può essere utile a capire il problema, che i freeze sono davvero saltuari (3,4 al giorno) e non sotto sforzo. Mai quando gioco ma ad esempio a volte (sottolineo, a volte) quando entro nell'hard disk che non è in raid dove ho la musica. O quando riavvio il pc. Insomma cose strane :doh:

Ti rinnovo comunque i miei ringraziamenti per il tuo lavoro :)

theboss121192
14-06-2009, 18:42
Salve ragazzi, io ho una Nvidia Geforce 9600gt da 1GB, quindi ddr2.

Le velocità di default sono 650/400/1625

Ora le ho impostate a 701/430/1700

Prima però giocando a GRID, improvvisamente è andato in crash il gioco, e cominciava a farmi vedere immagini senza senso. Che dite? Ho sbagliato l'overclock? Ho impostato valori troppo alti?

Ah, l'overclock lo faccio con Vtune...

AndreS91
16-06-2009, 11:21
Salve ragazzi, io ho una Nvidia Geforce 9600gt da 1GB, quindi ddr2.

Le velocità di default sono 650/400/1625

Ora le ho impostate a 701/430/1700

Prima però giocando a GRID, improvvisamente è andato in crash il gioco, e cominciava a farmi vedere immagini senza senso. Che dite? Ho sbagliato l'overclock? Ho impostato valori troppo alti?

Ah, l'overclock lo faccio con Vtune...

è un overclock leggerissimo...mi sembra strano t crashi già...prova ad alzare solo core e shader e lascia invariata la velocità della memoria...

theboss121192
16-06-2009, 13:22
è un overclock leggerissimo...mi sembra strano t crashi già...prova ad alzare solo core e shader e lascia invariata la velocità della memoria...

In effetti lo stavo pensando pure io... tu l'hai overcloccata? Se si, a quanto?
(Sempre se stiamo parlando di ddr2 e no ddr3)

AndreS91
16-06-2009, 16:39
In effetti lo stavo pensando pure io... tu l'hai overcloccata? Se si, a quanto?
(Sempre se stiamo parlando di ddr2 e no ddr3)

la mia è ddr3 e la frequenze stock sono 650/900/1625
l'avevo portata fino a 761/900/1902...ma sono x giocarci ogni tanto...poi riportavo tutto alla normalità...io ho un problema con le memorie...appena alzo la loro velocità i giochi mi crashano...infatti se hai visto le ho lasciate a 900...prova anche tu a lasciare invariate le memorie e alzare il resto

theboss121192
16-06-2009, 18:17
Ok, a me quelle di default sono : 650/400/1625

Prima ho provato a fare come hai detto tu, e ho messo questi valori (che effettivamente sono troppo sballati) : 850/400/2125

Nemmeno 1 secondo e subito è andato in crash il sistema, però sono riuscito ad impostare i valori predefiniti e tutto è tornato normale...
Non so come muovermi...

AndreS91
16-06-2009, 18:49
Ok, a me quelle di default sono : 650/400/1625

Prima ho provato a fare come hai detto tu, e ho messo questi valori (che effettivamente sono troppo sballati) : 850/400/2125

Nemmeno 1 secondo e subito è andato in crash il sistema, però sono riuscito ad impostare i valori predefiniti e tutto è tornato normale...
Non so come muovermi...

sono troppo alti :eek: metti 723/400/1807 e fatti una partita a un gioco un po' pesantuccio...se il programma che usi lo permette alza un po' il regime della ventola tipo al 50%

theboss121192
16-06-2009, 19:16
sono troppo alti :eek: metti 723/400/1807 e fatti una partita a un gioco un po' pesantuccio...se il programma che usi lo permette alza un po' il regime della ventola tipo al 50%

Si Vtune mi permette di fare qualsiasi cosa, io ora sto su 30%, magari lo imposto a 50 quando gioco... cmq dopo provo e vedo come vado...

theboss121192
16-06-2009, 19:23
Ho provato a fare ciò che mi hai detto, nemmeno 2 minuti di GRID e il gioco è andato in crash... per chiuderlo ho dovuto aprire il task manager... misà che queste ddr2 hanno pochissimo margine di overclock...

Maxbern
16-06-2009, 19:26
Ho provato a fare ciò che mi hai detto, nemmeno 2 minuti di GRID e il gioco è andato in crash... per chiuderlo ho dovuto aprire il task manager... misà che queste ddr2 hanno pochissimo margine di overclock...

Beh grid non è il miglior gioco per testare l'OC, già fa troppi crash di suo... :rolleyes:

AndreS91
16-06-2009, 19:28

molto strano...che modello di 9600gt è? poi mi descrivi bene il tipo di crash? che magari non è la scheda video il problema

theboss121192
16-06-2009, 20:04
molto strano...che modello di 9600gt è? poi mi descrivi bene il tipo di crash? che magari non è la scheda video il problema

Si blocca la schermata del gioco, e lo schermo diventa nero.

Ma sono sicuro che si tratta dell'oc della vga, poichè con configurazioni di default, giochi ad ore intere senza il minimo problema...

Comunque si tratta di una Peak Nvidia Geforce 9600GT 1GB DDR2 256BIT
Ecco un'immagine di GPU-Z

http://img200.imageshack.us/img200/4186/immaginepax.png

AndreS91
16-06-2009, 20:19
Si blocca la schermata del gioco, e lo schermo diventa nero.

Ma sono sicuro che si tratta dell'oc della vga, poichè con configurazioni di default, giochi ad ore intere senza il minimo problema...

Comunque si tratta di una Peak Nvidia Geforce 9600GT 1GB DDR2 256BIT
Ecco un'immagine di GPU-Z

http://img200.imageshack.us/img200/4186/immaginepax.png

mi viene un dubbio...che alimentatore hai?

theboss121192
16-06-2009, 20:22
mi viene un dubbio...che alimentatore hai?

Uno da 500watt... ora non ricordo la marca... ma niente di speciale.

Pensi seriamente che possa essere l'alimentatore??

AndreS91
16-06-2009, 20:29
Uno da 500watt... ora non ricordo la marca... ma niente di speciale.

Pensi seriamente che possa essere l'alimentatore??

magari quel overclock richiede un po' di watt in + e l'alimentatore non ce la fa...xk di solito a me quando faccio OC troppo spinti e la scheda video crasha si riavvia il pc...non mi si chiude solo il gioco...

theboss121192
16-06-2009, 20:31
magari quel overclock richiede un po' di watt in + e l'alimentatore non ce la fa...xk di solito a me quando faccio OC troppo spinti e la scheda video crasha si riavvia il pc...non mi si chiude solo il gioco...

Eh appunto, invece a me il pc rimane acceso... strana la situazione però... :(

AndreS91
16-06-2009, 20:45
Eh appunto, invece a me il pc rimane acceso... strana la situazione però... :(

anche xk ho notato che hai overclocckato pure la cpu...tutti sto OC con un ali da solo 500watt che magari non è nemmeno di marca non so se lo regge

theboss121192
16-06-2009, 20:47
anche xk ho notato che hai overclocckato pure la cpu...tutti sto OC con un ali da solo 500watt che magari non è nemmeno di marca non so se lo regge

Si però non ho mosso il v-core... vabbè cmq sia... parliamoci chiaro, anche se riuscirei a fare un overclock sulla vga, sarebbe davvero minimo...

AndreS91
16-06-2009, 20:59
Si però non ho mosso il v-core... vabbè cmq sia... parliamoci chiaro, anche se riuscirei a fare un overclock sulla vga, sarebbe davvero minimo...

eh sì...non merita la pena rischiare d rovinare qualcosa x 20mhz in +...

theboss121192
17-06-2009, 13:30
Nessuno ha 9600gt da 1gb ddr2??

Se si... può dirmi se ha mai provato a fare overclock, e fino dove è arrivato?

Grazie...

gianni500
18-06-2009, 10:57
ciao a tutti io possiedo una 9600m gt nel mio notebook. come frequenze ho 600\850\1600(di default 500\800\1250). Vorrei sapere se anche la versione desktop presenta 4 livelli di frequenze che si impostano a secondo di quello che si fa. Se si vorrei sapere anche come fate ad overcloccare con rivatuner perchè non riesco a visualizzare il quarto livello quindi non riesco a modificare le frequenze che si impostano nei giochi.(ora sto utilizzando l'utility nel pannello di controllo nvidia per l'overclock ma non mi piace tanto)

veltosaar
18-06-2009, 11:34

Idee??

che alimentatore hai? Con tutte le caratteristiche COMPLETE, please.
Di quanto hai ovefcloccato? Dissipatori?

Allora,

no, spesso l'alimentatore dà di questi problemi.. freeze ei giochi etc.
Il tuo alim è un "finto" 500w, ha poca potenza disponibile sulla 12V.
I freeze te li dà anche senza la 9600gt installata?

E' costruito con tencologia vecchia, per i P4. sulla 12V non dichaira nemmeno la pot combinata, ma vedendo valori alti sulla 3.3V e 5V, direi che il problema sia proprio l'alim.
Se hai la possibilità prova con un alim di marca decente (per fare il test).

Ciao, grazie per le tue delucidazioni. Se devo essere sincero ho provato con Pentium 4 651 3,4 Ghz e radeon x800gto e non avevo problemi.

Poi ho provato anche con p4 651 e 9600 gt e non avevo problemi.

Quindi l'unico problema sarebbe con questa configurazione attuale.

Volevo precisare, forse ti può essere utile a capire il problema, che i freeze sono davvero saltuari (3,4 al giorno) e non sotto sforzo. Mai quando gioco ma ad esempio a volte (sottolineo, a volte) quando entro nell'hard disk che non è in raid dove ho la musica. O quando riavvio il pc. Insomma cose strane :doh:

Ti rinnovo comunque i miei ringraziamenti per il tuo lavoro :)

Up ragazzi, please.

theboss121192
18-06-2009, 13:45
ciao a tutti io possiedo una 9600m gt nel mio notebook. come frequenze ho 600\850\1600(di default 500\800\1250). Vorrei sapere se anche la versione desktop presenta 4 livelli di frequenze che si impostano a secondo di quello che si fa. Se si vorrei sapere anche come fate ad overcloccare con rivatuner perchè non riesco a visualizzare il quarto livello quindi non riesco a modificare le frequenze che si impostano nei giochi.(ora sto utilizzando l'utility nel pannello di controllo nvidia per l'overclock ma non mi piace tanto)

Non è tanto consigliato fare overclock in un portatile... io per ora mi fermerei li'...

theboss121192
18-06-2009, 13:47
Per veltosaar

Penso che non sia la scheda video... individua il problema in qualche altro componente...

Maxbern
18-06-2009, 14:15
Up ragazzi, please.

Ma sei sicuro che i voltaggi alla cpu non sono troppo bassi? Io ti consiglierei un overvolt sulla cpu perché per me i valori sono molto bassi (magari portalo a 1.2 V, è pur sempre un quad-core) e poi ritesta ;)

gianni500
18-06-2009, 14:42
Non è tanto consigliato fare overclock in un portatile... io per ora mi fermerei li'...

chiedo scusa le frequenze le ho impostate a 600/825/1550 oltre non vado perchè supero gli 80°
cmq volevo sapere come utilizzare riva tuner:confused:

theboss121192
18-06-2009, 17:54
chiedo scusa le frequenze le ho impostate a 600/825/1550 oltre non vado perchè supero gli 80°
cmq volevo sapere come utilizzare riva tuner:confused:

Vedi che 80° sono tanti per un portatile... potresti danneggiare i componenti interni. Oltre ciò, nella sezione schede video, c'è una guida ufficiale proprio per il rivatuner... seguila alla lettera, e non potrai sbagliare.

theboss121192
18-06-2009, 17:55
Ma sei sicuro che i voltaggi alla cpu non sono troppo bassi? Io ti consiglierei un overvolt sulla cpu perché per me i valori sono molto bassi (magari portalo a 1.2 V, è pur sempre un quad-core) e poi ritesta ;)

Si... questa protrebbe essere una soluzione.

veltosaar
19-06-2009, 09:47

Si... questa protrebbe essere una soluzione.

Ho fatto 60 cicili di intel burn test impostando su max stress e mi dice che è stabile :(

Maxbern
19-06-2009, 09:48
Ho fatto 60 cicili di intel burn test impostando su max stress e mi dice che è stabile :(

Per caso usi RmClock?

gianni500
19-06-2009, 11:05
Vedi che 80° sono tanti per un portatile... potresti danneggiare i componenti interni. Oltre ciò, nella sezione schede video, c'è una guida ufficiale proprio per il rivatuner... seguila alla lettera, e non potrai sbagliare.

si lo so appunto mi sono fermato a quelle frequenze. la scheda così sta, quando gioco, a 76-77° contro i 72-73° con le frequenze originali(purtroppo queste sono le temperature dei notebook anzi ci sono alcuni che superano i 90° ecco perchè durano poco) poi quando la scheda va a riposo si setta a 169/100 e arriva a 52-53°)
cmq la guida di riva tuner l'ho già letta e mi hanno consigliato di entrare nel thread della mia scheda video.:)

Maxbern
19-06-2009, 11:38
si lo so appunto mi sono fermato a quelle frequenze. la scheda così sta, quando gioco, a 76-77° contro i 72-73° con le frequenze originali(purtroppo queste sono le temperature dei notebook anzi ci sono alcuni che superano i 90° ecco perchè durano poco) poi quando la scheda va a riposo si setta a 169/100 e arriva a 52-53°)
cmq la guida di riva tuner l'ho già letta e mi hanno consigliato di entrare nel thread della mia scheda video.:)

A voler essere precisi questo è il thread della 9600GT desktop e non mobile ;)

veltosaar
19-06-2009, 17:18
Per caso usi RmClock?

No :(

theboss121192
19-06-2009, 18:15

:asd:

gianni500
19-06-2009, 21:08

si lo so però volevo solo delle informazioni anche se la mia mobile è molto più depotenziata rispetto alla vostra(bè anche un pò diversa) era l'unico thread tecnico di una 9600:p .
cmq grazie lo stesso ciao

theboss121192
20-06-2009, 08:29
Non so sei sia depotenziato o meno, ma è cmq consigliabile non fare un OC su portatile...

lory93bg
26-06-2009, 20:40
scusate la domanda stupida

quali sono i vantaggi a fare l'overclock della scheda video?

cellino92
26-06-2009, 21:50
scusate la domanda stupida

quali sono i vantaggi a fare l'overclock della scheda video?

tanti fotogrammi in più nei giochi, soprattutto con le schede che possono salire tanto come la maggior parte delle 9600 gt...per il resto fai più punti nei test e basta, il vero vantaggio è nei giochi ;)

AndreS91
27-06-2009, 10:54
tanti fotogrammi in più nei giochi, soprattutto con le schede che possono salire tanto come la maggior parte delle 9600 gt...per il resto fai più punti nei test e basta, il vero vantaggio è nei giochi ;)

tanti fps in + no...
a seconda dei giochi puoi arrivare ad aumentare gli fps fino ad un 20%...ma su alcuni giochi magari ti aumentano solo di 1-2 fps...

theboss121192
28-06-2009, 19:10
Si infatti... anche se però le 9600 salgono molto facilmente.

cellino92
28-06-2009, 22:06
tanti fps in + no...
a seconda dei giochi puoi arrivare ad aumentare gli fps fino ad un 20%...ma su alcuni giochi magari ti aumentano solo di 1-2 fps...

dipende dalla potenza della scheda...più è potente di nascita più, occandola, ottieni un alto numero di fotogrammi in più...e quindi non è il caso della 9600 gt per gli ultimi giochi ;)

AndreS91
03-07-2009, 14:43
guardate a quanto l'ho portata ;)

http://img233.imageshack.us/img233/2678/overclock.jpg

è un buon risultato??

cellino92
03-07-2009, 21:33

è un buon risultato??

e lo chiedi????? minchia...ma regge anche i bench di crysis e 3dmark? perchè sono i più tosti...

AndreS91
04-07-2009, 11:36
e lo chiedi????? minchia...ma regge anche i bench di crysis e 3dmark? perchè sono i più tosti...

appena ho tempo provo con 3dmark...però già con furmark dopo 5 minuti di stress test a 800/2000/900 cominciavano ad apparire degli artefatti ogni tanto...
Se riuscisse a reggere 3dmark sarebbe il + alto overclock con dissi stock tra quelli presenti sul 3d della 9600gt :D :D

Maxbern
04-07-2009, 11:38

è un buon risultato??

Azz :eek: , la mia al max la tengo a 740 perché a 750 freezava con COD4 :muro: , complimenti! ;)

michelgaetano
04-07-2009, 11:39
appena ho tempo provo con 3dmark...però già con furmark dopo 5 minuti di stress test a 800/2000/900 cominciavano ad apparire degli artefatti ogni tanto...
Se riuscisse a reggere 3dmark sarebbe il + alto overclock con dissi stock tra quelli presenti sul 3d della 9600gt :D :D

3d Mark è abbastanza ridicolo (pesantezza core, shader), benchavo a 793/2000/2480 su quello. L'unico ambito dove si comporta bene è le memorie, che mette davvero in crisi.

Devi provare Crysis, sessioni di 1-2 ore (il gpu bench è leggero, e OC che lo passano poi crepano dopo 15 minuti di gioco).

In prima pagina puoi trovare dei valori. Ad esempio io lì sono un pelo più basso, perchè a 793/2000 non reggeva più loop.

AndreS91
04-07-2009, 11:52
3d Mark è abbastanza ridicolo (pesantezza core, shader), benchavo a 793/2000/2480 su quello. L'unico ambito dove si comporta bene è le memorie, che mette davvero in crisi.

Devi provare Crysis, sessioni di 1-2 ore (il gpu bench è leggero, e OC che lo passano poi crepano dopo 15 minuti di gioco).

In prima pagina puoi trovare dei valori. Ad esempio io lì sono un pelo più basso, perchè a 793/2000 non reggeva più loop.

non mi compro il gioco solo x usare il bench :D gta IV va bene lo stesso x testarlo?

michelgaetano
04-07-2009, 13:07
non mi compro il gioco solo x usare il bench :D gta IV va bene lo stesso x testarlo?

Dovrebbe esserci la demo. GTA IV non so, Crysis è un must have comunque.

AndreS91
04-07-2009, 14:45
Dovrebbe esserci la demo. GTA IV non so, Crysis è un must have comunque.

provato e non mi è assolutamente piaciuto...oltre grafica e fisica ad altissimi livelli non ha nient'altro...

Maxbern
05-07-2009, 16:26
provato e non mi è assolutamente piaciuto...oltre grafica e fisica ad altissimi livelli non ha nient'altro...

Stessa sensazione ;)

palli.90
10-07-2009, 11:34
link (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=178298&highlight=9600gt&page=8)

ragazzi in questo link è presente un immagine dove si dice di "pencil" le parti indicate qui con linee rosse, blue e celesti

ma cosa effettivamente devo andare a fare?

theboss121192
14-07-2009, 11:05
raga, ho portato la mia 9600 a 730/430/1750 (visto che è una ddr2)... sembrava andare bene, ho fatto anche un benchmark di far cry2... poi metto 15 min crysis... eeeeee blocco! -.-" :muro:

AndreS91
14-07-2009, 18:45
raga, ho portato la mia 9600 a 730/430/1750 (visto che è una ddr2)... sembrava andare bene, ho fatto anche un benchmark di far cry2... poi metto 15 min crysis... eeeeee blocco! -.-" :muro:

pure la mia il bench di crysis non lo regge...troppo pesante :D

cellino92
14-07-2009, 23:47

non ho capito le tue frequenze...perchè 730 di core mi sta bene, ma le altre??? 430 per gli shader sono troppo bassi come la ram a 1750 oppure è il contrario? mi stupisce che ti dicano pure che vanno bene, e poi comunque si può salire di più, bastano i driver giusti...

theboss121192
15-07-2009, 12:47
non ho capito le tue frequenze...perchè 730 di core mi sta bene, ma le altre??? 430 per gli shader sono troppo bassi come la ram a 1750 oppure è il contrario? mi stupisce che ti dicano pure che vanno bene, e poi comunque si può salire di più, bastano i driver giusti...

ma a me è ddr2, no ddr3...

http://img197.imageshack.us/img197/59/79411658.jpg

cellino92
15-07-2009, 19:51
ma a me è ddr2, no ddr3...

http://img197.imageshack.us/img197/59/79411658.jpg

a si è vero...non avevo fatto caso, ma hai la banda passante 3 volte inferiore a quella con gddr3 come la mia :eek: :eek: :eek: non credevo fosse possibile...allora per forza si blocca con crysis...e quindi è normale anche che sali meno del resto penso...

Alx579
15-07-2009, 22:00
mi sono "iscritto" al trd e ho cominciato a leggere tutti i vostri post e commenti ma sono davvero troppi..ora io sto provando a lavorare sulla mia 9600gt passiva della sparkle e volevo chiedere se qualcuno ha fatto già un po di test su una versione fanless. per il momento sono stabile a 740/1750/2000 con temp max mai oltre gli 80°. il clock shader è al limite, oltre attaccano gli artefatti :cry: :cry:
spero di riuscire a salire un po con gpu e mem magari modificando ancora un po la ventilazione del case

theboss121192
15-07-2009, 22:10
a si è vero...non avevo fatto caso, ma hai la banda passante 3 volte inferiore a quella con gddr3 come la mia :eek: :eek: :eek: non credevo fosse possibile...allora per forza si blocca con crysis...e quindi è normale anche che sali meno del resto penso...

PRECISIAMO XD

si blocca con overclock, altrimenti con dettagli medio-alti riesco a giocare benissimo! xD

cellino92
16-07-2009, 09:15
PRECISIAMO XD

si blocca con overclock, altrimenti con dettagli medio-alti riesco a giocare benissimo! xD

allora è semplicemente al limite di oc...;)

AndreS91
16-07-2009, 10:01
mi sono "iscritto" al trd e ho cominciato a leggere tutti i vostri post e commenti ma sono davvero troppi..ora io sto provando a lavorare sulla mia 9600gt passiva della sparkle e volevo chiedere se qualcuno ha fatto già un po di test su una versione fanless. per il momento sono stabile a 740/1750/2000 con temp max mai oltre gli 80°. il clock shader è al limite, oltre attaccano gli artefatti :cry: :cry:
spero di riuscire a salire un po con gpu e mem magari modificando ancora un po la ventilazione del case

queste fanless d'estate friggono davvero...io a quelle frequenze faccio una decina di gradi in meno...e la ventola della mia sparkle è davvero silenziosa

theboss121192
17-07-2009, 16:12
meglio non prenderle passive

AndreS91
17-07-2009, 20:41
meglio non prenderle passive

appunto...fa tanto schifo una ventolina?

MrPorsche
17-07-2009, 20:52

Se è una ventolina versione Helicopter direi proprio di sì! :D

theboss121192
17-07-2009, 23:17

io la 9600 "liscia" della peak... è va una bellezza! in full si fa sentire... ma almeno per me è normale, visto che cmq va sotto sforzo... in 2d non si sente proprio! e non ho mai superato i 70 gradi in full! considerando che ho anche un case che nn è ben areato...

AndreS91
18-07-2009, 11:10
io la 9600 "liscia" della peak... è va una bellezza! in full si fa sentire... ma almeno per me è normale, visto che cmq va sotto sforzo... in 2d non si sente proprio! e non ho mai superato i 70 gradi in full! considerando che ho anche un case che nn è ben areato...

quoto
io ho la 9600 della sparkle la ventola cominci a sentirla un po' con giochi pesantissimi come gta IV o crysis...e al massimo sono arrivato a 67-68 gradi...

theboss121192
18-07-2009, 13:14
quoto
io ho la 9600 della sparkle la ventola cominci a sentirla un po' con giochi pesantissimi come gta IV o crysis...e al massimo sono arrivato a 67-68 gradi...

infatti! anche io! xD

Alx579
19-07-2009, 19:44
ma alla fine più che un problema di rumore può essere un problema di oc.
e arrivo a ciò che volevo chiedervi: può essere che le versioni passive sia leggermente undervoltate di fabbrica? insomma proprio per poter mantenere temp accettabili senza ventole. se così fosse, sarebbe la condanna della scheda alle "basse" frequenze (che poi 733 gpu, 1750 shaders, 2000 mem tanto infime non sono!!!). mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno, se esiste, che ha overcloccaato la 9600gt passiva.
ps: è chiaro che se si vuole fare il record di oc la passiva non è la scelta migliore!!! io l'ho presa 3 mesi fa a 70eurini :D per "rianimare" un vecchio 3800x2 soket 939 e devo dire che si è rivelata una scelta azzeccata

theboss121192
20-07-2009, 22:43
ma alla fine più che un problema di rumore può essere un problema di oc.
e arrivo a ciò che volevo chiedervi: può essere che le versioni passive sia leggermente overvoltate di fabbrica? insomma proprio per poter mantenere temp accettabili senza ventole. se così fosse, sarebbe la condanna della scheda alle "basse" frequenze (che poi 733 gpu, 1750 shaders, 2000 mem tanto infime non sono!!!). mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno, se esiste, che ha overcloccaato la 9600gt passiva.
ps: è chiaro che se si vuole fare il record di oc la passiva non è la scelta migliore!!! io l'ho presa 3 mesi fa a 70eurini :D per "rianimare" un vecchio 3800x2 soket 939 e devo dire che si è rivelata una scelta azzeccata

personalmente non l'ho potuto mai fare...
ma nn ti nascondo che se avrei avuto una 9600 passiva, non avrei tentato l'overclock...

Rainy nights
27-07-2009, 09:29
Domandina stupida, a che temperatura vi sta la vostra schedina in questi giorni? Potete riportare anche l'occ effettuato e la marca? Grazie!

cellino92
27-07-2009, 11:56
Domandina stupida, a che temperatura vi sta la vostra schedina in questi giorni? Potete riportare anche l'occ effettuato e la marca? Grazie!

750/1900/2100 idle: 30 full: 40 marca sparkle opportunamente modificata :D :D :D

theboss121192
27-07-2009, 22:31
Peak 9600 1GB DDR2 256BIT

IDLE: 48
FULL: 63

Rainy nights
28-07-2009, 09:28
750/1900/2100 idle: 30 full: 40 marca sparkle opportunamente modificata :D :D :D

Peak 9600 1GB DDR2 256BIT

IDLE: 48
FULL: 63

Grazie ragazzi, devo far qualcosa per la mia.. Ma non ho voglia di cambiare dissi :cry:

theboss121192
28-07-2009, 13:20
Grazie ragazzi, devo far qualcosa per la mia.. Ma non ho voglia di cambiare dissi :cry:

Qual'è la tua situazione?

Rainy nights
28-07-2009, 13:28
Qual'è la tua situazione?

Spero non sia partito il sensore della temperatura, ma credo sia proprio quello; mi sta fissa a 60/64 gradi e durante i giochi si attesta sui 70/72 (relativamente strano che salga così poco ma ci può stare).
Da notare che non cambia la temperatura quando alzo le frequenze (cloccatina leggera) oppure la velocità di rotazione della ventola, è una sparkle con il suo dissi e ho eseguito pulizia e cambio pastina 2 volte senza risultato.
http://pan3.fotovista.com/dev/3/8/00173583/g_00173583.jpg
Nessun artefatto, bencha perfettamente e non ha altre noie a parte le temperature rilevate.
Il case è areato, in queste stesse condizioni mesi fa rilevavo almeno 15 gradi in meno, la situazione è avvenuta di botto senza preavviso né cambio slot/componenti/flussi interni del case.
Consigli?

theboss121192
28-07-2009, 17:49
Spero non sia partito il sensore della temperatura, ma credo sia proprio quello; mi sta fissa a 60/64 gradi e durante i giochi si attesta sui 70/72 (relativamente strano che salga così poco ma ci può stare).
Da notare che non cambia la temperatura quando alzo le frequenze (cloccatina leggera) oppure la velocità di rotazione della ventola, è una sparkle con il suo dissi e ho eseguito pulizia e cambio pastina 2 volte senza risultato.
http://pan3.fotovista.com/dev/3/8/00173583/g_00173583.jpg
Nessun artefatto, bencha perfettamente e non ha altre noie a parte le temperature rilevate.
Il case è areato, in queste stesse condizioni mesi fa rilevavo almeno 15 gradi in meno, la situazione è avvenuta di botto senza preavviso né cambio slot/componenti/flussi interni del case.
Consigli?

Forse questa differenza di 15 gradi, è dovuto proprio al fatto che in questo periodo fa molto caldo??

Rainy nights
28-07-2009, 17:50
Forse questa differenza di 15 gradi, è dovuto proprio al fatto che in questo periodo fa molto caldo??

Sono mesi, fosse stata una cosa estiva non avrei certo chiesto :D
Femmina sì, tonta pure tanto ma non fino a questo punto. :O

theboss121192
29-07-2009, 08:56
Sono mesi, fosse stata una cosa estiva non avrei certo chiesto :D
Femmina sì, tonta pure tanto ma non fino a questo punto. :O

xDDD
Vabbè avevo cercato di ipotizzare qualcosa...

Bè, si vede che qualche problema c'è... sarà forse la polvere che si è accumulata?

Rainy nights
29-07-2009, 10:55
xDDD
Vabbè avevo cercato di ipotizzare qualcosa...

Bè, si vede che qualche problema c'è... sarà forse la polvere che si è accumulata?

:cry: No.

Alx579
29-07-2009, 12:06
non ti rimane altro da fare che procedere a tentavi!
prova a:
1-utilizzare differenti programmi per rilevare la temp della gpu
2-aprire il case mettendo il classico ventilatore da salotto
3-abbassare molto le frequenze e poi alzarle + possibile per vedere la differenza (dovresti leggere almeno 10-15 gradi di differenza in full).
4-se mi viene in mente altro te lo dico

il "sensore termico" non è certo un dio in terra..poverino anche lui può dare di matto! :cry:

fammi sapere
ciao

Rainy nights
29-07-2009, 13:04
non ti rimane altro da fare che procedere a tentavi!
prova a:
1-utilizzare differenti programmi per rilevare la temp della gpu
2-aprire il case mettendo il classico ventilatore da salotto
3-abbassare molto le frequenze e poi alzarle + possibile per vedere la differenza (dovresti leggere almeno 10-15 gradi di differenza in full).
4-se mi viene in mente altro te lo dico

il "sensore termico" non è certo un dio in terra..poverino anche lui può dare di matto! :cry:

fammi sapere
ciao

1)Fatto.
2)Fatto ieri, i sensori funzionano perché a mo' di banco di prova con aria a getto le temperature calano un attimo (sui 5 gradi e più).
3)Non subisce variazioni di temperatura quando salgo fino al suo limite fisiologico da me testato. Insomma quando montata nel case si fissa sui suoi 62/64 gradi in idle e li resta.
4)Ho deciso di tenerla fino a frittura, in fondo non mi dà nessun problema, è solo una questione di nervi :stordita:

Rainy nights
31-07-2009, 10:59
EDIT: ho usato un tweak per sbloccare i pannellini ma continua a non rispondere :muro:

EDIT 2: risolto. Questa scheda finirà nel secchio quanto prima :rolleyes:. Scusate il disturbo :|

Impossibile
01-08-2009, 00:07
ragazzi com'è la vostra 9600GT di temperature io la ho a 750/1008/1750 a 60° in idle e tamb di 32/34° mentre in full :doh: arriva anche a 100° ho un po paura che la scheda si frigga. Ho la versione point of view.

theboss121192
02-08-2009, 11:34
ragazzi com'è la vostra 9600GT di temperature io la ho a 750/1008/1750 a 60° in idle e tamb di 32/34° mentre in full :doh: arriva anche a 100° ho un po paura che la scheda si frigga. Ho la versione point of view.

100° in full sono tantissimi... anche 60 in idle... pensa che io a 60 ci arrivo in full!

eh ho una semplicissima peak

Alx579
06-08-2009, 12:21
piccolo aggiornamento: sono bloccato a 1725 con gli shaders. oltre non va proprio (artefatti, giochi che si piantano etc..). con le temp nn sono nemmeno tanto male considerando il reaffreddamento passivo (80° in full con 33° nella stanza!!). cmq ho maturato l'idea di aver beccato un chip non proprio fortunato. oppure la passiva è stata undervoltata di fabbrica. se qualcuno ha qualche idea alternativa.....magari sto sbagliando qlc io

theboss121192
07-08-2009, 14:54
piccolo aggiornamento: sono bloccato a 1725 con gli shaders. oltre non va proprio (artefatti, giochi che si piantano etc..). con le temp nn sono nemmeno tanto male considerando il reaffreddamento passivo (80° in full con 33° nella stanza!!). cmq ho maturato l'idea di aver beccato un chip non proprio fortunato. oppure la passiva è stata undervoltata di fabbrica. se qualcuno ha qualche idea alternativa.....magari sto sbagliando qlc io

io arrivo a 1750... ma nn oltre

theboss121192
12-08-2009, 12:01
Ragazzi, un aiutino per favore...

allora precisiamo una cosa IMPORTANTE, la mia 9600GT non è DDR3, ma DDR2...

e le frequenze stock sono: GPU 625, MEMORY 400, SHADER 1650

prima ho cercato di alzare un pò le frequenze... di alzare la "memory" non se ne parla proprio... anche se la alzo di solo 50mhz, si freeza tutto... misà misà che dipende dal fatto che sono delle ddr2... per quanto riguada gpu e shader, l'ho portate a 740 / 1900... nemmeno 5 min di dirt, e il gioco è andato in crash...

che dite??

Impossibile
13-08-2009, 16:40
Ragazzi, un aiutino per favore...

allora precisiamo una cosa IMPORTANTE, la mia 9600GT non è DDR3, ma DDR2...

e le frequenze stock sono: GPU 625, MEMORY 400, SHADER 1650

prima ho cercato di alzare un pò le frequenze... di alzare la "memory" non se ne parla proprio... anche se la alzo di solo 50mhz, si freeza tutto... misà misà che dipende dal fatto che sono delle ddr2... per quanto riguada gpu e shader, l'ho portate a 740 / 1900... nemmeno 5 min di dirt, e il gioco è andato in crash...

che dite??

dico che con quel signor processore non te ne fai niente di quello schifo di scheda ;D cmq la risposta è semplice sei costretto a diminuire il core

cmq se a me interessavano le temp di chi come me ha una 9600GT DDR3 512MB e overclokkata a 700mhz

theboss121192
13-08-2009, 22:31
se lascio la gpu a 625, e magari alzo gli shader verso 1750 - 1800... mica avrò poi cosi tanti miglioramenti?

Impossibile
13-08-2009, 23:46
se lascio la gpu a 625, e magari alzo gli shader verso 1750 - 1800... mica avrò poi cosi tanti miglioramenti?

ripeto che avere un full hd 23 pollici con quella vga non mi sembra molto intelligente come cosa xD cmq se vuoi il mio consiglio fai cosi:

a frequenza a default cerca di migliorare il più possibile la velocità della memoria, una volta che sei sicuro che è stabile passi al clock. ora sei pure in vantaggio perchè sai che a 740 non ti arriva. secondo me con la memoria al limite e un clock di 700 sei a posto. tanto mi hai detto che problemi di temp non ne hai, vedi un po te e facci sapere ;)

theboss121192
14-08-2009, 09:11
ripeto che avere un full hd 23 pollici con quella vga non mi sembra molto intelligente come cosa xD cmq se vuoi il mio consiglio fai cosi:

a frequenza a default cerca di migliorare il più possibile la velocità della memoria, una volta che sei sicuro che è stabile passi al clock. ora sei pure in vantaggio perchè sai che a 740 non ti arriva. secondo me con la memoria al limite e un clock di 700 sei a posto. tanto mi hai detto che problemi di temp non ne hai, vedi un po te e facci sapere ;)

ok grazie, ora vedo quello che riesco a fare :)

cmq lo so che è una vga di m.... su un monitor cosi... ma voglio aspettare le dx11 ;)

cmq va bene il 3dmark06 per vedere se è stabile?

Impossibile
14-08-2009, 15:20
ok grazie, ora vedo quello che riesco a fare :)

cmq lo so che è una vga di m.... su un monitor cosi... ma voglio aspettare le dx11 ;)

ihihihih perchè pensi che non verranno implementate anche nella nostra cara serie 9? io penso proprio di si. si va bene, fallo girare a default. io solitamente non lo uso, per i benck preferisco far girare un 2-3 ora di crisis alla massima qualità xD

almeno BENKO e nel mentre mi diverto pure xD al posto di stare li come un pirla ad attendere. ok scelta discutibile ma fin ora non ho avuto mai problemi ;)
poi sono curioso facci sapere cosa riesci a risolvere :)

michelgaetano
14-08-2009, 15:23

3d mark è un test molto leggero, io lo utilizzavo prettamente per testare le memorie (che sembra mettere in crisi abbastanza).

Se la tua scheda comunque regge un'oretta o due di Crysis, è generalmente a posto.

theboss121192
14-08-2009, 15:44
3d mark è un test molto leggero, io lo utilizzavo prettamente per testare le memorie (che sembra mettere in crisi abbastanza).

Se la tua scheda comunque regge un'oretta o due di Crysis, è generalmente a posto.

bè allora penso che sarà un'operazione che farò dopo le ferie...

cmq per ora sono arrivato a 720/540/1800.... e ho notato un netto miglioramento di almeno 10fps... 3dmark06 mi ha dato un punteggio di 10179.. ed utilizzando un paio di programmi da stress la scheda è andata bene senza andare in crash...

michelgaetano
14-08-2009, 15:45
bè allora penso che sarà un'operazione che farò dopo le ferie...

cmq per ora sono arrivato a 720/540/1800.... e ho notato un netto miglioramento di almeno 10fps... 3dmark06 mi ha dato un punteggio di 10179.. ed utilizzando un paio di programmi da stress la scheda è andata bene senza andare in crash...

Puoi ancora salire un po', ma non ho capito quel 540