View Full Version : Problema di tutto il sistema...AIUTO!
Salve la mia configurazione e quella in firma(prego leggetela...altrimenti finite col farmi domande tipo..il procio qual' è o il SO è?^^") il bios è l' f12
Da un mese ho cambiato molte cose...la scheda video(prima tenevo una x1950xt) e ho fatto un formattone generale.
Ieri vado a fare un test per l' OC che tengo fisso sul computer: E6420 da 2.13 a 3ghz alzando solo il FSB a 376(x8) le ram sono in sincrono sono delle generiche 800mhz con i valori molto morbidi...che comunque non vanno affatto fuori specifica...le temperature sono molto buone...visto con core temp il procio oscilla dai 37 ai 59 massimo mentre la scheda video mentre lavora non supera mai neanche in crysis i 63-64...faccio il est e mi si pianta l' orthos a priorità 10 dopo 3 secondi...non che mi da errore ma che si blocca tutto...la schermata si immobilizza...e io per fare qualche cosa devo per forza riavviare...allora abasso la priorità a 5...manco solo 25secondi e poi idem di priorità 10...arrivo a priorità 1...e finalemtne si fa le sue brave 3ore filate senza intoppi....riprovo a fare il test con priorità 2 e niente si congela di nuovo tutto.
il pc è impostato bene...e la stessa configurazione circa 2 mesi fa(ultimo mio test reggeva anche la 10 di priorità!!!! NON E' CAMBIATO ASSOLUTAMENTE NIENTE RISPETTO A TRE MESI FA!!!!
Oggi gioco a forged alliance(supreme commander) e dopo 48 minuti di gioco...schermo nero e ventole al massimo! riavvio vedo le temperature sui mie file delgi appunti...il procio stava a 56 mentre la scheda video a 58!che cazzo gli è sucesso?
faccio un 3d mark 06 e tutto va bene!ne faccio 6 di fila...e tutto continua ad andare bene...l' aliemntazione è più che sufficiente per il sistema ne sono certo...e che non ho capito cosa diavolo succede!
il gioc di prima ha anche una versione online...da una settimana giocav o online e spesso mi si freezava il pc coem è sucesso oggi in una partita con il pc offline...il fatto è che prima lo faceva solo online...mentre offline potevo giocare ore senza che succedesse niente...non ho capito se la situzaione è la stessa o sta degenerando...la cosa assurda e che anche se risetto tutto esattamente coem stava in oridine dal bios....il prolbema all' orthos persiste...non posso andare oltre priorità 1!!!!!ma prima tutto andava alla meraviglia...che cazzo è sucesso...sono giorni che mi scervello.
ho pensato...ma non è che è sta scheda video che non va?...eppure i 3dmark vanno....eppure si freeza...insomma non so che fare....
la mia idea è questa...prima freezava solo con il gioco online...ed online vengono molto usate le ram...quindi sospetto che siano danneggiate...ora si sono molto daneggiate e il rpoblema lo riscontro anche offline giocando...e fra poco credo che lo avrò anche in desktop...allora vi chiedo qual' è e come si fa il test delle memorie?^^?
e poi...se non credete sia questo il problema quale altro può essere?==?
e che io manco ho capito bene il problema dove sta...ufffffffffff.
thaks
Scarica memtest e fallo andare
Scarica memtest e fallo andare
ok prendo subito memtest...ma funziona da windows giusto?
nel frattempo lo scarico;)
ok è andato am mi dice che sul mio os può testare solo 667mb alla volta?:confused:
i risultati come vengono espressi?^^?
Paolinhos
14-04-2008, 16:49
Memtest parte da floppy o da cd bootabile,mi sa che hai scaricato qualcosa di sbagliato.
si ma diamine:D e dite più cose in un messaggio piuttosto che tre parole smozzicate:cry:
ho scaricato memtest da hwupgrade stesso e parte da windows...adesso sta facendo il test che dice deve durare minimo 20 minuti, se tu conosci altro allora dammi il lionk e le istruzioni per interpretare il risultato...evitiamo dui dire zxk senza passare per il resto dell' alfabeto...thaks;)
Paolinhos
14-04-2008, 17:01
Dovrebbe essere questo http://www.memtest.org/#downiso
Ciauz
si ma diamine:D e dite più cose in un messaggio piuttosto che tre parole smozzicate:cry:
ho scaricato memtest da hwupgrade stesso e parte da windows...adesso sta facendo il test che dice deve durare minimo 20 minuti, se tu conosci altro allora dammi il lionk e le istruzioni per interpretare il risultato...evitiamo dui dire zxk senza passare per il resto dell' alfabeto...thaks;)
Devi aprire due istanze ed inserire il numero di mb che ti dice
Fggli fare un 150/200% di test per essere sicuro della stabilità
Devi aprire due istanze ed inserire il numero di mb che ti dice
Fggli fare un 150/200% di test per essere sicuro della stabilità
ok perfetto adesso sto a circa il 275% ad entrambe le istanze...senza errori...direi allora che le ram ci sono no?
adesso le chiudo entrambe il sistema mi sembra ok( è da 25minuti che faccio il test)
perfetto se le ram non sono allora che altro può essere?^^?
thaks per tutto;)
ho fatto un 3d mark adesso adesso lo 06...tutto apposto come sempre...quindi mi sentire di escludere la scheda video no?
allora cosa provoca la instabilità di sistema occasionale e il mancato compimento dell' orthos a priorità anche 2?^^?
potrebbe essere il disco fisso?^^?booo
please oggi ho tutto il tempo del mondo per testare...ma già domani non sarà così aimhè...se risolvo oggi o quantomeno identifico il problema oggi sarebbe davvero fantstico...diciamo che abbiamo esluso le ram rimangono:
processore(ricordo che anche settando tutto a default il problema a orthos permane)
scheda video(anche se la scheda fa tutti i 3d mark che voglio senza problemi)
il disco fisso(potrebbe generare i crash lui quando gli si chiedono molti dati a lungo: coem ad esempio durante un gioco)
idee per testare il disco fisso e il resto?^^?
Io penserei all'ali ma mi sembra strano:mbe:
se a te sembra strano a me pare impossibile:D
è un corsair penultimo modello con amperaggi da paura...e comunque con la xt x che è molto più esigente della 9600 tutto andava bene...io non capisco perchè l' orthos si impalla....il vcore e lo stesso di quando andava BENE...davvero non so a che santo votamri...ma se faccio un clearcmos il bios si resetta sicuramente a default per bene giusto?ma poi torna alla versione di fabbrica o rimane alla f12 che ho messo io tempo addietro?
davvero non so p'iù dove sbattere la testa...nel frattempo ho fatto un altro 3dmark 06 e uno 05...tutto ok...ho fatto il test con il motore di FA e tutto ok...poi ho fatto un altrA voltya il memtest stavolta sino al 300% ma niente.......ma che cazzo ha?^^?LOL
hon fatto di fila uno 01 03 05 06 mark e tutto ok..niente artefatti ninete riavvi...basta per escludere la scheda video?^^?
idee su altri metodi di esclusione...io sto solo aspettando voi e i vostri preziosi consigli da esperti:cry:
Ma ade va tutto liscio quindi?
AndreZ87
14-04-2008, 19:36
non ho capito una cosa... tutto a default è stabile?
Se così fosse, sarà il processore ballerino che è invecchiato...
In OC ci vuole culo :ciapet: ...
non ho capito una cosa... tutto a default è stabile?
Se così fosse, sarà il processore ballerino che è invecchiato...
In OC ci vuole culo :ciapet: ...
leggete cacchio...ho detto che anche tutto normale non vanno le cose con orthos a priorità diversa da uno! il resto sembra andare bene
AndreZ87
14-04-2008, 19:44
scusa, hai ragione, mi era sfuggito il passaggio...
Hai possibilità di provare il processore su un'altra motherboard e viceversa?
O provare a downcloccarlo pesantemente e vedere se è un problema di alimentatore? [Lo so che è difficile, ma se tu provassi a mandarlo a 1500mhz a voltaggio nullo e orthos ti andasse, potrebbe essere un problema di alimentatore]
In alternativa, hai provato a alzare il voltaggio a frequenze di default? [se alzando il voltaggio fosse stabile...]
allora ho fatto il prime 95 per 1ora e mezza a priorità 1 ed è andata tutto bene...poi ho fatto il prime 95 a priorità 5 per 30 minuti e pure è andato tutto bene...certo rallentava un pò rispetto alla 1 però tutto bene...non ai livelli di orthos.
da questo cosa devo concludere che il pc sta bene? ed è slo quel cazzo di forged alliance che me lo destabilizza?:eek:
ho fatto un test di 30 minuti rapidi(giusto il tempo di finire una sessione) con priorità 2...ogni tanto si salta 25-anche 50secondi...ma poi il conteggio è abbastanza regolare e poi non fa errori...ora faccio 60minuti con priorità dieci e se riesci a farli del procio me ne dimentico...cancello i driver della VGA e li rimetto e poi istallo e disinstallo il gioco e vedo se il rpoblema persiste...casomai provo anche altri giochi poi...che dite...nel frattempo lancio il orthos a priorità 10
allora aggiornamento importante ho appena finito il test di ortjos blend sia cpu che ram a priorità 10 per un ora intera senza crash...il conteggio del test proseguiva per dieci secondi e poi per 40secondi circa c' era una stasi...però il pc continuava alavorare nel frattempo...così alla fine anche se in differita il cronometro è arrivato a 1ora intera...errori 0 test pienamente superato anche se con qualche lentezza nella visualizzazione...c' è da dire che in parte è giustificata tale lentezza...visto che la priorità 10 succhia praticamente tutte le risorse di sistema.
quindi da questa altra prova ok direi che il mio procio con le ram e il piccolo oc di 3Ghz è pienamente stabile...non mi resta che vedere con crysis se è la scheda video ad avere problemi con gli sforzi alunghe distanze visto che i test brevi tipo 3dmark si comporta egregiamente...voi che dite le mie conclusiini sono esatte?^^?
piccolo OT inizio
1 il problema persiste
2 e menomale che sono stato ultra scrupoloso nel descrivere il mio problema
3 e menomale che non aspetto i consigli di quattro debilitati mentali e ho portato la scheda in garanzia
4 e menomale che ci si dovrebbe dare una mano
5 e complimenti per aver scritto numerosi in questo lasso di tempo...quando avrete bisogno spero non troviate nessuno:sofico:
fine piccolo OT
Oddio possibile che il 99% dei post del thread siano tuoi?! :eek:
Descrivimi brevemente il problema... vedremo cosa tentare di fare. Non mi va di leggere due paginone :sofico:
Oddio possibile che il 99% dei post del thread siano tuoi?! :eek:
Descrivimi brevemente il problema... vedremo cosa tentare di fare. Non mi va di leggere due paginone :sofico:
NON TE LA PRENDERE MA I MIEI POST LUNGHI SONO TALI PERCHE' DESCRIVEVO BENE IL MIO PROBLEMA...SE NON LI VUOI LEGGERE...BHE IN TUTTA SINCERITA' BRUCIA IN UN GIRONE A TUA SCELTA DEGLI INFERI DANTESCHI:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
NON TE LA PRENDERE MA I MIEI POST LUNGHI SONO TALI PERCHE' DESCRIVEVO BENE IL MIO PROBLEMA...SE NON LI VUOI LEGGERE...BHE IN TUTTA SINCERITA' BRUCIA IN UN GIRONE A TUA SCELTA DEGLI INFERI DANTESCHI:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
Beh, la tua sublime educazione mi induce ancor meno nella tentazione di leggere i tuoi precedenti post :rolleyes:
Se riservi questo trattamento a chi vorrebbe cercare di aiutarti, figuriamoci agli altri :mbe:
Che sia per questo che non ti ha risposto nessuno?
P.S.: se vuoi un consiglio, la proprietà di sintesi è utile in un forum, in cui non tutti gli utenti hanno tempo per leggersi un romanzo...
siscoregna
26-04-2008, 18:11
certo che la maleducazione è veramente una brutta bestia da curare eh!mica son tutti costretti a esser tuoi servi eh!se han tempo ti danno 1 mano,senno amen,alla fine il loro pc funziona,sei te che hai problemi!:D percio cerca di portare un minimo di rispetto,anche se comunque immagino che te sia veramente stufo ed arrabbiato per questo problema del pc!anche perche è capitata a me la stessa cosa e alla fine ho scoperto che il problema era solo che non arrivava il giusto amperaggio alla scheda video...anche se non credo sia lo stesso tuo perche io mi ritrovavo 2 9800 gtx in sli con un qx 6850 che mi "sbruntava il pc"...:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.