View Full Version : miglior emulatore di giochi su windows per ubuntu 7.10
Secondo voi qual'è il miglior emulatore tra wine,cedega,crossover o vmware?:cool:
Beh cedega e' focalizzato praticamente solo sui giochi.
Per quanto riguarda vmware e' un sistema di virtualizzazione, parlare di emulatore di giochi mi sembra riduttivo :p
Beh cedega e' focalizzato praticamente solo sui giochi.
Per quanto riguarda vmware e' un sistema di virtualizzazione, parlare di emulatore di giochi mi sembra riduttivo :p
Soprattutto con Vmware NON PUOI giocare, perchè la scheda video virtualizzata non ha alcun supporto per le funzioni 3d richieste dai videogiochi anche non recenti.
restimaxgraf
14-04-2008, 21:49
direi wine. :stordita:
zephyr83
14-04-2008, 21:57
ma nn si basano TUTTI su wine (virtualizzatori a parte)?
quindi i migliori sono cedega e wine:confused:
wine con le directx9 installate per l'emulazione (anche se wine non è un emulatore) dei giochi....io ci ho installato GTA San Andreas e il gioco funziona a meraviglia eccezion fatta per l'impossibilità di utilizzare un ped :cry: :cry:
khelidan1980
15-04-2008, 14:20
wine con le directx9 installate per l'emulazione (anche se wine non è un emulatore) dei giochi....io ci ho installato GTA San Andreas e il gioco funziona a meraviglia eccezion fatta per l'impossibilità di utilizzare un ped :cry: :cry:
Pad?o è qualcosa d'altro?
Barone di Sengir
15-04-2008, 14:41
il ped è un pad che si usa con i piedi :D :D :D
scusate ma la tentazione era troppo forte!
cmq il grosso problema di wine è che da versione a versione un software gira o meno.
speriamo che con la 1 sistemino un pò le cose, in ogni caso installando dai sorgenti e seguendo le istruzioni su winehq.org si riesce a far girare parecchia roba anche recente (CoD4, WoW...).
Voci di corridoio vogliono che M$ dia del codice da inserire nei soft per win per non farli girare con wine, e prob non è lontano dalla realtà :office 2007 si "accorge" del raggiro e per installarlo bisogna seguire procedure particolari ( http://wine-review.blogspot.com/2008/03/office-2007-on-linux-with-wine-install.html )
jeremy.83
15-04-2008, 15:00
Scusatemi, ma per giocare io mi tengo ancora xp...
su wine ho virtualizzato solo zuma:D
Barone di Sengir
15-04-2008, 15:04
non c'è dubbio che xp sia il sistema + performante ma è anche vero che il dualboot non è la cosa + comoda del mondo, e non tutti hanno la licenza per xp
Pad?o è qualcosa d'altro?
Si,si...Pad....scusate l'errore :doh:
Effettivamente chi può farebbe bene a tenersi un windows installato solo per i giochi, si risparmia molta fatica e parecchie delusioni.
Comunque visto l'interesse di Google a Wine non è detto che nel futuro le cose non cambino in meglio.
ma wine quindi può aprire sia giochi k programmi che normalmente vanno su windows?
zephyr83
15-04-2008, 16:07
ma wine quindi può aprire sia giochi k programmi che normalmente vanno su windows?
nn proprio, alcuni si (soprattutto quelli vecchi) ma molti no!
khelidan1980
15-04-2008, 16:10
Si,si...Pad....scusate l'errore :doh:
Ah ecco! :) no perchè ero interessato anchio a far girare quel gioco!
Voci di corridoio vogliono che M$ dia del codice da inserire nei soft per win per non farli girare con wine, e prob non è lontano dalla realtà :office 2007 si "accorge" del raggiro e per installarlo bisogna seguire procedure particolari ( http://wine-review.blogspot.com/2008/03/office-2007-on-linux-with-wine-install.html )
Mah io ci credo poco,tanto anche se un sw lo faccio girare su wine la licenza devo comunque comprarla,a loro non cambia niente,anzi avrebbero un parco clienti più ampio
Barone di Sengir
15-04-2008, 16:16
a ms interessa eccome, visto che il loro monopolio si è consolidato proprio perché il software c'era solo per windows, giochi in particolare
(sto ovviamente parlando di software per utente finale, non certo server o workstation)
un ottimo esempio è il famoso discorso dei mac per la grafica, fino ad alcuni anni fà chi impaginava o faceva fotoritocco usava mac, e ancora oggi la percentuale è alta, dubito che ms voglia veder ridotto il suo bacino di utenti.
è anche vero che office c'è per mac, ma il mac non fa una concorrenza vera e propria a windows, mentre linux fa paura soprattutto perché è gratis oltre che fatto bene
Qualcuno sa dove posso trovare una guida per installare cedega CVS? (cioè la versione gratuita)
restimaxgraf
15-04-2008, 21:31
sul forum di ubuntu-it.org
*Stregatto*
15-04-2008, 23:38
Soprattutto con Vmware NON PUOI giocare, perchè la scheda video virtualizzata non ha alcun supporto per le funzioni 3d richieste dai videogiochi anche non recenti.
Che io sappia non è del tutto vero...
http://www.vmware.com/support/ws5/doc/ws_vidsound_d3d_enabling_vm.html
....o comunque si stanno attrezzando anche loro...
Che io sappia non è del tutto vero...
http://www.vmware.com/support/ws5/doc/ws_vidsound_d3d_enabling_vm.html
....o comunque si stanno attrezzando anche loro...
Si ma si parla di accelerazione 3d, da qui a dire che possano creare una scheda virtualizzate con prestazioni anche solo dimezzate rispetto a quella presente sul pc fisico ce ne passa, la scheda virtualizzata non dispone di hardware dedicato all'accelerazione di schede 3d, non dispone di memoria dedicata ma sfrutta quella di sistema, infinitamente più lenta anche solo delle gddr2, e ormai le schede video adottano gddr3 o 4, quindi per quanto si potrà forse avere una sorta di accelerazione 3d, non si avrà, almeno non a breve, supporto a quelle funzioni specifiche delle schede video, e realizzate con hardware apposito, che servono per i videogiochi.
Considera poi che se la memoria non mi inganna mentre i vertex shader si possono emulare via software, coi pixel shader questo non è possibile.
(ok adesso non se ne parla più per via delle architetture a shaders unificati, ma comunque il discorso rimane valido per il tipo di funzioni svolte)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.