PDA

View Full Version : Mandriva o Fedora?

blackbit
14-04-2008, 16:23
Purtroppo mi trovo davanti a questo quesito enigmatico.

Conosco entrambe le distro e le loro caratteristiche, mi serve:

è un pc che non spengo praticamente mai e che è connesso a ogni ora del giorno per tutti i giorni, spesso a scaricare o uploadare per intere giornate e con la cpu al 100% (partecipo a BOINC, calcolo distribuito anche con wu abbastanza lunghe) in ogni secondo di attività, e non disdegno di giocare nel tempo libero (Urban Terror, Nexuiz e simili) quindi mi servono

- una certa sicurezza ma non ho voglia di smanettare sulle policy di SElinux a meno che non siano ben gestibili da grafica
- stabilità assoluta ma senza scendere troppo a compromessi (non voglio pacchetti ultrastabili ma di 2 anni fa)
- driver nvidia proprietari (che so di poter installare in entrambe le distro in pochi minuti)
- alta gestibilità tramite grafica
- gradirei anche una certa ottimizzazione del kernel per i processori più nuovi senza doverlo ricompilare

grazie ;)

jeremy.83
14-04-2008, 16:28
Un sondaggio per chiedere un consiglio è la prima volta che lo vedo...

Non conosco un gran che di entrambe le distro, ma da debianista dico fedora, questo perchè molti debianisti passano a fedora e viceversa.:D :D

khelidan1980
14-04-2008, 16:29
se parti da quei presupposti una vale l'altra

blackbit
14-04-2008, 16:54
insomma... sono entrambe ottimizzate i686? entrambe sicure da reggere tempi lunghi di connessione e una grande visibilità del mio indirizzo ip che resta fisso anche per mesi?

ho dati cruciali nel mio pc e cmq ho sempre dato un grosso peso alla sicurezza, senza per questo dover arrivare a installare una distro da server senza neanche gui :)

entrambi stabili e reattive?

questi sono aspetti che ignoro :)

leuzr0x
14-04-2008, 17:19
Io ho riscontrato Mandriva molto piu' scattante su un pc di qualche anno fa.
Cpu AMD AthlonXP 2000+, Ram 512Mb, Hd EIDE, Geforce FX 5200 con driver propietari. Fedora al confronto lentissima.

Ora, se il tuo hardware e' piu' recente, non penso dovrebbero esserci sostanziali differenze. Rimane solo "questione di feeling..."

blackbit
14-04-2008, 17:32
Io ho riscontrato Mandriva molto piu' scattante su un pc di qualche anno fa.
Cpu AMD AthlonXP 2000+, Ram 512Mb, Hd EIDE, Geforce FX 5200 con driver propietari. Fedora al confronto lentissima.

Pardon, ecco il mio hardware

Intel Pentium 4 HT 2800@3000
1 gb Dual Channel DDR1 400@420mhz
250gb SataI Maxtor
Geforce Fx5200

arara
14-04-2008, 17:36
Anche per me una vale l'altra per queste cose, ma se scegli Fedora aspetta qualche giorno che esce la 9 ormai.

SELinux su Fedora non da piu problemi da tempo, la nuova versione di Yum che ci sara su Fedora9 è molto molto veloce, i driver, codec, etc, lo trovi nei repository esterni (come sempre), ci sono una buona dosa di tool grafici per configurare il sistema (ma non tanti come su Mandriva).

patel45
14-04-2008, 17:39
Questo tipo di domande non portano mai a niente. Gli utenti di mandriva ti consiglieranno mandriva e quelli di fedora la loro distro. Ormai le più evolute si equivalgono, è solo una questione soggettiva.

blackbit
14-04-2008, 19:07
infatti non chiedo qual'è la migliore, chiedo quale raggiunge meglio i miei obiettivi a chi magari le ha provate entrambe, io ho provato solo mandriva ma non la 2008 e di fedora nessun'edizione...

bongo74
14-04-2008, 19:16
io ho trovato le ultime fedora molto lente , soprattutto il gestore di pacchetti esasperante.
prima ero molto fedor-oso ma le ultime release dalla 5 in poi mi hanno deluso anche come riconoscimento hw

tutmosi3
15-04-2008, 10:12
Anche a mio avviso una vale l'altra.
Sono entrambe ottime distribuzioni.
Se proprio dovessi scegliere, al momento andrei con Fedora.

Ciao

khelidan1980
15-04-2008, 10:30
insomma... sono entrambe ottimizzate i686? entrambe sicure da reggere tempi lunghi di connessione e una grande visibilità del mio indirizzo ip che resta fisso anche per mesi?

ho dati cruciali nel mio pc e cmq ho sempre dato un grosso peso alla sicurezza, senza per questo dover arrivare a installare una distro da server senza neanche gui :)

entrambi stabili e reattive?

questi sono aspetti che ignoro :)

si una vale l'altra,se devo scegliere dico Fedora,ormai yum è molto veloce e la 9 sarà una gran distro.....comunque potresti dare un occhio anche a Centos,ovviamente non sarà aggiornata come Fedora

khelidan1980
15-04-2008, 10:32
io ho trovato le ultime fedora molto lente , soprattutto il gestore di pacchetti esasperante.
prima ero molto fedor-oso ma le ultime release dalla 5 in poi mi hanno deluso anche come riconoscimento hw

su quell'hw il senso di lentezza probabilmente è dovuto a gnome più che a Fedora,una cosa che invidio a kde è proprio la reattività

tutmosi3
15-04-2008, 14:01
si una vale l'altra,se devo scegliere dico Fedora,ormai yum è molto veloce e la 9 sarà una gran distro.....comunque potresti dare un occhio anche a Centos,ovviamente non sarà aggiornata come Fedora

Sono d'accordo.
Fedora e Mandriva erano in caduta libera ma le ultime release hanno invertito la tendenza.

Ciao

bongo74
15-04-2008, 15:07
su quell'hw il senso di lentezza probabilmente è dovuto a gnome più che a Fedora,una cosa che invidio a kde è proprio la reattività

putroppo la situazione era analoga con kde,'hardware non era neppure vecchio, athlon xp2400+ 2x512ddr1 +hd sata, pero' il sistema era un po' pigro.

vedremo con la 9!

mykol
16-04-2008, 22:19
ti dico la mandriva perchè è quella che uso da anni con gran soddisfazione.

In questi ultimi anni ha dalla 2005 in avanti ha fatto passi da gigante ed ora è appena uscita la 2008 spring di cui si dice un gran bene.

Niente da eccepire sulla facilità di installazione, configurazione, aggiornamento (i pacchetti RPM vanno benissimo ed i gestori urpmi e la sua interfaccia grafica sono molto funzionali e potetnti), i repository molto forniti, la stabilità ottima, la velocità più che buona, ecc...

Di Fedora non so cosa dirti, non l'ho mai usata.

Ancora, entrambe usano pacchetti RPM come anche SUSE ed ho letto un post, non ricordo se su questo forum o su un altro, secondo cui si starebbero unificando i formati RPM delle tre distribuzioni (e quindi anche di fatti i relativi "repository") costituendo così di fatto la più grande "banca software" esistente.

Dimenticavo, per me un altro motivo per usare mandriva e che usa come DE principale KDE (anche se puoi mettergli GNOME) e questo è un altro gran vantaggio.